Simpsoniana
Guida agli episodi dei Simpson

16^ stagione
(prima trasmissione negli U.S.A. 2004/05, in Italia 2005/06)


Le indicazioni delle voci guest star si riferiscono all'edizione originale dell'episodio, tranne dove diversamente indicato.
---> Guardando gli episodi avete trovato delle curiosità o note particolari qui non indicate, o avete riconosciuto le canzoni apparse? Scrivetemi!


  1. "La paura fa novanta XV" (16.1)

    Titolo originale: "Treehouse of Horror XV"
    Guest star:
    Marie Cain
    , Tress MacNeille (
    Voce di vari personaggi), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

    Inizia un episodio di "Keepin' It Kodos" con l'alieno Kang. Nell'episodio, Kang e Kodos hanno a cena la famiglia Simpson come pasto per il loro capo. La cena va benissimo e Kang ottiene una promozione iper-galattica, mentre Bart è l'unico sopravvissuto e resta a vivere con gli alieni.

    a) "La Zona Ned"
    Homer colpisce Ned con il suo frisbee: quando Ned si riprende, scopre di avere capacità premonitive in merito alla morte degli altri. Ned parla ad Homer del suo nuovo potere, e Homer vuole conoscere il suo futuro: Ned vede Homer colpito alla schiena, e la persona che gli spara è proprio lui, ma tiene per sé questa premonizione e si ripromette di non sparare a Homer. Ned scopre poi che Homer causerà la distruzione dell'intera Springfield distruggendo il nocciolo della centrale nucleare. Ned va allora alla centrale per cercare di evitare la catastrofe, e l'unico modo che gli resterà per fermare Homer sarà sparargli alle spalle: prima di morire, Homer con la lingua preme comunque il pulsante di distruzione del nocciolo, facendo esplodere tutta Springfield. Tutti si ritrovano in Paradiso, dove Dio rida' finalmente ad Homer il suo a lungo atteso frisbee!

    b) "Quattro decapitazioni e un funerale"
    Nell'Inghilterra del 1800 c'è un'altra vittima del "Mostro Basettoni", ed il detective Eliza Simpson ed il suo assistente dott. Bartley si uniscono all'ispettore Winchester di Scotland Yard per trovare l'assassino. Il pugnale usato nell'ultimo crimine si scopre essere parte di un set di armi, le "Spade di Osiride", posseduto da C. Ebenezer Burns, un perfido industriale che ricava carbone dai bambini. Eliza, Bartley e Winchester scoprono che Burns ha venduto i pugnali ad un uomo grasso (Homer) per ottenere del denaro per comprare l'oppio. Il ciccione viene catturato e condannato a morte, ma quando Eliza e il dott. Bartley trovano un altro cadavere, Eliza capisce che il ciccione era innocente, e sulla spada del delitto trova un'importante indizio che porta all'identità del vero assassino, l'isp. Winchester. Eliza ferma in tempo l'esecuzione di Homer smascherando Winchester.

    c) "Nel ventre di Burns"
    Alla "Esposizione delle Nuove Invenzioni", Maggie finisce all'interno di una compressa di vitamine che viene ridotta dal nuovo raggio restringente del prof. Frink. La capsula viene ingoiata dal sig. Burns. Gli altri membri della famiglia Simpson diventano membri dell'equipaggio di un sottomarino che viene miniaturizzato e mandato all'interno del corpo del sig. Burns per salvare Maggie entro 30 minuti. Maggie viene ritrovata, ma non c'è abbastanza carburante per far sì che tutti quanti ed il sottomarino possano uscire dal corpo di Burns, qualcuno deve sacrificarsi e rimanere lì dentro. Il resto della famiglia Simpson esce dal corpo e la persona che è rimasta dietro, Homer, torna alla sua dimensione normale, ma all'interno del corpo del sig. Burns! Burns ed Homer sono diventati lo stesso individuo, e duettano insieme cantando le note di "I've Got You Under My Skin".

    Prima trasmissione USA: 7 novembre 2004
    Prima trasmissione italiana: 8 novembre 2005 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: FABF23
    Sceneggiatura: Bill Odenkirk
    Regia:
    David Silverman

    Frase alla lavagna: ///
    Gag del divano: ///

    NOTE:
    - Nei titoli, il produttore Mike Scully è accreditato come "Mike 'Completely Savage' Scully". Nell'autunno 2004, infatti, Scully, insieme all'ex-produttrice dei "Simpson" Julie Thacker, ha iniziato a lavorare come produttore della breve sit-com "Complete Savages".
    - Il segmento "La zona Ned" è una parodia del film e della serie televisiva "Dead Zone", in cui un uomo, dopo un incidente, riesce a vedere il passato, presente e futuro della gente.


  2. "Tutto è lecito in guerra e in cucina" (16.2)

    Titolo originale: "All's Fair in Oven War"
    Guest star:
    James Caan (Voce di se stesso),
    Thomas Pynchon (Voce di se stesso), Marcia Wallace (Voce di Edna Kaprapall), Pamela Hayden (Voce di Milhouse), Tress MacNeille (Voce di Agnes Skinner), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

    La casa dei vicini è in vendita, e Marge e Homer entrano per dare un'occhiata: Marge si innamora della moderna cucina che si trova all'interno, e tornata a casa chiede ad Homer una nuova cucina. Piuttosto che ingaggiare un'impresa edile per occuparsene, Homer decide di rinnovare la cucina da solo. Mentre demolisce la cucina, Homer riscopre la sua vecchia collezione delle riviste per adulti "Playmacho", risalenti agli anni 1970, e dice a Marge di averle tenute finora soltanto per gli articoli, allora Marge taglia con le forbici tutte le immagini femminili e lascia soltanto gli articoli. Homer trova le riviste inutili così le butta via, ma poco dopo le ritrovano Bart e Milhouse, che usano gli articoli dell'epoca come modello di vita e decidono di rinnovare la casetta sull'albero. Dopo che Homer ha combinato un disastro nel tentativo di rinnovare la cucina (rendendo la camera alta appena un metro!), Marge ingaggia finalmente un'impresa edile, che finisce per completare il lavoro di restauro della cucina soltanto due anni dopo ed al prezzo di 100.000 dollari. Il primo piatto preparato dalla nuova cucina di Marge, offerto agli amici di famiglia, riceve ottime critiche, così Marge decide di partecipare al concorso di cucina "Sforna e gusta" con il suo dolce, i "Dessert Dog". Al concorso, la concorrenza degli altri partecipanti è subito molto dura, al punto che Marge decide di barare usando le gocce oftalmiche per bambini per rovinare i piatti degli altri partecipanti, subendo la pesante disapprovazione di Lisa. Il commissario Winchester ed altri genitori preoccupati parlano intanto con Homer in merito alla filosofia di Playmacho che Bart sta diffondendo agli altri bambini: Homer decide allora di andare a parlare con Bart e, anche se il bambino non sospetta nulla in merito alla sessualità, gli parla delle "cose della vita", che Bart sconvolto va subito a rivelare a Milhouse ed agli altri bambini della città. Nelle finali del concorso di cucina, rimasta sola a sfidare Brandine, moglie del bifolco Cletus, Marge ammette di aver barato, così la fiducia di Lisa in sua madre torna a posto.

    Prima trasmissione USA: 14 novembre 2004
    Prima trasmissione italiana: 3 novembre 2005 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: FABF20
    Sceneggiatura: Matt Selman
    Regia:
    Mark Kirkland

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: il divano è montato all'esterno alla fine di una catapulta, e viene lanciato all'indietro oltre delle montagne.

    NOTA: l'episodio si svolge in un periodo di ben 2 anni e 6 mesi!


  3. "A letto con il nemico" (16.3)

    Titolo originale: "Sleeping with the Enemy"
    Guest star:
    Marcia Wallace (Voce di Edna Kaprapall), Pamela Hayden (Voce di Milhouse), Tress MacNeille (Voce di vari personaggi), Russi Taylor (Voce di Martin Prince, Sherri e Terri), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

    Lisa ha un grosso sedere, e le sue amiche di scuola, Sherri, Terri e Janie, glielo fanno notare. Homer parla a Lisa del "sedere dei Simpson", che è qualcosa con cui dovrà imparare a convivere. Bart torna a casa con un elevato punteggio ricevuto al suo compito, e vuole la festa che gli era stata promessa. Mentre Lisa cerca di abituarsi al suo problema di peso, Bart ottiene la sua festa, che però è con i suoi parenti, Ralph, Milhouse e Martin via citofono: questa è la peggior festa mai realizzata, e la situazione peggiora ulteriormente quando Lisa torna a casa e scoppia a piangere quando Marge le dice di mangiare una grossa fetta di torta. Marge capisce che i suoi figli non la apprezzano più come prima, e va al parco dove trova Nelson: Marge trascorre del tempo con Nelson, e quando i suoi figli continuano a trattarla male Marge decide di occuparsi di Nelson. Lisa cerca di fare un po' di dieta e ginnastica per ridurre il suo grosso sedere; intanto, mentre Nelson è a casa Simpson a falciare il prato, la sua vera madre restituisce i soldi che Marge aveva dato a suo figlio e poi parte per Hollywood, lasciando Nelson a Springfield e senza dimora. Nelson va nell'unico posto dove può rifugiarsi, la casa dei Simpson: anche se Bart non è d'accordo, Marge permette a Nelson di stabilirsi nella sua camera. Una sera, Bart sorprende Nelson a cantare per il ritorno di suo padre, mentre Lisa divora una torta. Lisa riceve aiuto da Nelson per vendicarsi di Sherri e Terri, e quando torna con lui a casa Bart ha una sorpresa per Nelson: ha ritrovato suo padre. Nelson si riunisce con il padre, e con la madre che è tornata da Hollywood dove ha iniziato a lavorare come attrice dopo esser andata a letto con tre soli produttori. Bart è felice che Nelson non viva più con loro, però Lisa non ha ancora trovato però una soluzione definitiva per il suo problema di peso.

    Prima trasmissione USA: 21 novembre 2004
    Prima trasmissione italiana: 9 novembre 2005 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: FABF19
    Sceneggiatura: Jon Vitti
    Regia:
    Lauren MacMullan

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: i Simpson entrano in soggiorno e non trovano il divano, che improvvisamente cade dall'alto sopra di loro.


  4. "Ultime notizie: Marge si ribella" (16.4)

    Titolo originale: "She Used to Be My Girl"
    Guest star:
    Kim Cattrall (Voce di Chloe Talbot), Tress MacNeille (Voce di vari personaggi), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

    La famosa giornalista televisiva Chloe Talbot torna alla sua città natale Springfield per un servizio su uno scandalo sulle numerose paternità del sindaco Quimby. Chloe e Marge studiavano insieme giornalismo alle superiori, ma Chloe ha proseguito con successo ottenendo fama e fortuna, mentre Marge ha vissuto una vita semplice accanto ad Homer. Lisa è affascinata da Chloe e dal suo stile di vita, e Marge si ingelosisce perchè pensa di perdere le attenzioni di sua figlia. Dopo mezzo bicchiere di vino, Marge non resiste ed inizia a lottare fisicamente con Chloe, ritrovandosi un occhio nero. Quando Marge non le permette di partecipare ad un'interessante conferenza con Chloe, Lisa scappa dalla sua stanza e si nasconde nel bagagliaio dell'auto di Chloe. Tutto andrebbe come previsto, ma all'ultimo minuto Chloe deve recarsi sul luogo di un'eruzione vulcanica per un servizio. Lisa e Chloe rimangono intrappolate in mezzo alla lava, e soltanto l'arrivo di Marge potrà mettere in salvo Lisa, mentre Chloe viene messa in salvo in elicottero dal suo vecchio fidanzato delle superiori... Barney Gumble!

    Prima trasmissione USA: 5 dicembre 2004
    Prima trasmissione italiana: 6 marzo 2006 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: FABF22
    Sceneggiatura: Tim Long
    Regia:
    Matthew Nastuk

    Frase alla lavagna: ???
    Gag del divano: i Simpson entrano in soggiorno, ma la testa di Homer è stata sostituita da quella di Boe, ed anche gli altri membri della famiglia hanno sul volto le caratteristiche facciali di Boe.


  5. "Bart, l'ometto di casa" (16.5)

    Titolo originale: "Fat Man and Little Boy"
    Guest star:
    Eric Idle (Voce di Declan Desmond), Terry W. Greene (Voce di Julio), Pamela Hayden (Voce di Milhouse),
    Tress MacNeille (Voce di vari personaggi), Russi Taylor (Voce di Martin Prince), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

    Bart perde il suo ultimo dente da latte, che si muoveva già da un po', dopo numerosi tentativi. Bart rimane però sorpreso, e dichiara di avere una "crisi di mezza età, quando la fatina dei denti gli fa un "dono da adulto", donando i soldi per il suo dente in beneficenza. Bart capisce che la sua infanzia è finita e che non è più un bambino, ed è molto triste: Lisa gli propone allora di manifestare in qualche modo i suoi sentimenti, e Bart decide di scriverli come slogan sulle sue magliette. Bart ha subito molto successo tra i suoi amici grazie ai messaggi scritti sulle magliette, e decide di cominciare a vendere magliette, ma non ha licenza e viene fermato dal commissario Winchester. Alla Fiera delle Novità di Springfield, Bart viene notato con le sue magliette dallo stravagante Goose Gladwell, che decide di formare una società con Bart per vendere su larga scala le magliette. Bart comincia a fare un sacco di soldi e, quando Homer viene sospeso senza paga dal lavoro perchè Burns lo sorprende a dormire, l'uomo decide di licenziarsi e vivere con i soldi che guadagna Bart. Homer in tal modo perde però il suo ruolo familiare di uomo che guadagna, e comincia a perdere rispetto in se stesso. Un documentario TV sui leoni di Declan Desmond ispira Homer a dedicarsi al suo rapporto con Lisa. Homer decide di aiutare Lisa col suo progetto scolastico sull'energia nucleare, che comprende un modellino in scala della prima centrale nucleare. Homer migliora il modellino per renderlo funzionante, trovando su Internet le istruzioni per farlo, ed irrompe nottetempo nella centrale nucleare di Burns per rubare un po' di plutonio. Intanto, Goose Gladwell vende i diritti delle magliette di Bart alla Disney, trovando il modo tramite i suoi legali di non far avere più un centesimo di guadagno a Bart. Per tornare ad occupare il suo ruolo di capofamiglia, Homer utilizza il reattore nucleare funzionante per minacciare Gladwell e costringerlo a dare a Bart il denaro che merita... ed alcuni oggetti stravaganti per se stesso. E per scoprire se il reattore in miniatura funziona o meno, Homer lo getterà in mare e lascerà che siano i pellicani a scoprirlo...

    Prima trasmissione USA: 12 dicembre 2004
    Prima trasmissione italiana: 7 marzo 2006 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: FABF21
    Sceneggiatura: Joel H. Cohen
    Regia:
    Mike B. Anderson

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: i Simpson si siedono sul divano, che però è parte di un pesce che si trova nella profondità degli oceani, e che ingoia tutti i membri della famiglia.


  6. "Bando al contrabbando" (16.6)

    Titolo originale: "Midnight Rx"
    Guest star:
    Pamela Hayden (Voce di Milhouse),
    Tress MacNeille (Voce di vari personaggi), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

    Burns fa chiudere ai turisti per un giorno il Museo Aerospaziale di Springfield per tenere un party aziendale con tutti i dipendenti della centrale nucleare. Homer e la sua famiglia girano tra i padiglioni, e tra le altre cose scoprono che Agnes Skinner era un'acrobata aerea negli anni 1920. Il sig. Burns è stranamente ed eccezionalmente gentile con tutti, poi annuncia di aver cancellato il programma di assicurazione sanitaria per tutti i dipendenti. Ben presto altre aziende lo imitano, e così i cittadini di Springfield restano senza assistenza sanitaria. Al Castello di Riposo di Springfield, a causa degli alti costi delle medicine, gli anziani vengono chiusi in una stanza e senza farmaci. Nonno Simpson va a casa di Homer, dicendo di avere un piano ed un amico canadese che può aiutarli. Abraham e Homer partono per il Canada, dove incontrano l'amico di Abe che da' loro delle tessere sanitarie canadesi false che permetteranno loro di ottenere tutti i farmaci di cui hanno bisogno. Homer e suo padre tornano a Springfield con l'auto carica di farmaci, che servono per soddisfare buona parte dei cittadini. Ned e Apu hanno bisogno di medicine per i loro figli, e chiedono a Homer di accompagnare lui e suo padre nel loro viaggio successivo in Canada: purtroppo uno sfortunato incidente, che coinvolge Apu ed una tazza calda di caffè, li fa smascherare dalla polizia canadese, che li arresta subito per contrabbando di farmaci. Homer, Abraham, Ned e Apu vengono rimpatriati e banditi per sempre dal Canada. Nel frattempo, a causa della mancanza di assicurazione sanitaria, Smithers non può più permettersi i farmaci per la sua tiroide, che comincia a gonfiarsi facendo preoccupare molto il sig. Burns, che non vuole addestrare un altro impiegato che lo sostituisca. Burns, utilizzando il suo vecchio aereo di legno "Plywood Pelican", chiede ad Homer ed Abraham di unirsi a lui e recarsi in Canada per fare nuova incetta di farmaci. I tre caricano troppo l'aereo, e nel viaggio di ritorno, anche a causa del maltempo, l'aereo risulta molto instabile. Burns si getta con un paracadute, lasciando Homer e Abraham sull'aereo senza possibilità di salvezza. Homer e suo padre riescono ad atterrare rocambolescamente nella piazza di Springfield, dove Winchester scopre i loro farmaci importati illegalmente ed arresta Abraham, ma lo rilascia subito su pressione degli altri abitanti che sono stati aiutati dai Simpson e dai loro farmaci. Intanto il sig. Burns ha curato Smithers (non solo con le medicine, anche con il suo alito!) e decide di ripristinare il programma sanitario per i suoi impiegati. Homer torna a casa e dice a Marge di essere diventato un consulente freelance, e adesso ha un rigonfiamento sulla sua gola...

    Prima trasmissione USA: 16 gennaio 2005
    Prima trasmissione italiana: 4 novembre 2005 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: FABF16
    Sceneggiatura: Marc Wilmore
    Regia:
    Nancy Kruse

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: i Simpson entrano e si siedono normalmente sul divano. Lisa afferma che è possibile che loro si seggano sul divano senza che succeda nulla come al solito, quando Homer viene improvvisamente trafitto da una lancia.


  7. "Marge a tutta birra" (16.7)

    Titolo originale: "Mommie Beerest"
    Guest star:
    Tress MacNeille (Voce di vari personaggi), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

    I Simpson festeggiano con un brunch in un ristorante alla moda, dato che Homer ha appena concluso il pagamento del mutuo della casa. Lisa e Bart però iniziano a tirarsi addosso il cibo, facendo imbarazzare Homer. Homer va da Boe, che riceve una visita di un suo amico ispettore sanitario, che finge di non vedere il pessimo stato igienico del locale ma finisce per rimanere ucciso da una delle uova in salamoia del contenitore sul bancone del bar. Il nuovo ispettore sanitario è molto più severo e fa chiudere il locale di Boe finché non sarà risistemato. I clienti abituali di Boe organizzano una specie di cerimonia funebre per la chiusura del locale, allora Homer decide di aiutare Boe a riaprire il bar ed ottiene un nuovo mutuo chiedendo una nuova ipoteca sulla sua casa. Quando Marge scopre cosa ha fatto Homer, come nuova co-proprietaria del bar di Boe va con Homer al locale e dice a Boe che ci saranno dei cambiamenti finchè Boe non li ripagherà. Alla visita successiva di Homer, l'uomo trova Marge dietro il bancone a servire: la donna sta proteggendo il loro investimento, e dice ad Homer di andare a casa a cucinare ed occuparsi dei figli. Marge propone a Boe di rimodernare il bar e trasformarlo in un pub inglese: alla riapertura del locale, è subito un successo ed una grande affluenza di nuovi clienti. I bambini fanno notare ad Homer che Marge trascorre sempre più tempo con Boe che con lui: Homer inizia a preoccuparsi, ma Marge gli dice che non c'è nulla da temere. Homer e Marge vanno al cinema insieme, ma a loro si unisce Boe: Homer si preoccupa sempre più, e Lenny e Carl gli fanno notare che Marge e Boe si stanno legando sentimentalmente. Quando Marge e Boe stanno per partire insieme per un convegno di ristoratori ad Aruba, Homer su suggerimento dei suoi figli fa una corsa sfrenata per l'aeroporto e riesce a salire in extremis sull'aereo. Homer affronta Boe, che gli fa capire di non conoscere per niente i gusti della moglie. Homer ammette la sconfitta, ma Marge dice a Boe di non essere innamorata di lui, dicendo poi ad Homer di essere innamorata soltanto di lui. Ad Aruba, Marge fa rendere conto a Boe che forse un giorno sarà in grado di rendere felice una donna, seppur con qualche cambiamento. Marge si rende poi conto che nessuno sta sorvegliando i bambini a casa: i bambini però non sono a casa, dato che Bart si è iscritto con Lisa e Maggie ad una gara di mongolfiere in Europa!

    Prima trasmissione USA: 30 gennaio 2005
    Prima trasmissione italiana: 10 novembre 2005 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: GABF01
    Sceneggiatura: Michael Price
    Regia:
    Mark Kirkland

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: i Simpson entrano nel soggiorno creato dalla sabbia, e riescono a sedersi sul divano prima che tutto attorno a loro collassi nella sabbia del deserto.

    NOTA: Mentre Homer, Marge e Boe sono al cinema, vedono il trailer di un presunto nuovo film d'animazione in CGI Dreamworks, "Cards".


  8. "Homer annega nel suo diluvio universale" (16.8)

    Titolo originale: "Homer and Ned's Hail Mary Pass"
    Guest star:
    Tom Brady (Voce di se stesso), LeBron James (
    Voce di se stesso), Michelle Kwan (Voce di se stessa), Yao Ming (Voce di se stessa), Warren Sapp (Voce di se stesso), Pamela Hayden (Voce di Milhouse), Tress MacNeille (Voce di vari personaggi), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

    I Simpson vanno al parco di Springfield, che è in uno stato di abbandono e sfacelo, e dove si tiene una fiera per raccogliere fondi per salvarla. Homer, dopo aver battuto Bart ad un gioco ed aver vinto un grande pupazzo, si esibisce in un ballo "selvaggio" per intrattenere la gente. Ned Flanders registra l'esibizione di Homer con la sua videocamera, e l'Uomo del Negozio di Fumetti la mette nel suo sito web. Il video riceve l'attenzione dei navigatori di tutto il mondo, che si organizzano pure in gruppi per visitare il luogo dove abita Homer (tra gli altri, arriva anche Super Mario!). Homer ne è molto imbarazzato, ma il suo atteggiamento cambia quando un famoso giocatore di football gli chiede di acquistare i diritti del so ballo per utilizzarlo nel corso delle partite. Homer sfrutta l'occasione per avviare una nuova e redditizia attività, che si ingrandisce quando altri atleti e sportivi gli chiedono di essere addestrati all'arte del ballo scatenato durante le loro partite e le loro esibizioni. Nel frattempo, Ned si dedica all'intrattenimento per famiglie girando dei film con le sue versioni delle storie tratte dalla Bibbia: dopo il suo primo "La Passione di Caino e Abele", interpretato insieme ai suoi figli Rod e Todd, Ned riceve le attenzioni del sig. Burns, che si offre di finanziare il suo successivo film, "Le Storie dell'Antico Testamento", di ben 800 minuti! Marge non ama l'approccio violento e sanguinolento di Ned alle storie bibliche, in cui viene eliminato ogni aspetto buono della vicenda: Marge minaccia un boicottaggio, allora Burns rimuove il suo supporto economico, lasciando Ned senza sfoghi creativi. Il commissario del football ed i proprietari delle varie squadre contattano Homer, dato che le esibizioni folli degli sportivi hanno fatto aumentare alle stelle gli ascolti: tutti vogliono che Homer si occupi di curare lo show che si svolge nell'intervallo dell'importantissimo appuntamento del Superbowl. Homer accetta e cerca di trovare un'idea valida per lo show: proprio la sera prima del grande evento, quando non ha ancora pensato a qualcosa di buono, Homer cerca un po' d'ispirazione in chiesa, dove trova Ned, che cerca invece un mezzo per esprimere le sue idee. Homer e Ned decidono di unirsi per lo show del Superbowl, producendo uno spettacolo interamente basato sulla storia di Noè e sul diluvio universale: purtroppo il loro risultato viene fischiato da tutti, e la gente non apprezza questa sfacciata esibizione religiosa.

    Prima trasmissione USA: 6 febbraio 2005
    Prima trasmissione italiana: 7 novembre 2005 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: GABF02
    Sceneggiatura: Tim Long
    Regia:
    Steven Dean Moore

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: i Simpson entrano in soggiorno e si assemblano l'uno sopra l'altro formando un totem.

    NOTA: Nell'episodio viene rivelato che il nome dell'Uomo del Negozio di Fumetti è Jeff Albertson, e il suo sito web è http://www.dorks-gone-wild.com (realmente esistente).


  9. "Marachella Rap" (16.9)

    Titolo originale: "Pranksta Rap"
    Guest star:
    50 Cent (Voce di se stesso), Dana Gould (
    Voce di vari personaggi), Pamela Hayden (Voce di Milhouse), Tress MacNeille (Voce di vari personaggi), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

    Homer ha perso il telecomando della televisione, che è stato ingoiato dal Piccolo Aiutante di Babbo Natale, il cane di casa. Nella confusione che ne segue, con Homer rimasto incastrato nella porta di casa Simpson, Bart vede in TV una pubblicità di un concerto rap che avrà luogo a Springfield e vuole andarci. Bart ottiene il permesso da Homer, ma Marge lo scopre e rifiuta di far uscire Bart, così anche Homer cambia idea. Bart però esce di nascosto dalla sua stanza e va comunque al concerto che ha per protagonista il noto rapper Alcatraz. Bart è in prima fila al concerto, e quando il microfono cade nelle sue vicinanze Bart si ritrova a rappare sul palcoscenico come risposta ad Alcatraz che lo denigra. Bart viene accompagnato a casa nell'auto di Alcatraz (ed incontra in un'altra auto il rapper 50 Cent), ma tornato a casa Bart scopre che i suoi genitori hanno scoperto che non è più in camera e si apprestano a punirlo severamente. Per evitare la punizione, Bart si rifugia sulla casa sull'albero e finge di essere stato rapito, lanciando ai suoi genitori in casa un messaggio che li avvisa. Il commissario Winchester e la Polizia di Springfield si occupano subito del caso, mentre Bart si fa vedere da Milhouse al parco e gli chiede di nascondersi nell'appartamento da scapolo di suo padre. Winchester capisce di avere una pessima reputazione da agente di Polizia, così si mette ad indagare seriamente sul caso e mette insieme le tracce necessarie fino a trovare Bart nell'appartamento di Kirk Van Houten. Mentre il padre di Milhouse viene arrestato, Winchester viene esaltato come eroe della città e celebrato con una parata per le strade. Winchester è stato promosso a Commissario di Polizia, ma Bart, che si sente colpevole per aver fatto finire in galera il padre del suo migliore amico, rivela a Winchester di non essere stato rapito: Winchester però mostra a Bart che con la sua bugia tutti sono più felici, dato che lui è stato promosso e che Kirk in prigione riceve tre pasti al giorno ed ha un nutrito seguito di donne fuori dal carcere che lo amano. Lisa nel frattempo trova nella casetta sull'albero una maglietta del concerto rap di Alcatraz, capendo che Bart ha finto di essere stato rapito. Lisa cerca di parlarne ad Homer, ma l'uomo ha già venduto i diritti della storia del rapimento ad Hollywood e le dice di tacere. Lisa va dal direttore Skinner per chiedere aiuto, e i due cominciano ad indagare e svelano la bugia di Bart da cui tutti stanno traendo beneficio. Bart va con Homer e Winchester nella villa del rapper Alcatraz per evitare che Lisa e Skinner scoprano la verità: purtroppo arrivano troppo tardi, quando Lisa e il direttore hanno visionato il filmato del concerto ed hanno scoperto tutto. Bart e Homer cercano di convincere Lisa a passare sopra la bugia, e alla fine tutti festeggiano nella villa di Alcatraz.

    Prima trasmissione USA: 13 febbraio 2005
    Prima trasmissione italiana: 11 novembre 2005 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: GABF03
    Sceneggiatura: Matt Selman
    Regia:
    Mike B. Anderson

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: i Simpson entrano in soggiorno vestiti da pezzi degli scacchi: Homer è un re, Marge una regina, Bart un alfiere, Lisa un cavallo e Maggie un pedone.


  10. "Gay, un invito a nozze" (16.10)

    Titolo originale: "There's Something About Marrying"
    Guest star:
    Marcia Wallace (Voce di Veronica), Pamela Hayden (Voce di Milhouse),
    Tress MacNeille (Voce di vari personaggi), Russi Taylor (Voce di Martin Prince), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

    Bart e Milhouse cercano qualcuno a Springfield da prendere un po' in giro, e trovano una nuova vittima in Howell Huser, un allegro "zoticone" che è appena arrivato. Gli scherzi eccessivi di Bart e Milhouse fanno andare Howell Huser via dalla città, e qualche giorno dopo l'uomo appare sul "Soft News Network" affermando che Springfield è l'unica città degli Stati Uniti in cui sia stato che non sopporta. La pubblicità negativa di Huser ha un grosso impatto negativo sul turismo: il sindaco Quimby raduna allora un'assemblea cittadina per trovare delle idee per promuovere il turismo, e Lisa propone di cominciare a permettere i matrimoni tra persone dello stesso sesso. L'idea viene approvata, e Springfield diventa un ritrovo per i matrimoni di gente dello stesso sesso. Quando il reverendo Lovejoy afferma di non poter celebrare questo tipo di matrimoni, Homer sfrutta l'opportunità per fare soldi e diventa celebrante tramite il sito Internet della Chiesa ePiscopale. Homer celebra i matrimoni di tutte le possibili coppie gay presenti in città, e poi comincia ad accettare di celebrare matrimoni tra qualsiasi cosa. Patty va da Homer per chiedere di celebrare le sue nozze: la sorella di Marge confessa di essere gay e di essere innamorata di Veronica, una giocatrice professionista di golf. Marge ha dei problemi ad affrontare il fatto che sua sorella sia gay il giorno stesso delle sue nozze, e casualmente scopre che Veronica è in realtà un uomo. Marge interrompe le nozze in corso rivelando il segreto di Veronica: quest'ultima rivela di chiamarsi in realtà Leslie Robin Swisher e di voler comunque sposare Patty, ma quest'ultima rifiuta e afferma di amare soltanto le donne, poi va via con l'inseparabile sorella Selma.

    Prima trasmissione USA: 20 febbraio 2005
    Prima trasmissione italiana: 8 marzo 2006 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: GABF04
    Sceneggiatura: J. Stewart Burns
    Regia:
    Nancy Kruse

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: i Simpson sono vestiti come giocatori di hockey, ed entrano pattinando in soggiorno. Homer porta in mano la Stanley Cup, dentro la quale è seduta Maggie.

    NOTA: Nell'episodio di primo piano il tema dei matrimoni gay, con Homer che diventa celebrante via internet. Il sito citato nella versione originale www.springfieldisforgayloversofmarriage.com esiste davvero (ovviamente non esiste il sito tradotto nella versione italiana).


  11. "Parenti serpenti, fratelli coltelli" (16.11)

    Titolo originale: "On a Clear Day I Can't See My Sister"
    Guest star:
    Gary Busey (Voce di se stesso), Jane Kaczmarek (Voce del giudice Grazia Negata), Marcia Wallace (Voce di Edna Kaprapall), Pamela Hayden (Voce di Milhouse),
    Tress MacNeille (Voce di vari personaggi), Russi Taylor (Voce di Uter), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

    Gli studenti della Scuola Elementare di Springfield vanno in gita al Ghiacciaio di Springfield, ma una volta arrivati si rendono conto che il ghiacciaio è ormai l'ombra di quanto era prima ed è rimasto soltanto uno stagno con un blocchetto di ghiaccio in mezzo. Lisa da' la colpa al riscaldamento globale del pianeta e chiede un'azione per salvare il ghiacciaio, ma Bart coglie ogni opportunità possibile per prenderla in giro e tormentarla. Intanto, a Springfield, Homer e Marge vanno a fare shopping all'Emporio Baraonda. Quando Nonno Simpson, che lavora all'Emporio per accogliere i visitatori, si fa male e non può continuare a lavorare, Homer prende il suo posto e fa un ottimo lavoro che gli fa ottenere un posto a tempo pieno con nessuna possibilità di avanzamenti di carriera. Lisa si vendica di Bart ottenendo un'ingiunzione della Corte contro di lui: Bart dovrà stare a minimo 7 metri di distanza da Lisa, o finirà in prigione. Il commissario Winchester mostra ai Simpson un video presentato dall'attore Gary Busey su come vivere con un'ingiunzione. Da parte sua, Homer costruisce un'asta di sette metri per tenere lui e Lisa separati. L'ingiunzione è di grosso impatto per la vita di Bart a casa e a scuola, dove inizia a studiare dentro il capanno di Willie. In tribunale, dopo che Bart commette una gaffe, la giudice Grazia Negata aumenta la distanza di separazione a 60 metri. Dovendo vivere in una tenda ai limiti della proprietà dei Simpson, Bart decide di provare un vita in mezzo alla natura. Homer scopre dai suoi colleghi come fare a sopravvivere lavorando all'Emporio Baraonda, togliendo il chip antisommossa che hanno avuto impiantato nel cervello durante la visita medica. Ripensando con fatica a ciò di buono ha fatto Bart per lei, e pensando a torto che Bart possa essere cambiato, Lisa decide comunque di perdonarlo e brucia l'ingiunzione della Corte.

    Prima trasmissione USA: 6 marzo 2005
    Prima trasmissione italiana: 9 marzo 2006 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: GABF05
    Sceneggiatura: Jeff Westbrook
    Regia: B
    ob Anderson

    Frase alla lavagna: LA BIRRA IN UNA CONFEZIONE DA LATTE NON E' LATTE
    Gag del divano: i Simpson si siedono come al solito sul divano. La telecamera si allontana, oltrepassa il soffitto, va nell'atmosfera, nello spazio con vista sulla Terra, nel sistema solare, nella Via Lattea che è parte dell'universo. Le galassie dell'universo diventano parte di un atomo, che è parte di una molecola di DNA, che è parte della testa di Homer!

    NOTA: Nell'episodio si vede Bart leggere un fumetto de "L'Uomo Radioattivo" in una biblioteca, quando Lisa, utilizzando l'asta fatta in casa da Homer, lo sposta dal settore "Graphic Novel" a quello "Gay Interest". Nell'edizione italiana, le scritte delle targhe dei due settori sono state sovrapposte dalla traduzione italiana, ma mentre "Gay Interest" è stato tradotto correttamente con "Interessi Gay", "Graphic Novel" (letteralmente "romanzi grafici", ovvero fumetti) è stato erroneamente tradotto con "Fotoromanzi". (grazie a Guastardo)


  12. "Adozione made in Cina" (16.12)

    Titolo originale: "Goo Goo Gai Pan"
    Guest star:
    Lucy Liu (Voce di Madam Wu), Robert Wagner (Voce di se stesso),
    David Silverman (Voce di se stesso), Pamela Hayden (Voce di Milhouse), Tress MacNeille (Voce di vari personaggi), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

    Il sig. Burns sta facendo l'esame per rinnovare la sua patente, a quasi novant'anni dalla scadenza, e Selma ha una vampata. Il dott. Hibbert la visita e le dice che è entrata in menopausa. Dopo aver visto un video sull'argomento presentato dall'attore Robert Wagner, Selma è dispiaciuta nello scoprire che non potrà mai avere figli. Patty le consiglia di provare ad adottarne uno, ma è molto difficile farlo negli Stati Uniti (Selma ci riesce quasi con uno dei figli "abbandonati" da Cletus), allora Lisa le propone di adottare un bambino dalla Cina. Selma va ad informarsi al consolato cinese, ma per l'adozione la donna ha bisogno di un marito che deve accompagnarla in Cina per prendere il bambino. Selma mente e dice di essere sposata... con Homer Simpson! Selma parte allora con la famiglia Simpson per la Cina, e su richiesta di Marge Homer finge di essere sposato con Selma. Sotto la supervisione di Madam Wu, una funzionaria cinese, i Simpson, con Marge sotto le vesti di tata dei bambini, fa un giro del Paese. Come sua occupazione, Homer mente dicendo di essere un acrobata cinese, ed ovviamente più tardi in un teatro ad Homer è richiesto di mettere in scena la sua abilità, con risultati non buoni. Selma riceve finalmente una bambina, che chiama Ling Bouvier, ma la bimba le viene portata via non appena Madam Wu vede Marge ed Homer baciarsi e capisce la messa in scena. All'aeroporto, Lisa progetta un piano per riavere Ling. Homer si traveste da statua dorata di Buddha, riesce a farsi portare all'interno dell'orfanotrofio e a prendere Ling. Madam Wu li ferma con un carro armato in Piazza Tien An Men: Selma si rivolge allora a Madam Wu, da burocrate a burocrate, riuscendo nella sua impresa. Selma, la sua nuova figlia Ling e la famiglia Simpson lasciano allora la Cina in vascello.

    Prima trasmissione USA: 13 marzo 2005
    Prima trasmissione italiana: 10 marzo 2006 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: GABF06
    Sceneggiatura: Lawrence Talbot
    Regia:
    Lance Kramer

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: i Simpson entrano in un soggiorno buio, ad un tratto si accende la luce e i principali abitanti di Springfield gridano "Sorpresa!", facendo spaventare Homer.


  13. "Roulotte russa" (16.13)

    Titolo originale: "Mobile Homer"
    Guest star:
    Tress MacNeille (
    Voce di vari personaggi), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

    Marge porta i bambini ad un giro in auto domenicale, mentre Homer è a casa nel tentativo di ripulire il garage. Dopo che Homer, dopo una serie di incidenti, rimane intrappolato con la gola sotto la porta del garage, Marge vuole che Homer compri un'assicurazione sulla vita. Homer però viene dichiarato "inassicurabile". Temendo che senza un'assicurazione per Homer loro andranno in rovina, e condizionata da un film TV tratto da una storia vera, Marge comincia delle tattiche per risparmiare denaro. Homer non approva i risparmi di Marge, e prende il gruzzolo di denaro risparmiato da Marge per spenderlo completamente per il pagamento di un nuovo camper. Marge rifiuta di parlare ancora ad Homer e gli dice di godere il suo status di sovrano del nuovo camper. Homer comincia a vivere nel suo camper in giardino, e lui e Marge si contendono Bart e Lisa perchè ambedue vogliono che vivano con loro. Al rifornimento di benzina, Homer conosce un altro camperista, ed Homer decide allora di aprire il suo giardino alla sosta dei camper. Marge non ne può più del caos di Homer e dei suoi nuovi amici camperisti, così stacca la spina dell'elettricità: Homer è furioso, e comincia a litigare con Marge per tutta la notte. Bart e Lisa decidono di sistemare la situazione, e Bart decide di riportare il camper dal concessionario "Camper Kong". Homer e Marge cercano di fermare Bart e Lisa, che sono riusciti a portare il camper sulla superstrada. Il camper finisce fuori strada, su una nave mercantile turca che sta per lasciare il porto. Grazie a 300 barattoli di zuppa di funghi, Marge convince il capitano della nave a tornare indietro e riportare i bambini e quello che resta del camper. Homer cerca di scaricare il camper sul molo di legno, ma questo si rompe ed il camper affonda impedendone la restituzione al concessionario. I Simpson si ritrovano a mangiare con l'equipaggio del mercantile turco.

    Prima trasmissione USA: 20 marzo 2005
    Prima trasmissione italiana:
    13 marzo 2006 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: GABF07
    Sceneggiatura: Tim Long
    Regia:
    Raymond S. Persi

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: i Simpson si siedono normalmente sul divano, quando Homer rivela di essere in realtà Telespalla Bob travestito. Bob comincia ad inseguire Bart con un coltello per tutto il soggiorno.


  14. "Homer, un canarino in gabbia" (16.14)

    Titolo originale: "The Seven-Beer Snitch"
    Guest star:
    Frank Gehry (Voce di se stesso), Joe Mantegna (Voce di Tony Ciccione), Charles Napier (Voce dell'agente Krackney), Pamela Hayden (Voce della sig.ra Dexter), Tress MacNeille (Voce del governatore Mary Baily)
    , Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

    I Simpson vanno a Shelbyville e sono sconcertati per come gli shelbyvilliani vedono gli abitanti di Springfield, considerandoli zotici ed ignoranti. Tornata in città, Marge raduna il Comitato Culturale di Springfield e poi chiede al famoso architetto Frank Gehry di progettare e costruire un centro culturale cittadino. Gehry viene ispirato dalla lettera di richiesta di Marge dopo averla appallottolata, e sottopone un progetto che viene approvato dal sindaco. Dopo una spesa di 30 milioni di dollari, il progetto viene completato ed aperto, ma subito chiuso dato che nessuno in città è interessato alla musica classica. Il sig. Burns accetta di accollarsi i debiti e di occuparsi direttamente del centro trasformandolo in una prigione di stato. Burns si auto-nomina direttore del carcere, ed Homer si propone di lavorare come guardia, ma non supera l'esame delle urine dato che Otto ha scambiato il suo campione con quello di Homer. Nel frattempo, Bart e Lisa seguono la gatta di casa Palla di Neve II, pensando che il motivo per cui è ingrassato nell'ultimo periodo è dato dal fatto che si procura altrove altro cibo: Bart e Lisa scoprono che Palla di Neve II ha un'altra famiglia, che lo chiama Fumetto. Burns intanto ha bisogno di nuovi prigionieri, così il commissario Winchester decide di riapplicare alcune leggi dimenticate da tempo: Homer viene allora arrestato per trasporto illegale di rifiuti, dopo aver calciato una lattina per cinque volte di fila: in prigione, Homer inavvertitamente denuncia un tentativo di evasione di Serpente, allora Burns lo convince a diventare il suo "canarino" e a fare la spia in mezzo agli altri detenuti, godendosi i privilegi che gliene derivano (tra cui uno schermo al plasma in cella!). Palla di Neve II/Fumetto si gode la vita con la sua nuova famiglia, e Bart riesce ad entrare in quella casa per capire da cosa è attirata, scoprendo che ci sono tante cose buone da mangiare. In prigione, Tony Ciccione ed i suoi uomini cercano di capire chi sia il "canarino", e forniscono ad Homer informazioni su un'immediata evasione. Mentre tutte le guardie sono all'esterno della prigione in attesa dell'evasione, i prigionieri inseguono Homer all'interno quando arriva sulla scena Marge. Il tumulto carcerario viene fermato: Homer parla delle pessime condizioni della prigione alla Governatrice, e la prigione di Burns viene chiusa.

    Prima trasmissione USA: 3 aprile 2005
    Prima trasmissione italiana:
    14 marzo 2006 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: GABF08
    Sceneggiatura: Bill Odenkirk
    Regia:
    Matthew Nastuk

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: i Simpson si siedono sul divano, quando il pavimento si apre e rivela un fuoco ardente. Il divano con i Simpson sopra comincia a ruotare sopra il fuoco.


  15. "Future-Drama" (16.15)

    Titolo originale: "Future-Drama"
    Guest star:
    Amy Poehler (Voce di Jenda), John DiMaggio (Voce di Bender), Marcia Wallace (Voce di Edna Kaprapall), Pamela Hayden (Voce di Milhouse), Tress MacNeille (Voce di vari personaggi), Russi Taylor (Voce di Sherri e Terri, Martin Prince), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

    Bart e Lisa si ritrovano nel laboratorio del prof. Frink, che utilizza la scienza dell'astrologia sul suo nuovo computer per mostrare ai due ragazzi il loro futuro 8 anni dopo. Nel futuro, Maggie è via in un viaggio in Alaska, Homer e Marge si sono separati, e Bart e Lisa sono pronti per il loro ballo scolastico. Lisa va al ballo con Milhouse, che adesso è più palestrato, mentre Bart esce con Jenda, una ragazza che ama andare in skateboard. Lisa si sta per diplomare con due anni di anticipo, ed andrà all'Università di Yale (adesso di proprietà della McDonalds) grazie ad una borsa di studio finanziata dal sig. Burns come punizione per aver rubato il Natale. Anche Bart si sta diplomando, e si prepara a passare alla fase successiva del suo rapporto con Jenda, vorrebbe sposarla, ma la sua visione del loro futuro insieme convince Jenda a lasciare Bart. Lavorando part-time al Jet Market, adesso gestito da Apu con i suoi figli, Bart finisce per salvare la vita del sig. Burns dal delinquente Serpente quando va alla sua villa a consegnargli le provviste. Come ricompensa, Burns da' a Bart la borsa di studio che era destinata a Lisa. Bart torna con Jenda, adesso che avrà un futuro, ma si ritrova nel laboratorio del prof. Frink e vede grazie al suo macchinario l'amaro futuro che attende Lisa con Milhouse. Bart decide allora di fare la cosa giusta ed evitare che Lisa distrugga la sua vita...

    Prima trasmissione USA: 17 aprile 2005
    Prima trasmissione italiana:
    15 marzo 2006 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: GABF12
    Sceneggiatura: Matt Selman
    Regia:
    Mike B. Anderson

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: vari oggetti entrano nel soggiorno e si trasformano in stile Transformers nella famiglia Simpson.

    NOTA: Nella parte ambientata 8 anni nel futuro di questo episodio riappare Bender, vecchia conoscenza di "Futurama".


  16. "Homer fra tetti e Tettone" (16.16)

    Titolo originale: "Don't Fear the Roofer"
    Guest star:
    Ray Romano (Voce di Ray Magina/Rio Immagina), Stephen Hawking (Voce di se stesso), Tress MacNeille (
    Voce di vari personaggi), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

    L'ondata di pioggia che ha investito Springfield causa perdite nei tetti: Homer trova una soluzione "geniale" (un lungo scivolo verso la porta) per far uscire la pioggia dalla casa, che però provoca soltanto danni. Homer va allora da Boe, dove rovina la festa a sorpresa in onore di Lenny, e a cui non era stato invitato. Homer vaga allora per la città e si ritrova in un bar chiamato "Tettone", dove si fa un nuovo amico, Rio Immagina, che è un riparatore di tetti. Marge porta i bambini dal nonno e in giro per varie commissioni, mentre Homer e Rio cominciano a riparare il tetto; Homer e Rio iniziano a lavorare, poi però iniziano a scherzare insieme e non fanno nulla, finchè Rio viene chiamato e deve andare via. Marge vuole che Homer ripari il tetto da solo: Homer va con Bart al negozio "La Stalla del Costruttore" per acquistare il materiale per il tetto, poi si imbatte in Rio, che gli promette di tornare a casa sua e di aiutarlo con il tetto. Homer aspetta Rio per parecchie ore sul tetto, ma Marge è scettica e non crede che Rio esisti, dato che non ha mai visto l'uomo. Marge fa mettere Homer nella corsia psichiatrica dell'ospedale "Calmalandia", e nè lei nè nessun'altro possono confermare che Rio esista davvero: Lisa vede che "Rio Immagina" è l'anagramma di "Immaginario". Il dott. Hibbert decide di sottoporre Homer ad una terapia di elettroshock. Sei settimane dopo, il trattamento di Homer si è concluso, e tutti sono sorpresi vedendo Rio arrivare in ospedale per festeggiare l'uscita di Homer. Rio guida allora un'analisi delle vicende che spiegano i motivi per cui nessuno aveva mai visto Rio insieme ad Homer, ed interviene anche Stephen Hawking che spiega il motivo spazio-temporale per cui Bart non aveva visto Rio alla "Stalla del Costruttore". Rio rivela di essere un appaltatore, ecco perchè non ha mai finito di riparare il tetto di casa Simpson... ed è il dott. Hibbert a farlo per farsi perdonare della terapia a cui ha sottoposto Homer.

    Prima trasmissione USA: 1° maggio 2005
    Prima trasmissione italiana:
    16 marzo 2006 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: GABF10
    Sceneggiatura: Kevin Curran
    Regia: Mark Kirkland

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: il soggiorno è un puzzle quasi completato, mancano soltanto i pezzi delle teste dei membri della famiglia Simpson, che vengono posizionati tutti al posto giusto tranne quelli di Homer e Maggie, che poi vengono messi correttamente.

    NOTA: Questo, pur essendo il 351°, è stato considerato dalla FOX il 350° episodio della serie.


  17. "Bart infartato" (16.17)

    Titolo originale: "The Heartbroke Kid"
    Guest star:
    Albert Brooks (Voce di Tab Spangler), Tress MacNeille (
    Voce di vari personaggi), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

    Alla Scuola Elementare di Springfield, il contratto per le nuove macchine distributrici è affidato alla ditta "Fotti e Futtatinni" ("Scammer & Z-Dog"), che promette di fornire alla scuola la metà dei profitti al di là dell'effettiva qualità degli snack per i bambini. Bart comincia a mangiare soltanto ciò che esce dalle macchinette, e tre settimane dopo è diventato molto grasso, così tanto che ha anche i sintomi di un infarto. Nonostante il dott. Hibbert gli dica di smettere subito, Bart continua a mangiare porcherie, e Marge non ha scelta e chiede aiuto agli altri: Bart scappa ma viene fermato dai rappresentanti di un campo di massima sicurezza per ciccioni che portano via Bart. Bart si trova al Ranche della Serenità insieme con Kent Brockman, Apu e Rainer Wolfcastle, con cui inizia una terapia per perdere peso sotto la guida di Tab Spangler. Dopo l'arrivo della prima fattura del ranch, però, Marge capisce che hanno bisogno di altri soldi per pagare il salato conto, così i Simpson aprono la loro casa al pubblico diventando un ostello per la gioventù per i turisti tedeschi. Bart continua a mangiare di nascosto, così Tab lo riporta a casa sua e gli fa vedere cosa è costretta a fare la sua famiglia per guadagnare i soldi per pagare la sua terapia. Bart capisce cosa ha fatto, e compie un raid alla scuola elementare in cui distrugge tutte le macchine distributrici, ricevendo così una cura per la sua tentazione continua di nutrirsi di porcherie. Dato che comunque ci sono ancora tre settimane non rimborsabili da trascorrere al ranch, sarà Homer a tornare al campo con Tab mentre Bart resta a casa.

    Prima trasmissione USA: 1° maggio 2005
    Prima trasmissione italiana:
    17 marzo 2006 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: GABF11
    Sceneggiatura: Ian Maxtone-Graham
    Regia: Steven Dean Moore

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: il divano è montato all'esterno alla fine di una catapulta, e viene lanciato all'indietro oltre delle montagne.


  18. "Nascerà una stellina" (16.18)

    Titolo originale: "A Star is Torn"
    Guest star:
    Fantasia Barrino (Voce di Clarissa), Tress MacNeille (
    Voce di vari personaggi), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi), nella versione italiana Giorgia (Voce di Clarissa)

    I Simpson cercano di mangiare un pasto completamente a base di verdure e senza carne, e tutti tranne Lisa si ammalano dopo essersi nutriti in modo sano e naturale. Mentre si lamentano, Lisa li fa calmare ed addormentare cantando una canzone. Il giorno dopo, i Simpson si sono ripresi abbastanza per tornare alle loro vecchie abitudini alimentari. In televisione, una pubblicità sponsorizza il concorso di Krusty "Piccola stella", e la bella voce canterina di Lisa sembra perfetta per partecipare al concorso: ovviamente partecipano Lisa e tutti gli altri bambini di Springfield. Quando Clarissa, una delle bambine partecipanti, canta la stessa canzone che stava per cantare Lisa, e la canta molto meglio di quanto Lisa pensava di poter cantare, Homer riassicura la figlia che le scriverà una canzone con cui non potrà perdere. Lisa canta la canzone e riesce ad arrivare alla fase successiva: Homer si occupa della sua carriera e le scrive altre canzoni che la fanno arrivare in finale. In finale Lisa deve scontrarsi con Cameron, un bambino per cui tutte le ragazze impazziscono. Quando Homer però oltrepassa i limiti, Lisa lo licenzia. Homer comincia allora ad occuparsi del suo sfidante Cameron. Comincia la finale, e Lisa canta una canzone sul rapporto con suo padre Homer che lei ha scritto da sola: Homer le dice di essere sempre stata al suo fianco, e che Cameron imparerà la più grande lezione che potrà mai imparare nel mondo della musica, ovvero non fidarsi mai delle persone del mondo della musica. Cameron perde grazie al sabotaggio di Homer, e Lisa vince il concorso.

    Prima trasmissione USA: 8 maggio 2005
    Prima trasmissione italiana: 10 settembre 2007 (Italia 1, ore 21.00)
    Codice di produzione episodio: GABF13
    Sceneggiatura: Carolyn Omine
    Regia: Nancy Kruse

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: in un omaggio al telefilm classico "Get Smart", Homer va attraverso una serie di passaggi segreti, entra in una cabina telefonica, compone un numero... e si ritrova come al solito sul divano insieme ai suoi familiari.

    NOTA: L'episodio, con il titolo "E' nata una stellina", è stato proiettato in anteprima italiana nel corso del Telefilm Festival 2006 svoltosi nel mese di maggio a Milano.


  19. "Apocalisse o non Apocalisse" (16.19)

    Titolo originale: "Thank God, It's Doomsday"
    Guest star:
    Tress MacNeille (
    Voce di vari personaggi), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

    Bart e Lisa vogliono iniziare a farsi tagliare i capelli al centro commerciale: i bambini vanno là con Homer, e mentre si stanno tagliando i capelli iniziano a litigare, col risultato finale di due orribili tagli di capelli. Fuori dal centro commerciale, Bart e Lisa vengono ripresi dalle macchine fotografiche di altri ragazzi: i due trovano Homer e scappano via, entrando dal retro in un cinema e guardando il film "Rimasti in basso", sull'Assunzione delle anime buone alla fine del mondo. Homer è molto inquietato dalle immagini del film, e teme possa accadere il peggio. Marge assicura ad Homer che devono manifestarsi dei segni inequivocabili prima che l'Apocalisse abbia effettivamente luogo. Quando Homer sta guidando, assiste a quelli che crede essere i segni: dopo aver raccolto alcuni libri sull'argomento, Homer calcola che l'Apocalisse avrà luogo il 18 maggio alle 15.15, proprio sette giorni dopo. Homer inizia a diffondere la sua scoperta, e in televisione, intervistato da Kent Brockman, comunica che un brano dal Libro delle Rivelazioni (Cap.6, versetto 13) afferma che prima dell'Assunzione "le stelle precipiteranno sulla Terra". Allo stadio di Springfield, dove ha luogo una manifestazione presentata da Krusty il clown, c'è un incidente che fa sì che le celebrità presenti su un dirigibile cadano a terra, ed Homer ottiene immediata credibilità. Homer si fa raggiungere da un autobus pieno di persone alla Mesa di Springfield. Quando arriva il momento annunciato senza che nulla accada, Homer perde subito credibilità e tutti tornano alle loro vite normali (tranne Boe, che ha venduto la sua attività ad imprenditori orientali che hanno trasformato il locale in un Sushi Bar). Homer si rende conto di aver commesso un errore di calcolo trascurando la presenza di Gesù all'ultima cena, e che l'Assunzione avrà luogo con un giorno di ritardo su quanto aveva previsto. Quando nessuno della sua famiglia gli crede più, Homer va da solo alla Mesa e riesce ad evitare l'Assunzione prevista dall'Apocalisse. Homer va in Paradiso, ma nonostante tutto ciò che il Paradiso può offrirgli Homer capisce di aver bisogno della sua famiglia: perciò si fa ricevere da Dio, che però non accetta la sua richiesta di farsi raggiungere dalla sua famiglia. Homer inizia a causare l'inferno in Paradiso: per fermarlo, Dio accetta di far tornare indietro il tempo ed annullare l'Apocalisse.

    Prima trasmissione USA: 8 maggio 2005
    Prima trasmissione italiana: 20 marzo 2006 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: GABF14
    Sceneggiatura: Don Payne
    Regia: Michael Marcantel

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: i Simpson entrano in soggiorno, ma la testa di Homer è stata sostituita da quella di Boe, ed anche gli altri membri della famiglia hanno sul volto le caratteristiche facciali di Boe.


  20. "Casa alla larga da Homer" (16.20)

    Titolo originale: "Home Away From Homer"
    Guest star:
    Jason Bateman, Tress MacNeille (
    Voce di vari personaggi), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

    Lisa chiama una stazione radio e vince quattro biglietti per vedere un film straniero d'autore, il lentissimo "Autunno Kosovo", ed Homer chiede a Ned di fare da babysitter a Maggie mentre loro sono via. Ned non prende soldi per quanto ha fatto, ma dice di aver bisogno di denaro dato che gli affari al suo emporio per mancini non vanno così bene. Marge propone a Ned di mettere in affitto la stanza che ha libera in casa: Ned lo fa, ed inizia ad ospitare in casa due studentesse del college, che fin dal loro ingresso in casa Flanders trasformano la camera in un set per una webcam che trasmette su un sito internet. Ned non si accorge di quanto va avanti in casa, e quando Homer lo scopre da Bart fa in modo che ogni uomo di Springfield lo sappia. Anche Marge viene a sapere della cosa, e costringe Homer a dire tutto a Ned: l'uomo capisce di essere la barzelletta di tutta Springfield a causa di Homer, così decide di trasferirsi ad Humbleton, dove sono realizzate le statuette della sua collezione preferita. Mentre Homer piange la perdita del suo vicino preferito e cerca di diventare amico di Clay Roberts, il noioso e muscoloso vicino che ha preso il posto di Ned, quest'ultimo è arrivato ad Humbleton e si sente in paradiso, ma per vivere e lavorare lì scopre di dover tagliare i suoi baffi. Ned rifiuta di tagliarsi i baffi, e quando Homer bussa alla sua porta pregandolo di tornare a Springfield l'uomo decide di accettare.

    Prima trasmissione USA: 15 maggio 2005
    Prima trasmissione italiana: 21 marzo 2006 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: GABF15
    Sceneggiatura: Joel H. Cohen
    Regia: Bob Anderson

    Frase alla lavagna: LA CACCOLA NON E' UN SEGNALIBRO
    Gag del divano: i Simpson si siedono normalmente sul divano, che però si solleva in aria e si scopre essere parte del tentacolo di un mostro che ingoia l'intera famiglia.


  21. "Padre, figlio e spirito pratico" (16.21)

    Titolo originale: "The Father, The Son & The Holy Guest Star"
    Guest star:
    Liam Neeson (Voce di Padre Sean), Joe Mantegna (Voce di Tony Ciccione), Tress MacNeille (
    Voce di vari personaggi), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

    Nella festa medievale della scuola elementare, Lisa ha il ruolo della regina, mentre Bart si occupa delle botti. Bart viene accusato ed espulso dalla scuola quando tantissimi topi vengono fuori da una enorme torta che viene portata a Lisa (mentre in realtà il colpevole pare essere Willie, che deve interpretare lo "scemo del villaggio"). Marge cerca una nuova scuola per Bart, e decide di iscriverlo alla Scuola Cattolica di San Gerolamo. Nel suo primo giorno a scuola, Bart conosce subito una suora molto rigida, e il simpatico Padre Sean, che Bart trova molto simpatico e grazie al quale inizia ad abbracciare la fede cattolica. Homer e Marge sono preoccupati per la svolta cattolica di Bart: Homer va a scuola con il proposito di togliere Bart dalla scuola, ma finisce, grazie al cibo ed allo stile di vita, per essere convertito anche lui prima che la serata sia conclusa. Con suo marito e suo figlio diventati cattolici, e Lisa da tempo buddista, Marge si ritrova da sola in chiesa la domenicaa. Il reverendo Lovejoy dice a Marge che quando morirà lei ed Homer andranno in paradisi diversi; Marge, Ned ed il reverendo Lovejoy vanno al catechismo per la prima comunione di Homer e Bart, sperando almeno di impedire che Bart diventi cattolico. Per riportare Bart alla sua vecchia religione, Marge e gli altri lo portano ad un festival religioso. Padre Sean ed Homer arrivano nella speranza di riportare indietro Bart, ma quest'ultimo, in un raro momento di serietà, afferma che tutti dovrebbero cercare di colmare le loro piccole differenze e di essere uniti... almeno fino a ciò che accadrà mille anni nel futuro.

    Prima trasmissione USA: 22 maggio 2005
    Prima trasmissione italiana: 22 marzo 2006 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: GABF09
    Sceneggiatura: Matt Warburton
    Regia: Michael Polcino

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: i Simpson sono palloncini che entrano nella stanza e si posizionano sul divano, il gatto si arrabbia e buca Homer che vola via.


 © 2005 e anni successivi Antonio Genna - Simpsoniana
Tutti i testi presenti in questa guida agli episodi non sono riproducibili!

Torna
in alto alla pagina
Torna alla guida
agli episodi

Torna al menu di Simpsoniana