Simpsoniana
Guida agli episodi dei Simpson

10^ stagione
(prima trasmissione negli U.S.A. 1998/99, in Italia 1999)


Le indicazioni delle voci guest star si riferiscono all'edizione originale dell'episodio, tranne dove diversamente indicato.
---> Guardando gli episodi avete trovato delle curiosità o note particolari qui non indicate, o avete riconosciuto le canzoni apparse? Scrivetemi!


  1. "Tanto va Homer al lardo che..." (10.1)

    Titolo originale: "Lard of the Dance"
    Guest star:
    Lisa Kudrow (Voce di Alex Whitney), Maggie Roswell (Voce di Miss Hoover), Pamela Hayden (Voce di Milhouse, di Lewis e di Wendall)

    Homer scopre che si può guadagnare molto denaro rivendendo il grasso usato come concime per le piante e insieme a Bart decide di rubare l'enorme quantità di grasso delle cucine della scuola elementare, ma i due vengono sorpresi da Willie. Lisa cerca di adattarsi quando una nuova ragazza che si comporta come una mini-adulta, Alex Whitney, si iscrive a scuola e diventa molto popolare con gli amici di Lisa. Alex convince Skinner ad organizzare un ballo scolastico...

    Prima trasmissione USA: 23 agosto 1998
    Prima trasmissione italiana: 13 settembre 1999 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: 5F20
    Sceneggiatura: Jane O'Brien
    Regia: Dominic Polcino

    Frase alla lavagna: ???
    Gag del divano:
    ???

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "I Can Love You Like That", eseguita dagli All 4 One.

    NOTA: L'edizione italiana di questo episodio contiene uno strepitoso dialogo in "sardo" tra Homer e Willie... cliccate qui per ascoltarlo!


  2. "L'inventore di Springfield" (10.2)

    Titolo originale: "The Wizard of Evergreen Terrace"
    Guest star:
    William Daniels (Voce di KITT (Knight Industries Two Thousand), l'auto di "Supercar"), Maggie Roswell (Voce della bibliotecaria)

    Homer si rende conto di aver raggiunto la mezza età. Entrato in crisi dato che finora non ha fatto niente per cui sarà ricordato, Homer decide di diventare un inventore, come Thomas Edison, e lascia il suo lavoro. Homer è frustrato quando scopre che le sue invenzioni sono un disastro e che l'unica sua idea geniale è già stata creata da Edison, ma non è mai stata divulgata. Homer e Bart vanno allora al Museo Edison, dove Homer spera di poter distruggere l'unica realizzazione dell'invenzione di Edison, la "sedia a sei gambe", ma finirà per dare ad Edison il merito di una invenzione creata da lui...

    Prima trasmissione USA: 20 settembre 1998
    Prima trasmissione italiana: 14 settembre 1999 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: 5F21
    Sceneggiatura: John Swartzwelder
    Regia: Mark Kirkland

    Frase alla lavagna: ???
    Gag del divano: i Simpson arrivano nel loro salotto e trovano tutti gli abitanti di Springfield ad attenderli.

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "Oh Yea", cantata dagli Yello.

    NOTA: La trasmissione di questo episodio negli U.S.A. presentava anche un filmato dello staff produttivo dei Simpson mentre riceveva un premio Emmy per il suo lavoro nella 9^ stagione. Mike Scully è stato il membro dello staff che ha ritirato il premio.


  3. "Mamma Bart" (10.3)

    Titolo originale: "Bart the Mother"
    Guest star:
    Pamela Hayden
    (Voce di Milhouse)

    Bart spara con il fucile giocattolo di Nelson e accidentalmente uccide un uccellino, e sentendosi responsabile prende le uova che si trovavano nel nido per evitare che i nascituri muoiano. Quando le uova si schiudono, invece degli uccelli appaiono delle lucertole. Il Preside Skinner informa Marge, Bart e Lisa che quelle sono lucertole boliviane, parassiti che uccidono gli uccelli e che a loro volta devono essere uccisi. Bart cerca però di salvare le lucertole, che scappano e decimano la popolazione di piccioni della città.

    Prima trasmissione USA: 27 settembre 1998
    Prima trasmissione italiana: 15 settembre 1999 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: 5F22
    Sceneggiatura: David X. Cohen
    Regia: Steven Dean Moore

    Frase alla lavagna: ???
    Gag del divano:
    ???

    NOTA: Ultima apparizione di Phil Hartman, questa volta come voce originale di Troy McClure; l'episodio è pertanto dedicato "In memoria del nostro amico, Phil Hartman."


  4. "La paura fa novanta IX" (10.4)

    Titolo originale: "Treehouse of Horrors IX"
    Guest star:
    Robert Englund (Voce di Freddie Krueger), Kathie Lee Gifford (Voce di se stessa), Ed McMahon (Voce di se stesso), Regis Philbin (Voce di se stesso), Jerry Springer (Voce di se stesso)

    Nella scena della sigla dei Simpson non tutto va come al solito...

    a) "Il parrucchino infernale"
    Serpente è mandato alla sedia elettrica, e minaccia vendetta su quanti erano presenti al momento della sua cattura, Apu, Boe e Bart. Serpente muore e i suoi organi sono conservati per essere trapiantati. Il beneficiario dei suoi capelli è Homer Simpson. I capelli però iniziano ad eseguire la vendetta promessa dal precedente proprietario, e fanno sì che Homer uccida Apu, Boe e...

    b) "Il terrore del cartone stra-animato"
    Marge prende le batterie del telecomando, e Bart le sostituisce con del plutonio con strani risultati quando lui e Lisa entrano nella TV e diventano protagonisti di un episodio di Grattachecca & Fichetto, dove la violenza è reale.

    c) "Due marziani e una culla"
    Quando a Maggie spunta il suo primo dente, una zanna, e poi la bimba perde le sue gambe, che sono sostituite da tentacoli, Marge confessa che è l'alieno Kang, e non Homer, il vero padre di Maggie. Per risolvere la disputa su cosa sia meglio fare per il futuro di Maggie, Bart propone di andare tutti allo Jerry Springer Show (realmente in onda negli U.S.A.), dove come al solito avvengono delle risse...

    Prima trasmissione USA: 25 ottobre 1998
    Prima trasmissione italiana: 16 settembre 1999 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: AABF01
    Sceneggiatura: Donick Cary ("So cosa ho fatto l'estate scorsa"), Josh Weinstein ("La sposa del Lichtenstein"), David X. Cohen ("Bara")
    Regia: Steven Moore ("Demone")

    Frase alla lavagna: Bart scrive con il sangue "Il nono special di Halloween dei Simpson"
    Gag del divano: i Simpson non arrivano in casa: Bart cade dallo skateboard, Lisa finisce con la testa nel muro e Homer viene schiacciato dalla macchina di Marge. Sul divano ci sono due mostri che li attendono.


  5. "Dalle stalle alle stelle" (10.5)

    Titolo originale: "When You Dish Upon a Star"
    Guest star:
    Alec Baldwin (Voce di se stesso), Kim Basinger (Voce di se stessa), Ron Howard (Voce di se stesso), Brian Grazer (Voce di se stesso), Maggie Roswell (Voce di Ruth Powers), Pamela Hayden (Voce di Rod Flanders)

    Homer inciampa su alcune celebrità (Alec Baldwin e sua moglie Kim Basinger, a cui poi si aggiunge Ron Howard) che si nascondono a Springfield per allontanarsi un po' dalla loro vite celebri. Homer promette di mantenere il segreto ed inizia a fare da assistente ai coniugi Baldwin. Purtroppo Homer non riesce a mantenere il segreto e ne parla con gli altri al bar di Boe. Tutta Springfield sa così della presenza delle star...

    Prima trasmissione USA: 8 novembre 1998
    Prima trasmissione italiana: 22 settembre 1999 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: 5F19
    Sceneggiatura: Richard Appel
    Regia: Pete Michaels

    Frase alla lavagna: CHIAPPE.COM NON E' IL MIO INDIRIZZO E-MAIL
    Gag del divano: Marge stende gli altri Simpson davanti al divano come se fossero panni da asciugare.

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "Tema di Happy Days", di Pratt & McClain.


  6. "Homer figlio dei fiori" (10.6)

    Titolo originale: "D'oh-in' in the Wind"
    Guest star:
    George Carlin (Voce di Seth), Martin Mull (Voce di Munchie), Maggie Roswell (Voce di Maude Flanders e di Fergie)

    Homer vuole scoprire per cosa sta la lettera iniziale del suo secondo nome "J". Abraham lo porta alla comunità hippie in cui lo aveva portato sua madre, quando la vita con il marito Abraham era diventata un inferno. Homer scopre allora che il suo secondo nome è Jay e comincia ad andare spesso alla comunità per riallacciarsi alle sue radici hippie. Homer chiede ai vecchi hippie Seth e Munchie di unirsi a lui per rievocare i vecchi tempi, ma in questo modo rovina i profitti che avrebbero dovuto provenire dal grande affare dei succhi naturali in cui si è trasformata la   comunità. Homer tenta di rimediare usando per i succhi i frutti del giardino privato dei due hippie, ma non sa che frutti sono...

    Prima trasmissione USA: 15 novembre 1998
    Prima trasmissione italiana: 18 settembre 1999 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: AABF02
    Sceneggiatura: Donick Cary
    Regia: Mark Kirkland e Matthew Nastuk

    Frase alla lavagna: ???
    Gag del divano:
    ???

    CANZONI ASCOLTATE NELL'EPISODIO:
    -
    "Hair", eseguita dai Cowsills;
    -"Incense and Peppermints", eseguita da Strawberry Alarm Clock;
    -"Uptown Girl", cantata da Billy Joel;
    -"Time of the Season", cantata dagli Zombies;
    -"White Rabbit", cantata dai Jefferson Airplane.

    NOTA: Invece dei classici titoli di coda, alla fine dell'episodio si ha uno sfondo psichedelico con la voce di Homer che fornisce i "vocalizzi" alla musica eseguita dagli Yo La Tengo.


  7. "Lisa dieci e lode" (10.7)

    Titolo originale: "Lisa Gets an A"
    Guest star:
    Maggie Roswell (Voce di Miss Hoover), Pamela Hayden (Voce di Milhouse), Russi Taylor (Voce di Martin Prince), Tress MacNeille (Voce della venditrice), Karl Wiedergott (Voce del falso Atkins)

    Lisa non va a scuola essendo malata e non fa un compito di lettura dato che si è appassionata ad uno dei videogiochi di Bart. Lisa torna a scuola in tempo per la verifica del compito e per la prima volta in vita sua bara e compra le risposte da Nelson. I risultati del suo ottimo esame alzano la media della scuola elementare, che può così ottenere una gran quantità di denaro come contributo statale. Lisa però non si dà pace e confessa le sue colpe, ma Skinner e Chalmers riescono a nascondere la faccenda per prendere i soldi. Nel frattempo, Homer comincia a crescere una piccola aragosta per mangiare un giorno un'aragosta grande (dato che comprare direttamente una grande aragosta è troppo costoso); tuttavia, quando arriva il momento di cucinarla, Homer si è affezionato all'aragosta...

    Prima trasmissione USA: 22 novembre 1998
    Prima trasmissione italiana: 20 settembre 1999 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: AABF03
    Sceneggiatura: Ian Maxtone-Graham
    Regia: Bob Anderson

    Frase alla lavagna: ???
    Gag del divano: dopo che i Simpson si siedono sul divano, i loro capelli vengono coperti da giganteschi caschi da parrucchiera che mischiano le loro pettinature... Homer prende i capelli della piccola Maggie, Marge quelli di Bart, Bart quelli di Lisa, Lisa quelli di Homer e Maggie quelli di Marge; quest'ultima alla fine cade dal divano per il peso dei capelli.


  8. "Homer Simpson in "Problemi di reni"" (10.8)

    Titolo originale: "Homer Simpson in "Kidney Trouble""
    Guest star:
    ////

    Nonno Abe ha davvero bisogno di andare in bagno, ma Homer vuole andare a divertirsi e rifiuta di fermare la macchina. In questo modo i reni del Nonno esplodono e l'uomo ha bisogno di un trapianto, oppure morirà. Homer è la scelta più logica come donatore, ma quando arriva il momento del trapianto Homer impaurito fugge. Homer finisce nella nave delle anime perdute, poi decide di tornare in ospedale ma cambia di nuovo idea...

    Prima trasmissione USA: 6 dicembre 1998
    Prima trasmissione italiana: 21 settembre 1999 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: AABF04
    Sceneggiatura: John Swartzwelder
    Regia: Mike B. Anderson

    Frase alla lavagna: ???
    Gag del divano:
    ???


  9. "Sindacato con la mafia" (10.9)

    Titolo originale: "Mayored to the Mob"
    Guest star:
    Mark Hamill (Voce di se stesso e del proprietario del cinema), Joe Mantegna (Voce di Tony Ciccione), Dick Tufeld (Voce del Robot di "Lost in Space"), Pamela Hayden (Voce di Milhouse e del Database), Maggie Roswell (Voce della Donna del negozio di fumetti)

    I Simpson partecipano ad una convention bimestrale di fantascienza, dove i partecipanti Mark Hamill e il Sindaco Quimby vengono salvati da Homer. Insoddisfatto per la sua sicurezza, Quimby addestra e ingaggia Homer come sua guardia del corpo. Tutto va bene finché Homer si accorge che Tony Ciccione usa latte di topo invece di latte di mucca per i rifornimenti della scuola. Homer fa promettere al Sindaco Quimby di liberarsi del latte di topo, ma Tony Ciccione minaccia vendetta e decide di uccidere il sindaco: Homer deve proteggerlo...

    Prima trasmissione USA: 20 dicembre 1998
    Prima trasmissione italiana: 17 settembre 1999 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: AABF05
    Sceneggiatura: Ron Hauge
    Regia: Swinton O. Scott III

    Frase alla lavagna: "E' STATO IL PRESIDENTE" NON E' UNA BUONA SCUSA
    Gag del divano: i Simpson si siedono e dalle pareti escono delle presse che li schiacciano.

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "I Will Always Love You", cantata da Whitney Houston.

    NOTA: In Italia l'episodio è andato in onda lo stesso giorno in cui al cinema è uscito il film "Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma", quarto della saga di "Guerre Stellari", ai primi tre film della quale ha partecipato come protagonista l'attore Mark Hamill, voce guest-star dell'episodio.


  10. "Viva Ned Flanders" (10.10)

    Titolo originale: "Viva Ned Flanders"
    Guest star:
    i Moody Blues (Graeme Edge, Justin Hayward, John Lodge, Ray Thomas) (Voce di se stessi), Pamela Hayden (Voce di Ginger e di Joan Rivers), Maggie Roswell (Voce di Maude Flanders)

    Homer scopre che Ned Flanders usa uno sconto per anziani e lo accusa di essere un truffatore, ma Ned confessa di avere 60 anni e di mantenere il suo aspetto giovanile grazie al suo regime di vita misurato. Homer lo accusa di non aver mai vissuto un giorno nella sua vita. Riflettendo sulla prevedibilità e la noia della sua vita, Ned chiede aiuto a Homer. Homer lo porta a Las Vegas dove i due si danno alla pazza gioia, ma mentre sono ubriachi si sposano con due cameriere di un casinò, Amber e Ginger, e cercano di venire fuori da questo pasticcio.

    Prima trasmissione USA: 10 gennaio 1999
    Prima trasmissione italiana: 23 settembre 1999 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: AABF06
    Sceneggiatura: David M. Stern
    Regia: Neil Affleck

    Frase alla lavagna: ???
    Gag del divano:
    ???

    CANZONI ASCOLTATE NELL'EPISODIO:
    -"Viva Las Vegas", cantata da Elvis Presley;
    -"Anyway You Want It", eseguita dai Journey.


  11. "Schermaglie fra generazioni" (10.11)

    Titolo originale: "Wild Barts Can't Be Broken"
    Guest star:
    Cyndi Lauper (Voce di se stessa), Pamela Hayden (Voce diMilhouse), Maggie Roswell (Voce della ragazza)

    Dopo che gli Isotopi vincono il campionato, Homer, Barney, Lenny e Carl si ubriacano e vandalizzano la scuola elementare. Senza nessun sospetto, il Commissario Winchester assume che sono stati i ragazzi e impone loro un coprifuoco. Quando al cinema esce un nuovo film dell'orrore, Bart, Lisa e gli altri ragazzi decidono di rompere il coprifuoco per vederlo, ma vengono sorpresi. I ragazzi decidono di vendicarsi trasmettendo un programma radio pirata in cui rivelano i segreti dei loro genitori. Quando la polizia li rintraccia e gli adulti affrontano i ragazzi, sono gli anziani di Springfield a dover prendere una decisione...

    Prima trasmissione USA: 17 gennaio 1999
    Prima trasmissione italiana: 24 settembre 1999 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: AABF07
    Sceneggiatura: Larry Doyle
    Regia: Mark Ervin

    Frase alla lavagna: ???
    Gag del divano:
    ???

    NOTA: Lisa, nel sintonizzare la vecchia radio del nonno, cade su un discorso del Duce ("L'ora delle decisioni irrevocabili..."). Poco dopo, quando Lisa ha trovato la frequenza che cercava (cioè la trasmissione di Bart), Homer protesta: "Che noia! Torna alle decisioni irrevocabili!". Nell'originale, al posto del discorso di Mussolini per radio si sentiva la dichiarazione di guerra di F. D. Roosevelt ("A date which will live in infamy", con riferimento al bombardamento di Pearl Harbor da parte dei giapponesi il 07/12/41), per cui la protesta di Homer in seguito era: "Go back to that infamy guy!". (grazie a Matteo!)


  12. "Domenica orrenda domenica" (10.12)

    Titolo originale: "Sunday, Cruddy Sunday"
    Guest star:
    Troy Aikman (Voce di se stesso), Rosey Grier (Voce di se stessa), John Madden (Voce di se stesso), Dan Marino (Voce di se stesso), Rupert Murdoch (Voce di se stesso), Dolly Parton (Voce di se stessa), Pat Summerall (Voce di se stesso), Fred Willard (Voce di Wally Kogen), Pamela Hayden (Voce di Milhouse)

    Homer viene truffato da Wally Kogen, agente di viaggi che sta organizzando un autobus per andare ad assistere al Super Bowl, e che dice ad Homer che se lui lo aiuterà a riempire i posti andrà gratis. Homer riempie l'autobus con i suoi amici e conoscenti e tutti partono per Miami, ma quando arrivano allo stadio scoprono che i loro biglietti sono falsi. Tutti vengono trattenuti in cella, ma riescono a scappare e arrivano prima al palco privato di Rupert Murdoch e poi nello spogliatoio della squadra vincente. Alla fine, i commentatori sportivi Pat Summerall e John Madden riassumono quello che è successo.

    Prima trasmissione USA: 31 gennaio 1999
    Prima trasmissione italiana: 25 settembre 1999 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: AABF08
    Sceneggiatura: Tom Martin, George Meyer, Brian Scully, Mike Scully
    Regia: Steven Dean Moore

    Frase alla lavagna: ???
    Gag del divano:
    ???

    CANZONI ASCOLTATE NELL'EPISODIO:
    -"Song 2", cantata dai Blur;
    -"Spanish Flea", eseguita da Herb Alpert;
    -"It's a Wild Weekend", eseguita dai NRBQ;
    -"Legs", eseguita dagli ZZ Top.


  13. "Homer il Max-imo" (10.13)

    Titolo originale: "Homer to the Max"
    Guest star:
    Ed Begley Jr. (Voce di se stesso), Maggie Roswell

    Una nuova serie televisiva, "Poliziotti sbirri", ha per protagonista un affascinante e carismatico personaggio chiamato Detective Homer Simpson. Homer è estasiato e inizia a sfruttare il successo del suo omonimo, fino a quando il secondo episodio viene trasmesso e il suo omonimo è diventato un personaggio goffo e stupido. Tutti iniziano a ridere di Homer, e lui va a protestare dai produttori e tenta di citarli, ma poi decide di cambiare legalmente il suo nome in Max Power. Il suo nuovo nome fa cambiare atteggiamento a Homer, e grazie a questo incontra il giovane ricco Trent Steel ed entra a far parte dell'elite di Springfield, partecipando ad una protesta per l'abbattimento di una foresta...

    Prima trasmissione USA: 7 febbraio 1999
    Prima trasmissione italiana: 27 settembre 1999 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: AABF09
    Sceneggiatura: John Swartzwelder
    Regia: Pete Michaels

    Frase alla lavagna: ???
    Gag del divano:
    ???


  14. "Io sto con Cupido" (10.14)

    Titolo originale: "I'm With Cupid"
    Guest star:
    Elton John (Voce di se stesso), Jan Hooks (Voce di Manjula), Maggie Roswell (Voce di Maude Flanders), Tress MacNeille (Voce di Bernice Hibbert), Pamela Hayden (Voce di Sarah Winchester), Karl Wiedergott (Voce del pappagallo), nella versione italiana Paola Barale (Voce di Manjula, solo in questo episodio)

    Quando Manjula scopre che Apu non ha bisogno di lavorare ai ritmi così elevati con cui lavora si arrabbia molto con lui. Per riconquistare il suo amore, Apu usa i sette giorni prima del giorno di San Valentino per farle dei regali per dimostrarle il suo amore. Quando le donne di Springfield vengono a sapere dei gesti romantici di Apu, gli uomini di Springfield diventano molto arrabbiati nei confronti di Apu, dato che ogni loro gesto non regge più il confronto con quelli di Apu, e cercano di sabotare il regalo finale di Apu: la scritta aerea di un romantico messaggio per sua moglie...

    Prima trasmissione USA: 14 febbraio 1999
    Prima trasmissione italiana: 28 settembre 1999 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: AABF11
    Sceneggiatura: Dan Greaney
    Regia: Bob Anderson

    Frase alla lavagna: ???
    Gag del divano:
    ???

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "Your Song", cantata da Elton John.


  15. "Marge ingrana la marcia" (10.15)

    Titolo originale: "Marge Simpson in 'Screaming Yellow Honkers'"
    Guest star:
    Hank Williams Jr. (Voce del cantante del jingle Canyonero), John Kassir (Voce della ballerina)

    Homer compra la nuova jeep Canyonero, ma quando scopre che è il suo modello è progettato per le donne obbliga Marge a guidarla. Marge inizia a farlo malvolentieri ma poi è inebriata dal dinamismo del veicolo e diventa un pericolo stradale: un serio caso di rabbia stradale provoca la revoca della sua patente. Quando Homer e i ragazzi sono nei guai mentre sono allo zoo a causa della fuga dei rinoceronti, il Commissario Winchester chiede l'aiuto del Canyonero di Marge e la rabbia stradale salva così le cose.

    Prima trasmissione USA: 21 febbraio 1999
    Prima trasmissione italiana: 29 settembre 1999 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: AABF10
    Sceneggiatura: David M. Stern
    Regia: Mark Kirkland

    Frase alla lavagna: ???
    Gag del divano:
    ???


  16. "Fate largo a Lisa" (10.16)

    Titolo originale: "Make Room For Lisa"
    Guest star:
    Pamela Hayden (Voce di Rod Flanders e di Jimbo Jones), Maggie Roswell (Voce di Maude Flanders)

    Dopo che Homer ha danneggiato la Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo ad una mostra dello Smithsonian, la società sponsor OmniTouch  si accorda con Homer, che per ripagare i danni causati deve mettere una gigantesca antenna per telefoni cellulari sulla sua casa, e tutti i macchinari necessari vengono messi al posto della camera di Lisa. Marge comincia ad intercettare le conversazioni al cellulare degli abitanti di Springfield tramite il walkie talkie di Maggie e si diverte sempre più ad ascoltare i vari pettegolezzi. Nel frattempo Lisa inizia a stare in camera con Bart e, dato che presto è molto stressata, Homer, che ha causato tutto, la porta dal dott. Hibbert che suggerisce di usare rimedi alternativi. Homer e Lisa vanno ad un negozio new age, dove padre e figlia sono messi in vasche per la privazione sensoriale e iniziano ad avere delle allucinazioni. Mentre loro sono dentro, i mobili del negozio, tranne la vasca di Lisa, vengono portati via e Homer (ignaro di tutto)  e la sua vasca fanno un giro un po' spericolato...

    Prima trasmissione USA: 28 febbraio 1999
    Prima trasmissione italiana: 30 settembre 1999 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: AABF12
    Sceneggiatura: Brian Scully
    Regia: Matthew Nastuk

    Frase alla lavagna: ???
    Gag del divano:
    ???

    CANZONI ASCOLTATE NELL'EPISODIO:
    -"Sing Sing Sing", eseguita da Benny Goodman;
    -"Safety Dance", cantata dai Men Without Hats.


  17. "Homer il camionista" (10.17)

    Titolo originale: "Maximum Overdrive"
    Guest star:
    Pamela Hayden (Voce di Milhouse e di Nureen)

    Homer perde la sfida fatta con un suo amico camionista di mangiare il piatto di carne più grande del ristorante, ma il suo avversario muore subito dopo la vittoria per indigestione di carne. Per onorare la memoria, Homer (con Bart) decide di guidare il camion dell'uomo fino ad Atlanta per effettuare comunque la consegna. Homer si stupisce di uno dei segreti dei camionisti per guidare (nei camion ci sono dei sistemi di pilota automatico che pensano a fare tutto) e inizia a mostrarlo ai non camionisti, allora i veri camionisti decidono di fermarlo. Nel frattempo Marge e Lisa comprano e installano un nuovo campanello per la porta, ma una volta attivato il meccanismo non si ferma più e continua a suonare.

    Prima trasmissione USA: 29 marzo 1999
    Prima trasmissione italiana: 1° ottobre 1999 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: AABF13
    Sceneggiatura: John Swartzwelder
    Regia: Swinton O. Scott III

    Frase alla lavagna: ???
    Gag del divano:
    ???

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "Wannabe", cantata dalle Spice Girls.


  18. "Brani biblici" (10.18)

    Titolo originale: "Simpsons Bible Stories"
    Guest star:
    Pamela Hayden (Voce di Milhouse e dell'unicorno)

    Il Reverendo Lovejoy decide di fare ai fedeli un sermone molto lungo in una giornata di Pasqua molto calda e i Simpson si addormentano in chiesa e fanno sogni religiosi. Marge sogna che lei e Homer sono Eva e Adamo, e Ned Flanders è Dio. Il sogno di Lisa è che lei è una Israelita e Mosè/Milhouse sta per guidare il suo popolo alla salvezza contro il Faraone d'Egitto/Skinner. Homer sogna di essere un Re Salomone molto saggio... a suo favore. Bart sogna di essere il Re Davide che lotta contro Golia II/Nelson, figlio di Golia, ma il buono è Golia questa volta. Dopo aver dormito per tutta la Messa, i Simpson lasciano la chiesa solo per scoprire che sta avendo luogo l'apocalisse.

    Prima trasmissione USA: 4 aprile 1999
    Prima trasmissione italiana: 2 ottobre 1999 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: AABF14
    Sceneggiatura: Tim Long, Larry Doyle, Matt Selman
    Regia: Nancy Kruse

    Frase alla lavagna: ???
    Gag del divano:
    ???

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "Highway to Hell", eseguita dagli AC/DC.


  19. "Homer e la pop art" (10.19)

    Titolo originale: "Mom and Pop Art"
    Guest star:
    Isabella Rossellini (Voce di Astrid Weller), Jasper Johns (Voce di se stesso), Maggie Roswell (Voce di Maude Flanders), Pamela Hayden (Voce di Milhouse)

    Homer decide malvolentieri di risistemare il suo giardino, ma andando verso il negozio per comprare gli attrezzi finisce per comprare un barbecue da giardino fai da te. Il suo tentativo di costruzione è ritenuto una scultura d'arte moderna dall'artista Astrid Weller, che propone ad Homer di esporre il suo "lavoro" nella sua galleria. Quando Burns paga un sacco di soldi per il pezzo di Homer, lui è diventato un artista. Tuttavia la fama diminuisce dato che la sua arte è un pò ripetitiva. Così Homer ha l'idea di allagare (letteralmente) Springfield con i buoni sentimenti dell'arte.

    Prima trasmissione USA: 11 aprile 1999
    Prima trasmissione italiana: 4 ottobre 1999 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: AABF15
    Sceneggiatura: Al Jean
    Regia: Steven Dean Moore

    Frase alla lavagna: ???
    Gag del divano:
    ???


  20. "I vecchi e il mare" (10.20)

    Titolo originale: "The Old Man and the C Student"
    Guest star:
    Jack La Lanne (Voce di se stesso), Pamela Hayden (Voce di Milhouse)

    Le Olimpiadi stanno per essere assegnate a Springfield grazie ad una lettera scritta da Lisa (e Homer progetta anche una mascotte olimpica molto particolare), ma l'idea di Bart di far ridere tutti i bambini offende il Comitato Olimpico e fa annullare tutto. Per punizione, ai bambini è dato un periodo di venti ore di lavoro da svolgere in comunità. A Bart è assegnato il Castello di Riposo di Springfield, dove trova un mucchio di gente anziana che ha bisogno di essere ancora giovane. Così Bart cerca di aiutarli a ritrovare la loro giovinezza e li porta a fare una gita in barca, ma la loro barca si scontra con quella del sig. Burns...

    Prima trasmissione USA: 25 aprile 1999
    Prima trasmissione italiana: 5 ottobre 1999 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: AABF16
    Sceneggiatura: Julie Thacker
    Regia: Mark Kirkland

    Frase alla lavagna: ???
    Gag del divano:
    ???

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "Can't Buy Me Love", cantata dai Beatles.


  21. "Monty non può comprare amore" (10.21)

    Titolo originale: "Monty Can't Buy Me Love"
    Guest star:
    Michael McKean (Voce di Jerry Rude), Maggie Roswell (Voce della centralinista), Pamela Hayden (Voce di Secco Jones e di Milhouse)

    Un nuovo negozio apre a Springfield; di proprietà del miliardario più popolare del mondo, un uomo amato da tutti, Arthur Fortuna. Vedendo che tutti amano Fortuna, Montgomery Burns cerca di rendersi popolare e chiede l'aiuto di Homer. All'inizio cerca di migliorare la sua immagine andando allo show radiofonico di Jerry Rude. Dopo che questo e altri tentativi vanno male, avendo visto che Fortuna ha donato due panda allo zoo di Springfield, Burns porta Willie, il prof. John Frink e Homer in Scozia per catturare il mostro di Loch Ness, arrivando a drenare il lago per riuscirci. Burns capisce alla fine che è più facile non essere amati.

    Prima trasmissione USA: 2 maggio 1999
    Prima trasmissione italiana: 6 ottobre 1999 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: AABF17
    Sceneggiatura: John Swartzwelder
    Regia: Mark Ervin

    Frase alla lavagna: ???
    Gag del divano:
    ???


  22. "Springfield, utopia delle utopie" (10.22)

    Titolo originale: "They Saved Lisa's Brain"
    Guest star:
    Stephen Hawking ("Voce" di se stesso)

    Lisa è disgustato con lo stato della società di Springfield, così scrive una lettera allo "Springfield Shopper". La lettera attira l'attenzione della sezione locale della MENSA, l'associazione della gente con alto quoziente intellettivo, che la invita ad unirsi a loro, e quando il sindaco lascia la città pensando che tutta la sua corruzione è stata scoperta, lo statuto della città permette ai membri della MENSA di governare Springfield, che cercano di ridefinire tutto per migliorare la vita: per fare ciò propongono leggi restrittive non gradite, e Stephen Hawking arriva e consola Lisa per il fallimento. Nel frattempo, Homer si fa scattare foto erotiche da dare come regalo a Marge.

    Prima trasmissione USA: 9 maggio 1999
    Prima trasmissione italiana: 7 ottobre 1999 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: AABF18
    Sceneggiatura: Matt Selman
    Regia: Pete Michaels

    Frase alla lavagna: ???
    Gag del divano:
    ???

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "I'm Too Sexy", cantata da Right Said Fred.


  23. "Da Tokio con orrore" (10.23)

    Titolo originale: "Thirty Minutes Over Tokyo"
    Guest star:
    George Takei (Voce di Wink, presentatore del gioco TV), Denice Kumagai (Voce della madre giapponese), Karen Maruyama (Voce dell'hostess giapponese), Gedde Watanabe (Voce del padre giapponese), Keone Young, Maggie Roswell (Voce della moglie canadese), Tress MacNeille, Karl Wiedergott (Voce di Woody Allen)

    Quando Homer è cyber-derubato dei risparmi per fare una vacanza, viene a sapere di un "Seminario Mega Risparmi" tenuto da Ned Flanders. Usando le tecniche del seminario, la famiglia impara come usare bene ogni soldo e trova il modo di partire per una vacanza economica in Giappone. Quando però i Simpson perdono tutto il denaro che hanno per tornare a casa (per pagare la cauzione per far uscire di galera Bart e Homer, che si sono cacciati nei guai in un incontro di sumo), la famiglia inizia a lavorare poi partecipa al pericoloso quiz televisivo "Happy Smile Super Challenge Family Wish Show" per vincere i biglietti per tornare a casa...

    Prima trasmissione USA: 16 maggio 1999
    Prima trasmissione italiana: 8 ottobre 1999 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: AABF20
    Sceneggiatura: Donick Cary e Dan Greaney
    Regia: Jim Reardon

    Frase alla lavagna: ???
    Gag del divano:
    ???


 © 2000 e anni successivi Antonio Genna - Simpsoniana
Tutti i testi presenti in questa guida agli episodi non sono riproducibili!

Torna
in alto alla pagina
Torna alla guida
agli episodi

Torna al menu di Simpsoniana