FriendsMANIA

Guida agli episodi di Friends

1^ stagione
(prima trasmissione negli U.S.A. 1994/95, in Italia 1997)


Cast fisso:

Altri personaggi:


  1. "Matrimonio mancato" (1.1)

    Titolo originale: "The One Where Monica Gets a New Roommate"
    Guest star:
    John Allen Nelson (Paul, il ragazzo del vino), Clea Lewis (Franny), Cynthia Mann (Cameriera), Barry Hines (Ragazzo nel bar, scene eliminate dall'episodio)

    Gli amici protagonisti di "Friends" amano principalmente stare in uno dei due posti: il loro ritrovo preferito, il Central Perk, o l'appartamento di Monica. Al Central Perk Ross è depresso perché ha appena scoperto che sua moglie Carol è lesbica, quindi il suo matrimonio è finito. In quel momento fa irruzione nel locale Rachel, che ha appena abbandonato sull’altare il fidanzato Barry. Monica, sua compagna di liceo, la riconosce e si offre di ospitarla a casa sua. Rachel è felice di iniziare una nuova vita, ma per lei le cose si complicano quando capisce di doversi cercare un lavoro e di non poter più fare affidamento sulle carte di credito di papà...

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 22 settembre 1994
    Prima trasmissione in Italia: 23 giugno 1997 (RaiTre, ore 20.25)
    Sceneggiatura: Marta Kauffman e David Crane
    Regia: James Burrows

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "Sky Blue and Black", cantata da Jackson Browne, dal CD "I'm Alive".


  2. "Una moglie differente" (1.2)

    Titolo originale: "The One With the Sonogram at the End"
    Guest star:
    Elliott Gould (Jack Geller), Christina Pickles (Judy Geller), Anita Barone (Carol), Mitchell Whitfield (Barry), Christopher Miranda (Bobby), Joan Pringle (Dr. Oberman), Merrill Markoe (Marsha)
    Altri personaggi: Susan

    L'ex moglie di Ross, Carol, gli dice di essere incinta e di voler dare al bambino il cognome suo e della sua amante lesbica, Susan, ma non quello di Ross. Monica fa le grandi pulizie per impressionare i suoi genitori, che preferiscono Ross a lei; per deviare l’attenzione dai suoi guai, chiede a Ross di farsi avanti e attirare l’attenzione su di lui con il fatto che avrà un figlio. Nel frattempo, Rachel scopre che Barry, l'uomo che lei ha lasciato all'altare, è partito a quella che avrebbe dovuto essere la loro luna di miele con la sua amica e damigella d'onore, Mindy.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 29 settembre 1994
    Prima trasmissione in Italia: 25 giugno 1997
    Sceneggiatura: Marta Kauffman e David Crane
    Regia: James Burrows

    NOTA: Anita Barone interpreta Carol, l'ex moglie di Ross, solo in questo episodio. Nel seguito della serie Carol è interpretata da Jane Sibbett.


  3. "Per 500 dollari in più" (1.3)

    Titolo originale: "The One With the Thumb"
    Guest star:
    Geoffrey Lower (Alan), Jenifer Lewis (Paula), Beth Grant (Lizzy)

    Chandler si riunisce con le sue amate sigarette, e ciò non è tollerato dal resto degli amici. Monica esce con un uomo che tutti i suoi amici amano ma con cui lei si annoia. L'onesta Phoebe non può accettare il fatto che la sua banca le ha dato per sbaglio 500 dollari che non sono suoi. E in più una ditta di soda le dà ulteriori 700 dollari non voluti dopo che lei ha trovato un pollice smembrato in una lattina di soda.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 6 ottobre 1994
    Prima trasmissione in Italia: 24 giugno 1997
    Sceneggiatura: Jeffrey Astrof e Mike Sikowitz
    Regia: James Burrows


  4. "La prima volta di Ross" (1.4)

    Titolo originale: "The One With George Stephanopoulos"
    Guest star:
    Marianne Hagan (Joanne), Michele Maika (Kiki), Leesa Bryte (Leslie), Mary Pat Gleason (Infermiera Sizemore), Sean Whalen (Ragazzo delle pizze), Benjamin Caya (Monellaccio)

    Rachel si fa prendere da mille dubbi sulla vita che ha scelto di fare dopo aver rivisto tre sue amiche, tutte in procinto di sposarsi, avere figli e fare carriera. Desolata, trascorre una serata con Monica e Phoebe, e le cose si fanno interessanti quando un fattorino consegna loro per errore una pizza destinata a George Stephanopoulos, un ex-consigliere della Casa Bianca che vive nel palazzo di fronte e gira per casa vestito con il solo asciugamano. Nel frattempo, Chandler e Joey portano Ross a una partita di hockey proprio la sera in cui lui rimpiange la sua prima volta con Carol.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 13 ottobre 1994
    Prima trasmissione in Italia: 1° luglio 1997
    Sceneggiatura: Alexa Junge
    Regia: James Burrows


  5. "Incontro in lavanderia" (1.5)

    Titolo originale: "The One With the East German Laundry Detergent"
    Guest star:
    Maggie Wheeler (Janice), Kim Gillingham (Angela), Jack Armstrong (Bob), Camille Saviola (Donna orribile)

    Joey vuole tornare insieme ad una sua ex che ha lasciato, così chiede a Monica di fingere di essere la sua nuova ragazza per farla ingelosire. Ross aiuta Rachel, una vergine della lavanderia, nel fare il suo primo carico di bucato. Chandler passa dei momenti difficili nel tentare di rompere con la sua insopportabile ragazza, Janice.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 20 ottobre 1994
    Prima trasmissione in Italia: 26 giugno 1997
    Sceneggiatura: Jeff Greenstein e Jeff Strauss
    Regia: Pamela Fryman


  6. "Il sedere di Al Pacino" (1.6)

    Titolo originale: "The One With the Butt"
    Guest star:
    Sofia Milos (Aurora)

    Joey ha la sua grande occasione nel cinema quando viene ingaggiato per interpretare il sedere di Al Pacino. Chandler esce con una donna bellissima, ma ha dei ripensamenti quando scopre che lei è sposata, ha già un altro amante e vuole che lui sia solo il suo giocattolo per il sesso. Monica cerca di dimostrare ai suoi amici che lei non ha una personalità perfetta e può essere anche una fannullona, ma con scarsi risultati.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 27 ottobre 1994
    Prima trasmissione in Italia: 30 giugno 1997
    Sceneggiatura: Adam Chase e Ira Ungerleider
    Regia: Arlene Sanford

    NOTA: Il regista di alcuni episodi di "Friends" James Burrows ha un ruolo non accreditato come il regista di film.


  7. "A lume di candela" (1.7)

    Titolo originale: "The One With the Blackout"
    Guest star:
    Jill Connick (Jill Goodacre), Larry Hankin (Sig. Heckles), Cosimo Fusco (Pablo)

    Proprio mentre Phoebe sta per cantare delle orribili canzoni al Central Perk, in tutta New York c'è un blackout. Gli amici tornano all'appartamento di Monica e Rachel. Ross decide che è il momento ideale per dichiararsi a Rachel. Intanto Chandler è bloccato in un ingresso del Bancomat con Jill Goodacre, modella della Victoria's Secret, che cerca disperatamente di affascinare.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 3 novembre 1994
    Prima trasmissione in Italia: 27 giugno 1997
    Sceneggiatura: Jeffrey Astrof e Mike Sikowitz
    Regia: James Burrows

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "Top of the world" dei Carpenters, cantata da Phoebe, Monica e Joey mentre Ross lotta con il gatto.

    NOTA: Questo episodio faceva parte di uno speciale "giovedì black-out" della TV americana NBC. Tre delle quattro sitcom del giovedì sera si basavano su un black-out avvenuto a New York. In "Innamorati pazzi", il tentativo di Paul e Jamie Buchman di ricevere gratis la TV via cavo provocava un black-out. Dopo "Friends" e "Seinfeld" (in cui invece non c'erano storie di blackout), molti dei protagonisti principali erano intrappolati in un tunnel a causa del black-out in "Madman of the People".


  8. "La cara estinta" (1.8)

    Titolo originale: "The One Where Nana Dies Twice"
    Guest star:
    Elliott Gould (Jack Geller), Christina Pickles (Judy Geller), Elinor Donahue (Zia Lillian), Stuart Fratkin (Lowell), Nancy Cassaro (Shelly), Carolyn Lowery (Andrea), Marilyn Tokuda (Infermiera di Nana)

    Monica e Ross piangono la morte della loro nonna Nana, e Monica e la madre Judy giungono ad un accordo sottinteso sui rapporti tra madri e figlie. Nel frattempo, Chandler è irritato dal fatto che i suoi colleghi pensino che lui sia gay.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 10 novembre 1994
    Prima trasmissione in Italia: 2 luglio 1997
    Sceneggiatura: Marta Kauffman e David Crane
    Regia: James Burrows


  9. "La cena del Ringraziamento" (1.9)

    Titolo originale: "The One Where Underdog Gets Away"
    Guest star:
    Lara Harris (Ragazza "Obsession")
    Altri personaggi: Carol, Susan

    La prima cena del Ringraziamento preparata da Monica per gli amici si brucia quando tutti corrono sul tetto per vedere un pallone aerostatico della parata che vola via. Joey vince il suo primo ruolo di modello come ragazzo poster per una campagna pubblicitaria della Sanità: la cosa si rivela imbarazzante quando scopre che il suo volto è stato abbinato alle malattie veneree e tutti i muri di New York sono tappezzati dei suoi poster. Ross compete con Susan per "comunicare" con suo figlio non ancora nato.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 17 novembre 1994
    Prima trasmissione in Italia: 3 luglio 1997
    Sceneggiatura: Jeff Greenstein e Jeff Strauss
    Regia: James Burrows

    CANZONI ASCOLTATE NELL'EPISODIO:
    -"
    Don't Stand So Close To Me", cantata dai Police;
    -"Hey, Hey, We're the Monkeys" dei Monkeys, cantata da Ross al suo figlio non ancora nato.

    NOTA: Da questo episodio Jane Sibbett rimpiazza Anita Barone nel ruolo di Carol.


  10. "Qualcuno mi baci... è mezzanotte" (1.10)

    Titolo originale: "The One With the Monkey"
    Guest star:
    Hank Azaria (David), Vincent Ventresca (Bobby "il buffo"), Maggie Wheeler (Janice), Sarah MacDonnell (Sandy), Wayne Pere (Max)

    Gli amici fanno e poi rompono il patto di celebrare la vigilia del nuovo anno senza appuntamenti. Ross compensa la sua solitudine prendendo come compagno di stanza una scimmietta di nome Marcel che adorano tutti... tranne Monica, che non la può sopportare perché sporca ovunque. Phoebe incontra David, un fisico molto timido che deve decidere se stare con lei o accettare una borsa di studio per un importante lavoro a Minsk.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 15 dicembre 1994
    Prima trasmissione in Italia: 7 luglio 1997
    Sceneggiatura: Adam Chase e Ira Ungerleider
    Regia: Peter Bonerz

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "Shiny Happy People", cantata dai R.E.M., dal CD "Out of Time".


  11. "Non baciare mia madre" (1.11)

    Titolo originale: "The One With Mrs. Bing"
    Guest star:
    Morgan Fairchild (Nora Tyler Bing), Jay Leno (Se Stesso), Cosimo Fusco (Pablo), David Sederholm (Ragazzo in coma)

    La madre di Chandler, scrittrice di romanzi rosa, arriva a New York per trovare il figlio. Chandler è molto imbarazzato dalla figura della madre. Durante una cena, Joey sorprende Ross e la signora Bing che si baciano. Quando Chandler lo viene a sapere non la prende molto bene, ma sarà l’occasione per chiarire i rapporti con sua madre. Intanto Monica e Phoebe fanno a gara per ricevere le "attenzioni" di "Ragazzo in Coma", che è stato investito da un'ambulanza dopo che Monica ha attirato la sua attenzione per la strada.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 5 gennaio 1995
    Prima trasmissione in Italia: 4 luglio 1997
    Sceneggiatura:
    Alexa Junge
    Regia:
    James Burrows

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "My Guy", cantata da Mary Wells.


  12. "Massaggi e lasagne" (1.12)

    Titolo originale: "The One With the Dozen Lasagnas"
    Guest star:
    Cosimo Fusco (Pablo), Jo Jean Pagano (Cliente)
    Altri personaggi: Carol, Susan

    Tutti conoscono quale sarà il sesso del bambino di Ross (è un maschio), eccetto lo stesso Ross, che non vuole saperlo finché non sarà nato. Durante una seduta di massaggi, Pablo ci prova con Phoebe. La ragazza decide di dirlo a Rachel, la quale rompe subito la sua relazione col focoso ragazzo spagnolo. Sebbene lo odi, Monica manda via Pablo con una delle dozzine di lasagne che lei ha fatto per sua zia, ma che quest'ultima non vuole più in quanto contengono carne. Chandler e Joey vanno a comprare un tavolo per la cucina, ma alla fine tornano a casa con un biliardino.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 12 gennaio 1995
    Prima trasmissione in Italia: 8 luglio 1997
    Sceneggiatura:
    Jeffrey Astrof, Mike Sikowitz, Adam Chase e Ira Ungerleider
    Regia:
    Paul Lazarus

    NOTA: nella versione originale Pablo si chiama Paolo ed è di origini italiane.


  13. "Non fissarmi così" (1.13)

    Titolo originale: "The One With the Boobies"
    Guest star:
    Robert Costanzo (Joey Tribbiani Sr.), Brenda Vaccaro (Gloria Tribbiani), Fisher Stevens (Roger), Lee Garlington (Ronni)
    Altri personaggi: Carol, Susan

    Dopo che Chandler vede accidentalmente Rachel girare nuda per casa dopo aver fatto la doccia, parte una reazione a catena in cui tutti cercano di vedere gli altri nudi! Joey scopre che suo padre Joey Sr. ha un'amante e non sa se dirlo o no a sua madre. Nessuno può sopportare il nuovo ragazzo di Phoebe, l'irritante psicologo Roger.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 19 gennaio 1995
    Prima trasmissione in Italia: 10 luglio 1997
    Sceneggiatura:
    Alexa Junge
    Regia:
    Alan Myerson


  14. "Un rito per San Valentino" (1.14)

    Titolo originale: "The One With the Candy Hearts"
    Guest star:
    Maggie Wheeler (Janice), Heather Medway (Kristen), Nancy Valen (Lorraine), Jay Acovone (Charlie il pompiere), Joel Gretsch (Tom il pompiere), Larry Poindexter (Dave il pompiere)
    Altri personaggi: Carol, Susan

    È San Valentino. Ross ha il suo primo appuntamento da quando ha divorziato da Carol, ma per una coincidenza Susan e Carol hanno un incontro romantico nello stesso ristorante dove va Ross con una bella vicina di casa. Joey organizza un appuntamento al buio per Chandler, senza sapere che la ragazza destinata a lui è Janice. Phoebe, Rachel e Monica decidono di trascorrere la serata facendo il rituale del "falò dei fidanzati".

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 9 febbraio 1995
    Prima trasmissione in Italia:
    15 luglio 1997
    Sceneggiatura:
    Bill Lawrence
    Regia:
    James Burrows


  15. "Uno strano ospite" (1.15)

    Titolo originale: "The One With the Stoned Guy"
    Guest star:
    Jon Lovitz (Steve), Melora Hardin (Celia), Fritzi Burr (Sig.ra Tedlock), Cynthia Mann (Jasmine)

    Monica deve fare una prova di cucina per un ristoratore, ma quando l’uomo si presenta a casa sua inizia a comportarsi in modo strano. Phoebe fa capire all’amica che durante il tragitto per andare da lei, l’uomo ha fumato uno spinello. Dopo aver lavorato come contabile temporaneo permanente per cinque anni, Chandler viene promosso a contabile supervisore, ma decide di lasciare il lavoro. Ross ha un appuntamento con una bella collega di nome Celia, ma si trova in difficoltà quando lei gli chiede di parlarle in modo volgare.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 16 febbraio 1995
    Prima trasmissione in Italia: 14 luglio 1997
    Sceneggiatura:
    Jeff Greenstein e Jeff Strauss
    Regia:
    Alan Myerson

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "Girl, You'll Be a Woman Soon", cantata da Neil Diamond.


  16. "Vivere intensamente (1^ parte)" (1.16)

    Titolo originale: "The One With Two Parts - Part 1"
    Guest star:
    Helen Hunt (Jamie Buchman), Leila Kenzle (Fran Devanow), Larry Hankin (Sig. Heckles), Jennifer Grant (Nina), Michelle Lamar Richards (Istruttrice Lamaze), Patty Tiffany (Donna), Dorien Wilson (Sig. Douglas)
    Altri personaggi: Carol, Susan, Gunther

    Joey si innamora di Ursula, la sorella gemella di Phoebe, e ciò fa sentire Phoebe trascurata. Intanto Chandler non sa che fare quando si ritrova a dover licenziare un'impiegata verso la quale è attratto. Ross ha dei dubbi sull'essere padre quando frequenta le lezioni di preparazione al parto insieme a Carol e Susan.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 23 febbraio 1995
    Prima trasmissione in Italia: 16 luglio 1997
    Sceneggiatura:
    Marta Kauffman e David Crane
    Regia:
    Michael Lembeck

    NOTE:
    - Helen Hunt e Leila Kenzle fanno un'apparizione nei ruoli da loro interpretati nella sit-com "Innamorati pazzi".
    - In questo episodio Lisa Kudrow interpreta anche, non accreditata, il ruolo della sorella gemella di Phoebe, Ursula, apparsa per la prima volta in "Innamorati pazzi".


  17. "Vivere intensamente (2^ parte)" (1.17)

    Titolo originale: "The One With Two Parts - Part 2"
    Guest star:
    George Clooney (Dott. Michael Mitchell), Noah Wyle (Dott. Jeffrey Rosen), Elliott Gould (Jack Geller), Alaina Reed Hall (Donna per le ammissioni)

    Dopo aver rimandato per settimane, Rachel finalmente toglie le luci di Natale dal balcone, ma cade e si sloga la caviglia. All'ospedale, Rachel - che non è assicurata - convince Monica a scambiare le loro identità in modo da poter usare la copertura di Monica. Quando Ursula infrange il cuore di Joey, Phoebe prova a sistemare le cose.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 23 febbraio 1995
    Prima trasmissione in Italia: 17 luglio 1997
    Sceneggiatura:
    Marta Kauffman e David Crane
    Regia:
    Michael Lembeck

    CANZONI ASCOLTATE NELL'EPISODIO:
    -"
    What's the Frequency, Kenneth?", cantata dai R.E.M.;
    -"New York Minute", cantata da Don Henley, dal CD "The End of the Innocence".

    NOTE:
    - George Clooney e Noah Wyle interpretano dei dottori in questo episodio. Immediatamente dopo che questo episodio è andato in onda, i due sono diventati protagonisti nei ruoli del dott. Doug Ross e del dott. John Carter della serie di successo "E.R. - Medici in prima linea".
    - Lisa Kudrow interpreta non accreditata anche il ruolo di Ursula, sorella gemella di Phoebe.


  18. "Lezioni di poker" (1.18)

    Titolo originale: "The One With All the Poker"
    Guest star:
    Beverly Garland (Zia Iris)

    Stanca di essere chiamata dai clienti con "Scusi...", Rachel sostiene un colloquio per un lavoro come assistente acquisti ai grandi magazzini "Saks" nella Fifth Avenue, che alla fine non ottiene. Le ragazze prendono lezioni di poker perché vogliono assolutamente battere i ragazzi.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 2 marzo 1995
    Prima trasmissione in Italia: 9 luglio 1997
    Sceneggiatura:
    Jeffrey Astrof e Mike Sikowitz
    Regia:
    James Burrows

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "The Lion Sleeps Tonight".


  19. "Pensaci prima di parlare" (1.19)

    Titolo originale: "The One Where the Monkey Gets Away"
    Guest star:
    Mitchell Whitfield (Barry), Larry Hankin (Sig. Heckles), Megan Cavanaugh (Louisa), Elisabeth Sjoli (Tia), Angela Visser (Samantha)
    Altri personaggi: Carol, Susan

    Ross incarica Rachel di fare da baby sitter a Marcel per qualche ora, ma al primo momento di distrazione la scimmietta sparisce. Tutti si mettono a cercarla, ma le cose si complicano quando Rachel chiama la protezione animali! Dopo che Marcel viene ritrovato sano e salvo, Ross trova il coraggio di corteggiare Rachel. Ma proprio quando sembra che i due possano trascorrere una serata romantica da soli insieme, piomba in casa Barry, l’ex fidanzato di Rachel da lei abbandonato all'altare, che dichiara il suo amore per lei.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 9 marzo 1995
    Prima trasmissione in Italia: 21 luglio 1997
    Sceneggiatura:
    Jeffrey Astrof e Mike Sikowitz
    Regia:
    Peter Bonerz

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: Tema dal film "Shaft", scritto da Isaac Hayes.


  20. "Amore tra i denti" (1.20)

    Titolo originale: "The One With the Evil Orthodontist"
    Guest star:
    Jennifer Grey (Mindy), Mitchell Whitfield (Barry), Lynn Clark (Danielle), Christopher Miranda (Bobby)
    Altri personaggi: Carol, Susan

    Rachel e Barry, che ora è fidanzato con Mindy, ricominciano a frequentarsi, ma le cose si complicano quando Mindy chiede a Rachel di farle da damigella di nozze. Quando Rachel scopre che Mindy e Barry avevano una relazione mentre lei era fidanzata con Barry, le due donne decidono di dare a Barry ciò che merita. Nel frattempo, Chandler impazzisce perchè una donna che a lui piace non lo richiama al telefono.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 6 aprile 1995
    Prima trasmissione in Italia: 22 luglio 1997
    Sceneggiatura:
    Doty Abrams
    Regia:
    Peter Bonerz


  21. "Addio scimmietta" (1.21)

    Titolo originale: "The One With the Fake Monica"
    Guest star:
    Claudia Shear (Falsa Monica), Harry Shearer (Dott. Baldkara), Philip Rayburn Smith (Attore), Karla Tamburrelli (Insegnante di ballo)

    Quando la carta di credito di Monica viene rubata, la donna, insieme a Phoebe e Rachel, decide di acciuffare la ladra. Joey chiede ai suoi amici di aiutarlo a trovare un nome da palcoscenico. Quando Ross scopre che Marcel ha raggiunto la maturità sessuale e ha bisogno di stare con altre scimmie, prova a farlo accettare nella "Harvard degli zoo".

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 27 aprile 1995
    Prima trasmissione in Italia: 23 luglio 1997
    Sceneggiatura:
    Adam Chase e Ira Ungerleider
    Regia:
    Gail Mancuso

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "You're a Big Boy Now", cantata da John Sebastian.

    NOTA: I creatori di Friends David Crane, Marta Kauffman e Kevin S. Bright fanno un'apparizione non accreditata come direttori del casting all'audizione di Joey.


  22. "Sto per avere un bambino" (1.22)

    Titolo originale: "The One With the Ick Factor"
    Guest star:
    Stan Kirsch (Ethan), Brian Buckner (Collega di Chandler #1), Darryl Sivad (Collega di Chandler #2)
    Altri personaggi: Carol, Susan

    Monica esce con Ethan, un ragazzo più giovane di lei... molto più giovane. Dopo aver perso la sua verginità con lei, Ethan rivela a Monica di essere uno studente alle superiori, e non un venticinquenne come le aveva detto prima! Phoebe lavora temporaneamente come segretaria di Chandler e confida all'amico che i suoi colleghi non lo sopportano. Rachel fa dei sogni erotici su Joey e Chandler, rendendo Ross invidioso e disgustato. Quando finalmente Rachel lo chiama nel sonno e Ross è lì accanto, l'uomo riceve un segnale da Carol: il bambino sta per nascere!

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 4 maggio 1995
    Prima trasmissione in Italia: 24 luglio 1997
    Sceneggiatura:
    Alexa Junge
    Regia:
    Robby Benson


  23. "Non gridate, siamo in clinica" (1.23)

    Titolo originale: "The One With the Birth"
    Guest star:
    Jonathan Silverman (Dott. Franzblau), Leah Remini (Lydia), June Gable (Infermiera), Carlo Imperato (Roy), Jackie Bright (Custode)
    Altri personaggi: Carol, Susan

    Gli amici attendono l’arrivo in ospedale di Carol, che entra in travaglio. Rachel si mette in ghingheri per flirtare con il ginecologo, e Monica si fa prendere dal desiderio di maternità. Nel frattempo Joey fa amicizia con una donna in procinto di partorire e suo malgrado rimane coinvolto fino al momento del parto. Durante il travaglio, Carol viene messa in agitazione dai continui bisticci di Ross e Susan, quindi li caccia entrambi dalla stanza. Mentre i due continuano a litigare, Phoebe li trascina in un ripostiglio per ristabilire la pace, ma tutti e tre finiscono per rimanere chiusi dentro proprio mentre Carol è in procinto di avere il bambino.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 11 maggio 1995
    Prima trasmissione in Italia: 28 luglio 1997
    Sceneggiatura:
    David Crane, Marta Kauffman, Jeff Greenstein e Jeff Strauss
    Regia:
    James Burrows


  24. "Una sorpresa dalla Cina" (1.24)

    Titolo originale: "The One Where Rachel Finds Out"
    Guest star:
    Lauren Tom (Julie), Tommy Blaze (Carl), Corinne Bohrer (Melanie), Kerrie Klark (Rappresentante di volo), Jack Riley (Passeggero aereo)

    La nuova ragazza di Joey vuole subito andare a letto con lui, ma lui non può in quanto sta partecipando a uno studio sulla fertilità. Durante la festa di compleanno di Rachel, Chandler accidentalmente si fa sfuggire che Ross è innamorato di lei. Ma Ross in quel momento è all’aeroporto in partenza per la Cina per lavoro. Monica è eccitata nel diventare cognata della sua coinquilina e amica, ma va sulla difensiva quando Rachel non sa decidersi se essere più di un'amica per Ross. Però, quando alla fine si convince, forse è troppo tardi: al ritorno dalla Cina, mentre Rachel lo aspetta all'aeroporto, Ross scende dall'aereo con un'altra donna...

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 18 maggio 1995
    Prima trasmissione in Italia: 29 luglio 1997
    Sceneggiatura:
    Chris Brown
    Regia:
    Kevin Bright

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "Take a Bow", cantata da Madonna, dal CD "Bedtime Stories".


© 2000/11 Antonio Genna - FriendsMANIA
Tutti i testi presenti in questa guida agli episodi non sono riproducibili!

Torna
in alto alla pagina
Torna alla lista
degli episodi

Vai alla guida della 4^, 5^ e 6^ stagione

Vai alla guida della 7^, 8^, 9^ e 10^ stagione

Torna al menu di FriendsMANIA