I
bloopers
Gli errori apparsi nelle
puntate dei
Simpson
Questa sezione contiene gli errori e le sviste ("bloopers" nel gergo cinematografico) comparse negli episodi dei "Simpson" e ordinati per serie di produzione. Se volete ricordare con precisione titolo o codice dell'episodio aiutatevi con la guida agli episodi ordinata in base al codice di produzione.
Se
avete notato qualcosa che non vi torna
scrivete
alla mia e-mail!
Per molti degli errori segnalati finora ringrazio
Andrea, Carlo "HS" M., Cesare, Graziano, Sergio & Valerio,
Francesco, Monica, Roberto, Adriano, Simone, Andrea "Rabu", Netboy,
Antonio "Tonji", Marco, Danilo, Fede, Giuseppe, Rocco. Andrea, Nightmaredta, Francesco, Dave, Miky, Fabio, Maurizio,
Ivan, Mirko, Gianluigi.
RICERCA ERRORI PER CODICE DI PRODUZIONE
EPISODIO
7G -
7F -
8F -
9F -
1F -
2F -
3F -
3G -
4F -
5F -
AABF -
BABF -
CABF -
DABF -
EABF -
FABF
Errori generali
ed errori di produzione
Errori comparsi nei singoli episodi
Amara casa mia (cod: 7G04)
- Ad un certo punto Homer è da Boe e discute con Barney a proposito dei propri figli. Barney gli chiede, ironicamente, se ha due figli che lui non conosce e Homer gli tira un pugno dicendo: "Te ne presento cinque che non conosci!", riferendosi alle dita della mano. Il fatto è che Homer, come tutti i cartoni animati ha 4 dita e non 5!
- Mentre Marge, carica di rabbia, attende Homer al suo ritorno a casa si può notare come l’orologio alle sue spalle segnali dapprima le ore 08.35 di sera, mentre nelle inquadrature successive (poco prima dell'arrivo di Homer) segnala le ore 08.30.
Bart il grande (cod: 7G05)
- Nel modellino di Springfield di Herman il Kwik-E-Mart (Jet Market in italiano) è chiamato Quick-E-Mart.
- Il golfino indossato da Abraham Nonno Simpson non è color rosa salmone, come nelle altre puntate (e quindi come al solito), ma color viola chiaro.
Un Natale da cani (cod: 7G08)
- Quando Marge mette il barattolo dei soldi sul tavolo, la sua collana per qualche istante appare bianca anziché rossa.
Krusty va al fresco (cod: 7G12)
- In alcune scene dell’episodio il commissario Winchester viene disegnato con la carnagione scura, ma nella scena in cui ordina ai suoi uomini di recarsi agli studios televisivi per arrestare Telespalla Bob si vede come egli venga disegnato con la carnagione chiara.
Bart rischia grosso (cod: 7F03)
- La bandiera all'esterno della scuola elementare di Springfield resta ferma nel vento.
Minigolf Kid (cod: 7F08)
- Ned Flanders dice di essere mancino, invece in questo episodio, quando firma il foglio con Homer, usa la mano destra.
- Homer fa vedere che tiene le foto di Maggie nel suo studio di lavoro ("E con Maggie sono tre" - 2F10), ma quando lo vediamo nello studio le foto non ci sono mai.
Pesce palla... al piede (cod: 7F11)
di pesce è ancora sul tavolo.
- In questa puntata Homer si avvelena con un pesce nel ristorante, la prima volta che ne ingerisce un pezzettino ne divora subito altri.
Nonostante ne mangi una decina il pezzoCome eravamo (cod:7F12)
- Marge dice ad Homer che terrà i capelli alti da quel momento in poi. Nell' episodio "Paura di volare (cod: 2F08) i suoi flashback da bambina la mostrano con i capelli già alti.
Quando Flanders fallì (cod: 7F23)
- In questo episodio Ned apre il negozio per mancini, e viene detto che molti personaggi come Monty Burns e Boe sono mancini, ma in nessuno dei successivi episodi tali personaggi sono mancini.
- Alla fine quando tutti fanno un brindisi in onore di Ned, tutti i mancini del negozio sollevano i bicchieri con la loro mano destra, mentre Homer, Smithers e alcuni altri che non sono mancini sollevano i bicchieri con la mano sinistra.
Homer definito (cod: 8F04)
- Bart scorre i cartellini delle "probabilità" del Monopoli rifiutandoli, poi riprende da dietro uno di quelli che aveva rifiutato.
Tale padre, tale clown (cod: 8F05)
- Homer indossa la giacca e la cravatta per la cena con Krusty, ma appena finisce il racconto del clown ci viene mostrato con la consueta camicia bianca a mezze maniche e così rimane per il resto della serata.
Il licenziamento di Homer (cod: 8F09)
- Nelle scene finali dell’episodio Burns tenta di riacquistare la centrale nucleare precedentemente ceduta a degli investitori tedeschi. Nella scena in cui Burns effettua la sua proposta d’acquisto si può notare come egli tenga in mano un block notes sul quale appunto scrive la sua proposta; successivamente la proposta viene fatta vedere agli investitori tedeschi, Hans e Fritz, e Burns passa loro il blocchetto di carta. In questo momento si può notare come Hans e Fritz non tengano in mano un blocchetto di carta bensì un foglio di carta.
Radio Bart (cod: 8F11)
- Quando il pozzo diventa un' attrazione di un Luna Park si vede l'uomo dei fumetti colorato diversamente.
Homer alla battuta (cod: 8F13)
- Una guida introduce la stanza di Graceland, la casa di Elvis Presley, con tre televisioni, dicendo "...e questa è la stanza di incisione di Elvis", nonostante quella in realtà sia la sala svago, mentre la sala di incisione è un'altra...
Homer l'eretico (cod: 9F01)
- Quando Homer sogna Dio, quest' ultimo ha 5 dita, invece verso la fine dell' episodio Homer lo sogna di nuovo e questa volta ha 4 dita.
- DOPPIAGGIO ITALIANO Nell'episodio vediamo Homer seduto davanti alla TV a guardare un film, e dalla TV sentiamo uscire la voce dell'allora doppiatore del barista Boe, Mino Caprio. Questo è un errore, in quanto, il Moe che appare in TV non è il barista di Springfield, bensì uno dei membri del celebre (in America) trio comico del cinema in bianco e nero "The Three Stooges" (noti in Italia con vari nomi, tra cui "I tre marmittoni"), i cui membri erano Larry, Curly e Moe.
Lisa la reginetta di bellezza (cod: 9F02)
- Quando ad Amber viene consegnato il premio, il naso di Krusty appare giallo per un secondo.
Marge trova lavoro (cod: 9F05)
- Quando alla centrale arrivano gli spuntini macrobiotici al posto delle ciambelle, un gruppo di dipendenti protesta (fra questi c'è, ovviamente, anche Homer) contro il cuoco che porta via loro le ciambelle; guardando attentamente la sequenza si può notare che Homer in un primo momento indossa un cappellino rosso, successivamente il cappellino diventa blu chiaro.
La prima parola di Lisa (cod: 9F08)
- Krusty, mentre sta girando uno spot dei KrustyBurger, legge un telegramma, e questo quando Lisa è ancora piccola... ma con Lisa cresciuta, nell'episodio "Krusty va al fresco" (cod: 7G12), lo stesso Krusty ammette di essere analfabeta!
La scelta di Selma (cod: 9F11)
- Quando Homer è malato, Marge gli porta una videocassetta e gli dice che Troy McClure interpreta il ruolo di Zeus, ma poco dopo si vede una ragazza che corre da Troy e gli dice "Aiuto Ercole, i Ciclopi hanno strappato i miei vestiti"... ma Troy McClure non interpretava Zeus?!?
Marge in catene (cod: 9F20)
- Quando Marge chiede come vanno le cose a casa, sul tavolo c'é una scatola per dolci aperta che prima non c'era.
Il quartetto vocale di Homer (cod: 9F21)
- Quando Homer e i suoi si esibiscono in chiesa sul cartellone all'esterno c'è scritto "esibizione dei Re Acuti"; ma il loro nome lo decidono solo quando trovano un agente e hanno già cacciato Winchester dal gruppo.
- Quando Marge terrorizza i figli col pupazzo-surrogato di Homer, nella scena successiva vediamo il Piccolo Aiutante Di Babbo Natale seppellirne la testa... ma all'epoca i Simpson non avevano il cane (visto che abbiamo visto come sia entrato in casa Simpson nell'episodio "Un Natale da cani" (cod: 7G08)).
L'orsetto del cuore (cod: 1F01)
- In questo episodio si vede che Burns viene da una famiglia povera e verso i 5 anni andò con un riccone, ma nell'episodio "Simpson e Dalila" (cod: 7F02) c'è una sua foto da neo-nato in una casa lussuosa e con una madre ben abbigliata.
- Quando la folla lascia la casa dei Simpson il dottor Riviera ha i capelli e la barba castani anziché neri.
Il fanciullo interiore di Bart (cod: 1F05)
- Quando Marge e Homer sono a letto Marge è nuda, ma quando la sua testa è inquadrata indossa una camicia da notte.
- Durante la lezione i capelli di Wendell sono disegnati diversamente.
- Mentre sta per cominciare lo scompiglio che si è creato in seguito al crollo del palco su cui si stava esibendo James Brown, l'addetto alla montatura dello stesso palco dice che lo ha montato male perchè non aveva voglia di lavorare. Homer asseconda il tizio dicendogli "Come ti capisco". Ebbene in questa scena Homer ha indosso il suo accappatoio marrone e le sue pantofolone che sembrano dei piedi d'orso. Successivamente quando Bart viene incolpato di tutto il casino successo a Springfield, Homer lo aiuta a fuggire, ma ora non ha più indosso l'accapatoio ma i suoi vestiti normali (cioè la camicia bianca e i jeans blu)...
Homer il vigilante (cod: 1F09)
- Quando Apu immobilizza Molloy appare senza baffi per alcuni secondi.
Homer e Apu (cod: 1F10)
- Quando Apu viene licenziato appare senza baffi per qualche secondo.
Homer ama Flanders (cod: 1F14)
- Quando Homer buca le gomme della macchina per entrare nella centrale nucleare, l'automobile è gialla.
Il ragazzo che sapeva troppo (cod: 1F19)
- Quando Skinner raccoglie la gomma di Bart, la sua manica appare colorata di marrone.
- Durante il compleanno del nipote del sindaco, Freddy Quimby, quando tutti gli invitati si riuniscono a tavola, si può notare come prima dell'arrivo del maggiordomo della famiglia Quimby, il Signor Lacoste, Freddy Quimby sia seduto vicino ad una bionda; nell'inquadratura successiva Freddy Quimby si vede seduto vicino ad un'altra donna con i capelli neri (che in realtà è la compagna di Rainer Wolfcastle / McBain).
L'amante di Lady Bouvier (cod: 1F21)
- Maggie, anzichè avere il solito completino da neonata color blu, ha il completino color viola chiaro.
Telespalla Bob Roberts (cod: 2F02)
- Boe si riprende le bombe distribuite ai suoi clienti: l'ultima che prende in mano ha la sicura, ma poi viene inquadrata in primo piano e non ha più la sicura.
La paura fa novanta V (cod: 2F03)
- Nell'episodio "The Shinning", il corpo di Willie scompare dopo che Homer lo uccide.
- Nell'episodio "Tempo e punizione", il tostapane che Homer ripara non ha una spina per la corrente elettrica.
- Nell'episodio "Mensa da incubo", quando Bart entra nella mensa verso l'inizio si vede Wendell colorato diversamente.
"E con Maggie son tre" (cod: 2F10)
- Quando Homer arriva a casa, tra le persone che si congratulano con lui ci dovrebbe essere Ruth Powers, la vicina di casa che in un altro episodio si trasferisce accanto ai Simpson quando Maggie era già nata. Nell'episodio in questione Marge va dalla Powers a presentarsi, dimostrando di non conoscerla prima di allora.
La cometa di Bart (cod: 2F11)
- Quando la gente che si trova nel rifugio antiatomico esce fuori per raggiungere Ned Flanders sulla collina, Apu appare giallo.
Il matrimonio di Lisa (cod: 2F15)
- In questo episodio, nel futuro di Lisa compare Maude Flanders da vecchia, mentre nel episodio "Di nuovo solo solino soletto" (cod: BABF10) Maude muore mentre è ancora giovane.
Chi ha sparato al Sig. Burns? - 1^ parte (cod: 2F16)
- La direzione della bussola sulla meridiana indica che il municipio di Springfield è rivolto verso sud, ma allora perchè il sole che tramonta è visibile guardando fuori dalle porte? In questo caso il municipio dovrebbe essere rivolto verso ovest.
- Vicino a Smithers c'è il deputato Bob Arnold (ep. "Il signor Lisa va a Washington" (cod: 8F01)), ma è colorato diversamente.
L'Uomo Radioattivo (cod: 2F17)
- Bart viene scartato per la parte di Ragazzo Ionico perché è due centimetri troppo basso, e Milhouse ottiene la parte. Negli altri episodi Bart è sempre più alto di Milhouse.
- Quando Bart cerca Milhouse nella sua casa sull'albero, cerca in 5 o 6 angoli diversi. Negli altri episodi si vede che la casetta ha solo 4 angoli.(Questo in realtà non è un vero e proprio errore, ma sottolinea di proposito lo spirito del ridicolo dei Simpson...)
Chi ha sparato al Sig. Burns? - 2^ parte (cod: 2F20)
- Una folla furiosa guidata da Boe dice a Homer che distruggeranno lo schermo solare, ma il cielo dietro di loro è blu con delle nuvole. Lo stesso errore è commesso qualche momento prima quando l'ospedale dove il sig. Burns era stato dichiarato morto viene mostrato nel notiziario.
Il braccio violento della legge a Springfield (cod: 2F21)
- Quando Marge guida l'auto della polizia per il suo test, in una scena indossa una maglietta blu, nella successiva indossa una camicia della polizia.
Limone di Troia (cod: 2F22)
- Bart è sul promontorio e si sporca le scarpe con le bombolette spray. Nella scena successiva le scarpe sono ancora sporche ma, in seguito, durante l'inseguimento da parte dell'altro ragazzo, le scarpe sono tornate pulite.
Casa dolce casettina-uccia-ina-ina (cod: 3F01)
- Quando Bart e Lisa sono dai Flanders e vedono"Grattachecca e Fichetto", Ned e i suoi ragazzi ne restano sconvolti nonostante il fatto che nell'episodio 9F04 Ned e Todd fossero in fila per vedere il film su "Grattachecca e Fichetto".
Homer lo Smithers (cod: 3F14)
- In questo episodio il sig. Burns impara a guidare da solo, ma già nell'episodio "Due macchine in ogni garage, tre occhi in ogni pesce" (cod: 7F01) aveva accompagnato Homer a casa guidando da solo.
Un pesce di nome Selma (cod: 3F15)
- Homer afferma di non sapere cosa sia un Muppet, ma in "Homer nello spazio profondo" (cod: 1F13) Homer si pente di non aver conosciuto uno di loro.
Il giorno che morì la violenza (cod: 3F16)
- Durante il processo in cui si scopre che il vero inventore di Fichetto non è stato Roger Meyers Senior ma Chester J. Lapwick, Bart ha l'idea di mostrare in aula un disegno vecchissimo risalente al primo Fichetto e chiede al suo avvocato, Lionel Hutz, di prolungare l'udienza per andare dall'uomo dei fumetti e comprare per 750 dollari il famigerato disegno. Ebbene se ben noti Bart nel momento in cui chiede al padre i soldi e chiede all'avvocato di prolungare l'udienza è vestito normalmente, dopo mentre mostra il disegno in aula si vede vestito elegante con tanto di cravatta.
22 cortometraggi di Springfield (cod: 3F18)
- Durante l'episodio Bart appiccica inavvertitamente una gomma sulla testa di Lisa e Milhouse fa un giro in macchina con i suoi genitori. Alla fine dell'episodio li ritroviamo sul ponte come all'inizio dell'episodio ed è evidente che non dovrebbero essersi spostati di lì visto che Bart non ha lo skateboard.
- In questo episodio Apu mangia un hot-dog, ma in "Lisa la vegetariana" (cod: 3F03) è evidente che anche Apu è vegetariano.
- Quando Winchester si azzuffa con Snake perde il suo berretto, ma quando è prigioniero di Herman lo indossa di nuovo.
L'infuriato Abe Simpson e suo nipote brontolone in "La maledizione del pescediavolo battagliero" (cod: 3F19)
- Dopo che il sig. Burns ha rubato i quadri dal castello tedesco viene minacciato da Nonno Simpson di fare "rapporto al maggiore Flanders", padre di Ned, mentre nell'episodio "Uragano Neddy" (cod: 4F07) si vede chiaramente che il padre di Ned è uno sconclusionato hippie.
- Durante la cena Lisa mangia della carne sebbene sia vegetariana, come si vede nell'episodio "Lisa la vegetariana" (cod: 3F03).
Si trasloca solo due volte (cod: 3F23)
- Homer è insoddisfatto per il suo dono dei Denver Broncos. Ma in "Il promontorio della paura" (cod: 9F22) Homer chiede di cambiare il suo nome in John Elway, che gioca per i Broncos.
Il 138° episodio spettacolare (cod: 3F31)
- Troy McClure, mentre legge alcune lettere arrivategli con domande sui Simpson, dice che Smithers è celibe; in realtà Smithers è divorziato come ben si è scoperto nella puntata "I segreti per un matrimonio felice" (cod: 1F20) per ammissione dello stesso Smithers.
Simpsoncalifragilistichespirali-d'oh-so (cod: 3G03)
- Durante la canzone "Un lavoro alla marameo", quando compare Winchester sullo sfondo si vede Serpente rapinare Hans Uomotalpa. Serpente ha i capelli colorati erroneamente blu.
La paura fa novanta VII (cod: 4F02)
- Nell'episodio "La cosa ed io" è affermato che Marge ha dato alla luce due gemelli siamesi e che uno dei due era cattivo. Bart mostra come prova la sua cicatrice, ma quando in seguito viene rivelato che Bart è il gemello cattivo, la sua cicatrice è:
A: spostata sull'altro lato del suo corpo oppure
B: sul lato sbagliato, rendendo lui il gemello buono.- Nell'episodio "La cosa ed io", quando i Simpson sono a cena e mangiano del tacchino a farlo c'è anche Lisa nonostante nell'episodio 3F03 sia diventata vegetariana.
- Nell' episodio "Cittadino Kang" mentre Kang/Clinton fa il dibattito con Kodos/Dole la gente applaudisce e si vede il fratello di Apu colorato diversamente.
Il notturno di Bart (cod: 4F06)
- Marge afferma di avere 37 anni, ma in "Sola, senza amore" (cod: 7G01) e "Nati per essere sfrenati" (cod: 7G11) dice di averne 34.
Il mondo iellato di Marge Simpson (cod: 4F08)
- Quando Marge va a protestare dalle sue ex-socie fra le persone in fila c'è anche Mindy Simmons (episodio "L'ultima tentazione di Homer" cod: 1F07), sebbene nell'episodio "Un altro show di spezzoni dei Simpson" (cod: 2F33) Homer affermi che "si è data di brutto all'alcool e ha perso il lavoro" dopo aver respinto la sua avance.
Lo show di Grattachecca e Fichetto e Pucci (cod: 4F12)
- Quando c'è l'incontro coi fan, nella folla ci sono gli universitari che Homer aveva conosciuto nell'episodio "Homer va all'università" (cod: 1F02). Uno di loro ha i capelli neri sebbene nell'altro episodio li avesse rossi.
La mia sorella babysitter (cod: 4F13)
- Quando Bart cade dalle scale vediamo che ha un braccio rotto. Vediamo che durante tutto l'episodio il braccio è disegnato ad angolo retto, ma quando Bart fugge in camera sua e, chiusosi dentro, appoggia le mani alla porta, il suo braccio rotto appare normale.
La bacheca della serie dalla serie I Simpson (cod: 4F20)
- Quando Winchester e Skinner entrano nel loro ufficio, Skinner afferma di essere vissuto a New Orleans, invece nell' episodio "Il direttore e il povero" Skinner ovvero Armin dice di essere vissuto a Capitol City.
- Quando Winchester da la buonanotte a Ralph, afferma di essere single, ma in tutti gli altri episodi si vede che è sposato.
Lisa la Simpson (cod: 4F24)
- Dopo che Lisa ha fatto la sua dichiarazione, Kent Brockman riappare colorato diversamente: i suoi capelli sono grigi anziché bianchi e il suo vestito marrone scuro anziché rossiccio... mentre nel resto dell'episodio Kent era colorato correttamente.
- In questo episodio si dice che i Simpson maschi diventano stupidi per colpa del "Gene Simpson", ma nell'episodio "HOMR" (cod: BABF22) si scopre che Homer è stupido per colpa di un pennarello nel cervello e quando glielo tolgono diventa improvvisamente intelligente Ma non ha il gene che lo rende stupido?
Bart star del football (cod: 5F03)
- In un flashback vediamo Homer come campione di ginnastica, e Marge chiedere "Chi è quel fusto?". Ma in "Come eravamo" (cod: 7F12) la situazione è inversa.
- Durante il flashback Homer ricorda il liceo quando faceva ginnastica, ed anche molto bene, il punto è che nell'episodio "Homer toro scatenato" (cod: 4F03) Marge cerca di impedire che il marito faccia il pugile ricordandogli di non fare ginnastica dalle scuole elementari.
- Nella scena in cui tutta la famiglia ride di Bart, Maggie appare senza fiocco.
Bart giostraio (cod: 5F08)
- Appare la chiaroveggente apparsa in "Il matrimonio di Lisa" (cod: 2F15), ma la sua pelle è diventata scura e la stessa cosa è successa ai suoi capelli.
- Quando Homer propone a Cooder la sfida per riprendersi la casa, nell'inquadratura dall'interno nella porta non vi è la buca della posta, ma quando Homer vince la sfida e rientrano in casa la buca della posta riappare e vi si affacciano per ridere.
Spazzatura fra i titani (cod: 5F09)
- Quando Homer finisce il suo discorso al municipio i capelli di Winchester sono neri.
- Quando Homer mostra alla sua famiglia il suo segreto, ad un certo punto Maggie è senza fiocco.
- Homer lancia a Flanders della spazzatura in testa da una finestra della casa che non è mai esistita, situata esattamente sopra la porta d'ingresso.
Imbroglio imbrogliato (cod: 5F12)
- Quando Homer parla con Boe, il suo bicchiere è quasi colmo fino all'orlo, ma quando lo si vede riflesso nello specchio è pieno solo a metà, e infine quando Homer e Boe se ne vanno è completamente vuoto.
- Nel bar dove tutti danzano c'è la madre di Milhouse ma i suoi capelli sono colorati diversamente.
- Sul tetto dell'auto di Boe c'è un grosso buco, ma quando l'auto affonda in mare il buco non c'è più.
Amore rischioso, pathos focoso (cod: 5F18)
- A un certo punto i capelli di Todd sono colorati diversamente... e quelli di sua madre sono castani.
Dalle stelle alle stalle (cod: 5F19)
- Homer confessa a Kim Basinger di non saper leggere, nonostante in tutti gli episodi precedenti lo si veda leggere giornali, cartelli, riviste, volantini, fumetti e molto altro.
La gioia della setta (cod: 5F23)
- Burns assiste al filmato dimostrativo dei Movimentariani (lo si vede seduto di spalle), ma poi in seguito leggendo il giornale afferma di non saper nulla di questa setta.
La paura fa novanta IX (cod: AABF01)
- Nella storia su Grattachecca e Fichetto appare fugacemente Pucci... sebbene nell'episodio 4F12 Krusty affermi che lui è morto. La gaffe viene ripetuta in un altro episodio e ciò può indurre a pensare che sia un errore volontario.
Lisa dieci e lode (cod: AABF03)
- Nella clase di Lisa appare il ragazzo scuro di pelle amico di Bart... ma con la pelle gialla!
Marge ingrana la marcia (cod: AABF10)
- Homer si mette a sbavare su una macchina. Quando la si vede sul davanti c'è un cartello con scritto "Comprami" che non si vedeva appiccicato sul vetro quando la si vedeva dall'interno.
Homer il camionista (cod: AABF13)
- Quando si afferma che il camionista è morto, l'uomo sbatte le palpebre un paio di volte... anche se lo faceva prima che il dottor Hibbert lo dichiarasse morto il fatto che dopo aver sorriso non si muovesse più sembra confermare l'errore.
Brani biblici (cod: AABF14)
- Verso la fine, per un errore di colorazione, il cuccio di Maggie appare blu.
- Dio aveva cinque dita nell'episodio "Homer l'eretico" (cod: 9F01), ma questo Dio di Flanders ha soltanto quattro dita.
Monty non può comprare amore (cod: AABF17)
- Willy afferma che due scozzesi che si trovano al Loch Ness sono i suoi genitori, sebbene in "Io amo Lisa" (cod: 9F13) affermi che suo padre era stato impiccato per aver rubato un maiale.
L'erba del vicino è sempre più verde (cod: AABF19)
- La famiglia Simpson si trasferisce nella casa di campagna dove Homer è cresciuto ma la stessa casa fu distrutta da un incendio nell’episodio "Il nonno contro l’incapacità sessuale" (cod: 2F07).
Gli aiutanti speciali di Bart (cod: AABF22)
- In questo episodio Maude Flanders ha i capelli castani anziché arancioni.
Oltre la sfera della cantonata (cod: AABF23)
- Verso metà episodio Homer mette la mano sulla spalla di Bart... ma quando toglie il braccio la mano rimane sulla spalla!
Sete di gloria, fame d'amore (cod: BABF02)
- Anche se Maggie ha i braccioli, riesce a recuperare Homer sott'acqua!
Il castello in aria di Homer (cod: BABF08)
- Durante il giro in barca vediamo il capitano McCallister fare un matrimonio su un'altra barca. Ma poi quando tutti sono chiusi nella retata c'è anche lui...
Di nuovo solo, solino, soletto (cod: BABF10)
- Prima di morire, Maude Flanders viene, per 2 o 3 secondi, disegnata senza rossetto.
Bart al futuro (cod: BABF13)
- Durante una riunione alla Casa Bianca c'è Milhouse seduto affianco a Lisa, successivamente cambia l' inquadratura e si vede al suo posto un personaggio con i capelli bianchi.
Questa pazza pazza pazza pazza Marge (cod: BABF18)
- Fra i tre psicologi che devono giudicare Marge c'è quello di Ned Flanders dell'episodio "Uragano Neddy" (cod: 4F07). Ma il medico viene disegnato come quando era giovane durante i flashback di Ned durante quell'episodio, mentre nella realtà era anziano.
Lisa l'ambientalista (cod: CABF01)
- Verso la fine si vede il tronco con la testa di Lisa scolpita che guarda in avanti. Quando il tronco cade, la testa dovrebbe trovarsi rivolta verso il basso, mentre invece la testa continua ad essere rivolta in avanti.
Truffa oggi... truffa domani! (cod: CABF03)
- Nell'episodio si vede Jasper fare surf con entrambe le gambe sane, ma nella seconda parte di "Chi ha sparato al sig. Burns?" (cod: 2F20) ne aveva una di legno.
Tormenti di neve (cod: CABF06)
- Quando è in macchina con Ned, Homer ha i guanti di color marrone, ma subito dopo ha i guanti di colore diverso (uno blu e uno verde).
- I bambini che sono intrappolati a scuola all'inizio sono pochi, mentre nella scena di Nelson che cerca di uscire con la bici si vedono almeno sei o sette tavoli pieni di bambini (tra cui Secco Jones che fino ad allora non era mai comparso).
Homer il racchettaro (cod: CABF07)
- Homer sogna che Marge e Bart stiano insieme. Quando si sveglia, l'uomo inveisce contro il figlio guardando la foto sopra il letto in cui è raffigurato solo Bart, mentre i tutti gli altri episodi la foto rappresenta Bart e Lisa.
Il peggior episodio mai visto (cod: CABF08)
- Quando l'uomo del Negozio di Fumetti ripulisce dalla sua bocca con la sua camicia il finto sangue, la camicia miracolosamente non resta macchiata.
- La prima volta che Bart e Milhouse vedono la stanza delle videocassette, tutte le pareti sono piene di videocassette; però, quando i poliziotti entrano nella stanza, una delle pareti è piena di poster.
Il giorno dello sciacallino (cod: CABF10)
- I detonatori della bomba addosso a Bart sono applicati sulle palme delle sue mani. Bart aspetta seduto sulle poltroncine della platea l'ordine di Telespalla Bob, e ricevuto l'ordine scende dalla poltroncina appoggiandosi sopra con le mani.
Bulli e secchioni (cod: CABF11)
- Quando Francine chiude Lisa nell' armadietto si vede anche Ralph, ma quest'ultimo va molto male a scuola.
- Quando una negoziante vuole vendere sistemi di sicurezza per Maggie alla famiglia, Homer la butta fuori e si vede in mezzo alle due finestre del piano superiore una finestra centrale che non si è mai vista.
Vado ad Osannalandia (cod: CABF15)
- In "Di nuovo solo, solino, soletto" (cod: BABF10), dopo la morte di Maude, Ned dormiva dal lato del letto in cui si trovava la sua ultima impronta. In quell'episodio non c'erano impronte, così come mai in questo episodio ce n'è una?
Il centro dell'infanzia di Homer (cod: CABF16)
- Verso la fine dell'episodio, quando Homer carica i bambini sul furgone della polizia, si nota che Ralph viene chiuso dentro il furgone, ma nella scena successiva appare seduto davanti.
Homer il barista (cod: CABF20)
- Quando Homer va nel bar "Da B" e chiede una Duff, Boe risponde che ora ha solo più birre Malaisiane, e infatti la birra che tiene in mano ha il tao e ideogrammi sull’etichetta, ma quando viene inquadrata di nuovo ha un’etichetta completamente diversa… di colore verde, su cui si possono notare le lettere "D" e "F".
- Quando alla fine fanno la cena del ringraziamento nel bar di Boe, Lisa stacca una zampa dal tacchino fatto di tofu, ma nella scena seguente il tacchino ha di nuovo tutte e 2 le zampe.
Genitori sotto accusa (cod: CABF22)
- Marge affigge un chiodo da un lato e Homer affigge due chiodi dall'altro, però nell'inquadratura successiva dove si vede il cartellone per intero ci sono per sorreggerlo solo due chiodi alle estremità.
L'ultima pistola del west (cod: DABF07)
- Bart arriva a casa di Buck McCoy poco dopo essere uscito per andare a scuola, e infatti dice che in quel momento dovrebbe essere là. Ma poco dopo suonano le 5 del pomeriggio.
Nonno a quattro ruote (cod: DABF09)
- All'inizio dell'episodio Homer indossa una t-shirt grigia con il logo della lega di football estremo. In un primo momento il logo è una X rossa con una scritta nera sopra, subito dopo diventa una X nera con una scritta rossa sopra.
Papà incacchiato (cod: DABF13)
- Quando Boe guida la macchina (rosa) di Homer e la fa schiantare contro un palo incendiandola, questa nella scena seguente è parcheggiata intera nel cortiletto di casa Simpson.
Apu prende una sbandata (cod: DABF14)
- Si può notare che Homer, dopo aver visto Apu "cuccare" nel negozio con la signora degli Slurp, torna a casa e si corica a letto vestito con i pantaloni blu e la camicia a mezze maniche bianca. Nella scena successiva però, dopo aver sognato Apu con la sua amante, Homer appare con il pigiama.
Il grande schifoso detective (cod: EABF01)
- Quando Homer va all'inseguimento del presunto killer sui trampoli, questo è avvolto da un mantello che in un breve fotogramma scompare per riapparire nel fotogramma successivo.
Pace, quiete e chili (cod: EABF13)
- Lisa verso la fine dichiara di aver preso la sua prima cotta: tuttavia in un episodio molto precedente Lisa aveva preso la sua vera prima cotta per Nelson, nell'episodio "L'appuntamento di Lisa col teppistello" (cod: 4F01).
Nessun errore finora segnalato.
Per proporre altri errori scrivetemi!
Bloopers
dei Simpson
© 2000/07 Antonio Genna
- Simpsoniana
Il materiale contenuto in questa sezione non è
riproducibile altrove senza autorizzazione!