Simpsoniana
Guida agli episodi dei Simpson

12^ stagione
(prima trasmissione negli U.S.A. 2000/01, in Italia 2001)


Le indicazioni delle voci guest star si riferiscono all'edizione originale dell'episodio, tranne dove diversamente indicato.
---> Guardando gli episodi avete trovato delle curiosità o note particolari qui non indicate, o avete riconosciuto le canzoni apparse? Scrivetemi!


  1. "La paura fa novanta XI" (12.1)

Titolo originale: "Treehouse of Horror XI"
Guest star:
Tress Macneille (Voce di vari personaggi)

I Simpson entrano in scena come i personaggi della vecchia serie "I Mostri", ma tutti gli abitanti di Springfield arrivano e li picchiano violentemente, soltanto Lisa si salva.

a) "F-F-Fantasma P-P-Papà"
Homer muore perchè ha mangiato la pianta più mortale della Terra, i broccoli. Quando arriva ai cancelli del Cielo, Homer scopre che non può entrare in Paradiso perchè nella sua vita non ha mai compiuto un solo gesto buono. S. Pietro gli dà le sue ultime 24 ore per compiere almeno una buona azione. Homer riesce a compiere una buona azione, ma S. Pietro era distratto e lo manda all’inferno.

b) "I racconti paurosi possono avverarsi"
In una parodia dei racconti dei fratelli Grimm, Bart e Lisa vengono abbandonati nei boschi oscuri. Con un libro di racconti di fate come guida, i due fratelli incontrano un troll e tre orsi ed arrivano alla casa della strega che vive nella casa di pan di zenzero. Nel frattempo, Homer e Marge cambiano idea sull'abbandono dei figli, e Homer va in cerca dei due facendo un taglio di capelli a Rapunzel lungo la strada.

c) "La notte del delfino"
Lisa lascia libero un delfino, ma si scopre che questo delfino è il re dei delfini. Adesso che ha riottenuto la sua libertà, il re dei delfini progetta di vendicarsi degli umani. Ben presto i delfini tornano sulla Terra da cui erano stati scacciati dall'uomo e a cui erano sempre appartenuti, e gli uomini sono costretti a stare nel mare.

Prima trasmissione USA: 1° novembre 2000
Prima trasmissione italiana: 1° ottobre 2001 (Italia 1)
Codice di produzione episodio: BABF21
Sceneggiatura: Rob Lazebnick e John Frink, Don Payne e Carolyn Omine
Regia:
Matt Nastuk

Frase alla lavagna: ???
Gag del divano:
???


  1. "La storia di due Springfield" (12.2)

Titolo originale: "A Tale of Two Springfields"
Guest star:
The Who (Voce di se stessi), Gary Coleman (Voce di se stesso), Marcia Wallace (Voce di Edna Kaprapall), Frank Welker, Pamela Hayden (Voce di vari personaggi), Tress Macneille (Voce di vari personaggi), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

Quando la compagnia dei telefoni dà a Springfield un nuovo secondo prefisso di zona, Homer capeggia una rivolta insieme alla parte di cittadini con il nuovo prefisso telefonico (che risulta la zona povera della città). Comincia così la sfida di Vecchia Springfield contro Nuova Springfield. Come sindaco di Nuova Springfield, Homer governa in modo casuale e ben presto la popolazione di Nuova Springfield torna indietro e se ne va a Vecchia Springfield, lasciando la famiglia Simpson come unici residenti di metà della città. Servirà un concerto degli Who, scippato da Homer a Vecchia Springield, per riunire le due parti in cui si è divisa Springfield...

Prima trasmissione USA: 5 novembre 2000
Prima trasmissione italiana: 2 ottobre 2001 (Italia 1)
Codice di produzione episodio: BABF20
Sceneggiatura: John Swartzwelder
Regia:
Shaun Cashman

Frase alla lavagna: NON TRASMETTERO' MESSAGGI SUBLIMINALI (vedi nota in basso)
Gag del divano:
Bart nasconde sotto il sedere di Homer un "cuscino scorreggione", e ride quando suona.

CANZONI ASCOLTATE NELL'EPISODIO: "The Seeker" e "Won't Get Fooled Again", eseguite dagli Who.

NOTA: I democratici Simpson hanno omaggiato il candidato presidenziale Al Gore durante i titoli iniziali di questo episodio. Durante la tradizionale gag della lavagna, l'iscrizione di Bart è "I WILL NOT PLANT SUBLIMINAL MESSAGORES" (in italiano il gioco di parole è difficilmente traducibile, la frase è all'incirca "NON MANDERO' MESSAGGI SUBLIMINALI"). Le elezioni americane 2000, dall'esito molto travagliato, sono state vinte dall'altro candidato George W. Bush, repubblicano.
Il riferimento ai messaggi subliminali si ricollega ad uno spot elettorale repubblicano a favore di Bush, in cui tra le altre cose si vedeva il volto dello sfidante Al Gore e sotto delle lettere mobili che muovendosi casualmente sullo schermo andavano a comporre la scritta DEMOCRATIC. Mentre veniva composta questa scritta per una frazione di secondo sotto la foto di Al Gore c'erano le lettere RAT che significa topo. Bush, comunque, ha imposto il ritiro dello spot. (per questa precisazione grazie a Giorgio di Udine!)


  1. "Figlia unica di Krusty ignaro" (12.3)

Titolo originale: "Insane Clown Poppy"
Guest star:
Drew Barrymore (Voce di Sophia), Amy Tan (Voce di se stessa), Jay Mohr (Voce di Christopher Walken), Joe Mantegna (Voce di Tony Ciccione), Stephen King (Voce di se stesso), John Updike (Voce di se stesso), Pamela Hayden (Voce di vari personaggi), Tress Macneille (Voce di vari personaggi), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

Homer e Bart sistemano il disordine attorno alla casa con i fuochi d'artificio, e finiscono per distruggere la camera di Lisa nel tentativo di togliere una videocassetta dal suo videoregistratore (con i fuochi d'artificio!!). Per soddisfare allora Lisa, la famiglia si reca ad una fiera del libro, dove tra gli altri autori (tra cui Stephen King) Krusty sta autografando le copie del suo ultimo libro (non scritto da lui). Uno dei bambini attorno a lui si scopre essere Sophia, la figlia di Krusty che il clown aveva avuto durante un rapporto di una notte nella Guerra del Golfo. Krusty cerca di essere un buon padre (usando Homer come modello!) ma perde il rispetto di Sophia quando Krusty scommette il suo violino durante una partita a poker con Tony Ciccione. Homer allora aiuta Krusty nel tentativo di riavere il violino, e i due penetrano nella villa di Tony durante una riunione di mafia...

Prima trasmissione USA: 12 novembre 2000
Prima trasmissione italiana: 3 ottobre 2001 (Italia 1)
Codice di produzione episodio: BABF17
Sceneggiatura: John Frink e Don Payne
Regia: Bob Anderson

Frase alla lavagna: NON SPAVENTERO' CHI SOFFRE D'INCONTINENZA
Gag del divano: i Simpson volano fino al divano in stile Matrix.


  1. "Lisa l’ambientalista" (12.4)

Titolo originale: "Lisa the Tree Hugger"
Guest star:
Joshua Jackson (Voce di Jesse Grass), Pamela Hayden (Voce di vari personaggi), Tress Macneille (Voce di vari personaggi), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

Bart vuole la nuova Gamestation 256, così per guadagnare dei soldi cerca di trovare un lavoro. Il suo lavoro come ragazzo-menù (ovvero la consegna porta a porta dei menù di un ristorante) però fa sì che una grande quantità di rifiuti cartacei venga sparsa per la città, causando la preoccupazione di Lisa sulla condizione degli alberi. In seguito Lisa si innamora di un vegetariano, Jesse Grass, che le da' l'ispirazione ad unirsi al suo gruppo per la protezione dell'ambiente. Più tardi, quando il più vecchio albero di Springfield sta per essere abbattuto a fini di sfruttamento del territorio da parte di un imprenditore texano in combutta con il sindaco Quimby, Lisa, su ispirazione di Jesse, inizia a vivere sull'albero, ma il suo desiderio di tornare a casa diventa troppo forte e Lisa scende dall'albero solo per una notte. Quando la mattina dopo Lisa torna all'albero è troppo tardi: l'albero è stato già abbattuto. In realtà, durante la notte l'albero è stato abbattuto da un fulmine, e l'intera città pensa che Lisa sia morta... la situazione sembra evolvere in favore degli ambientalisti, e Lisa decide di continuare a fingersi morta, ma quando si scopre che il texano vuole aprire un parco di divertimenti in onore della "defunta" chiamato LisaWorld, Lisa esce allo scoperto... e Homer causa l'abbattimento dell'albero simbolo del parco, che inizia a precipitare verso la città!

Prima trasmissione USA: 19 novembre 2000
Prima trasmissione italiana: 4 ottobre 2001 (Italia 1)
Codice di produzione episodio: CABF01
Sceneggiatura: Matt Selman
Regia:
Steven Dean Moore

Frase alla lavagna: NON SONO IL PRESIDENTE INCARICATO
Gag del divano: Homer, Bart, Lisa e Marge arrivano vestiti da Teletubbies, e Marge già seduta applaude divertita.

CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "Spybreak!", eseguita dai Propellerheads.


  1. "Homer si gioca la dignità" (12.5)

Titolo originale: "Homer vs. Dignity"
Guest star:
Leeza Gibbons (Voce di se stessa), Marcia Wallace (Voce di Edna Kaprapall), Pamela Hayden (Voce di vari personaggi), Tress Macneille (Voce di vari personaggi), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

Bart riceve il suo primo "dieci" e la famiglia organizza una cena per celebrare l'evento, ma quando Homer non può pagare il conto la famiglia deve esibirsi in costume. Homer e Marge vengono consigliati da un investitore finanziario, che suggerisce ad Homer di chiedere più soldi al sig. Burns. Nel frattempo Smithers si reca nel New Mexico per organizzare la sua rappresentazione su Malibu Stacy, e Burns girovaga da solo per la centrale nucleare. Homer chiede un aumento, invece diventa la "bertuccia" del sig. Burns, ricevendo soldi al solo scopo di far divertire Burns. Homer si esibisce in modo degradante per poter incassare dei soldi, travestendosi anche da panda gigante allo zoo, ma Lisa scopre il suo segreto e cerca di convincere il padre a riacquistare la sua dignità. Durante una sfilata dei carri per la festa del Ringraziamento, Homer è vestito da Babbo Natale, e Burns lo mette alla prova offrendogli un milione di dollari per gettare ai cittadini di Springfield che assistono alla sfilata interiora di pesce invece di caramelle... Homer cederà alla lusinghiera proposta?

Prima trasmissione USA: 26 novembre 2000
Prima trasmissione italiana: 5 ottobre 2001 (Italia 1)
Codice di produzione episodio: CABF04
Sceneggiatura: Rob LaZebnik
Regia: Neil Affleck

Frase alla lavagna: NON SPAVENTERO' CHI SOFFRE DI INCONTINENZA
Gag del divano: Lisa, Bart e Marge con Maggie arrivano in skateboard e saltano sul divano, Homer in skateboard salta e cade a terra.


  1. "Galeotto fu il computer e chi lo usò" (12.6)

Titolo originale: "The Computer Wore Menace Shoes"
Guest star:
Patrick McGoohan (Voce di Numero 6), Marcia Wallace (Voce di Edna Kaprapall), Pamela Hayden (Voce di vari personaggi), Tress Macneille (Voce di vari personaggi), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

Con il nome di Mister X, Homer apre un suo sito internet in cui rivela tutti i segreti degli abitanti di Springfield, tra cui il sindaco Quimby, il commissario Winchester e il sig. Burns. Alla fine, per il suo lavoro, Homer vince il Premio Pulitzer ed esce allora allo scoperto, rivelandosi alla gente. Quando però tutti vengono a sapere che Homer è Mister X, la sua abilità nel sapere i segreti scompare, così l'uomo inizia ad inventare delle storie. Non appena una di queste storie si scopre essere vera, Homer viene rapito e portato all' "Isola", un posto dove la gente che sa troppo viene portata per essere allontanata dalla società...

Prima trasmissione USA: 3 dicembre 2000
Prima trasmissione italiana: 8 ottobre 2001 (Italia 1)
Codice di produzione episodio: CABF02
Sceneggiatura: John Swartzwelder
Regia: Mark Kirkland

Frase alla lavagna: FORNIRO' UN CAMPIONE DI URINA SOLO QUANDO MI SARA' RICHIESTO
Gag del divano: il Piccolo Aiutante di Babbo Natale fa un assolo di ballo in mezzo alla stanza con attorno la famiglia Simpson a guardare.

NOTA: I fan della serie inglese degli anni 1960 "Il prigioniero" apprezzeranno sicuramente questo episodio, in cui l'attore Patrick McGoohan riprende il ruolo di Numero 6 che rivestiva nel telefilm. Il "Villaggio" del telefilm è stato qui sostituito dall' "Isola".


  1. "Truffa oggi... truffa domani!" (12.7)

    Titolo originale: "The Great Money Caper"
    Guest star:
    Edward Norton (Voce di Devon Bradley), Tress Macneille (Voce di vari personaggi), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

    Bart riceve un set di magia e con questo lui e Homer provano ad esibirsi per le strade per guadagnare soldi, necessari tra l'altro per riparare la carrozzeria dell'auto di Homer. Quando padre e figlio non riescono a racimolare nulla, Homer lascia Bart da solo, provvedendo per se stesso. Il fatto di essere abbandonato da suo padre rende Bart un esempio caritatevole, e la gente inizia a dare soldi a Bart solo per questo. Così Bart e Homer iniziano a lavorare in questa prospettiva e allora ricevono dei consigli dall’uomo che ha scritto il libro sulle frodi, Nonno Simpson. Quando i due vengono scoperti, riescono ad uscire dalla situazione; ma il giardiniere Willy potrebbe finire per cadere nella trappola se Homer o Bart non confessassero la loro colpa...

    Prima trasmissione USA: 10 dicembre 2000
    Prima trasmissione italiana: 10 ottobre 2001 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: CABF03
    Sceneggiatura: Carolyn Omine
    Regia: Michael Polcino

    Frase alla lavagna: ???
    Gag del divano: la famiglia Simpson è immersa in un acquario, dunque è vestita da sub per sedersi sul divano.

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "Out of Limits", eseguita dai Marketts.


  1. "Tormenti di neve" (12.8)

    Titolo originale: "Skinner's Sense of Snow"
    Guest star:
    Marcia Wallace (Voce di Edna Kaprapall), Pamela Hayden (Voce di Milhouse, Rod Flanders e Lewis), Tress Macneille (Voce di vari personaggi), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi), Russi Taylor (Voce di vari personaggi)

    La neve colpisce duramente la città di Springfield e tutto è chiuso, tranne la Scuola Elementare di Springfield, a causa degli scrupoli del direttore Skinner. Durante il giorno la neve continua a cadere, e i bambini si ritrovano intrappolati a scuola con Skinner e il giardiniere Willy. Skinner cerca di esercitare il suo potere, ma ben presto sono i bambini a farlo. Nel frattempo, Homer e Ned tentano di arrivare a scuola e liberare i bambini.

    Prima trasmissione USA: 17 dicembre 2000
    Prima trasmissione italiana: 11 ottobre 2001 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: CABF06
    Sceneggiatura: Tim Long
    Regia: Lance Kramer

    Frase alla lavagna: LA LEZIONE DI SCIENZE NON DOVREBBE FINIRE IN TRAGEDIA
    Gag del divano: I Simpson entrano vestiti da giocatori di football e si gettano sul pallone uno sopra l'altro: dalla mischia esce Maggie che fa touchdown.

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "Feel Like Makin' Love", eseguita dai Bad Company.


  1. "HOMR" (12.9)

    Titolo originale: "HOMR"
    Guest star:
    Tress Macneille (Voce di vari personaggi), Pamela Hayden (Voce di vari personaggi)

    Homer investe i risparmi della famiglia in un’azienda che ben presto dichiara bancarotta. Alla ricerca di denaro, Homer si offre disponibile per la ricerca medica, e gli scienziati scoprono che un pastello si trova nel suo cervello. Quando il pastello viene rimosso, Homer diventa molto intelligente, e Lisa comincia a legare con lui. La troppa intelligenza di Homer fa sì che la centrale nucleare venga chiusa per le sue troppe irregolarità e presto tutti i suoi amici sono contro di lui. Desiderando la vita che aveva un tempo, Homer si fa reinserire il pastello nel cervello.

    Prima trasmissione USA: 7 gennaio 2001
    Prima trasmissione italiana: 12 ottobre 2001 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: BABF22
    Sceneggiatura: Al Jean
    Regia: Mike Anderson

    Frase alla lavagna: LA NETWORK TV NON E' MORTA
    Gag del divano: i Simpson scendono sul divano da 5 tubi, e tra loro arriva per una attimo Fry (il protagonista di "Futurama"), subito risucchiato per far scendere Bart al suo posto.

NOTA: LA "R" del titolo dell'episodio in realtà è scritta al rovescio.


  1. "Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio" (12.10)

Titolo originale: "Pokey Mom"
Guest star:
Michael Keaton (Voce di Jack Crawley), Charles Napier (Voce della guardia), Robert Schimmel (Voce di se stesso), Bruce Vilanch (Voce di se stesso), Marcia Wallace (Voce di Edna Kaprapall), Pamela Hayden (Voce di vari personaggi), Tress Macneille (Voce di vari personaggi), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

La famiglia Simpson partecipa ad un rodeo in prigione, e Marge vede del potenziale artistico in Jack Crawley, uno dei carcerati, dopo aver visto alcuni dei suoi lavori nell’infermeria della prigione. Marge allora decide di insegnare volontariamente arte in prigione e parla in favore del suo protetto artista all’udienza per la sua scarcerazione. Tornato nel mondo reale, il carcerato ha bisogno di un lavoro e Marge gliene trova uno a scuola, per dipingere un’immagine che esprima lo spirito della scuola. Purtroppo il suo concetto di spirito scolastico e quello del direttore Skinner sono agli antipodi, e ciò si manifesta nella realizzazione di un murales… Nel frattempo Homer, rimasto dolorante alla schiena dopo il rodeo, cerca l’aiuto di un chiropratico. Ben presto Homer scopre che il suo vecchio bidone dei rifiuti è efficace quanto il chiropratico ed entra perciò in questo giro d’affari, almeno fino a quando i chiropratici decidono di vendicarsi di Homer…

Prima trasmissione USA: 14 gennaio 2001
Prima trasmissione italiana: 15 ottobre 2001 (Italia 1)
Codice di produzione episodio: CABF05
Sceneggiatura: Tom Martin
Regia: Bob Anderson

Frase alla lavagna: NON SGUINZAGLIERO' I CANI
Gag del divano: i Simpson, sedendosi, fanno girare la parete... e dall’altra parte appare Ned Flanders a testa in giù legato da un losco figuro (Molloy, il ladro felino?).


  1. "Il peggior episodio mai visto" (12.11)

Titolo originale: "Worst Episode Ever"
Guest star:
Tom Savini (Voce di se stesso), Pamela Hayden (Voce di Milhouse Van Houten), Tress Macneille (Voce di vari personaggi), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

Sebbene siano stati banditi a vita dal negozio di fumetti, Bart e Milhouse iniziano a gestirlo quando l’Uomo del Negozio di Fumetti soffre a causa di un episodio cardiaco, "il peggior episodio possibile". La loro gestione del negozio ha poco successo fino a quando i due non scoprono il traffico segreto di video illegali dell’Uomo e iniziano a farsi pagare dalla gente per vederli. Nel frattempo, l’Uomo del Negozio dei Fumetti, sulla strada della guarigione, riceve da Homer consigli per fare amicizie ma senza successo, fino a quando un incontro casuale con la madre del direttore Skinner è l’inizio di un insolito rapporto...

Prima trasmissione USA: 4 febbraio 2001
Prima trasmissione italiana: 29 ottobre 2001 (Italia 1)
Codice di produzione episodio: CABF08
Sceneggiatura: Larry Doyle
Regia: Matthew Nastuk

Frase alla lavagna: NON NASCONDERO' LE MEDICINE DELLA MAESTRA
Gag del divano: i Simpson arrivano e trovano al posto del divano un fattorino, che dopo aver ricevuto una mancia rimette il divano a posto.

CANZONI ASCOLTATE NELL'EPISODIO:
-"Puppy Love", cantata da Paul Anka;
-"Baby I'm A Want-You", eseguita dai Bread.


  1. "Homer il racchettaro" (12.12)

Titolo originale: "Tennis the Menace"
Guest star:
Andre Agassi (Voce di se stesso), Pete Sampras (Voce di se stesso), Serena Williams (Voce di se stesso), Venus Williams (Voce di se stesso), Marcia Wallace (Voce di Edna Kaprapall), Pamela Hayden (Voce di vari personaggi), Marcia Mitzman Gaven (Voce di vari personaggi), Tress Macneille (Voce di vari personaggi),Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

Dopo che Nonno Simpson ha vinto un buono per un'autopsia omaggio, Homer si reca con lui da una società mortuaria: lì Homer finisce per comprare un campo da tennis per il suo giardino. Tutti i vicini e amici vogliono giocare, ma Homer e Marge litigano perché Homer non è abbastanza bravo per giocare nella sua squadra e gli altri li prendono in giro, così Marge ingaggia Bart e Homer ingaggia Lisa. Le due coppie partecipano ad un torneo, ma Homer sceglie la nota tennista Serena Williams come sua partner e manda via Lisa, mentre Marge preferisce Venus Williams, sorella di Serena, a Bart. In seguito però Homer e Marge vengono anche loro sostituiti da Pete Sampras e Andre Agassi…

Prima trasmissione USA: 11 febbraio 2001
Prima trasmissione italiana: 16 ottobre 2001 (Italia 1)
Codice di produzione episodio: CABF07
Sceneggiatura: Ian Maxtone-Graham
Regia: Jen Kamerman

Frase alla lavagna: NON PUBBLICHERO' L'ESTRATTO CONTO DEL DIRETTORE
Gag del divano: i Simpson arrivano su pattini da ghiaccio, e per ultimo Homer si siede e fa crollare la sua parte di divano che si spezza e cade con lui: resta al suo posto una buco di lago ghiacciato.


  1. "Il giorno dello sciacallino" (12.13)

Titolo originale: "Day of the Jackanapes"
Guest star:
Gary Coleman (Voce di se stesso), Kelsey Grammer (Voce di Telespalla Bob), Pamela Hayden (Voce di vari personaggi), Tress Macneille (Voce di vari personaggi),Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

Krusty sente la pressione del suo network televisivo per cambiare il suo show, così decide di ritirarsi per la quinta ed ultima volta. Nel frattempo, in prigione, Telespalla Bob si infuria quando scopre che Krusty ha cancellato il suo passato registrando sopra le cassette dei suoi vecchi episodi. Non appena viene scarcerato, Telespalla Bob inizia a progettare la sua vendetta. Per prima cosa ottiene un posto da assistente bidello alla scuola elementare di Springfield, e poi inizia a trasformare Bart in una macchina per uccidere Krusty. Durante l’ultimo show di Krusty, Bart si appresta ad ucciderlo proprio quando lui esprime il suo dispiacere per quello che ha fatto a Telespalla Bob…

Prima trasmissione USA: 18 febbraio 2001
Prima trasmissione italiana: 30 ottobre 2001 (Italia 1)
Codice di produzione episodio: CABF10
Sceneggiatura: Al Jean
Regia: Michael Marcantel

Frase alla lavagna: IL CRICETO NON HA AVUTO UNA "VITA PIENA"
Gag del divano: Homer, attorniato dalla famiglia, si sdraia sul divano e dice al medico seduto di fianco a lui, che è il famoso psicanalista Sigmund Freud, di essere pazzo.

NOTA: Il titolo italiano dell'episodio è un riferimento al romanzo "Il giorno dello sciacallo" di Frederick Forsyth.


  1. "Party Posse: musica e follia" (12.14)

Titolo originale: "New Kids on the Blecch"
Guest star:
gli
N’ Sync (Voce di se stessi), Pamela Hayden (Voce di vari personaggi), Tress Macneille (Voce di vari personaggi), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

Homer capita in mezzo alla Maratona di Springfield, ma quando Bart distrugge la fine della corsa una banda di delinquenti è pronta a linciarlo. Uno straniero di passaggio, L.T. Smash, lo salva e offre a Bart l’opportunità di unirsi come il “cattivo ragazzo” ad una nuova boy-band chiamata "Party Posse”. Altri membri del gruppo musicale includono Milhouse, Nelson e Ralph. Usando le tecnologie NASA per migliorare le loro voci, i ragazzi iniziano ad avere successo. Tutto va bene finché Lisa scopre che i loro video e i ritornelli delle loro canzoni vengono utilizzati da L.T. Smash per fare il lavaggio del cervello alla gente e convincerli ad arruolarsi in Marina. Il manager si arrabbia quando il Governo annulla i finanziamenti al gruppo, ma grazie all’aiuto del gruppo degli N' Sync, i ragazzi di Party Posse e i Simpson cercano di salvare l'edificio della rivista "Mad Magazine" a New York dalla distruzione certa...

Prima trasmissione USA: 25 febbraio 2001
Prima trasmissione italiana: 17 ottobre 2001 (Italia 1)
Codice di produzione episodio: CABF12
Sceneggiatura: Tim Long
Regia: Steven Dean Moore

Frase alla lavagna: NON COMPRERO' UNA GRAZIA DAL PRESIDENTE
Gag del divano: i Simpson arrivano da un tunnel sotto il pavimento, e sbucano in divisa da galeotti.

NOTA: La sequenza dei titoli di coda di questo episodio mostra i ragazzi del gruppo degli N' Sync mentre registrano i loro dialoghi di questo episodio.


  1. "Affamatissimo Homer" (12.15)

Titolo originale: "Hungry Hungry Homer"
Guest star:
Stacy Keach (Voce di H.K. Duff VIII), Pamela Hayden (Voce di vari personaggi), Marcia Wallace (Voce di Edna Kaprapall), Tress Macneille (Voce di vari personaggi), Russi Taylor (Voce di vari personaggi)

Homer cerca di ottenere da Lenny un rimborso per i biglietti stagionali della squadra degli Isotopi di Springfield, ma scopre che H.K. Duff, nuovo proprietario della squadra, progetta di trasferire gli Isotopi ad Albuquerque. Affamato di verità e non creduto da nessuno, Homer inizia uno sciopero della fame fuori dallo stadio. Allora il management della squadra, cogliendo l’occasione, inizia a sfruttare l’evento fino a quando la verità salta fuori...

Prima trasmissione USA: 4 marzo 2001
Prima trasmissione italiana: 18 ottobre 2001 (Italia 1)
Codice di produzione episodio: CABF09
Sceneggiatura: John Swartzwelder
Regia: Nancy Kruse

Frase alla lavagna: L'ISOLA DELLA TENTAZIONE NON E' UNA SQUALLIDA LORDURA (riferimento al reality show USA "Temptation Island")
Gag del divano: i Simpson vestiti da karateki demoliscono il divano, il comodino e l'abat-jour, poi Homer con mossa fulminea estrae il telecomando e accende la TV.


  1. "Bulli e secchioni" (12.16)

Titolo originale: "Bye Bye Nerdy"
Guest star:
Kathy Griffin (Voce di Francine), Jan Hooks (Voce di Manjula), Pamela Hayden (Voce di vari personaggi), Marcia Wallace (Voce di Edna Kaprapall), Tress Macneille (Voce di vari personaggi), Russi Taylor (Voce di vari personaggi), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

Una nuova bambina arriva alla Scuola Elementare di Springfield e Lisa cerca di fare amicizia con lei, ma finisce per diventare la vittima di questa ragazza, Francine, che pare la versione al femminile di Nelson. Lisa scopre la causa di questo comportamento: i feromoni emanati dai “secchioni” sono la caratteristica che attrae i bulli verso di loro, e Lisa presenta la sua scoperta alla "12^ Cosa Annuale della Scienza". Nel frattempo, dopo che una visita da parte di un consulente per la sicurezza dei bambini constata la scarsa sicurezza della casa dei Simpson, Homer decide di occuparsi dell’industria della sicurezza, rendendo Springfield sicura per tutti i bambini... ma provocando anche alcuni effetti collaterali!

Prima trasmissione USA: 11 marzo 2001
Prima trasmissione italiana: 19 ottobre 2001 (Italia 1)
Codice di produzione episodio: CABF11
Sceneggiatura: John Frink e Don Payne
Regia: Lauren MacMullan

Frase alla lavagna: NON SPAVENTERO' IL VICE PRESIDENTE
Gag del divano: i Simpson entrano in salotto con delle automobili da autoscontro, e tutti sbattono Homer contro il muro.


  1. "Il safari dei Simpson" (12.17)

Titolo originale: "Simpson Safari"
Guest star:
Frank Welker (Voce di vari suoni animali), Tress Macneille (Voce di vari personaggi), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

Homer provoca uno sciopero degli imbustatori, e la conseguente riduzione del cibo fa sì che la famiglia Simpson scopra in soffitta una scatola di “Animal Crackers” di 30 e più anni prima. La scatola contiene una giraffa d’oro; il proprietario, come indica la confezione del gioco, ha allora vinto un safari in Africa. I Simpson partono allora per il loro safari africano… ma l’Africa sarà ancora la stessa di 30 anni prima?

Prima trasmissione USA: 1° aprile 2001
Prima trasmissione italiana: 22 ottobre 2001 (Italia 1)
Codice di produzione episodio: CABF13
Sceneggiatura: John Swartzwelder
Regia: Mark Kirkland

Frase alla lavagna: NON GETTERO' PROVE NEL WATER
Gag del divano: i Simpson fanno un balletto, e vengono raggiunti da ballerine, animali da circo, trapezisti, giocolieri, mangiatori di fuoco, illusionisti. La scenografia si allarga, e Piccolo Aiutante di Babbo Natale salta in un cerchio di fuoco mentre in sottofondo c'è una musica da circo.


  1. "Trilogia di una giornata" (12.18)

Titolo originale: "Trilogy of Error"
Guest star:
Joe Mantegna (Voce di Tony Ciccione), Frankie Muniz (Voce di Thelonius), Marcia Mitzman-Gaven (Voce di vari personaggi), Tress Macneille (Voce di vari personaggi), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi), Pamela Hayden (Voce di vari personaggi), Russi Taylor (Voce di vari personaggi)

Il pollice di Homer si taglia dopo colazione, e l'episodio segue tre percorsi diversi:

  1. il giorno di Homer: Homer e Marge corrono per fare riattaccare all'uomo il pollice;
  2. il giorno di Lisa: Lisa perde l'autobus e cerca di arrivare a scuola per vincere la gara di scienze, ma finisce per ritrovarsi alla West Springfield Elementary;
  3. il giorno di Bart: Bart e Milhouse usano dei fuochi d'artificio che il boss Tony Ciccione ha illegalmente introdotto nel paese.

Alla fine i tre percorsi si riuniscono...

Prima trasmissione USA: 29 aprile 2001
Prima trasmissione italiana: 23 ottobre 2001 (Italia 1)
Codice di produzione episodio: CABF14
Sceneggiatura: Matt Selman
Regia: Mike B. Anderson

Frase alla lavagna: IL FUOCO NON E' UN PURIFICATORE
Gag del divano: Lisa, Bart e Marge con Maggie arrivano in skateboard e saltano sul divano, Homer in skateboard salta e cade a terra.

CANZONI ASCOLTATE NELL'EPISODIO:
-"Happy Together", cantata dai Turtles;
-"Running One", cantata da Tom Tykwer.


  1. "Vado ad Osannalandia" (12.19)

Titolo originale: "I'm Goin' To Praiseland"
Guest star:
Shawn Colvin (Voce di Rachel Jordan), Marcia Wallace (Voce di Edna Kaprapall), Marcia Mitzman Gaven (Voce di vari personaggi), Pamela Hayden (Voce di vari personaggi), Tress Macneille (Voce di vari personaggi), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

Quando riesce a smettere a pensare a lei e per aiutarlo a smetterla di vivere nel passato, Ned Flanders si fa aiutare dalla famiglia Simpson a togliere tutti i ricordi della moglie Maude che l'uomo ha in casa. Solo un oggetto però rimane intatto e non viene distrutto, un blocco notes che contiene la visione di Maude di un parco di divertimenti cristiano chiamato "Osannalandia". Ned decide allora di costruire questo parco di divertimenti, che quando viene aperto è descritto subito come il massimo del tedio. Ad un tratto però avviene un miracolo, quando una maschera di Maude fluttua davanti alla statua di Maude. Ben presto si scopre che chiunque si trovi davanti alla statua ha delle visioni. E' davvero un miracolo, o soltanto l'effetto di una perdita di gas?

Prima trasmissione USA: 6 maggio 2001
Prima trasmissione italiana: 24 ottobre 2001 (Italia 1)
Codice di produzione episodio: CABF15
Sceneggiatura: Julie Thacker
Regia: Chuck Sheetz

Frase alla lavagna: LA GENETICA NON E' UNA SCUSA
Gag del divano: una betoniera fa colare sul divano del cemento, formando i componenti dei Simpson... ma il busto di Homer si spezza e cade.

CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "Get Dancin'", cantata da Disco Tex & The Sex-O-Lettes.


  1. "Il centro dell'infanzia di Homer" (12.20)

Titolo originale: "Children of a Lesser Clod"
Guest star:
Tress Macneille (Voce di vari personaggi), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi), Pamela Hayden (Voce di Milhouse e di Lewis Hibbert), Russi Taylor (Voce di Martin Prince e di Janey Hibbert)

Homer si fa male ad un ginocchio e deve restare a casa in convalescenza. Ned Flanders usa allora Homer come babysitter per i suoi figli Rod e Todd, e il successo di Homer nel compito lo ispira ad entrare in affari come babysitter, aprendo un centro per l'infanzia. Homer ha un grande successo, ma nell'occuparsi dei bambini degli altri finisce per trascurare i propri. Bart e Lisa progettano la loro vendetta, quando Homer viene ripreso in scene di vita domestica anticipando la sua vincita di un importante premio...

Prima trasmissione USA: 13 maggio 2001
Prima trasmissione italiana: 25 ottobre 2001 (Italia 1)
Codice di produzione episodio: CABF16
Sceneggiatura: Al Jean
Regia: Mike Polcino

Frase alla lavagna: OGGI NON E' PIU' LA FESTA DELLA MAMMA
Gag del divano: i Simpson sono pupazzi da crash test e il loro divano va a scontrarsi con la Tv.

CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "Let's Get It On", cantata da Marvin Gaye.


  1. "Il cantastorie" (12.21)

Titolo originale: "Simpsons Tall Tales"
Guest star:
Marcia Wallace (Voce di Edna Kaprapall), Tress Macneille (Voce di vari personaggi), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi), Frank Welker (Vari suoni animali), Pamela Hayden (Voce di vari personaggi)

La famiglia Simpson vince un viaggio in Delaware, ma Homer rifiuta di pagare la tassa sul biglietto, così la famiglia viaggiano lungo la ferrovia e conoscono un barbone cantastorie, che canta e racconta loro alcune storie incredibili.
La prima storia è su "Paul Bunyan", e qui Homer interpreta il ruolo di Paul come un ciccione gigante, ruolo naturale per lui: Paul vive grazie agli abitanti di un villaggio che lo nutriscono, e un giorno si innamora di una minuscola Marge...
La storia successiva mostra Lisa come "Connie Semi-di-Mela", che cerca di convincere i pionieri a mangiare le mele invece dei bufali, che rischiano l'estinzione.
La terza ed ultima storia è una rivisitazione della celebre storia di Mark Twain in cui Bart / Tom Sawyer and Nelson / Huckleberry Finn iniziano una fuga quando Huck decide di non sposare Lisa / Becky.

Prima trasmissione USA: 20 maggio 2001
Prima trasmissione italiana: 26 ottobre 2001 (Italia 1)
Codice di produzione episodio: CABF17
Sceneggiatura:
John Frink e Don Payne, Bob Bendetson, Matt Selman
Regia: Bob Anderson

Frase alla lavagna: NON DOVREI AVERE GIA' 21 ANNI
Gag del divano: i Simpson si siedono sul divano che si trova in una stazione della metropolitana: quando arriva il treno salgono.


 © 2001 e anni successivi Antonio Genna - Simpsoniana
Tutti i testi presenti in questa guida agli episodi non sono riproducibili!

Torna
in alto alla pagina
Torna alla guida
agli episodi

Torna al menu di Simpsoniana