Simpsoniana
Guida agli episodi dei Simpson

5^ stagione
(prima trasmissione negli U.S.A. 1993/94, in Italia 1994/95)


Le indicazioni delle voci guest star si riferiscono all'edizione originale dell'episodio, tranne dove diversamente indicato.
---> Guardando gli episodi avete trovato delle curiosità o note particolari qui non indicate, o avete riconosciuto le canzoni apparse? Scrivetemi!


  1. "Il quartetto vocale di Homer" (5.1)

    Titolo originale: "Homer's Barbershop Quartet"
    Guest star:
    George Harrison (Voce di se stesso), David Crosby (Voce di se stesso), James Campbell (Voce di se stesso), George Economou (Voce di se stesso), Shelby Grimm (Voce di se stesso), Dan Jordan (Voce di se stesso), Pamela Hayden (Voce della reporter e di Sarah Winchester)

    In un parallelo con la storia dei Beatles, Homer racconta la storia su come nel 1985 lui, il preside Skinner, Apu e il commissario Winchester (poi sostituito da Barney) arrivarono alla fama con il quartetto vocale "I Re Acuti". In meno di sei settimane, però, la banda si sciolse. 

    Prima trasmissione USA: 30 settembre 1993
    Prima trasmissione italiana: 4 dicembre 1994 (Canale 5)
    Codice di produzione episodio: 9F21
    Sceneggiatura: Jeff Martin
    Regia: Matt Kirkland

    Frase alla lavagna: NON VINCERO' MAI UN EMMY
    Gag del divano: i Simpson sbattono tra loro e vanno in pezzi, Piccolo Aiutante di Babbo Natale guarda i pezzi a terra. Poi i Simpson si fondono sul divano in un grumo a cinque teste. Infine i Simpson si urtano tra loro ed esplodono, lasciando una macchia di bruciato sul pavimento del salotto.

    NOTA: Le canzoni dei Re Acuti (in originale chiamati Be Sharps) sono state suonate dai Dapper Dans che sono James Campbell, George Economou, Shelby Grimm e Dan Jordan.
    Nell'edizione italiana tutte le canzoni a cappella sono state interpretate da Anton Giulio Castagna, detto "Juggy", l'assistente più presente nella storia del doppiaggio dei "Simpson", coadiuvato dal doppiatore Davide Lepore. Per maggiori informazioni sul doppiaggio dei Simpson cliccate qui!


  2. "Il promontorio della paura" (5.2)

    Titolo originale: "Cape Feare"
    Guest star:
    Kelsey Grammer (Voce di Telespalla Bob Terwilliger), Russi Taylor (Voce di Martin Prince, di Sherri e di Terri)

    Telespalla Bob viene rilasciato sulla parola e subito cerca Bart per ottenere la sua vendetta. L'F.B.I. inserisce allora i Simpson nel programma di protezione dei testimoni. I Simpson diventano così i Thompson di Terror Lake, trasferendosi a vivere in una barca. Telespalla Bob tuttavia li segue, incontrandosi con Bart e minacciando di vendicarsi di lui. Bob lega il resto della famiglia "Thompson" e mettendo nel suo mirino Bart. Bart gli chiede di cantare una colonna sonora prima di ucciderlo, e la tattica funziona dato che Bob canta così a lungo che la barca ritorna a Springfield, dove la Polizia riporta Telespalla Bob in prigione. I "Thompson", tornati ad essere Simpson, tornano alla loro casa e scoprono che Abraham è diventato quasi una donna dopo aver smesso di prendere le sue pillole.

    Prima trasmissione USA: 7 ottobre 1993
    Prima trasmissione italiana: 11 dicembre 1994 (Canale 5)
    Codice di produzione episodio: 9F22
    Sceneggiatura: Jon Vitti
    Regia: Rich Moore

    Frase alla lavagna: LA FRIGGITRICE DELLA MENSA NON E' UN GIOCATTOLO
    Gag del divano: i Simpson fanno un balletto, e vengono raggiunti da ballerine, animali da circo, trapezisti, giocolieri, mangiatori di fuoco, illusionisti. La scenografia si allarga, e Piccolo Aiutante di Babbo Natale salta in un cerchio di fuoco mentre in sottofondo c'è una musica da circo.

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "Wipe Out", cantata dai Surfaris.


  3. "Homer va all'università" (5.3)

    Titolo originale: "Homer Goes to College"
    Guest star:
    Maggie Roswell

    Homer fallisce un test della Commissione Controllo Nucleare e deve andare all'università a studiare fisica nucleare per mantenere il suo posto di lavoro: il sig. Burns riesce a farlo accettare all'Università di Springfield. Homer causa una quasi-fusione al campus, così il Rettore gli trova tre tutori, che sono dei secchioni, così Homer spiega loro come divertirsi, causando anche la loro espulsione. I tre secchioni vanno a vivere a casa Simpson, facendo impazzire Marge, Bart e Lisa. Homer allora progetta un piano per far riammettere i tre secchioni all'università: Homer cerca di investire con l'auto il Rettore, in modo che i tre ragazzi arrivino in tempo a salvarlo, purtroppo il piano non va bene e il Rettore resta seriamente ferito, ma è così buono da riammettere i tre all'università. All'esame di fine semestre Homer non ha alcuna possibilità di avere un buon voto, ma i tre secchioni cambiano tramite il computer il voto che ha ottenuto. Marge scopre l'inganno e fa rifrequentare le lezioni ad Homer.

    Prima trasmissione USA: 14 ottobre 1993
    Prima trasmissione italiana: 5 febbraio 1995 (Canale 5)
    Codice di produzione episodio: 1F02
    Sceneggiatura: Conan O'Brien
    Regia: Jim Reardon

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: i Simpson si siedono sul divano, ma vengono schiacciati da un piede gigante.

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "Louie Louie", cantata dai Kingsmen.


  4. "L'orsetto del cuore" (5.4)

    Titolo originale: "Rosebud"
    Guest star:
    i Ramones (Joey Ramone, Johnny Ramone, Marky Ramone, C.J. Ramone) (Voce di se stessi)

    Il compleanno del sig. Burns è una occasione triste dato che l'uomo desidera riavere Bobo, l'orsetto perso da bambino. Attraverso una bizzarra serie di eventi l'orsacchiotto finisce nelle mani di Maggie e lei se ne affeziona e non vuole darlo via. Il sig. Burns, dopo molti tentativi per riprendere l'orso, si arrende , e proprio allora....

    Prima trasmissione USA: 21 ottobre 1993
    Prima trasmissione italiana: 29 gennaio 1995 (Canale 5)
    Codice di produzione episodio: 1F01
    Sceneggiatura: John Swartzwelder
    Regia: Wesley Archer

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: i Simpson entrano e trovano già seduti sul divano delle copie di se stessi.

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "Theme from Mahogany", cantata da Diana Ross.

    NOTA: la scena in cui Burns bambino deve scegliere se stare col suo orsetto o andare via con un riccone cattivo è un riferimento al film "Quarto Potere" di Orson Wells. L'orsetto Bobo rappresenta un parallelo con la parola "rosabella" che Keane ripete spesso nel film. Inoltre vi è un altro parallelo tra Burns e Keane nell'episodio FABF18.


  5. "La paura fa novanta IV" (5.5)

    Titolo originale: "Treehouse of Horror IV: The Simpson's Halloween Special IV"
    Guest star:
    ////

    Bart e altri membri della famiglia presentano tre storie, basate sui dipinti in mostra in una terribile galleria.

    a) "Il diavolo e Homer Simpson"
    Homer vende la sua anima al Diavolo-Ned Flanders per una ciambella, e il Diavolo lo reclama.

    b) "Terrore a due metri"
    Bart è l'unica persona a vedere un gremlin demoniaco che causa danni alla fiancata del pulmino della scuola.

    c) "Il Dracula di Bart Simpson"
    Il sig. Burns è un vampiro e invita i Simpson al suo castello in Pennsylvania. Bart viene morso dall'uomo e si aggrega alla schiera dei vampiri. Lisa convince il resto della famiglia che l'unico modo per porre fine alla maledizione e salvare Bart è uccidere il capo vampiro, il sig.Burns.

    Prima trasmissione USA: 28 ottobre 1993
    Prima trasmissione italiana: 19 febbraio 1995 (Canale 5)
    Codice di produzione episodio: 1F04
    Sceneggiatura: Conan O'Brien ("Orologio"), Bill Oakley ("Ritardo") e Josh Weinstein ("La classe di"), Greg Daniels ("E' sopravvissuto!") e Dan McGrath ("Sfigurato"), Bill Canterbury ("Billoso")
    Regia: David Silverman ("Ossa secche")

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: i Simpson in versione zombi entrano e si siedono sul divano. Il quadro appeso sopra il divano raffigura una nave che affonda circondata da squali.


  6. "Marge in fuga" (5.6)

    Titolo originale: "Marge on the Lam"
    Guest star:
    George Fenneman (Voce narrante), Pamela Reed (Voce di Ruth Powers), Maggie Roswell, Pamela Hayden, Russi Taylor

    Dopo che Homer non si presenta ad un appuntamento (resta incastrato in due distributori automatici!), Marge decide di andare ad un balletto con Ruth Powers, la vicina di casa. Le due si divertono, e la sera successiva Ruth invita Marge ad uscire. All'insaputa di Marge, però, Ruth guida un'auto rubata e le due donne passano una serata sullo stile di "Thelma & Louise".

    Prima trasmissione USA: 4 novembre 1993
    Prima trasmissione italiana: 12 febbraio 1995 (Canale 5)
    Codice di produzione episodio: 1F03
    Sceneggiatura: Bill Canterbury
    Regia: Matt Kirkland

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: i Simpson entrano di corsa e sfondano un muro dipinto che sembrava il loro salotto. Sulla parete restano i loro profili.

    CANZONI ASCOLTATE NELL'EPISODIO:
    -"Sunshine Lollipops and Rainbows", cantata da Lesley Gore;
    -"Welcome To The Jungle", cantata dai Guns'n Roses.


  7. "Il fanciullo interiore di Bart" (5.7)

    Titolo originale: "Bart's Inner Child"
    Guest star:
    James Brown (Voce di Se stesso), Albert Brooks (Voce di Brad Goodman)

    Homer legge la pubblicità di un trampolino e va al negozio di Krusty a comprarlo. I bambini lo amano, e ben presto tutto il vicinato inizia ad usarlo. Quando però tutti i bambini si fanno male ad usare il trampolino, Marge se ne libera gettandolo da una scogliera. Homer e Marge litigano, e Homer dice che Marge non è divertente. Marge si arrabbia molto e va dalle sue sorelle Patty e Selma, che le mostrano un video per migliorare la propria autostima. Guardando il video, il rapporto tra Marge e Homer migliora, e i due vanno con i bambini ad un seminario del guru dell'autostima, Brad Goodman. Quando Goodman incontra Bart lo indica nei suoi atteggiamenti disinibiti come esempio di "fanciullo interiore" che tutti dovrebbero imitare. Lisa ne è poco convinta capendo che Goodman vende risposte facili, ma Springfield segue alla lettera il guru e ognuno dà libero sfogo al proprio io represso. Presto però ha luogo una ribellione quando tutti gli abitanti di Springfield iniziano a comportarsi irresponsabilmente, così tutto torna come prima.

    Prima trasmissione USA: 11 novembre 1993
    Prima trasmissione italiana: 26 febbraio 1995 (Canale 5)
    Codice di produzione episodio: 1F05
    Sceneggiatura: George Meyer
    Regia: Bob Anderson

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: i Simpson trovano un ciccione seduto sul divano, e si siedono stringendosi nello spazio libero rimasto.

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "I Got You (I Feel Good)", cantata da James Brown.


  8. "Finchè la barca va..." (5.8)

    Titolo originale: "Boy Scoutz N the Hood"
    Guest star:
    Ernest Borgnine (Voce di Se Stesso)

    Homer trova 20 dollari sotto il divano, ma i soldi gli volano dalla finestra. Dopo aver trovato per strada la banconota, Bart e Milhouse li spendono per acquistare un Super Slurp solo di sciroppo. Stordito dall'alto tasso di zucchero, Bart si sveglia dopo una notte in giro per la città con la divisa dei Junior Scout, gruppo capeggiato da Ned Flanders. Durante una gita di canottaggio sul fiume tra padri e figli  Homer e Bart si perdono in mezzo all'Oceano Atlantico con Ned Flanders e suo figlio Ned... ma annusando odore di hamburger riescono ad arrivare ad un fast food su una stazione petrolifera.

    Prima trasmissione USA: 18 novembre 1993
    Prima trasmissione italiana: 5 marzo 1995 (Canale 5)
    Codice di produzione episodio: 1F06
    Sceneggiatura: Dan McGrath
    Regia: Jeffrey Lynch

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: cinque coppie d'occhi entrano nel buio e siedono sul divano. La luce si accende, e i Simpson entrano di corsa, si siedono sul divano e allungando le rispettive teste rimettono gli occhi a posto.

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "Sugar Sugar", eseguita dagli Archies.


  9. "L'ultima tentazione di Homer" (5.9)

    Titolo originale: "The Last Temptation of Homer"
    Guest star:
    Michelle Pfeiffer (Voce di Mindy Simmons), Werner Klemperer (Voce dell'Angelo), Maggie Roswell, nella versione italiana Valeria Marini (Voce di Mindy Simmons)

    Homer conosce una nuova impiegata della centrale le cui capacità di bere birra e mangiare ciambelle sfidano le sue. La sua fedeltà verso Marge è messa alla prova quando Homer e Mindy devono andare ad un convegno a Capital City insieme. Bart mette gli occhiali e le scarpe ortopediche e diventa un secchione per un paio di settimane.

    Prima trasmissione USA: 9 dicembre 1993
    Prima trasmissione italiana: 2 aprile 1995 (Canale 5)
    Codice di produzione episodio: 1F07
    Sceneggiatura: Frank Mula
    Regia: Carlos Baeza

    Frase alla lavagna: TUTTO LAVORO E NIENTE DIVERTIMENTO RENDONO BART UN RAGAZZO NOIOSO
    Gag del divano: i Simpson si siedono di corsa e scoprono di trovarsi nello studio televisivo di David Letterman. Quest'ultimo si gira e li guarda.

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "Can't Get Enough of Your Love Babe", cantata da Barry White.


  10. "$pringfield" (5.10)

    Titolo originale: "$pringfield (or How I Learned to Stop Worrying and Love Legalized Gambling)"
    Guest star:
    Gerry Cooney (Voce di se stesso), Robert Goulet (Voce di se stesso)

    Springfield attraversa una brutta crisi economica e legalizza il gioco d'azzardo; il sig. Burns apre un nuovo casinò e assume Homer come mazziere di black jack, Bart apre un casinò nella sua casa sull'albero e Marge, in preda alla febbre del gioco, non riesce a staccarsi dalle slot machine e finisce per non mantenere una promessa fatta a Lisa.

    Prima trasmissione USA: 16 dicembre 1993
    Prima trasmissione italiana: 19 marzo 1995 (Canale 5)
    Codice di produzione episodio: 1F08
    Sceneggiatura: Bill Oakley e Josh Weinstein
    Regia: Wesley Archer

    Frase alla lavagna: NON DIRO' "SPRINGFIELD" SOLO PER SUSCITARE APPLAUSI
    Gag del divano: i Simpson si scontrano e si rompono a pezzi. Piccolo Aiutante di Babbo Natale entra e guarda i pezzi.


  11. "Homer il vigilante" (5.11)

    Titolo originale: "Homer the Vigilante"
    Guest star:
    Sam Neill (Voce di Molloy)

    Il misterioso "Ladro felino" deruba tutti ad Evergreen Terrace, inclusa Lisa, lasciando addirittura il suo biglietto da visita. Homer capisce che Lisa è triste perchè le è stato rubato l'amato sassofono, e decide di ritrovarglielo. La Polizia è troppo incompetente per catturare il ladro, così Ned Flanders comincia una vigilanza di quartiere. Homer diventa il capo della vigilanza e il potere gli da' alla testa. Alla fine la vigilanza commette crimini e vari atti contro chiunque, mentre il Ladro Felino ruba un gioiello dal museo sotto gli occhi di Homer. Nonno Abraham si rende conto che il ladro è il suo vicino alla casa di riposo, Molloy. Dopo il suo arresto, Molloy affascina tutti. Homer lo prende in giro mentre è in carcere, e Molloy dice di aver nascosto sotto un albero una grande somma di denaro. Tutti corrono nel luogo indicato, ma non trovano nulla, e Molloy usa questo tempo per fuggire dalla prigione e sparire.

    Prima trasmissione USA: 6 gennaio 1994
    Prima trasmissione italiana: 26 marzo 1995 (Canale 5)
    Codice di produzione episodio: 1F09
    Sceneggiatura: John Swartzwelder
    Regia: Jim Reardon

    Frase alla lavagna: NON SONO AUTORIZZATO A LICENZIARE I SUPPLENTI
    Gag del divano: i Simpson si scontrano tra loro ed esplodono, lasciando una macchia di bruciato sul pavimento del salotto. Il ciuccio di Maggie cade a terra.


  12. "Bart diventa famoso" (5.12)

    Titolo originale: "Bart Gets Famous"
    Guest star:
    Conan O'Brien (Voce di se stesso), Maggie Roswell (Voce di Kitty Carlisle e della sig.ra Quimby)

    Dopo essere scappato da una gita scolastica alla fabbrica delle scatole, Bart va negli studi dello Show di Krusty il Klown e viene assunto come nuovo assistente di Krusty. Dopo aver accidentalmente distrutto il set dello spettacolo Bart diventa famoso e appare anche come ospite allo show americano " Late Night With Conan O'Brien".

    Prima trasmissione USA: 3 febbraio 1994
    Prima trasmissione italiana: 21 maggio 1995 (Canale 5)
    Codice di produzione episodio: 1F11
    Sceneggiatura: John Swartzwelder
    Regia: Susie Dietter

    Frase alla lavagna: I MIEI COMPITI NON SONO STATI RUBATI DA UN UOMO MONCO
    Gag del divano: i Simpson si fondono sul divano, diventando un grumo a cinque teste.


  13. "Homer e Apu" (5.13)

    Titolo originale: "Homer and Apu"
    Guest star:
    James Woods (Voce di se stesso), Michael Carrington (Voce del comico)

    Apu è licenziato dopo che un'indagine conferma che lui è il responsabile per aver fatto ammalare Homer vendendogli della carne scaduta. Apu ripaga il suo debito lavorando per i Simpson, ma non è più felice. Allora Homer lo accompagna in un viaggio in India alla sede principale dei Jet Market, per riavere il suo lavoro.

    Prima trasmissione USA: 10 febbraio 1994
    Prima trasmissione italiana: 23 aprile 1995 (Canale 5)
    Codice di produzione episodio: 1F10
    Sceneggiatura: Greg Daniels
    Regia: Mark Kirkland

    Frase alla lavagna: STARO' ALLA LARGA DALLA TARTARUGA DELL'ASILO
    Gag del divano: i Simpson spuntano uno alla volta da dietro il divano; Maggie spunta dietro il cuscino centrale.

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "Top of the World", cantata dai Carpenters.


  14. "Lisa contro Malibu Stacy" (5.14)

    Titolo originale: "Lisa vs. Malibu Stacy"
    Guest star:
    Kathleen Turner (Voce di Stacy Lovell), Maggie Roswell, nella versione italiana Leo Gullotta (Voce di Stacy Lovell)

    Lisa è scandalizzata dai messaggi offensivi per le donne che dice la Malibu Stacy Parlante e perciò va a trovare la creatrice della bambola, Stacy Lovell, con cui produce una nuova bambola che incarni le migliori qualità femminili. Il Nonno trova un lavoro al Krustyburger per rievocare la sua giovinezza, ma capisce che non è quello il suo posto.

    Prima trasmissione USA: 17 febbraio 1994
    Prima trasmissione italiana: 30 aprile 1995 (Canale 5)
    Codice di produzione episodio: 1F12
    Sceneggiatura: Bill Oakley e Josh Weinstein
    Regia: Jeffrey Lynch

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: i Simpson si siedono sul divano, ma vengono schiacciati da un piede gigante.


  15. "Homer nello spazio profondo" (5.15)

    Titolo originale: "Deep Space Homer"
    Guest star:
    Buzz Aldrin (Voce di se stesso), James Taylor (Voce di se stesso)

    Homer e Barney competono l'uno contro l'altro nella ricerca della NASA del "zoticone ideale" da mandare nello spazio. Vince Barney, ma per festeggiare beve champagne analcolico e impazzisce, e il suo posto è preso da Homer. La famiglia Simpson va per l'addestramento di Homer in Florida. Homer è molto nervoso per la missione, e parte con i due ex-astronauti Buzz Aldrin e James Taylor, ma porta delle patatine a bordo della navicella scatenando il panico a causa dell'assenza di gravità.

    Prima trasmissione USA: 24 febbraio 1994
    Prima trasmissione italiana: 28 maggio 1995 (Canale 5)
    Codice di produzione episodio: 1F13
    Sceneggiatura: David Mirkin
    Regia: Carlos Baeza

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano:
    i Simpson trovano un ciccione seduto sul divano, e si siedono stringendosi nello spazio libero rimasto.

    CANZONI ASCOLTATE NELL'EPISODIO: "Fire and Rain" e "You've Got a Friend", cantate da James Taylor.


  16. "Homer ama Flanders" (5.16)

    Titolo originale: "Homer Loves Flanders"
    Guest star:
    Maggie Roswell (Voce di Maude Flanders e di Helen Lovejoy)

    Dopo che Ned Flanders regala a Homer un biglietto per un'importante partita di football, Homer diventa un suo grande amico, ma Ned non riesce più a sopportare la continua presenza di Homer e perde la ragione.

    Prima trasmissione USA: 17 marzo 1994
    Prima trasmissione italiana: 30 settembre 1995 (Canale 5)
    Codice di produzione episodio: 1F14
    Sceneggiatura: David Richardson
    Regia: Wesley Archer

    Frase alla lavagna: NON SONO DELIZIOSAMENTE SFACCIATO
    Gag del divano: i Simpson trovano due divani uguali in salotto, e ogni membro della famiglia si divide in due metà, ciascuna delle quali si siede su uno dei due divani.

    CANZONI ASCOLTATE NELL'EPISODIO:
    -
    "Ronnie's Rap", eseguita da Ron & The D.C. Crew;
    -"Two Tickets To Paradise", cantata da Eddie Money.

    NOTA: la scena in cui Homer insegue a piedi l'auto di Flanders in fuga è un'esplicita citazione al film "Terminator 2".


  17. "Bart vince un elefante" (5.17)

    Titolo originale: "Bart Gets an Elephant"
    Guest star:
    ////

    Bart vince un concorso radiofonico all'emittente KBBL e deve scegliere tra un premio di 10.000 dollari in contanti oppure un elefante. Bart sceglie l'elefante, che la stazione radio non si aspettava mai di consegnare ma che alla fine consegna. L'elefante, che Bart chiama Stampy, è però troppo ingombrante e costoso da mantenere. Homer pensa di venderlo al sig. Blackheart, un commerciante d'avorio, ma Bart fugge nel bel mezzo della notte insieme a Stampy per salvarlo. Homer e gli altri trovano Bart e Stampy ad una mostra di animali: Stampy salva la vita ad Homer, che decide di donarlo ad un rifugio per animali.

    Prima trasmissione USA: 31 marzo 1994
    Prima trasmissione italiana: 7 ottobre 1995 (Canale 5)
    Codice di produzione episodio: 1F15
    Sceneggiatura: John Swartzwelder
    Regia: Jim Reardon

    Frase alla lavagna: MEGLIO LASCIARE IL TRAPIANTO D'ORGANI AI PROFESSIONISTI
    Gag del divano:
    cinque coppie d'occhi entrano nel buio e siedono sul divano. La luce si accende, e i Simpson entrano di corsa, si siedono sul divano e allungando le rispettive teste rimettono gli occhi a posto.

    CANZONI ASCOLTATE NELL'EPISODIO:
    -
    "Sixteen Tons", cantata da Tennessee Ernie Ford;
    -"Take This Job and Shove It", cantata da Johnny Paycheck.

    NOTA: Debutto di Cletus, il "bifolco allocco".


  18. "L'erede di Burns" (5.18)

    Titolo originale: "Burns' Heir"
    Guest star:
    ////

    Dopo essere quasi affogato nella vasca da bagno mentre Smithers non è con lui, il sig. Burns decide di iniziare le ricerche di un erede per le sue fortune. Tutti i bambini di Springfield si presentano, ma a Burns nessuno va bene, tranne Bart, che lo sorprende per il suo lato distruttivo dopo che la sua audizione è andata male. Bart diventa l'erede designato, e Burns cerca di isolarlo del tutto dalla sua vera famiglia ingaggiando dei noti attori per interpretare il ruolo dei suoi genitori. Bart però si sente molto solo. Alla centrale Burns cerca di convincere Bart a licenziare suo padre Homer, ma Bart prova la sua lealtà verso la famiglia e torna con loro.

    Prima trasmissione USA: 14 aprile 1994
    Prima trasmissione italiana: 14 ottobre 1995 (Canale 5)
    Codice di produzione episodio: 1F16
    Sceneggiatura: Jace Richdale
    Regia: Mark Kirkland

    Frase alla lavagna: IL SALUTO ALLA BANDIERA NON TERMINA IN "AVE SATANA"!
    Gag del divano: i Simpson rimbalzano nel salotto come tante palle, e tornano normali atterrando sul divano.

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "With a Little Help From My Friends", cantata da Joe Cocker.


  19. "Il direttore in grigioverde" (5.19)

    Titolo originale: "Sweet Seymour Skinner's Baadasssss Song"
    Guest star:
    nella versione italiana Gianfranco D'Angelo (Voce del sovrintendente Chalmers)

    Bart porta il Piccolo Aiutante di Babbo Natale a scuola per il "Mostra & Racconta", ma il cane scappa e il preside Skinner viene licenziato dal sovrintendente Chalmers che ha assistito alla scena. Ned Flanders è assunto come sostituto di Skinner, ma il regime di. Ned sta facendo andare a pezzi la scuola così Bart e Skinner, che nel frattempo si è riarruolato nell'esercito, complottano per far riavere il lavoro a Skinner e far licenziare Ned.

    Prima trasmissione USA: 28 aprile 1994
    Prima trasmissione italiana: 16 aprile 1995 (Canale 5)
    Codice di produzione episodio: 1F18
    Sceneggiatura: Bill Oakley e Josh Weinstein
    Regia: Bob Anderson

    Frase alla lavagna: NON ADORERO' LE PIETRE MILIARI INSIGNIFICANTI
    Gag del divano: i Simpson si siedono sul divano. Homer vede il logo della Fox nell'angolo in basso a destra dello schermo e lo strappa calpestandolo, ben presto anche gli altri membri della famiglia si uniscono a lui.


  20. "Il ragazzo che sapeva troppo" (5.20)

    Titolo originale: "The Boy Who Knew Too Much"
    Guest star:
    ////

    Bart marina la scuola e per sfuggire a Skinner si ritrova alla festa di compleanno di Freddy Quimby, nipote del sindaco, dove è l'unico testimone di un litigio tra il festeggiato e un cameriere. Quando Freddy viene accusato di aver picchiato il cameriere Bart deve scegliere tra salvare la sua pelle o quella di un innocente in prigione.

    Prima trasmissione USA: 5 maggio 1994
    Prima trasmissione italiana: 15 maggio 1995 (Canale 5)
    Codice di produzione episodio: 1F19
    Sceneggiatura: John Swartzwelder
    Regia: Jeffrey Lynch

    Frase alla lavagna: CI SONO MOLTISSIMI BUSINESS COME LO SHOW BUSINESS
    Gag del divano:
    i Simpson si siedono di corsa e scoprono di trovarsi nello studio televisivo di David Letterman. Quest'ultimo si gira e li guarda.

    NOTA: Quando i Simpson sono in tribunale, c'è il disegnatore che fa il ritratto di Freddy Quimby che si firma Matt Groening!


  21. "L'amante di Lady Bouvier" (5.21)

    Titolo originale: "Lady Bouvier's Lover"
    Guest star:
    Kipp Lennon (Cantante di "The Sound of Grampa" nel finale, non accreditato)

    Marge fa sì che sua madre Jackie e il padre di Homer stiano un po' insieme per farsi compagnia a vicenda. Jackie e il Nonno si innamorano però la donna viene chiesta in sposa da Montgomery Burns e accetta, ma finisce per non sposare nessuno dei due.

    Prima trasmissione USA: 12 maggio 1994
    Prima trasmissione italiana: 7 maggio 1995 (Canale 5)
    Codice di produzione episodio: 1F21
    Sceneggiatura: Bill Oakley e Josh Weinstein
    Regia: Wesley Archer

    Frase alla lavagna: NON RITRASMETTERO' IL BASEBALL SENZA L'ESPRESSO PERMESSO SCRITTO DELLA MAJOR LEAGUE
    Gag del divano:
    i Simpson si scontrano e si rompono a pezzi. Piccolo Aiutante di Babbo Natale entra e guarda i pezzi.

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "Sing Sing Sing", cantata da Benny Goodman.


  22. "I segreti di un matrimonio felice" (5.22)

    Titolo originale: "Secrets of a Successful Marriage"
    Guest star:
    ////

    Dopo che i suoi amici lo hanno definito "lento", Homer inizia a tenere un corso sul matrimonio, ma capisce che l'unico modo per mantenere i suoi studenti interessati è rivelare i segreti "piccanti" del suo matrimonio con Marge... ovviamente questo non fa piacere alla moglie.

    Prima trasmissione USA: 19 maggio 1994
    Prima trasmissione italiana: 21 ottobre 1995 (Canale 5)
    Codice di produzione episodio: 1F20
    Sceneggiatura: Greg Daniels
    Regia: Carlos Baeza

    Frase alla lavagna: CINQUE GIORNI DA ASPETTARE NON SONO TROPPI PER UNA PISTOLA
    Gag del divano:
    i Simpson si scontrano tra loro ed esplodono, lasciando una macchia di bruciato sul pavimento del salotto. Il ciuccio di Maggie cade a terra.


 © 2000 e anni successivi Antonio Genna - Simpsoniana
Tutti i testi presenti in questa guida agli episodi non sono riproducibili!

Torna
in alto alla pagina
Torna alla guida
agli episodi

Torna al menu di Simpsoniana