Simpsoniana
Guida agli episodi dei Simpson

8^ stagione
(prima trasmissione negli U.S.A. 1996/97, in Italia 1998/99)


Le indicazioni delle voci guest star si riferiscono all'edizione originale dell'episodio, tranne dove diversamente indicato.
---> Guardando gli episodi avete trovato delle curiosità o note particolari qui non indicate, o avete riconosciuto le canzoni apparse? Scrivetemi!


  1. "La paura fa novanta VII" (8.1)

    Titolo originale: "Treehouse of Horrors VII"
    Guest star:
    ////

    Homer accende una lanterna fatta con una zucca, che esplode: il fuoco lo ricopre.

    a) "La cosa ed io"
    Homer e Marge avvertono i bambini di non salire in soffitta. I bambini però lo fanno e lì scoprono Hugo, il gemello siamese di Bart, che dalla nascita è rinchiuso lì. Il dottor Hibbert scopre però che...

    b) "La vaschetta della genesi"
    L'esperimento scientifico di Lisa diventa un micro-universo, dove lei è considerata come Dio e Bart come il diavolo. Lisa viene miniaturizzata...

    c) "Cittadino Kang"
    Homer è catturato dagli alieni Kang e Kodos, che portano Homer a Washington dove loro si sostituiscono a Clinton e Dole appena in tempo per le elezioni. Nessuno crede a Homer, e poi gli alieni si rivelano a tutti, ma essendo il sistema a due partiti comunque vada uno di loro sarà il vincitore: gli alieni si impadroniscono del mondo...

    Prima trasmissione USA: 27 ottobre 1996
    Prima trasmissione italiana: 5 maggio 1998 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: 4F02
    Sceneggiatura: ("Le creature incredibilmente strane che cessarono di vivere e divennero") Ken Keeler, Dan Greaney, David X. Cohen
    Regia:
    ("Mutante") Mike B. Anderson

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano:
    la Morte è seduta sul divano. I Simpson entrano nel salotto e cadono a terra morti. La Morte poggia i piedi sul cadavere di Homer.


  2. "Si trasloca solo due volte" (8.2)

    Titolo originale: "You Only Move Twice"
    Guest star:
    Albert Brooks (Voce di Hank Scorpio)

    A Homer è offerto un nuovo lavoro per la Globex Corporation, che avevano già provato senza successo ad assumere Smithers, e i Simpson si trasferiscono a Cypress Creek, una comunità organizzata. Homer spera che questo lo aiuterà a realizzare il suo sogno di una vita, possedere la squadra dei Dallas Cowboys. Tuttavia il proprietario della compagnia, Hank Scorpio, è molto più di ciò che vuole far credere: è un terrorista che si vuole impadronire del mondo. La famiglia di Homer è però infelice: Marge è annoiata e comincia a bere, Lisa è allergica a tutto e Bart viene inserito nel programma di recupero scolastico. Homer dice ad Hank Scorpio che la sua famiglia vuole tornare a Springfield e lascia il lavoro per ritornare alla loro vecchia casa. Tornati a casa, Homer scopre che Hank Scorpio ha comprato la squadra dei Denver Broncos come regalo di ringraziamento. A causa degli sforzi di Homer, la Globex Corporation è riuscita ad impadronirsi dell'intera costa nord-orientale degli Stati Uniti.

    Prima trasmissione USA: 3 novembre 1996
    Prima trasmissione italiana: 9 ottobre 1999 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: 3F23
    Sceneggiatura: John Swartzwelder
    Regia: Mike B. Anderson

    Frase alla lavagna: ALL'ASILO NON HO IMPARATO TUTTO QUELLO CHE MI OCCORREVA SAPERE
    Gag del divano:
    i Simpson si paracadutano sul divano, il paracadute di Homer non si apre e Homer si spiaccica sul pavimento.

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "Scorpio", eseguita da Dennis Coffey.


  3. "Homer toro scatenato" (8.3)

    Titolo originale: "The Homer They Fall"
    Guest star:
    Michael Buffer (Voce di se stesso), Paul Winfield (Voce di Lucius Sweet), Sally Stevens (Voce della cantante)

    I Simpson vanno al supermercato dove vedono i membri sopravvissuti del cast del telefilm Bonanza fare un'apparizione; Bart intanto compra una cintura stravagante dall'Uomo del negozio di fumetti. A scuola, Secco Jones cerca di pestare Bart e prende la sua cintura, e Homer promette a Bart di riprendersela andando a parlare ai genitori del bulletto da Boe. Homer viene picchiato dai genitori di Secco, ma resiste bene ai colpi e lascia che Boe, che è un ex-lottatore, lo convinca a diventare un pugile professionista che incassa i colpi senza rispondere. Questa tattica gli fa vincere vari match e gli procura un incontro contro l'ex-campione dei pesi massimi, Drederick Tatum, che è appena stato scarcerato. Tutti sanno che Tatum ucciderà Homer, ma Boe promette che l'incontro durerà al massimo tre round. Tante celebrità assistono all'incontro: Homer sta per essere distrutto da Tatum già nel primo round, ma Boe risolve la situazione, facendo volare al sicuro Homer e andando via con il premio in denaro.

    Prima trasmissione USA: 10 novembre 1996
    Prima trasmissione italiana: 27 febbraio 1998 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: 4F03
    Sceneggiatura: Jonathan Collier
    Regia: Mark Kirkland

    Frase alla lavagna: IO NON SONO IL MIO GEMELLO PERDUTO
    Gag del divano: il salotto è una pianura western. I Simpson, vestiti da cowboy, entrano e si siedono, e il divano sgroppa come un cavallo.

    CANZONI ASCOLTATE NELL'EPISODIO:
    -
    "Why Can't We Be Friends", cantata dai War;
    -"Time 4 Sum Aksion", eseguita dai Redman;
    -"People", cantata da Barbra Streisand.


  4. "Burns Baby Burns" (8.4)

    Titolo originale: "Burns, Baby Burns"
    Guest star:
    Rodney Dangerfield (Voce di Larry Burns)

    L'illegittimo, rozzo e pigro figlio del sig. Burns, Larry, arriva a Springfield in autostop, e nel tentativo di ottenere un po' di affetto da suo padre lascia che Homer, con cui ha fatto amicizia, gli organizzi un finto rapimento. L'evento ha subito una notevole rilevanza sulla stampa, ma presto la Polizia ritrova Homer e Larry, e quest'ultimo confessa la verità. Dato che Burns continua a non accettarlo, Larry torna a casa con la sua famiglia.

    Prima trasmissione USA: 17 novembre 1996
    Prima trasmissione italiana: 3 marzo 1998 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: 4F05
    Sceneggiatura: Ian Maxtone-Graham
    Regia: Jim Reardon

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: i Simpson fluttuano nella stanza come bolle di sapone blu e scoppiano a contatto col divano.

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "Anyway You Want It", eseguita dai Journey.


  5. "Il notturno di Bart" (8.5)

    Titolo originale: "Bart After Dark"
    Guest star:
    Tress MacNeille (Voce di Belle e di Beatrice Hibbert), Maggie Roswell (Voce di Helen Lovejoy, di Maude Flanders e della sig.ra Quimby), Pamela Hayden (Voce di Milhouse Van Houten, di Secco e di Patata), Russi Taylor (Voce di Martin Prince)

    Lisa convince Marge ad andare ad aiutare il ripulimento di una baia dal petrolio. Questo lascia Bart e Homer da soli. Bart causa dei danni a quella che i bambini chiamano la locale "casa stregata". Per punizione, Homer insiste che lui vada lì e lavori per il danno causato. Bart scopre che la casa è la "Maison Derriere", la caricatura di un saloon, conosce la proprietaria Belle ed inizia a lavorare lì come comico e cameriere. Quando Marge torna a casa, i cittadini sono scandalizzati chiedendosi che lavoro faccia Bart, e Marge si unisce alla crociata per far chiudere la casa. Homer li prega di salvare la casa, e lui e gli altri iniziano a cantare una canzone. Tutti si convincono di quanto valore abbia la casa per la città. Marge compare dopo con un bulldozer, e finisce per demolire accidentalmente la casa.

    Prima trasmissione USA: 24 novembre 1996
    Prima trasmissione italiana: 4 marzo 1998 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: 4F06
    Sceneggiatura: Richard Appel
    Regia: Dominic Polcino

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: i Simpson entrano e posano come i Beatles nella copertina dell'album "Sgt. Pepper Lonely Hearts Club Band". Homer è Paul McCartney, e tutti gli abitanti di Springfield sono nel salotto


  6. "Due cuori due capanne" (8.6)

    Titolo originale: "A Milhouse Divided"
    Guest star:
    Maggie Roswell (Voce di Luann Van Houten e di Maude Flanders), Pamela Hayden (Voce di Milhouse Van Houten), Tress MacNeille (Voce di Starla)

    Marge decide di organizzare un party di coppie sposate per interrompere la routine di casa Simpson e mostrare come sono i matrimoni dei loro amici. Durante la serata i rapporti tra Kirk e Luann Van Houten, i genitori di Milhouse sono critici, e i due decidono di divorziare. Homer fa amicizia con Kirk, che cerca di diventare un cantante quando perde il suo lavoro, mentre Marge sostiene Luann, che comincia ad uscire con un membro degli American Gladiators. Homer ripensa al suo pessimo matrimonio con Marge e teme che lui e Marge si stiano separando, così cerca di riavere con sé la moglie, sorprendendola con una seconda cerimonia di nozze. Questa volta tutti i loro amici sono lì, e Kirk cerca senza successo di rimettersi insieme a Luann.

    Prima trasmissione USA: 1° dicembre 1996
    Prima trasmissione italiana: 2 marzo 1998 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: 4F04
    Sceneggiatura: Steve Tompkins
    Regia: Steven Dean Moore

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: i Simpson si siedono sul divano. L'immagine di Bart va e viene come se fosse sottoposto ad interferenza, Homer picchia Bart sulla nuca finchè non si sistema.


  7. "L'appuntamento di Lisa col teppistello" (8.7)

    Titolo originale: "Lisa's Date with Density"
    Guest star:
    Maggie Roswell (Voce di Maude Flanders), Pamela Hayden (Voce di Secco Jones, di Milhouse van Houten e di Jany Hibbert), Russi Taylor (Voce di Uter e di Sherri)

    Skinner cerca il colpevole che ha rubato la "H" dall' Honda del Sovrintendente Chalmers. Il responsabile è Nelson Muntz, di cui Lisa stranamente si innamora. Homer trova un selezionatore automatico e comincia ad usarlo con un messaggio che richiede che venga inviato un dollaro all'indirizzo "Felice Gaio, 742 Evergreen Terrace, Springfield", ma viene presto rintracciato. Lisa prova a cambiare Nelson, ma senza risultato: i suoi tentativi successivi portano anche al primo bacio di Lisa. Gli amici di Nelson sono furiosi con lui dato che ha una ragazza, e lo convincono ad attaccare insieme la casa di Skinner. Lisa alla fine decide di lasciare Nelson, lasciando una finestra aperta per Milhouse... e Homer usa il selezionatore automatico per scusarsi con tutti gli abitanti di Springfield, dopo aver avuto problemi con la Polizia.

    Prima trasmissione USA: 15 dicembre 1996
    Prima trasmissione italiana: 26 febbraio 1998 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: 4F01
    Sceneggiatura: Mike Scully
    Regia: Susie Dietter

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: il salotto è ribaltato, i Simpson siedono sul divano e cadono sul soffitto.


  8. "Uragano Neddy" (8.8)

    Titolo originale: "Hurricane Neddy"
    Guest star:
    Jon Lovitz (Voce di Jay Sherman), Maggie Roswell (Voce di Maude Flanders, della sig.ra Foster e della madre di Ned), Pamela Hayden (Voce della centralinista dell'ospedale), Tress MacNeille (Voce della sig.ra Glick)

    Quando un uragano distrugge completamente la sua casa e altre piccole cose vanno storte, Ned Flanders, che si è trasferito con la sua famiglia nella Chiesa di Springfield e che non ce la fa più, esplode in uno scoppio di rabbia. L'uomo si ricovera in un ospedale psichiatrico dove ritrova un dottore che lo aveva curato quando lui era bambino, insegnandogli a reprimere la rabbia invece di renderla costruttiva. Il dottore usa Homer come modello e insegna a Ned come esprimere i suoi sentimenti. Homer fa ammettere a Ned di odiare i suoi genitori, degli hippie che non lo hanno educato, e ciò porta ad una cura che gli permette di uscire dall'ospedale psichiatrico.

    Prima trasmissione USA: 29 dicembre 1996
    Prima trasmissione italiana: 5 marzo 1998 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: 4F07
    Sceneggiatura: Steve Young
    Regia: Bob Anderson

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: nel muro del salotto c'è un distributore automatico di divani. Homer infila una moneta ma non succede niente, così picchia il muro finché un divano gli cade addosso.

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "Aloha Oe", eseguita da Don Ho.


  9. "Il viaggio misterioso di Homer" (8.9)

    Titolo originale: "El Viaje Misterioso De Nuestro Homer (The Misterious Voyage of Our Homer)"
    Guest star:
    Johnny Cash (Voce dello spirito guida di Homer, un coyote)

    Marge cerca di tenere lontano Homer dall'annuale gara culinaria di chili di Springfield, ma non ci riesce. Homer giudica i vari piatti e li trova insipidi, finché non mangia un piatto preparato dal Commissario Winchester con i piccanti peperoncini del Guatemala, che causano ad Homer delle allucinazioni. Homer fa uno strano viaggio e incontra il suo spirito guida, un coyote parlante, che gli dice di trovare la sua anima gemella per diventare una persona completa. Homer pensa allora che Marge non sia la persona giusta per lui: si sveglia in un campo da golf e comincia la sua ricerca, fino ad arrivare ad un faro, dove Marge lo trova. Homer capisce che è Marge la sua anima gemella.

    Prima trasmissione USA: 5 gennaio 1997
    Prima trasmissione italiana: 25 febbraio 1998 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: 3F24
    Sceneggiatura: Ken Keeler
    Regia: Jim Reardon

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano:
    i Simpson si paracadutano sul divano, il paracadute di Homer non si apre e Homer si spiaccica sul pavimento.

    CANZONI ASCOLTATE NELL'EPISODIO:
    -"At Seventeen", eseguita da Janis Ian;
    -"Short Shorts", eseguita dai Royal Teens.


  10. "Springfield files" (8.10)

    Titolo originale: "The Springfield Files"
    Guest star:
    Gillian Anderson (Voce dell'agente speciale dell'FBI Dana Scully), David Duchovny (Voce dell'agente speciale dell'FBI Fox Mulder), Leonard Nimoy (Voce di se stesso, narratore della storia), Pamela Hayden (Voce di Milhouse)

    Una sera, tardi, Homer torna a casa a piedi dal bar di Boe dopo aver bevuto troppo, e ha un incontro ravvicinato con un alieno. Gli agenti dell'FBI Fox Mulder e Dana Scully arrivano in città ed investigano ma non trovano nulla di rilevante. Homer e Bart allora decidono di trovare delle prove e vanno nello stesso luogo del primo incontro di Homer, filmando la strana creatura. La settimana seguente l'intera Springfield va nel luogo dell'apparizione, scoprendo che la misteriosa creatura è soltanto il sig. Burns che prende le sue medicazioni!

    Prima trasmissione USA: 12 gennaio 1997
    Prima trasmissione italiana: 22 febbraio 1998 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: 3G01
    Sceneggiatura: Reid Harrison
    Regia: Steven Dean Moore

    Frase alla lavagna: LA VERITA' NON E' LA' FUORI
    Gag del divano: Homer, Marge, Bart e Lisa indossano zaini-razzo e volando atterrano sul divano; Maggie fa dei giri della morte ed arriva in grembo a Marge.

    NOTA: David Duchovny e Gillian Anderson interpretano le voci dei loro personaggi, protagonisti della nota serie TV americana "X-Files".


  11. "Il mondo iellato di Marge Simpson" (8.11)

    Titolo originale: "The Twister World of Marge Simpson"
    Guest star:
    Jack Lemmon (Voce di Frank Ormand), Joe Mantegna (Voce di Tony Ciccione)

    Marge viene cacciata dalle sue amiche del Club delle Investorettes perché troppo conservatrice. La donna va allora alla Fiera del Franchise e decide di prendere in concessione una rivendita di pretzel. Nel frattempo le Investorettes surclassano Marge con il loro Pita Bus. Quando Marge è pronta a smettere con i pretzel, dopo aver provato a venderli e a darli in omaggio in tutti i modi, Homer si rivolge a Tony Ciccione per dell'aiuto. Le vendite vanno alle stelle, grazie agli uomini di Tony che eliminano la concorrenza, ma Tony vuole tutti i guadagni di Marge. E quando le Investorettes assumono la mafia giapponese, la guerra comincia.

    Prima trasmissione USA: 19 gennaio 1997
    Prima trasmissione italiana: 6 marzo 1998 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: 4F08
    Sceneggiatura: Jennifer Crittenden
    Regia: Chuck Sheetz

    Frase alla lavagna: NON SONO AUTORIZZATO A FARE NULLA
    Gag del divano: il salotto è una tavola di "Colpisci-la-talpa". Con una musica da luna park in sottofondo, le teste dei Simpson spuntano dai vari buchi della tavola ed un martello gigante le colpisce una alla volta.

    CANZONI ASCOLTATE NELL'EPISODIO:
    -"Don't Stop", cantata dai Fleetwood Mac;
    -"The Hustle", cantata da Van McCoy;
    -"New Attitude", cantata da Patti LaBelle.


  12. "La montagna della pazzia" (8.12)

    Titolo originale: "Mountain of Madness"
    Guest star:
    ////

    Deluso dai risultati di un'esercitazione antincendio, Burns organizza per gli impiegati un ritiro aziendale in montagna. Gli impiegati vengono divisi in coppie, e gli ultimi ad arrivare ad una capanna saranno licenziati. Homer si ritrova con Burns come partner, e i due barano ed usano una motoslitta per arrivare subito alla destinazione. Una valanga, causata dal tintinnio dei bicchieri di champagne, intrappola i due nella baita.

    Prima trasmissione USA: 2 febbraio 1997
    Prima trasmissione italiana: 10 marzo 1998 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: 4F10
    Sceneggiatura: John Swartzwelder
    Regia: Mark Kirkland

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: i Simpson trovano il divano aperto e il Nonno sopra il divano a dormire, allora chiudono il divano con il Nonno all'interno e si siedono.


  13. "Simpsoncalifragilistichespirali-d'oh-so" (8.13)

    Titolo originale: "Simpsoncalifragilisticexpiala(Annoyed Grunt)cious"
    Guest star:
    Maggie Roswell (Voce di Sharri Bobbins), Pamela Hayden (Voce di Secco Jones)

    Stressata dai suoi doveri di madre, Marge decide di assumere una tata. Dopo aver scaricato molte babysitter aspiranti, i Simpson assumono Shary Bobbins, misteriosa tata inglese che vola grazie al suo ombrello. Con la sua saggezza la tata incanta tutta la città, anche il sig. Burns, e i Simpson sono più felici che mai, ma i loro modi di fare restano gli stessi...

    Prima trasmissione USA: 7 febbraio 1997
    Prima trasmissione italiana: 5 maggio 1998 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: 3G03
    Sceneggiatura: Al Jean e Mike Reiss
    Regia: Chuck Sheetz

    Frase alla lavagna: NON NASCONDERO' PIU' IL PROZAC DELLA MAESTRA
    Gag del divano: il divano è vuoto e nessuno entra nel salotto. In effetti la serratura si è bloccata, ed Homer sbraita nel cercare di aprire la porta, con il resto della famiglia dietro di lui.

    CANZONI ASCOLTATE NELL'EPISODIO:
    -"Hair", eseguita dai Cowsills;
    -"Miserlou", eseguita da Dick Dale;
    -"Stuck in the Middle With You", cantata dagli Steelers Wheel.

    NOTA: Questo episodio musicale, omaggio al classico film Disney Mary Poppins, segna il raggiungimento del pareggio con Gli Antenati (The Flintstones) riguardo al numero totale di episodi per una serie animata di prima serata.


  14. "Lo show di Grattachecca e Fichetto e Pucci" (8.14)

    Titolo originale: "The Itchy & Scratchy & Poochie Show"
    Guest star:
    Alex Rocco (Voce di Roger Myers Jr.), Pamela Hayden (Voce di Milhouse e della segretaria di Krusty)

    Per aiutare a far salire gli ascolti zoppicanti di "Grattachecca & Fichetto" viene introdotto un nuovo personaggio, un cane chiamato Pucci. Homer ottiene il ruolo di doppiatore di Pucci alle audizioni. Purtroppo il debutto di Pucci non dà i risultati sperati, così i produttori vogliono eliminarlo subito, ma Homer rifiuta di lasciarlo morire e scrive da solo le sue battute da pronunciare. I produttori riescono comunque ad ucciderlo, e tutto torna alla normalità.

    Prima trasmissione USA: 9 febbraio 1997
    Prima trasmissione italiana: 12 marzo 1998 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: 4F12
    Sceneggiatura: David X. Cohen
    Regia: Steven Dean Moore

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano:
    i Simpson entrano e posano come i Beatles nella copertina dell'album "Sgt. Pepper Lonely Hearts Club Band". Homer è Paul McCartney, e tutti gli abitanti di Springfield sono nel salotto

    NOTA: Con questo episodio "I Simpson" diventano la più lunga serie d'animazione di prima serata.


  15. "La fobia di Homer" (8.15)

    Titolo originale: "Homer's Phobia"
    Guest star:
    John Waters (Voce di John)

    Un antiquario, John, fa amicizia con la famiglia. Homer è d'accordo, finché Marge non gli dice che l'uomo è omosessuale. Homer allora rifiuta di vederlo di nuovo e vedendo Bart agire in modo effeminato teme che il figlio possa diventare gay, così porta il figlio ad una battuta di caccia con Boe e Barney per renderlo più "virile". Sarà John a portare Marge e Lisa a salvare Homer, che alla fine accetta John per quello che è.

    Prima trasmissione USA: 16 febbraio 1997
    Prima trasmissione italiana: 11 marzo 1998 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: 4F11
    Sceneggiatura: Ron Hauge
    Regia: Mike B. Anderson

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: lo schermo di un computer mostra il programma di caricamento dei singoli componenti della famiglia Simpson. Mentre la barra di caricamento avanza, viene cliccato ripetutamente il pulsante "Uscire".

    CANZONI ASCOLTATE NELL'EPISODIO:
    -"The Shoop Shoop Song", cantata da Betty Everett;
    -"I Love the Night Life", cantata da Alicia Bridges;
    -"Gonna Make You Sweat (Everybody Dance Now)", eseguita dai C&C Music Factory.


  16. "Fratelli coltelli" (8.16)

    Titolo originale: "Brother From Another Series"
    Guest star:
    Kelsey Grammer (Voce di Telespalla Bob Terwilliger), David Hyde Pierce (Voce di Cecil Terwilliger), Pamela Hayden (Voce di Milhouse)

    Telespalla Bob esce di prigione grazie ad un programma di impiego degli ex detenuti. Bob comincia a lavorare per il fratello Cecil come supervisore alla costruzione della nuova Diga di Springfield. Dopo il rilascio dell'uomo Bart teme per la sua vita e segue ogni mossa di Bob: Bart e Lisa pensano che Bob stia intascando i soldi del progetto, ma il vero colpevole è Cecil che vuole incastrare il fratello che odia in quanto in passato gli ha rubato il ruolo di aiutante di Krusty. La Polizia alla fine arresta ambedue i fratelli, anche se questa volta Bob non aveva fatto niente di male.

    Prima trasmissione USA: 23 febbraio 1997
    Prima trasmissione italiana: 16 marzo 1998 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: 4F14
    Sceneggiatura: Ken Keeler
    Regia: Pete Michaels

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano:
    il salotto è ribaltato, i Simpson siedono sul divano e cadono sul soffitto.

    NOTA: Gli attori Kelsey Grammer e David Hyde Pierce, voci originali di Telespalla Bob e del fratello Cecil, erano gli interpreti dei fratelli Niles e Frasier Crane nella sit-com Frasier: ecco la spiegazione del titolo originale dell'episodio.


  17. "La mia sorella babysitter" (8.17)

    Titolo originale: "My Sister, My Sitter"
    Guest star:
    Maggie Roswell (Voce di Maude Flanders e di Helen Lovejoy),
    Pamela Hayden (Voce di Janey Hibbert)

    Lisa diventa una babysitter di successo per i bambini del vicinato. Quando Homer e Marge devono uscire per la serata di inaugurazione del Porto Calamari, lasciano Lisa ad occuparsi di Bart. Bart non sopporta che Lisa si debba occupare di lui e comincia a fare scherzi telefonici ed altre monellerie: Lisa lo insegue per le scale, e Bart cade e si lussa un braccio. Lisa si spaventa di quanto diranno i suoi genitori al rientro, mentre Bart cerca di stare peggio picchiandosi da solo. Lisa porta Bart dal dottor Nick Riviera, ma per farlo passa in mezzo alla festa di inaugurazione, dove tutta la città la vede e la giudica male come babysitter... tutto sommato Lisa riesce comunque a non perdere alcun cliente.

    Prima trasmissione USA: 2 marzo 1997
    Prima trasmissione italiana: 13 marzo 1998 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: 4F13
    Sceneggiatura: Dan Greaney
    Regia: Jim Reardon

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: la TV e il divano si spostano avanti ed indietro su una nave che si trova sul mare agitato. I Simpson, che indossano impermeabili e cappelli gialli, entrano e saltano sul divano in movimento, ma un'onda li scaraventa in mare mentre una TV spunta fuori dall'acqua.

    NOTA: Bart dice di essere "2 anni e 38 giorni" più vecchio di Lisa.


  18. "Homer contro il 18° emendamento" (8.18)

    Titolo originale: "Homer vs. the 18th Amendment"
    Guest star:
    Joe Mantegna (Voce di Tony Ciccione), Dave Thomas (Voce di Rex Banner)

    Un Bart ubriaco nel giorno della festa di S. Patrizio fa sì che Springfield pensi al proibizionismo. Si scopre che già da 200 anni esiste una legge che bandisce gli alcolici dalla città, e il sindaco la mette in pratica. Il commissario Winchester viene sostituito da un agente di Washington, Rex Banner, che arresta il traffico di alcool di Tony Ciccione. Allora Homer ruba i barili della birra Duff dalla discarica cittadina e comincia a distribuirla in segreto da Boe dentro le palle di bowling, diventando famoso come il "Barone Birra". Quando la birra finisce Homer inizia a distillarla in cantina, ma poi decide di aiutare Winchester rimasto senza lavoro e si costituisce all'uomo per quanto ha fatto. Banner progetta di catapultare Homer lontano da Springfield, ma Homer è salvo quando viene scoperto che la legge proibizionista non è più valida da tempo. Ad essere catapultato è invece lo stesso Rex Banner, e Winchester torna al suo posto.

    Prima trasmissione USA: 16 marzo 1997
    Prima trasmissione italiana: 5 maggio 1998 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: 4F15
    Sceneggiatura: John Swartzwelder
    Regia: Bob Anderson

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano:
    il salotto è una pianura western. I Simpson, vestiti da cowboy, entrano e si siedono, e il divano sgroppa come un cavallo.


  19. "Una scuola elementare confidenziale" (8.19)

    Titolo originale: "Grade School Confidential"
    Guest star:
    Maggie Roswell (Voce di Luann Van Houten, di Maude Flanders e di Helen Lovejoy), Pamela Hayden (Voce di Milhouse e di Pahusacheta)

    Bart sorprende il preside Skinner e la sig.ra Kaprapall mentre si baciano, e i due gli promettono di scambiare la sua scheda permanente con una migliore se non dirà a nessuno quello che ha visto. Sfortunatamente in questo modo Bart finisce per essere anche il loro complice e messaggero d'amore. Quando Bart non ce la fa più, rivela a tutti il loro segreto e segue lo scandalo.

    Prima trasmissione USA: 6 aprile 1997
    Prima trasmissione italiana: 9 marzo 1998 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: 4F09
    Sceneggiatura: Rachel Pulido
    Regia: Susie Dietter

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano:
    i Simpson fluttuano nella stanza come bolle di sapone blu e scoppiano a contatto col divano.


  20. "L'ammutinamento canino" (8.20)

    Titolo originale: "The Canine Mutiny"
    Guest star:
    Pamela Hayden (Voce di Milhouse)

    Bart ottiene una carta di credito e la usa per fare acquisti pazzi da un catalogo. Uno di questi acquisti è un cane, l'intelligentissimo e addestratissimo Laddie, che subito conquista tutti i Simpson. Dato che le spese fatte non sono state pagate, agli impiegati che stanno riprendendosi tutto Bart consegna Piccolo Aiutante di Babbo Natale invece di Laddie. In seguito Bart si pente della sua decisione e scopre che il suo vecchio cane è finito ad un uomo cieco. Il cieco chiama la Polizia quando Bart irrompe in casa sua, e Laddie, che arriva con Winchester, trova della droga in possesso dell'uomo. Bart torna a casa con Piccolo Aiutante di Babbo Natale, mentre a casa dell'uomo cieco ha luogo una festa in stile "Bob Marley" insieme alla Polizia.

    Prima trasmissione USA: 13 aprile 1997
    Prima trasmissione italiana: 17 marzo 1998 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: 4F16
    Sceneggiatura: Ron Hauge
    Regia: Dominic Polcino

    Frase alla lavagna: UN'ESERCITAZIONE ANTINCENDIO NON RICHIEDE UN INCENDIO
    Gag del divano: i Simpson trovano il divano aperto e il Nonno sopra il divano a dormire, allora chiudono il divano con il Nonno all'interno e si siedono.

    CANZONI ASCOLTATE NELL'EPISODIO:
    -
    "You Really Got Me", cantata dai Kinks;
    -"Jammin'", cantata da Bob Marley.


  21. "Il vecchio e Lisa" (8.21)

    Titolo originale: "The Old Man and the Lisa"
    Guest star:
    Bret Hart (Voce di se stesso)

    Dopo aver fatto investimenti sbagliati, Burns perde tutto il suo denaro. Prima va a vivere da Smithers, poi viene rinchiuso nel Castello di Riposo di Springfield. L'uomo chiede a Lisa di aiutarlo a ricostruire il suo impero attraverso il riciclaggio, che è il nuovo hobby della bambina; tuttavia, l'uomo estende il concetto di riciclaggio più avanti di quanto Lisa possa immaginare, tornando di nuovo ricco.

    Prima trasmissione USA: 20 aprile 1997
    Prima trasmissione italiana: 18 marzo 1998 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: 4F17
    Sceneggiatura: John Swartzwelder
    Regia: Mark Kirkland

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano:
    il salotto è una tavola di "Colpisci-la-talpa". Con una musica da luna park in sottofondo, le teste dei Simpson spuntano dai vari buchi della tavola ed un martello gigante le colpisce una alla volta.

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "Achy Breaky Heart", cantata da Billy Ray Cyrus.


  22. "In Marge abbiamo fede" (8.22)

    Titolo originale: "In Marge We Trust"
    Guest star:
    Sab Shimono (Voce di Mister Brillio), Gedde Watanabe (Voce dell'operaio), Denice Kumagai (Voce di ragazza subacquea #1), Karen Maruyama (Voce di ragazza subacquea #2), Maggie Roswell (Voce di Helen Lovejoy e di Maude Flanders)

    Marge comincia a fare volontariato in chiesa e ad aiutare la gente quando il Reverendo Lovejoy non sembra occuparsene più. Tuttavia, alcuni dei consigli di Marge portano alla sparizione di Ned Flanders. Nel frattempo, Bart e Lisa scoprono un detersivo giapponese con una faccia che sembra quella di Homer sull'etichetta: Homer chiede spiegazioni alla ditta produttrice.

    Prima trasmissione USA: 27 aprile 1997
    Prima trasmissione italiana: 19 marzo 1998 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: 4F18
    Sceneggiatura: Donick Cary
    Regia: Steven Dean Moore

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano:
    nel muro del salotto c'è un distributore automatico di divani. Homer infila una moneta ma non succede niente, così picchia il muro finché un divano gli cade addosso.

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "Jesus is Just Alright", eseguita dai Doobie Brothers.


  23. "Il nemico di Homer" (8.23)

    Titolo originale: "Homer's Enemy"
    Guest star:
    Pamela Hayden (Voce di Milhouse)

    Un nuovo operaio perfezionista, Frank Grimes, comincia a lavorare alla centrale e non sopporta Homer per le sue scarse capacità e i suoi modi di fare. Homer cerca di migliorare i loro rapporti, ma riesce solo a peggiorarli. Frank cerca di dimostrare agli altri quanto Homer sia stupido, ma non ci riesce e allora perde la ragione. Ad un'asta fallimentare Bart compra una fabbrica abbandonata per un dollaro e assume Milhouse come impiegato.

    Prima trasmissione USA: 4 maggio 1997
    Prima trasmissione italiana: 20 marzo 1998 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: 4F19
    Sceneggiatura: John Swartzwelder
    Regia: Jim Reardon

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: i Simpson si siedono sul divano. L'immagine di Bart va e viene come se fosse sottoposto ad interferenza, Homer picchia Bart sulla nuca finchè non si sistema.


  24. "La bacheca delle serie dalla serie 'I Simpson'" (8.24)

    Titolo originale: "Simpsons Spin-off Showcase"
    Guest star:
    Tim Conway (Voce di se stesso), Gailard Sartain (Voce di Gran Papino), Pamela Hayden (Voce della sostituta di Lisa)

    Troy McClure presenta tre possibili serie derivanti dai "Simpson".

    a) "Commissario Winchester P.I."
    Il Commissario Winchester è un detective a New Orleans e il preside Skinner è il suo socio "Spilungone". Il loro primo caso li mette sulle tracce di Gran Papino, un criminale di New Orleans che ha rapito Ralph, figlio di Winchester. Tutto si risolve alla parata di Carnevale...

    b) "Il Nonno Amore-Matic"
    La macchina dell'amore del bar di Boe ha un'anima speciale al suo interno... il Nonno, che è morto ma la cui anima si è persa sulla strada del paradiso. Il nonno cerca di mettere in ordine la vita amorosa di Boe aiutandolo con un appuntamento con una ragazza, Betty.

    c) "L'ora del sorriso della famiglia Simpson"
    I Simpson tornano in un nuovo spettacolo di varietà imitando il vecchio show americano "The Brady Bunch Hour" (derivato dalla serie americana "La Famiglia Brady") con un angolo di Risate. Allo show partecipano anche un' "altra ragazza" nel ruolo di Lisa (proprio come una nuova attrice interpretava Jan nello show dei Brady) e Tim Conway.

    Prima trasmissione USA: 11 maggio 1997
    Prima trasmissione italiana: 23 marzo 1998 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: 4F20
    Soggetto: David X. Cohen, Dan Greaney, Steve Tompkins
    Sceneggiatura:
    Ken Keeler
    Regia: Neil Affleck

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano:
    ???


  25. "La guerra segreta di Lisa Simpson" (8.25)

    Titolo originale: "The Secret War of Lisa Simpson"
    Guest star:
    Willem Dafoe (Voce del Comandante della scuola militare), Maggie Roswell (Voce di Miss Hoover e di Franklin), Pamela Hayden (Voce di Janey Hibbert)

    Dopo una burla un po' troppo pesante che distrugge i vetri di tutta la città, il Commissario Winchester suggerisce che Bart venga spedito all'Accademia Militare. Non sentendosi stimolata a scuola, Lisa decide che l'Accademia possa essere la sfida di cui ha bisogno, così decide di entrare anche lei. Lisa è però la prima donna ad entrare in Accademia e tutti la isolano mentre accettano Bart. Arriva il momento di superare la prova dell' "Eliminatore", e Bart aiuta Lisa ad allenarsi in segreto, in modo che ambedue superano la prova senza particolari problemi.

    Prima trasmissione USA: 18 maggio 1997
    Prima trasmissione italiana: 24 marzo 1998 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: 4F21
    Sceneggiatura: Richard Appel
    Regia: Mike B. Anderson

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano:
    il salotto è ribaltato, i Simpson siedono sul divano e cadono sul soffitto.


 © 2000 e anni successivi Antonio Genna - Simpsoniana
Tutti i testi presenti in questa guida agli episodi non sono riproducibili!

Torna
in alto alla pagina
Torna alla guida
agli episodi

Torna al menu di Simpsoniana