FriendsMANIA

Guida agli episodi di Friends

5^ stagione
(prima trasmissione negli U.S.A. 1998/99, in Italia 2000)


Cast fisso:

Altri personaggi:


  1. "Il nome sbagliato" (5.1)

    Titolo originale: "The One After Ross Says Rachel"
    Guest star:
    Helen Baxendale (Emily Waltham), Elliott Gould (Jack Geller), Tom Conti (Stephen Waltham), Jennifer Saunders (Andrea Waltham), Christina Pickles (Judy Geller), Peter Eyre (Sacerdote)

    Nonostante il lapsus di Ross, la cerimonia continua e Ross e Emily si sposano, ma Emily è furiosa dato che Ross ha pronunciato il nome di Rachel invece del suo e scompare dal ricevimento. Intanto Rachel non sa cosa fare e pensa che Ross la ami ancora. Ross prega i genitori di Emily di dirle che lui la ama e che Rachel è solo un'amica, e spera di vederla all'aeroporto per partire per la loro luna di miele. Nel frattempo Monica e Chandler cercano un posto per fare sesso, ma continuano a essere interrotti, prima da Rachel, poi da Joey e infine da Ross; i due cercano di venire a un accordo sulla loro relazione, decidendo che, sebbene sia speciale, la loro passione non lascerà Londra con loro... anche se la nuova regola è presto infranta. Mentre aspetta all'aeroporto, Rachel incontra Ross. Quando pare che Emily non verrà più, Rachel convince Ross a partire comunque per stare un po' da solo a riflettere; lui accetta il consiglio e invita Rachel a venire con lui come amica. Tuttavia Emily arriva all'ultimo momento e vede Ross salire sull'aereo per la Grecia con Rachel: la donna fugge via e Ross la insegue, lasciando Rachel da sola in partenza per la Grecia.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 24 settembre 1998
    Prima trasmissione in Italia: 8 febbraio 2000 (RaiDue, ore 20.00)
    Sceneggiatura: Seth Kurland
    Regia: Kevin S. Bright

    NOTA: Durante il periodo estivo 1999, in cui "Friends" non era in onda negli U.S.A., i produttori hanno cambiato il nome del personaggio interpretato da Tom Conti da Steven a Stephen.


  2. "Segreti e baci" (5.2)

    Titolo originale: "The One With All the Kissing"
    Guest star:
    Zen Gesner (Dave)
    Altri personaggi: Gunther

    Monica e Chandler evitano per miracolo che Joey li sorprenda insieme nel bagno. Rachel, tornata a New York, ha avuto un pessimo soggiorno in Grecia ma dice a Ross il contrario; la donna poi incarica Monica come responsabile della sua vita affettiva. Monica le procura un'uscita con un certo Dave, ma Rachel ignora il consiglio di Monica e trascura l'appuntamento per consolare Ross, con l'ulteriore obiettivo di confessargli che lo ama ancora. Monica pensa che sia un'idea stupida e cerca di fermare Rachel, ma inutilmente. Rachel finalmente parla con Ross dei suoi sentimenti per lui, ma l'uomo le dice che non è il momento giusto dato che è sposato con Emily, che non vede più dal giorno delle nozze, e i due decidono di convivere per il momento con questa situazione. Chandler si prepara ad andare al lavoro e per errore bacia Monica davanti a Phoebe e Rachel, ma per mascherare le cose bacia velocemente anche loro; la cosa si ripete, e Monica lo giustifica dicendo che forse è una strana usanza europea che Chandler ha imparato a Londra. Phoebe è depressa per non essere andata a Londra, così gli amici decidono di andare ad Atlantic City per il weekend. Tutti si incontrano nell'appartamento di Monica e Rachel per partire, quando a Phoebe si rompono le acque: i bambini stanno per nascere.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 1° ottobre 1998
    Prima trasmissione in Italia: 10 febbraio 2000
    Sceneggiatura:
    Wil Calhoun
    Regia: Gary Halvorson


  3. "Il centesimo episodio" (5.3)

    Titolo originale: "The One Hundredth Episode"
    Guest star:
    Giovanni Ribisi (Frank Jr.), Sam Anderson (Dott. Harad), Debra Jo Rupp (Alice), Patrick Fabian (Infermiere Dan), Iqbal Theba (Dottore di Joey), T.J. Thyne (Dott. Oberman), Brenda Isaacs-Booth (Infermiera), Heidi Beck (Infermiera della sala parto)

    Phoebe e gli altri arrivano in ospedale. La dottoressa di Phoebe non può venire dato che ha sbattuto la testa nella doccia, così la sostituisce un nuovo dottore che è fanatico di Fonzie, il personaggio della sit-com "Happy Days". Frank arriva per assistere al parto e comunica che Alice sarà in ritardo. Joey pare avere dei dolori di simpatia con quelli di Phoebe che in realtà si dimostrano essere calcoli renali e Joey si prepara a eliminarli proprio mentre Phoebe inizia a partorire. Nascono un maschio e due femmine in perfetta salute: Frank Jr. è il nome del bambino, mentre le bambine vengono chiamate Leslie... e Chandler (il terzo doveva chiamarsi Chandler perché pensavano che i maschi fossero due)! Phoebe vorrebbe tenere uno dei bambini e chiede a Rachel di dirlo a Frank, ma poi capisce che non può farlo e decide che sarà solo la zia Phoebe. Nel frattempo Rachel organizza un appuntamento per lei e Monica con due infermieri: Monica inizialmente rifiuta, poi pensa di accettare perché arrabbiata con Chandler; i due però fanno pace e Monica disdice l'appuntamento con l'infermiere Dan.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 8 ottobre 1998
    Prima trasmissione in Italia: 11 febbraio 2000
    Sceneggiatura:
    Marta Kauffman e David Crane
    Regia:
    Kevin S. Bright


  4. "Esiste l'altruismo?" (5.4)

    Titolo originale: "The One Where Phoebe Hates PBS"
    Guest star:
    Helen Baxendale (Emily Waltham), Gary Collins (Se stesso), Sandra Thigpen (Manager), John R. McLaughlin (Volontario PBS)
    Altri personaggi: Gunther

    Ross prova a rintracciare Emily; dopo aver chiamato mezza Londra, Ross riesce a parlare finalmente con lei: Emily vuole che Ross si trasferisca a Londra. Quando lui dice di non poterlo fare senza Ben, Emily dice che sarà lei a venire a New York se Ross prometterà di non vedere mai più Rachel. Questa è la decisione più difficile che Ross abbia mai preso, e alla fine Rachel dice a Ross di acconsentire a qualunque cosa Emily voglia, dato che lui la ama... ma Rachel non sa cosa Emily voglia. Ross dice allora a Emily che accetta le sue condizioni. Nel frattempo, Joey dice a tutti che sarà ospite alla maratona "Telethon" per la televisione pubblica americana PBS, ma poi scopre che dovrà solo rispondere alle telefonate. Joey dice a Phoebe che non c'è nulla di meglio di un buon gesto altruistico: Phoebe, sfidata da Joey sul trovare un gesto altruistico da lei fatto, dona proprio del denaro al Telethon. Monica dice a Rachel di avere un fidanzato segreto, che è quello con cui ha fatto il miglior sesso, e Rachel pensa che sia un collega di lavoro. Chandler ascolta la confidenza e non smette di porre domande su... se stesso e su come fa sesso!

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 15 ottobre 1998
    Prima trasmissione in Italia: 14 febbraio 2000
    Sceneggiatura:
    Michael Curtis
    Regia:
    Shelley Jensen

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "Pizzicati", dal balletto "Sylvia" di Leo Delibes.


  5. "Un week-end da dimenticare" (5.5)

    Titolo originale: "The One With the Kips"
    Guest star:
    Christopher Liam Moore (Impiegato all'hotel)

    Ross, dopo vari tentativi, riesce a dire a Rachel che non può più vederla se vuole rimettere in sesto il suo matrimonio. Rachel pensa che in tal modo verrà isolata dal gruppo come Kip, il vecchio coinquilino di Chandler, ed è furibonda. Chandler e Monica partono per un week-end ad Atlantic City da soli, lontano dagli altri: Monica vuole cambiare camera per ragioni di pulizia mentre Chandler vuole vedere come va a finire un inseguimento trasmesso in TV, e i due finiscono per litigare. Tornati a casa, Chandler pensa che il loro rapporto sia finito, ma Monica gli spiega che un litigio non vuol dire la fine di tutto. Joey scopre casualmente la relazione tra Chandler e Monica, e i due gli fanno promettere di non dirlo a nessuno.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 29 ottobre 1998
    Prima trasmissione in Italia: 15 febbraio 2000
    Sceneggiatura:
    Scott Silveri
    Regia: Dana deVally


  6. "Gli ordini di Emily" (5.6)

    Titolo originale: "The One With the Yeti"
    Guest star:
    Helen Baxendale (Emily Waltham), George Newbern (Danny)
    Altri personaggi: Gunther

    La madre di Phoebe le manda una pelliccia di visone, eredità della nonna: all'inizio Phoebe si rifiuta di tenerla dato che lei combatte per i diritti degli animali, ma poi cambia idea visto che le sta bene. Joey non è a suo agio col fatto che Monica e Chandler vadano a letto insieme nel suo appartamento e chiede a loro di essere più discreti anche se lui sa tutto. Monica e Rachel incontrano uno “yeti” in cantina e per difendersi gli spruzzano dello spray in faccia, ma Joey spiega loro che si tratta di Danny, il loro nuovo vicino che è appena tornato da due anni di vita sulle Ande. Quando Rachel incontra Danny, per la prima volta senza barba e capelli lunghi, i due hanno una discussione ma poi finiscono per andare a prendere una pizza insieme. Emily pensa che Ross debba liberarsi dei suoi vecchi possedimenti e anche del suo appartamento per il semplice fatto che hanno avuto a che fare con Rachel. Ross accetta le condizioni, ma a questo punto Joey si arrabbia molto ed esprime all’amico le sue opinioni su Emily. Ross si offende, ma poi Joey e gli altri si scusano e gli assicurano che lo sosterranno sempre. Mentre tutti stanno cenando, arriva una telefonata di Emily: dopo un iniziale imbarazzo, Ross le dice che Rachel è lì con loro. Emily si infuria e gli dice che non può più fidarsi di lui; i due decidono di terminare il loro matrimonio.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 5 novembre 1998
    Prima trasmissione in Italia: 17 febbraio 2000
    Sceneggiatura:
    Alexa Junge
    Regia: Gary Halvorson


  7. "Un ospite scomodo" (5.7)

    Titolo originale: "The One Where Ross Moves In"
    Guest star:
    Gregory Sporleder (Larry), George Newbern (Danny), Doug Benson (Tom)
    Altri personaggi: Gunther

    Dopo essere stato buttato fuori dal suo appartamento dal cugino di Emily, Ross va a vivere da Chandler e Joey finché le cose per lui non si sistemeranno. Ma le abitudini di Ross fanno innervosire i due amici, che decidono di convincerlo a prendere un nuovo appartamento. Ross capisce la situazione e sta per affittare un minuscolo bilocale, ma Joey e Chandler si dispiacciono per come si sono comportati e fanno in modo che Ross non ottenga l'appartamento e si fermi a vivere con loro per il momento. Nel frattempo, Phoebe si vede con Larry, un ispettore d'igiene che ordina la chiusura di tutti i ristoranti in cui lui e Phoebe vanno a mangiare e che fa quasi chiudere il Central Perk. Danny fa una festa di benvenuto nel suo appartamento. Rachel è convinta che il ragazzo sia cotto di lei e che non voglia darlo a vedere, ma lui le presenta solo un suo amico...

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 12 novembre 1998
    Prima trasmissione in Italia: 18 febbraio 2000
    Sceneggiatura:
    Perry Rein e Gigi McCreery
    Regia: Gary Halvorson

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "Every Word Means No", cantata dagli Smash Mouth, dal 2° CD della colonna sonora di "Friends".


  8. "Ricordi di un giorno di festa" (5.8)

    Titolo originale: "The One With the Thanksgiving Flashbacks"
    Guest star:
    Morgan Fairchild (Nora Bing), Michael Winters (Dottore), Christina Pickles (Judy Geller), Elliott Gould (Jack Geller), Alec Mapa (Governante), Douglas Looper (Paramedico), Joshua Preston (Chandler da giovane)

    Dopo aver mangiato con sazietà la grande cena del Ringraziamento di Monica, Ross dice che quello è il suo peggior giorno del Ringraziamento. Allora tutti decidono di rievocare i loro peggiori giorni del Ringraziamento.
    1978 - La madre di Chandler, Nora, gli dice che lei e suo padre stanno divorziando dato che suo padre preferiva dormire con il giovane maggiordomo piuttosto che con lei.
    1862 - Phoebe (in una vita passata!) è un'infermiera che cura i soldati feriti e durante i combattimenti perde un braccio e vede il sangue scorrere via.
    1992 - Per spaventare Chandler, Joey mette il tacchino di Monica in testa, ma gli rimane incastrato!
    1987 - Ross e Chandler tornano dal college per l'occasione. Rachel è depressa perchè Chip l'ha lasciata. Una grassa Monica è attratta da Chandler. Quando Ross dice che potrebbe passare tutta la serata fuori con Rachel, Chandler dice di non farlo perchè non vuole rimanere solo con la sorella grassa di Ross, e Monica sente tutto.
    1988 - Ross e Chandler tornano di nuovo a casa. Monica ha perso peso e ha un ottimo aspetto. Chandler è attratto da lei, ma Monica vuole vendicarsi per l’offesa dell’anno precedente. Rachel le suggerisce come fare per far credere a Chandler che voglia fare sesso con lui. Il piano però finisce male: Monica fa cadere accidentalmente un coltello su Chandler, e il ragazzo perde la punta del mignolo del piede.
    Tornati al presente, quando Chandler scopre di aver perso il dito del piede per una sciocca vendetta si arrabbia molto con Monica. Lei per consolarlo mette un tacchino sulla testa, lo decora con cappello e occhiali e inizia a ballare. Chandler si rallegra e involontariamente dichiara a Monica di amarla.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 19 novembre 1998
    Prima trasmissione in Italia: 21 febbraio 2000
    Sceneggiatura:
    Greg Malins
    Regia: Kevin S. Bright

    NOTA: In questo episodio si vengono a sapere due interessanti curiosità riguardanti Chandler. All'anno 1998, lui ha 30 anni (dunque Ross ha 30 anni e Monica e Rachel ne hanno circa 28). Inoltre gli manca una metà di un dito del piede.


  9. "La rabbia di Ross" (5.9)

    Titolo originale: "The One With Ross's Sandwich"
    Guest star:
    Michael Ensign (Dott. Ledbetter), Scott Mosenson (Insegnante), Jennette Robbins (Cynthia), Alexia Roberts (Studentessa)

    Qualcuno ha mangiato il panino del Ringraziamento di Ross da lui lasciato al lavoro. Lui è molto arrabbiato e vuole fare qualcosa. Phoebe gli scrive una nota minacciosa da usare per il suo prossimo pranzo, e la cosa funziona. Tutti al lavoro hanno adesso paura di Ross, e il suo capo, che era stato colui che aveva mangiato il panino, lo sospende dal lavoro e lo manda da uno psicologo per controllare la sua rabbia. Phoebe convince Rachel a frequentare un corso di letteratura con lei, ma Rachel non legge i libri assegnati e usa le idee di Phoebe facendo una bella figura e facendo arrabbiare Phoebe, che però poi inganna Rachel dandole la trama sbagliata del romanzo letto. Viene trovato un indumento intimo maschile a casa di Monica, e Joey dice che è suo per coprire la relazione di Chandler e Monica. Ma le cose vanno male per Joey, che si rende sempre più stupido: Rachel trova a casa di Chandler una videocamera per riprendere un rapporto con delle candele, e pensa che sia stata messa da Joey. In seguito Rachel sorprende Joey mentre guarda una immagine di Monica nuda, che Monica aveva dato a Chandler e Joey ha trovato per caso. Le ragazze (Phoebe e Rachel) sono disgustate e pensano che Joey sia un pervertito. Per salvarsi, Joey dice che lui e Monica hanno dormito insieme una volta a Londra e che Monica è una maniaca del sesso e ha cercato di farlo di nuovo con lui.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 10 dicembre 1998
    Prima trasmissione in Italia: 22 febbraio 2000
    Sceneggiatura:
    Andrew Reich e Ted Cohen
    Regia: Gary Halvorson


  10. "Amore fraterno" (5.10)

    Titolo originale: "The One With the Inappropriate Sister"
    Guest star:
    June Gable (Estelle), Julie Lauren (Krista), George Newbern (Danny), Tom Bailey (Bob), Lee Arenberg (Uomo), Robyn Pedretti (Ginger)

    Ross deve restare a casa per un mese e Joey gli insegna come essere disoccupato. Ross consiglia a Joey, che non riesce a trovare una parte, di scrivere e poi mettere in scena un suo copione. Allora Joey diventa molto puntuale e preciso con i tempi, e Chandler dice a Ross che ha tolto a Joey ogni svago, ma Ross dice che se Chandler fosse un buon amico gli direbbe di fare la stessa cosa. Ross e Chandler hanno una discussione ma Joey li fa riconciliare... con un suo copione. Monica è stanca dell'ossessione di Rachel per Danny e chiede al ragazzo di portarla fuori: Rachel si vede con Danny e quando tornano incontra sua sorella Krista, ma è sconcertata quando vede come i due siano così scherzosi ed eccessivamente vicini tra loro. Phoebe, nel frattempo, diventa una raccoglitrice di offerte per l'Esercito della Salvezza: dato che la gente usa il suo raccoglitore come cestino dei rifiuti, Phoebe si infuria e comincia a minacciare la gente, ma per questo viene licenziata.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 17 dicembre 1998
    Prima trasmissione in Italia: 24 febbraio 2000
    Sceneggiatura:
    Shana Goldberg-Meehan
    Regia: Dana deVally Piazza


  11. "Buoni propositi" (5.11)

    Titolo originale: "The One With All the Resolutions"
    Guest star:
    Sara Rose Peterson (Elizabeth Hornswoggle), Charlie & Jack Allen (Ben)

    E' il nuovo anno, e tutti fanno i loro propositi. Ross progetta di fare qualcosa di nuovo ogni giorno, Joey vuole imparare a suonare la chitarra, Rachel non spettegolerà più, Monica vuole scattare più fotografie, Chandler non prenderà in giro nessuno per una settimana e Phoebe vuole prendere un aereo. Ross compra dei pantaloni di pelle e va a un appuntamento con una certa Elizabeth, ma a casa della donna si trova imprigionato negli stretti e caldi pantaloni. Chandler quasi impazzisce trattenendo tutte le sue battute. Rachel accidentalmente scopre la relazione di Monica e Chandler e andando contro il suo proposito vorrebbe dirlo a Joey, che è stanco di dover mantenere i segreti degli altri. Phoebe insegna a Joey a suonare la chitarra con un metodo tutto suo, ma Joey non è un allievo paziente.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 7 gennaio 1999
    Prima trasmissione in Italia: 25 febbraio 2000
    Soggetto: Suzie Villandry

    Sceneggiatura:
    Brian Boyle
    Regia: Joe Regalbuto


  12. "La risata da lavoro" (5.12)

    Titolo originale: "The One With Chandler's Work Laugh"
    Guest star:
    Maggie Wheeler (Janice), Sam McMurray (Doug), Lise Simms (Kara)
    Altri personaggi: Gunther

    Ross è agitato in quanto ha scoperto che Emily sta per risposarsi. Dopo essere sparito per qualche ora, Ross torna a casa in compagnia di Janice, lasciando sconvolti gli altri amici. Rachel non può credere che Monica non le abbia detto di Chandler e prova a farglielo rivelare ma non ci riesce: alla fine è lei a dire a Monica che sa tutto, ma Monica cerca di negare sebbene la cosa sia evidente e Rachel le lascia così mantenere il segreto. Intanto, Chandler e Monica escono con il capo di Chandler e sua moglie: Monica scopre che Chandler ha un’odiosa "risata da lavoro", una risata falsa inventata dall'uomo per ridere alle battute non divertenti del suo capo, e perde di proposito la partita a tennis in coppia con Chandler contro il suo capo e la moglie.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 21 gennaio 1999
    Prima trasmissione in Italia: 28 febbraio 2000
    Sceneggiatura:
    Alicia Sky Varinaitis
    Regia:
    Kevin S. Bright


  13. "La borsetta di Joey" (5.13)

    Titolo originale: "The One With Joey's Bag"
    Guest star:
    Bob Balaban (Frank Sr.), Daniel Hagen (Direttore del casting)

    Per presentarsi "trendy" a un'audizione, Joey si fa consigliare da Rachel e prende in prestito dai grandi magazzini una tracolla (molto simile a una borsetta da donna). Subito se ne innamora e la porta ovunque vada, ma la tracolla non farà una buona impressione al direttore del casting per la sua audizione. Monica fa a Chandler dei dolorosi massaggi, ma lui non sa come dirglielo: grazie a Phoebe, Monica capisce la situazione. Nel frattempo, la nonna di Phoebe muore mentre è con la nipote al supermercato; Phoebe lo dice a sua sorella Ursula che però ne è disinteressata. Al funerale, dove tutti hanno occhiali 3-D, Phoebe incontra finalmente suo padre, Frank Buffay, che però fugge via; più tardi Phoebe lo incontra al Central Perk e gli confessa la sua identità.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 4 febbraio 1999
    Prima trasmissione in Italia: 29 febbraio 2000
    Soggetto: Seth Kurland

    Sceneggiatura:
    Michael Curtis
    Regia: Gail Mancuso

    NOTA: Lisa Kudrow interpreta, non accreditata, anche il ruolo della sorella gemella di Phoebe, Ursula.


  14. "Io lo so che tu sai che io lo so" (5.14)

    Titolo originale: "The One Where Everybody Finds Out"
    Guest star:
    Michael Ensign (Dott. Ledbetter)

    Il brutto uomo nudo del palazzo di fronte si trasferisce e Ross pensa che sarebbe splendido avere il suo appartamento. Mentre controlla l'appartamento vuoto, Phoebe accidentalmente vede Monica e Chandler "insieme" dalla finestra, e più tardi lei e Rachel decidono di usare il "segreto" a loro vantaggio, progettando uno scherzo per i due innamorati. Così Phoebe ci prova con Chandler solo per far ingelosire Monica e costringere i due a uscire allo scoperto. La situazione però cambia quando Monica e Chandler capiscono che Phoebe e Rachel sanno tutto e decidono di stare al loro gioco. Questo finché Rachel e Phoebe scoprono che Monica e Chandler sanno che loro sanno tutto e allora si prepara lo "scontro finale" in cui Phoebe deve cercare di far confessare a Chandler che sta con Monica. Quando alla fine Chandler dichiara di amare Monica, Ross rimane l’unico a non sapere ancora nulla dato che cerca di socializzare (nudo!) con l'uomo nudo per poter ottenere l'appartamento; alla fine, Ross vede dall'appartamento di fronte la stessa cosa che aveva inizialmente visto Phoebe e si arrabbia molto...

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 11 febbraio 1999
    Prima trasmissione in Italia: 2 marzo 2000
    Sceneggiatura:
    Alexa Junge
    Regia: Michael Lembeck

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "Makin' A Plan", cantata dai Semisonic, dal CD "Singing In My Sleep".


  15. "L'inquilino dell'interno 3B" (5.15)

    Titolo originale: "The One With the Girl Who Hits Joey"
    Guest star:
    Willie Garson (Steve), Soleil Moon Frye (Katie), David Dalton (Invitato #1), Linde Gibb (Invitato #2), Stephon Fuller (Invitato #3)

    Ross arriva furioso all'appartamento di Monica, ma quando Chandler dice di amare Monica e Monica confessa di amarlo, Ross accetta la situazione e non può che essere felice. Joey vuole rompere con la sua nuova ragazza, Katie, che gli fa male colpendolo molto spesso alla spalla come gesto d’affetto. Rachel dà un calcio a Katie dopo che la ragazza colpisce anche lei. Chandler, che è terrorizzato all'idea di impegnarsi con una donna, dice a Monica che lei è fissata col matrimonio e i bambini. Monica si arrabbia e rifiuta di rivolgergli la parola. Per fare la pace, Chandler si dichiara a Monica davanti a tutti. Nel frattempo, i nuovi vicini di Ross pensano che lui sia meschino perché non ha voluto donare 100 dollari per celebrare il pensionamento di Howard, il tuttofare del palazzo; Ross allora organizza una festa per farsi amico i vicini, ma nessuno si presenta, in quanto tutti stanno festeggiando Howard. Phoebe, a suo modo, cerca di aiutarlo a entrare nelle simpatie dei vicini.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 18 febbraio 1999
    Prima trasmissione in Italia: 3 marzo 2000
    Sceneggiatura:
    Adam Chase
    Regia: Kevin S. Bright

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "The Rockafeller Skank", cantata da Fat Boy Slim, dal CD "You've Come a Long Way, Baby".


  16. "Il distintivo da poliziotto" (5.16)

    Titolo originale: "The One With the Cop"
    Guest star:
    Michael Rapaport (Gary), Nicole Robinson (Fumatrice), Mark Fite (Venditore), Aloma Wright (Venditrice)

    Phoebe trova un distintivo da poliziotto sotto la sua sedia al Central Perk e finge di essere una poliziotta. Gary, il vero poliziotto e proprietario del distintivo, la sorprende ma invece di arrestarla le chiede di uscire con lui. Joey sogna che Monica sia la sua ragazza e pensa di amarla, ma in realtà a lui manca l'intesa e la vicinanza che sono evidenti tra Chandler e Monica. I due gli suggeriscono di diventare amico con qualcuna prima di chiederle di uscire, così Joey comincia a "provarci" con Rachel. Nel frattempo Ross compra un nuovo divano e, scandalizzato dal costo della consegna a domicilio, decide di portarlo a casa insieme a Rachel e Chandler. Il tentativo va però male e Ross finisce col rompere a metà il divano, rimasto incastrato nella rampa di scale.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 23 febbraio 1999
    Prima trasmissione in Italia: 6 marzo 2000
    Soggetto: Alicia Sky Varinaitis

    Sceneggiatura:
    Gigi McCreery e Perry Rein
    Regia:
    Andrew Tsao


  17. "Un bacio fuori luogo" (5.17)

    Titolo originale: "The One With Rachel's Inadvertent Kiss"
    Guest star:
    Michael Rapaport (Gary), Samantha Smith (Donna alla finestra), Steve Ireland (Sig. Zelner), Marc Goldsmith (Uomo), Devyn La Bella (Bambina), Ralph Manza (Uomo anziano)

    Ross si diverte a fare scenette (attacco degli squali, guardare la TV) alla finestra del suo appartamento in modo che gli amici lo possano vedere dall'appartamento di Monica. Joey, mentre lo sta guardando, vede una ragazza interessante qualche finestra più in là ma non riesce a trovare il suo appartamento, anzi finisce sempre per bussare alla porta di Ross. Nel frattempo è proprio Ross a conoscere la ragazza e a uscire con lei, mentre Joey individua la casa giusta ma vi trova Ross e pensa di avere sbagliato un'altra volta. Rachel va a un colloquio di lavoro alla Ralph Lauren e mentre il suo capo, il sig. Zelner, le stringe la mano, lei accidentalmente lo bacia. Quando viene ricontattata, si crea un’altra situazione imbarazzante. Alla fine ottiene il posto, ma quando va a stringere la mano al suo nuovo capo per sbaglio gli tocca le parti intime. Phoebe e Gary sono in una fase di profondo innamoramento e Monica ne è invidiosa e vuole che lei e Chandler siano la coppia più focosa della città. Ma Chandler dice che, sebbene quella fase sia stata divertente, lui ama lo stadio in cui si trovano adesso nel loro rapporto.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 18 marzo 1999
    Prima trasmissione in Italia: 7 marzo 2000
    Sceneggiatura:
    Andrew Reich e Ted Cohen

    Regia: Shelley Jensen

    NOTA: Nell'edizione italiana della 5^ stagione, la nota ditta "Ralph Lauren" non è nominata (è invece nominata nelle stagioni successive).


  18. "Zona fumatori" (5.18)

    Titolo originale: "The One Where Rachel Smokes"
    Guest star:
    Jane Sibbett (Carol Willick), Joanna Gleason (Kim Clozzi), Megan Ward (Nancy), Judy Kain (Direttore del casting), Jim Wise (Kyle), Charlie & Jack Allen (Ben), Matt Weinberg (Raymond)

    Il nuovo capo e i colleghi di Rachel alla Ralph Lauren sono fumatori e prendono tutte le decisioni di lavoro mentre fumano sulla terrazza, così Rachel finge di essere anche lei una fumatrice per poter partecipare alle decisioni. Il piccolo Ben ottiene un'audizione per la pubblicità di una minestra. Joey, Ross e Carol vanno all'audizione e Joey coglie l'occasione per interpretare il ruolo del padre nello spot. I due si presentano insieme, ma poi vengono divisi in una successiva audizione e questo crea tensione tra Ross e Joey. Alla fine, né Ben né Joey (che continua a dire "minestrina" invece di dire soltanto "minestra") ottengono una parte. Phoebe e Monica progettano intanto una festa di compleanno a sorpresa per Rachel (con un mese di anticipo). Monica fa tutti i progetti e lascia Phoebe a occuparsi soltanto dei bicchieri e del ghiaccio. Nonostante ciò, Phoebe trova il modo per rendere bicchieri e ghiaccio gli elementi principali della festa (ideando tazze-cappelli, tazze-lampadari, coni di neve, ghiaccio di ogni forma, ecc.), rovinando i piani di Monica.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 8 aprile 1999
    Prima trasmissione in Italia: 9 marzo 2000
    Sceneggiatura:
    Michael Curtis
    Regia:
    Todd Holland

    CANZONI ASCOLTATE NELL'EPISODIO:
    -"Never There", cantata dai Cake, dal CD "Prolonging The Magic";
    -"Jammin'", cantata da Bob Marley.


  19. "Pizza a domicilio" (5.19)

    Titolo originale: "The One Where Ross Can't Flirt"
    Guest star:
    Kristin Dattilo (Caitlin), Lilyan Chauvin (Nonna Tribbiani)

    Joey invita a casa di Monica nonna Noni, la sua più grande fan, che però non parla una parola d'inglese, a vedere l'episodio di "Law & Order" in cui Joey compare. Ma quando si arriva al momento clou, Joey non si vede: la sua scena è stata tagliata. Joey è dispiaciuto dato che sua nonna vive per la sua carriera, pertanto gira nel suo appartamento un suo video di quella parte e lo inserisce nel videoregistratore durante il telefilm. Intanto Monica e Chandler si preparano a celebrare i loro primi 10 mesi insieme; Ross accusa Chandler di flirtare con la ragazza che consegna le pizze a domicilio, Caitlin, e Monica lo sente ma dice che per lei tutto va bene dato che lei flirta con i ragazzi in ogni momento. Chandler allora si innervosisce e le spiega perchè flirtare va bene se a farlo è lui e non lei. Ross continua a ordinare pizze per flirtare con Caitlin ma fallisce miseramente (finisce per parlare con lei del gas!). Fortunatamente Rachel va da Caitlin e le dice che Ross è un ragazzo carino ma diventa subito nervoso, convincendola a dare a Ross il suo numero di telefono.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 22 aprile 1999
    Prima trasmissione in Italia: 10 marzo 2000
    Sceneggiatura:
    Doty Abrams
    Regia: Gail Mancuso

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "Space Oddity", cantata da David Bowie.


  20. "Giro di pattuglia" (5.20)

    Titolo originale: "The One With the Ride Along"
    Guest star:
    Michael Rapaport (Gary), Helen Baxendale
    (Emily Waltham, solo voce)

    Ross, Joey e Chandler fanno un giro di pattuglia con Gary. Mentre stanno sorvegliando un testimone ascoltano un forte rumore. Joey si getta sopra Ross per coprirlo. Il colpo proveniva da un ritorno di fiamma di un'auto ma tutti pensavano che si trattasse di uno sparo. Chandler è geloso dato che Joey si è buttato verso Ross invece che verso lui, ma Joey gli dice che lui non stava proteggendo Ross ma solo il suo sandwich che lui pensa essere il più grande del mondo! Nel frattempo Monica sta sistemando le fotografie, ma quando Rachel le passa la scatola con tutte le altre, il fondo della scatola si apre e le foto si mischiano rovinando tutto il lavoro di Monica. Per consolare Monica, Rachel decide di farle dei margaritas, e dato che in casa non hanno nulla, Rachel va a casa di Ross per prendere il necessario. Mentre si trova lì ascolta per caso un messaggio di Emily, che l'indomani si deve risposare e dice che forse Ross e lei hanno fatto un errore separandosi. Rachel chiede a Monica cosa fare e lei le consiglia di cancellare il messaggio; Rachel non è d’accordo ma accidentalmente cancella il messaggio, parlandone comunque a Ross. Ross vuole richiamare Emily dato che la sua esperienza vicino alla morte gli ha insegnato a cogliere le occasioni, ma con l'aiuto di Rachel decide di non chiamare.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 29 aprile 1999
    Prima trasmissione in Italia: 13 marzo 2000
    Sceneggiatura:
    Shana Goldberg-Meehan e Seth Kurland
    Regia:
    Gary Halvorson


  21. "Difficili convivenze" (5.21)

    Titolo originale: "The One With the Ball"
    Guest star:
    Michael Rapaport (Gary), Victoria L. Kelleher (Donna #2), Antoinette Spolar (Donna #1)
    Altri personaggi: Gunther

    Joey e Ross stanno giocando a lanciarsi una palla da circa un'ora e decidono di vedere quanto tempo riescono a tirarla senza farla mai cadere. In seguito Monica e Chandler prendono parte al gioco, ma come al solito Monica la prende seriamente e rende il gioco poco divertente e troppo competitivo. Nel frattempo Gary chiede a Phoebe di venire a vivere con lui. Lei accetta per non deluderlo, ma Gary se ne accorge e le dice che non c'è problema se lei ha dei dubbi. Dopo ciò Phoebe è d'accordo e i due cominciano a vivere insieme. Purtroppo il loro rapporto finisce molto presto, quando Gary spara a un uccellino per farlo tacere! Phoebe va a dirlo agli altri, interrompendo il gioco che si protrae ormai da 10 ore. Rachel spende 1000 dollari per comprare un gatto sfinge di razza chiamato Mrs. Whiskerson che però la riempie di graffi, quindi cerca di venderlo: nessuno vuole comprarlo, tranne Gunther, che lo paga addirittura 1500 dollari!

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 6 maggio 1999
    Prima trasmissione in Italia: 14 marzo 2000
    Soggetto: Greg Malins

    Sceneggiatura:
    Scott Silveri
    Regia:
    Gary Halvorson


  22. "Una parte per Joey" (5.22)

    Titolo originale: "The One With Joey's Big Break"
    Guest star:
    Michael Monks (Dott. Hiller), John Kassir (Stanley), John C. McDonnell (Grip)

    Joey ottiene un ruolo da protagonista nel film "Velocità di chiusura", per girare il quale deve andare a Las Vegas. Lui e Chandler vanno entrambi a Las Vegas con il taxi della nonna di Phoebe (che è morta), ma Joey fa scendere Chandler dall'auto sul Ponte Washington di New York dopo che lui, giocando ad un gioco suggerito da Phoebe, confessa di non credere che quella sarà la grande occasione per Joey per diventare famoso. Intanto Phoebe è molto arrabbiata con Ross ma non ne sa il motivo; alla fine lei capisce che è arrabbiata perché Ross aveva detto che lei era pallosa mentre giocavano insieme a scacchi, e si scopre che ha immaginato il tutto in un sogno! Rachel ha un'infezione all'occhio ma non vuole che qualcuno o qualcosa si avvicini al suo occhio, diventando molto nervosa; Monica la porta dall'oculista, che le dà un collirio, ma Rachel non vuole usarlo, e Monica con l'aiuto degli altri si impegna per metterlo nel suo occhio. Joey arriva sul set e scopre che il film è stato bloccato per mancanza di fondi: nell'attesa di un'eventuale inizio delle riprese Joey ottiene un lavoro al Caesar's Palace per aiutare a finanziare il film...

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 13 maggio 1999
    Prima trasmissione in Italia: 16 marzo 2000
    Soggetto: Wil Calhoun

    Sceneggiatura:
    Shana Goldberg-Meehan
    Regia: Gary Halvorson

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "Horse With No Name", cantata dagli America, dal CD "America".


  23. "Tutti insieme a Las Vegas (1^ parte)" (5.23)

    Titolo originale: "The One in Vegas - Part 1"
    Guest star:
    Thomas Lennan (Randall), James Paradise (Boss del casinò), Rick Pasqualone (Croupier), Todd Glass (Ragazzo sull'aeroplano), Baillie Gerstein (Turista), Lisa Jamie Cash (Assistente di volo)

    Joey è ancora arrabbiato con Chandler, il quale vorrebbe raggiungerlo per scusarsi, ma Joey al telefono gli dice di non venire. Monica dice a Phoebe di aver pranzato con Richard dopo averlo incontrato per strada ma di non provare più niente per lui. Monica e Chandler decidono di andare a Las Vegas per il loro primo anniversario e per fare una sorpresa a Joey; Phoebe si unisce a loro, ma Rachel e Ross, impegnati, andranno insieme in aereo il giorno dopo. Chandler e Monica celebrano il loro primo anniversario sull'aereo, ma Phoebe accidentalmente parla del pranzo di Monica con Richard. A New York, Rachel è rimasta da sola nell'appartamento e cammina in giro nuda, ma Ross dal palazzo di fronte la vede e pensa che lo stia adescando: ambedue sono imbarazzati quando lui va da lei, ma Rachel gli fa capire che l'ha fraintesa. A Las Vegas, i ragazzi incontrano Joey vestito da gladiatore al casinò e Joey spiega che lavora lì in attesa di un finanziamento per il film. Monica e Chandler hanno una discussione a causa di Richard. Nel frattempo Joey incontra al casinò il suo "gemello identico di mano". Sull'aereo per Las Vegas Rachel e Ross continuano a cercare di imbarazzarsi a vicenda davanti agli altri passeggeri. Intanto, dopo avere visto Monica felice mentre vince ai dadi dopo che Phoebe gli aveva detto che era molto triste, Chandler decide di andarsene.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 20 maggio 1999
    Prima trasmissione in Italia: 17 marzo 2000
    Sceneggiatura:
    Andrew Reich e Ted Cohen
    Regia: Kevin S. Bright


  24. "Tutti insieme a Las Vegas (2^ parte)" (5.24)

    Titolo originale: "The One in Vegas - Part 2"
    Guest star:
    Thomas Lennan (Randall), Jeanette Miller (Donna anziana, "la rapace"), Rojai Holloway (Guardia di sicurezza), Frank Novak (Scommettitore), Gabi Simson (Donna), Nina Mann (Assistente)

    Sull'aereo Ross ha disegnato sulla faccia di Rachel (mentre lei dormiva) dei baffi indelebili. Rachel se ne accorge e rifiuta di lasciare la sua camera d'albergo, mentre Ross cerca disperatamente di far pace con lei; poi tutti e due si ubriacano, lui si fa pitturare da lei la faccia con naso e baffi da topo e poi lasciano insieme la stanza. Chandler si prepara a tornare a New York ma Monica lo ferma in tempo. Joey cerca di trovare l'uomo che ha la mano identica alla sua perché vuole proporgli di fare soldi grazie a questo loro "dono". Monica e Chandler sono arrivati ad un importante lancio di dadi al casinò; Chandler chiede a Monica di sposarlo e la sua risposta sarà basata sul successivo lancio dei dadi: Monica lancia un difficile otto e accetta la proposta. Phoebe viene cacciata dal casinò per aver aggredito una anziana donna che la "pedinava" alle slot machine per poi giocare e vincere i jackpot, ma torna indietro per annoiare il "gemello di mano" di Joey, che però fa allontanare entrambi. Monica e Chandler vanno alla cappella per sposarsi, ma appena arrivano sorprendono gli ubriachi Ross e Rachel uscirne insieme al suono della marcia nuziale!

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 20 maggio 1999
    Prima trasmissione in Italia: 20 marzo 2000
    Sceneggiatura:
    Greg Malins e Scott Silveri
    Regia: Kevin S. Bright

    CANZONI ASCOLTATE IN QUESTO EPISODIO E NEL PRECEDENTE:
    -"For the Love of Money", cantata dagli O'Jays;
    -"Love To Love You Baby", cantata da Donna Summer;
    -"It's Not Unusual", cantata da Tom Jones;
    -"Danke Schoen", cantata da Wayne Newton;
    -"Everybody Loves Somebody", cantata da Dean Martin;
    -"Viva Las Vegas!", cantata da Elvis Presley.


© 2000/04 Antonio Genna - FriendsMANIA
Tutti i testi presenti in questa guida agli episodi non sono riproducibili!

Torna
in alto alla pagina
Torna alla lista
degli episodi

Vai alla guida della 1^, 2^ e 3^ stagione

Vai alla guida della 7^, 8^, 9^ e 10^ stagione

Torna al menu di FriendsMANIA