Simpsoniana
Guida agli episodi dei Simpson

17^ stagione
(prima trasmissione negli U.S.A. 2005/06, in Italia 2006/07)


Le indicazioni delle voci guest star si riferiscono all'edizione originale dell'episodio, tranne dove diversamente indicato.
---> Guardando gli episodi avete trovato delle curiosità o note particolari qui non indicate, o avete riconosciuto le canzoni apparse? Scrivetemi!


  1. "Il falò dei lamantini" (17.1)

    Titolo originale: "The Bonfire Of The Manatees"
    Guest star:
    Alec Baldwin (Voce di Caleb Thorn), Joe Mantegna (Voce di Tony Ciccione)
    , Tress MacNeille (
    Voce di vari personaggi), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

    Homer è indebitato fino al collo a causa delle scommesse per il football. Per essere risarcito, il boss Tony Ciccione vuole usare casa Simpson per registrare un film per adulti, "Lemon Lickit : A series of Homy events": Homer allora, pur essendo agosto, fa andare Marge e i ragazzi al villaggio di Babbo Natale. Marge e i ragazzi ritornano a casa proprio nel momento in cui sono in corso le riprese del film: Marge è stanca di quanto combina sempre Homer e va via di casa. Proprio quando è sul punto di riconciliarsi con Homer, Marge conosce Caleb Thorn, uno scienziato che vuole salvare i lamantini in via d'estinzione. Mentre Homer e i ragazzi cercano disperatamente di trovare Marge, la donna sta ritrovando la sua serenità mentre partecipa all'impresa di Caleb. Homer cerca di convincere Marge a tornare a casa salvando dei lamantini da una banda. Marge si commuove per il gesto di Homer e torna a casa: i Simpson decidono di andare in vacanza, e Homer si fa sostituire da un lamantino alla centrale nucleare... lamantino che diventerà simpatico a Burns!

    Prima trasmissione USA: 11 settembre 2005
    Prima trasmissione italiana: 4 aprile 2007 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: GABF18
    Sceneggiatura: Dan Greaney
    Regia:
    Mark Kirkland

    Frase alla lavagna: ///
    Gag del divano: i Simpson entrano in soggiorno passando per un metal detector, ma Homer fa suonare l'allarme e deve togliersi i vestiti. Anche in mutande, però, Homer aziona l'allarme, così la guardia di sicurezza usa il metal detector portatile, che continua a suonare.


  2. "La bambina che dormiva troppo poco" (17.2)

    Titolo originale: "The Girl Who Slept Too Little"
    Guest star:
    Pamela Hayden (Voce di Milhouse
    ), Tress MacNeille (
    Voce di vari personaggi), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

    Il forte rumore che proviene da poco lontano tiene la famiglia Simpson sveglia (tranne Homer!): è in costruzione un nuovo Museo dei Francobolli. I Simpson conducono con successo una campagna di protesta che convince a spostare la costruzione del museo sopra il vecchio cimitero cittadino... e sarà il vecchio cimitero ad essere spostato accanto alla casa dei Simpson. Lisa è terrorizzata dalla nuova vista sul cimitero della sua cameretta, e sempre più spesso corre a dormire nel letto dei suoi genitori. Marge e Homer cercano la consulenza di una costosissima psicologa, che suggerisce ai due che Lisa ha sempre affrontato da sola le proprie paure; infatti nel frattempo Lisa decide di passare una notte da sola nel cimitero, per riuscire a superare il suo terrore: un sogno rivelatore la aiuterà.

    Prima trasmissione USA: 18 settembre 2005
    Prima trasmissione italiana: 5 marzo 2007 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: GABF16
    Sceneggiatura: John Frink
    Regia:
    Raymond S. Persi

    Frase alla lavagna: ///
    Gag del divano: i Simpson sono delle palline di plastilina che entrano e rotolano in un soggiorno realizzato in 3-D, i personaggi si formano nella consueta posizione sul divano ma a destra si forma un intruso azzurro che li saluta.


  3. "Milhouse di sabbia e nebbia" (17.3)

    Titolo originale: "Milhouse Of Sand And Fog"
    Guest star:
    Pamela Hayden (Voce di Milhouse
    ), Tress MacNeille (
    Voce di vari personaggi), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

    Quando Maggie mostra in chiesa alcuni segni di malattia, i Simpson vanno in un locale ed incontrano il dottor Hibbert, che dice loro che Maggie è affetta dalla varicella. Durante il periodo di malattia, Marge tenta di tenere lontano Homer, che non ha ancora avuto la varicella, dalla figlia. Quando Ned Flanders mostra il suo interesse e vuole che i suoi figli rimangano infettati dalla varicella mentre sono ancora piccoli, Homer e Marge mettono organizzano un "varicella-party" a pagamento per tutti i bambini della città. I genitori divorziati di Milhouse partecipano entrambi alla festa e, dopo aver consumato delle bevande alcoliche, si ritrovano nella camera da letto di Homer e Marge e a sorpresa si danno alla pazza gioia insieme. Nel frattempo, Homer viene infettato da Maggie e si becca la varicella, e Marge prova a togliergli il prurito di dosso. Milhouse resta positivamente colpito dal fatto che i suoi genitori siano tornati di nuovo insieme, ma con il passare del tempo capisce che la cosa non gli va perchè i due gli prestano meno attenzione per tentare di ricucire il loro rapporto: dopo aver visto un episodio di "The O.C.", Milhouse e Bart escogitano un piano per far separare di nuovo i genitori di Milhouse, mettendo il reggiseno di Marge nel letto di Kirk e Luann. Luann lo trova, e scopre che è di Marge: la donna va allora da Homer per dirgli quanto è successo, e Homer lascia Marge e va via di casa. Bart confessa a Marge cosa ha fatto, ma la donna non vuole sentirlo. Bart e Milhouse pensano allora ad un piano per far riunire Homer e Marge: non tutto però va come dovrebbe, e Bart si ritroverà assieme ad Homer sospeso sulle rapide di un fiume, con Marge l'unica persona che può salvarli...

    Prima trasmissione USA: 25 settembre 2005
    Prima trasmissione italiana: 7 marzo 2007 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: GABF19
    Sceneggiatura: Patric M. Verrone
    Regia:
    Steven Dean Moore

    Frase alla lavagna: ///
    Gag del divano: i Simpson si siedono sul divano, e appare una schermata per chiedere di cancellare la registrazione in corso, qualcuno sceglie di farlo.


  4. "La paura fa novanta XVI" (17.4)

    Titolo originale: "Treehouse Of Horror XVI"
    Guest star:
    Terry Bradshaw (Voce di se stesso), Dennis Rodman (
    Voce di se stesso), Terry W. Greene, Tress MacNeille (Voce di vari personaggi), Pamela Hayden (Voce di Milhouse), Russi Taylor (Voce di Martin Prince)

    Kang e Kodos assistono ad una partita di baseball che si rivela essere troppo noiosa: i due alieni decidono allora di usare il raggio acceleratore e finiscono per distruggere l'intero universo.

    a) "B.I.: Bartificial Intelligence"
    Bart cade in un coma profondo dalla quale il dottor Hibbert pensa non si risveglierà mai. Quando Bart si risveglia dal coma, scopre che la sua famiglia l’ha rimpiazzato con David, un nuovo bambino-robot dall'intelligenza artificiale. Bart torna a vivere con la sua famiglia, ma Homer e Marge posso mantenere uno solo dei loro figli, e scelgono di abbandonare Bart, che riunendo parti abbandonate di vecchi robot si riprenderà la sua rivincita. Il tutto si rivela essere soltanto un sogno di Homer, che però è posseduto dal Diavolo!

    b) "Sopravviverà il più forte di taglia"
    Homer, Lenny, Ned ed altri vengono invitati a caccia dal signor Burns nella sua tenuta, ma in realtà sono proprio loro le prede del signor Burns. Tutti sono in realtà i concorrenti di un gioco televisivo, "The World Series of Manslaughter", condotto da Terry Bradshaw, e vince chi riuscirà a sopravvivere. Sorprendentemente sarà Homer l'ultimo concorrente a rimanere in vita, e si salverà grazie all’intervento di Marge che colpisce a padellate il sig. Burns e Smithers.

    c) "Non posso vivere senza te mascherata"
    E’ la festa annuale di Halloween a Springfield: una strega viene premiata per il miglior costume, ma per ritirare il premio deve rivelare la sua vera identità. La strega trasforma quindi tutti gli abitanti nel costume che hanno indosso. Lisa/Einstein cerca una soluzione per il problema cittadino, e la soluzione si riporrà in Maggie, l’unica persona che era vestita da strega, e che adesso ha i poteri necessari per contrastare l’incantesimo della vera strega.

    Prima trasmissione USA: 6 novembre 2005
    Prima trasmissione italiana: 8 marzo 2007 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: GABF17
    Sceneggiatura: Marc Wilmore
    Regia: David Silverman

    Frase alla lavagna: ///
    Gag del divano: ///

    CANZONE APPARSA NELL'EPISODIO: "New Kid in Town", degli Eagles.


  5. "Marge e l'intossicazione da figlio" (17.5)

    Titolo originale: "Marge's Son Poisoning"
    Guest star:
    Russi Taylor (Voce di Terri e Sherri), Pamela Hayden (Voce di
    vari personaggi), Tress MacNeille (Voce di Agnes Skinner), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

    I Simpson vanno al molo Paradise, dove però scoprono che è in corso una svendita totale. Homer compra un peso, mentre Marge compra un tandem. Quando Marge vuole prendere la bicicletta per farci un giro, capisce che Homer in realtà non vuole venirci con lei: Marge prova ad usarla da sola, ma con scarsi risultati: Bart vede la scena ed offre a Marge di fare un giro con lei: i due arrivano in una zona sconosciuta della città e pasteggiano in una sala da thè. Qualche tempo dopo, la sala da tè chiude per sempre e Bart invita sua madre nella sua capanna sull’albero per prendere del thè. Marge rende più accogliente la casa sull’albero e poi va con Bart per acquistare un nuovo servizio da thè marca Krusty. Fuori dal negozio, i bulletti della scuola insultano Bart dicendogli di essere un "mammone": Bart allora si ribella e volta le spalle a Marge, che entra in depressione e vende il tandem. Sentendosi in colpa, Bart si offre di partecipare con Marge alla gara di karaoke scolastico: mentre assiste all'esibizione di Skinner con sua madre Agnes, Marge immagina lei anziana cantare ancora con Bart, allora interrompe l'esibizione e rassicura Bart che non dovrà preoccuparsi di lei, ma che dovrà essere lei a preoccuparsi di quello che combinerà lui. Intanto, da Boe, Homer mostra la forza del suo muscolosissimo braccio destro, ottenuta dall'esercizio continuo con il suo peso, e a Boe viene l’idea di iscriverlo ad un torneo di braccio di ferro: Homer gira per il Paese e vince, ma scopre che gli manca molto Marge.

    Prima trasmissione USA: 13 novembre 2005
    Prima trasmissione italiana: 9 marzo 2007 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: GABF20
    Sceneggiatura: Daniel Chun
    Regia: Mike B. Anderson

    Frase alla lavagna: ///
    Gag del divano: una delle gag più lunghe della storia del cartone. I Simpson stanno per sedersi, ma scappano in tempo quando tutti i divani della città sono diventati assassini e divorano chi si siede sopra. Homer ha la sfortuna di nascondersi proprio in un negozio di divani, ma rimane circondato.


  6. "Corri Homer corri" (17.6)

    Titolo originale: "See Homer Run"
    Guest star:
    Russi Taylor (Voce di Martin Prince), Pamela Hayden (Voce di
    Milhouse), Tress MacNeille (
    Voce di Agnes Skinner), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

    Homer è eccitato perché è la vigilia della festa del papà, così Marge porta Bart e Lisa al centro commerciale per comprargli un regalo. Lisa decide di regalargli qualcosa fatto da lei, mentre Bart gli compra un coltellino svizzero multi funzione. Il regalo di Lisa, un album con lei e Homer in veste di unicorni, non viene apprezzato come il coltello di Bart, e Homer rovina irrimediabilmente il regalo di Lisa e non fa niente per farla stare meglio. Nel frattempo Bart vede un segnale stradale con il suo nome ("Bart Blvd.") e i bulletti della scuola lo incitano a prenderlo. Homer tenta di trovare un modo per tirare su il morale di Lisa, mentre a scuola Lisa va su tutte le furie e combina volontariamente un sacco di guai. Dando la colpa a suo padre, Skinner e lo psicologo scolastico parlano con Homer e Marge su cosa possono fare per far star meglio Lisa. Homer diventa allora la "salamandra della sicurezza" della scuola, indossando un buffo costume. I suoi iniziali patetici attentati alla sicurezza non fanno cambiare lo stato d’animo di Lisa verso il padre, fino a quando ha luogo un brutto incidente automobilistico all'incrocio tra Evergreen Terrace e Bart Boulevard (il cartello rubato e spostato da Bart). La "salamandra della sicurezza" salva tutte le vittime dell'incidente, e Homer viene premiato con la chiave elettronica della città. Quando il sindaco Quimby viene però messo in cattiva luce per tutti i disastri accaduti sotto la sua amministrazione, si decide di tornare alle urne. Dato il numero di ridicoli candidati che si sono proposti, Lisa propone a suo padre di candidarsi, data la sua enorme popolarità dovuta alla "salamandra della sicurezza". Con Lisa come manager di Homer tutto va splendidamente, fino a quando Marge lava il costume da salamandra, che Homer non si toglieva da giorni, e che si restringe e si lacera davanti alla folla durante un importante comizio elettorale, mostrando che sotto c'è Homer, una persona comune. Nessuno è più interessato a votare per Homer, e alla fine ritorna in carica il corrotto sindaco Quimby... ma almeno Homer e Lisa hanno fortificato il loro rapporto.

    Prima trasmissione USA: 20 novembre 2005
    Prima trasmissione italiana:
    12 marzo 2007 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: GABF21
    Sceneggiatura: Stephanie Gillis
    Regia: Nancy Kruse

    Frase alla lavagna: ///
    Gag del divano: i Simpson si siedono sul divano, ma in realtà sono sotto una sfera di vetro, sotto osservazione di Kang, Kodos ed altri alieni.


  7. "Le allegre comari di Rossor" (17.7)

    Titolo originale: "The Last Of The Red Hat Mamas"
    Guest star:
    Lily Tomlin (Voce di Tammy), Russi Taylor (Voce di Sherri e Terri), Pamela Hayden (Voce di
    Milhouse), Tress MacNeille (
    Voce di vari personaggi), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi), nell'edizione italiana Alessandra Mussolini (Voce di Tammy)

    La villa del sindaco è adibita alla celebrazione pasquale di Springfield (una caccia al tesoro per bambini), e durante l’evento Homer mette in imbarazzo Marge davanti a delle persone che stavano per diventare sue amiche. Per farsi perdonare, Homer decide di trovarle nuove amiche. Con un po’ di fortuna, Marge fa nuove amicizie con Tammy e altri membri de "le allegre comari di Rossor", gruppo di donne di una certa età. Questo gruppo sta tramando piani loschi: le donne intendono rubare al sig. Burns un milione di dollari, l’ammontare che avrebbe dovuto essere dato in beneficenza da lui. Homer scopre il piano e prova a fermarle, per evitare che faccia qualcosa di cui se ne pentirà in futuro. Nel frattempo Lisa, alla ricerca di una vacanza estiva, opta per trascorrere una vacanza a Roma. Lisa dice al direttore Skinner che lei conosce perfettamente la storia di Roma, cosa non vera: la bambina assume quindi un insegnante prendendo il numero di telefono da un'inserzione. L'insegnante si rivelerà poi essere Milhouse, che conosce tutto sull'Italia grazie alla nonna italiana.

    Prima trasmissione USA: 27 novembre 2005
    Prima trasmissione italiana:
    23 dicembre 2006 (Italia 1, ore 22.05)
    Codice di produzione episodio: GABF22
    Sceneggiatura: Joel H. Cohen
    Regia: Matthew Nastuk

    Frase alla lavagna: ///
    Gag del divano: i Simpson si siedono su un nido al posto del divano, e un uccello porta da mangiare a Homer.


  8. "Il Bob italiano" (17.8)

    Titolo originale: "The Italian Bob"
    Guest star:
    Maria Grazia Cucinotta (Voce di Francesca, anche nella versione italiana)
    , Kelsey Grammer (Voce di Telespalla Bob), Marcia Wallace (Voce di Edna Kaprapall), Russi Taylor (Voce di Martin Prince), Pamela Hayden (Voce di Milhouse), Tress MacNeille (Voce di vari personaggi), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

    Dopo essere stato umiliato dalla classe della signorina Kaprapall, il signor Burns decide di comprare una nuova auto, così ordina una Lamborgotti Spidirossa. Burns manda Homer e la sua famiglia in Italia, dove deve ritirare personalmente la macchina. La famiglia intraprende un giro in Italia con la nuova macchina, ma un incidente con un autocarro di formaggi e una mortadella obbliga la famiglia a spingere la macchina alla ricerca di un meccanico fino al paese toscano di Salsiccia. I Simpson scoprono che nel paese solamente una persona sa parlare inglese: il sindaco. I Simpson vanno da quest’ultimo e rimangono sorpresi nell’incontrare Telespalla Bob. Bob racconta come è arrivato in Italia, diventato sindaco e creato una famiglia con sua moglie Francesca e suo figlio Gino. Bob spera che i Simpson mantengano il segreto della sua vita criminale precedente ma Lisa, dopo aver bevuto per la prima volta del vino, si ubriaca, e lascia trapelare la verità. Telespalla Bob non è più il benvenuto nella sua nuova città e giura vendetta alla famiglia Simpson. I Simpson scappano con la nuova macchina che era stata regalata loro da Telespalla Bob, e vengono inseguiti dalla sua famiglia. A Roma, la famiglia scopre che Krusty sta recitando in un opera al Colosseo: "I Pagliacci". I Simpson ottengono una parte extra nello spettacolo: Krusty viene portato via dal palco e Telespalla Bob lo sostituisce. I Simpson vengono circondati, ma Krusty arriva con la sua limousine e li salva, mentre Bob e la sua famiglia si accontentano di una vendetta irrisolta.

    Prima trasmissione USA: 11 dicembre 2005
    Prima trasmissione italiana:
    14 marzo 2007 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: HABF02
    Sceneggiatura: John Frink
    Regia: Mark Kirkland

    Frase alla lavagna: ///
    Gag del divano:
    i Simpson sono delle carte che vengono lanciate sul divano.

    NOTE:
    - La puntata è ambientata principalmente in Italia, con molti luoghi comuni su ciò che gli americani pensano di noi. Riappare Telespalla Bob, diventato sindaco del comune di Salsiccia e sposato con Francesca (doppiata sia nella versione originale che in quella italiana dall'attrice Maria Grazia Cucinotta).
    - L'episodio, quando era ancora inedito in Italia, è stato proiettato nel corso del Telefilm Festival 2006 svoltosi nel mese di maggio a Milano.
    - Il codice di produzione dell'episodio è lo stesso riportato sulla tenuta da carcerato di Telespalla Bob.


  9. "Natale riveduto e corretto" (17.9)

    Titolo originale: "Simpsons Christmas Stories"
    Guest star:
    Kelsey Grammer (Voce di Telespalla Bob), Marcia Wallace (Voce di Edna Kaprapall), Russi Taylor (Voce di Martin Prince), Pamela Hayden (Voce di Milhouse), Tress MacNeille (Voce di vari personaggi), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi), nell'edizione italiana Mike Bongiorno (Voce di Babbo Natale)

    Quando il reverendo Lovejoy e Ned Flanders non riescono a celebrare la messa di Natale per cause di forze maggiore, Homer si fa avanti e racconta la storia della nascita del piccolo Gesù (Bart), dell'attacco di re Erode (il sig. Burns) a Gesù, e la nascita del primo albero di Natale.
    Più tardi, il nonno racconta a Bart e Lisa la storia di come lui e suo fratello maggiore Cyrus combattevano nel Pacifico durante la 2° guerra mondiale. Durante una battaglia, l’aeroplano di Cyrus si disperde e Abe e il sig. Burns (che era suo co-pilota) si schiantano con in loro aeroplano su un’isola deserta. A Natale, mentre attendono ancora i soccorsi, il Sig. Burns, ansioso di sparare a qualcosa, atterra la slitta di Babbo Natale. Abe e Burns aiutano Babbo Natale a ricostruire la sua slitta (solo perché Burns la ruberà successivamente). Dopo che Abe salva la slitta dalle grinfie di Burns, Babbo Natale gli promette che sarebbe tornato con i soccorsi, ma non lo fece mai. Dopo che il nonno ha finito di raccontare la storia ai suoi nipoti, arriva Babbo Natale e porta Abe a Tahiti per riunirlo a suo fratello.
    In seguito, i bambini di Springfield mettono in atto, il musical "Lo Schiaccianoci". Quando la cittadinanza scopre che non bisogna pagare tasse per i diritti del musical, tutti iniziano nella loro routine quotidiana a cantare quello che stanno facendo sulle note de "Lo Schiaccianoci", inclusa la sequenza in cui Boe tenta di uccidersi, e quella in cui Homer va alla ricerca disperata di un regalo per Marge.

    Prima trasmissione USA: 18 dicembre 2005
    Prima trasmissione italiana: 23 dicembre 2006 (Italia 1, ore 20.50)
    Codice di produzione episodio: HABF01
    Sceneggiatura: Don Payne
    Regia: Steven Dean Moore

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: appare il titolo di un giornale, "Lo scherzo del divano esalta la nazione", con una foto dei Simpson sul divano.


  10. "Homer e la paranoia della paternità" (17.10)

    Titolo originale: "Homer's Paternity Coot"
    Guest star:
    William H. Macy (Voce di se stesso), Michael York (Voce di
    Mason Fairbanks), Joe Frazier (Voce di se stesso), Pamela Hayden (Voce di vari personaggi), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi), Tress MacNeille (Voce di Agnes Skinner), Maggie Roswell (Voce di Helen Lovejoy)

    Il sindaco Quimby impone un pedaggio di 75 centesimi su una strada pubblica, e successivamente chiude un percorso naturalistico. Marge si ribella, con l’unico risultato (dovuto ad una lunga serie di eventi) di provocare il disgelo del ghiacciaio in cima ad una montagna di Springfield. Viene ritrovato un postino rimasto congelato negli anni 1960, e tra le lettere che avrebbe dovuto consegnare ce n'è anche una diretta alla madre di Homer, che rivela un amore segreto tra Mona Simpson, madre di Homer, e un bagnino, Mason Fairbanks. Homer trova Mason, e lo definisce subito il suo padre legittimo, in quanto più ricco di Abe. Abe è arrabbiatissimo, e viene obbligato a fare l’esame del DNA. Il responso afferma che Mason è il padre biologico di Homer. La famiglia parte con il ricco signore con la sua nave. Homer e Mason si inabissano con dei sottomarini alla ricerca di un tesoro. Lo trovano, ma Homer finisce l’ossigeno e non riesce a risalire. Mentre è incosciente, Homer ripensa al suo passato, e capisce che anche se l'esame ha un margine di errore praticamente nullo, è Abe il suo reale padre. Alla fine si scopre che Abe aveva falsificato il test per rendere più felice Homer.

    Prima trasmissione USA: 8 gennaio 2006
    Prima trasmissione italiana:
    16 marzo 2007 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: HABF03
    Sceneggiatura: Joel H. Cohen
    Regia:
    Mike B. Anderson

    Frase alla lavagna: NON SONO PIU' INTELLIGENTE DEL PRESIDENTE
    Gag del divano: i Simpson si siedono sul divano, e vengono scattate foto durante gli anni successivi. Sul divano si alternano anche Lenny, Carl e Spada, e alla fine la famiglia sarà composta da robot.


  11. "Siamo sulla strada che dove va nessuno sa" (17.11)

    Titolo originale: "We're On the Road to D'oh-where"
    Guest star:
    Tress MacNeille (Voce di vari personaggi), Pamela Hayden (Voce di vari personaggi), Russi Taylor (Voce di Martin Prince), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi), Marcia Wallace (Voce di Edna Kaprapall)

    ....

    Prima trasmissione USA: 29 gennaio 2006
    Prima trasmissione italiana: 19 marzo 2007 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: HABF04
    Sceneggiatura: Kevin Curran
    Regia:
    Nancy Kruse

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: ???


  12. "My Fair Damerino" (17.12)

    Titolo originale: "My Fair Laddy"
    Guest star:
    Tress MacNeille (Voce di Agnes Skinner), Pamela Hayden (Voce di Milhouse), Russi Taylor (Voce di Martin Prince), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi), Marcia Wallace (Voce di Edna Kaprapall), nell'edizione italiana Gennaro Gattuso (Voce di Krupt)

    ....

    Prima trasmissione USA: 26 febbraio 2006
    Prima trasmissione italiana: 23 dicembre 2006 (Italia 1, ore 21.40)
    Codice di produzione episodio: HABF05
    Sceneggiatura: Michael Price
    Regia:
    Bob Anderson

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: ???


  13. "La storia più o meno infinita" (17.13)

    Titolo originale: "The Seemingly Never-Ending Story"
    Guest star:
    Maurice LaMarche, Tress MacNeille (Voce di vari personaggi), Pamela Hayden (Voce di Milhouse), Russi Taylor (Voce di Martin Prince), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi), Marcia Wallace (Voce di Edna Kaprapall)

    ....

    Prima trasmissione USA: 12 marzo 2006
    Prima trasmissione italiana: 21 marzo 2007 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: HABF06
    Sceneggiatura: Ian Maxtone-Graham
    Regia: Raymond S. Persi

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: ???


  14. "Bart ha due mamme" (17.14)

    Titolo originale: "Bart Has Two Mommies"
    Guest star:
    Susan Sarandon (Voce di se stessa), Dave Thomas (Voce di Bob Hope), Randy Johnson (Voce di se stesso), Antonio Fargas (Voce di se stesso - Huggy l'Orso), Maggie Roswell (Voce di Maude Flanders), Tress MacNeille (Voce di vari personaggi), Pamela Hayden (Voce di Milhouse), Russi Taylor (Voce di Martin Prince), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

    ....

    Prima trasmissione USA: 19 marzo 2006
    Prima trasmissione italiana: 22 marzo 2007 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: HABF07
    Sceneggiatura: Dana Gould
    Regia: Michael Marcantel

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: ???


  15. "Homer Simpson, questa è tua moglie" (17.15)

    Titolo originale: "Homer Simpson, This is Your Wife"
    Guest star:
    Ricky Gervais (Voce di Charles Heathbar), Tress MacNeille (Voce di Verity Heathbar e di Brandine), Pamela Hayden (Voce di Milhouse), Russi Taylor (Voce di Martin Prince), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi), Marcia Wallace (Voce di Edna Kaprapall)

    ....

    Prima trasmissione USA: 26 marzo 2006
    Prima trasmissione italiana:
    23 marzo 2007 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: HABF08
    Sceneggiatura: Ricky Gervais
    Regia: Matthew Nastuk

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: ???


  16. "Million Dollar Abe" (17.16)

    Titolo originale: "Million Dollar Abie"
    Guest star:
    Rob Reiner (Voce di se stesso), Tress MacNeille (Voce di vari personaggi), Pamela Hayden (Voce di Milhouse), Russi Taylor (Voce di Martin Prince), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi), Marcia Wallace (Voce di Edna Kaprapall), Michael Carrington

    ....

    Prima trasmissione USA: 2 aprile 2006
    Prima trasmissione italiana: 26 marzo 2007 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: HABF09
    Sceneggiatura: Tim Long
    Regia: Steven Dean Moore

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: ???


  17. "Kiss Kiss, Bang Bangalore" (17.17)

    Titolo originale: "Kiss Kiss, Bang Bangalore"
    Guest star:
    Richard Dean Anderson (Voce di se stesso), Kishor Kumar, Meher Tatna, Tress MacNeille (Voce di vari personaggi), Pamela Hayden (Voce di Milhouse), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

    ....

    Prima trasmissione USA: 9 aprile 2006
    Prima trasmissione italiana:
    27 marzo 2007 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: HABF10
    Sceneggiatura: Dan Castellaneta, Deb Lacusta
    Regia: Mark Kirkland

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: ???


  18. "La storia più bagnata del mondo" (17.18)

    Titolo originale: "The Wettest Stories Ever Told"
    Guest star:
    Russi Taylor (Voce di vari personaggi), Tress MacNeille (Voce di vari personaggi), Pamela Hayden (Voce di Milhouse), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

    ....

    Prima trasmissione USA: 23 aprile 2006
    Prima trasmissione italiana:
    28 marzo 2007 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: HABF11
    Sceneggiatura: Jeff Westbrook
    Regia: Mike B. Anderson

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: ???


  19. "Le ragazze vogliono solo sommare" (17.19)

    Titolo originale: "Girls Just Want to Have Sums"
    Guest star:
    Frances McDormand (Voce della direttrice Melanie Upfoot), Tress MacNeille (Voce di vari personaggi), Russi Taylor (Voce di Martin Prince), Pamela Hayden (Voce di Milhouse), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

    ....

    Prima trasmissione USA: 30 aprile 2006
    Prima trasmissione italiana:
    29 marzo 2007 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: HABF12
    Sceneggiatura: Matt Selman
    Regia: Nancy Kruse

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: ???


  20. "A proposito di Margie" (17.20)

    Titolo originale: "Regarding Margie"
    Guest star:
    Gene Tenace (Voce di se stesso), Sal Bando (
    Voce di se stesso), Tress MacNeille (Voce di vari personaggi), Russi Taylor (Voce di Martin Prince), Pamela Hayden (Voce di Milhouse), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

    ....

    Prima trasmissione USA: 7 maggio 2006
    Prima trasmissione italiana:
    30 marzo 2007 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: HABF13
    Sceneggiatura: Marc Wilmore
    Regia: Michael Polcino

    Frase alla lavagna: ???
    Gag del divano: ???


  21. "Lisa, che scimmietta!" (17.21)

    Titolo originale: "The Monkey Suit"
    Guest star:
    Melanie Griffith (Voce di se stessa), Larry Hagman (Voce di Wallace Brady), Maggie Roswell (Voce di Helen Lovejoy e Miss Hoover)
    , Tress MacNeille (Voce di vari personaggi), Russi Taylor (Voce di Martin Prince), Pamela Hayden (Voce di Milhouse)

    ....

    Prima trasmissione USA: 14 maggio 2006
    Prima trasmissione italiana: 2 aprile 2007 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: HABF14
    Sceneggiatura: J. Stewart Burns
    Regia: Raymond S. Persi

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: ???


  22. "Marge & Homer fanno un gioco di coppia" (17.22)

    Titolo originale: "Marge and Homer Turn a Couple Play"
    Guest star:
    Mandy Moore (Voce di Tabitha Vixx), Stacy Keach (Voce di Howard K. Duff VII), Tress MacNeille (Voce di vari personaggi), Russi Taylor (Voce di Martin Prince), Marcia Wallace (Voce di Milhouse), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi), nell'edizione italiana Francesco Totti (Voce di Buck Mitchell) e Ilary Blasi (Voce di Tabitha Vixx)

    ....

    Prima trasmissione USA: 21 maggio 2006
    Prima trasmissione italiana: 23 dicembre 2006 (Italia 1, ore 21.15)
    Codice di produzione episodio: HABF16
    Sceneggiatura: Joel H. Cohen
    Regia: Bob Anderson

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: ???


 © 2006 e anni successivi Antonio Genna - Simpsoniana
Tutti i testi presenti in questa guida agli episodi non sono riproducibili!

Torna
in alto alla pagina
Torna alla guida
agli episodi

Torna al menu di Simpsoniana