FriendsMANIA

Guida agli episodi di Friends

10^ ed ultima stagione
(prima trasmissione negli U.S.A. 2003/04, in Italia 2005)


Cast fisso:


  1. "Baci galeotti" (10.1)

    Titolo originale: "The One After Joey and Rachel Kiss"
    Guest star:
    Paul Rudd (Mike), Aisha Tyler (Charlie Wheeler), Anne Dudek (Precious), Cali e Noelle Sheldon (Emma Geller Green)

    Alle Barbados, Monica, Chandler e Phoebe scoprono di poter ascoltare da una parte Ross e Charlie e dall'altra Joey e Rachel attraverso le sottili pareti della loro stanza dell'hotel, che è proprio collocata tra le altre due stanze. Ross ha baciato la sua collega Charlie Wheeler, anche se la donna si vedeva con Joey, ed anche Joey e Rachel si sono baciati ma non sanno come dirlo a Ross: ambedue le nuove coppie decidono di aspettare prima di procedere con la loro relazione, fino a quando Joey e Ross potranno parlarne insieme. Dopo alcuni tentativi, Ross parla con Joey sull'aereo di ritorno per New York, ma Joey non riesce a parlare con Ross dei suoi sentimenti per Rachel. Più tardi, Ross sorprende sconvolto Joey e Rachel baciarsi. Nel frattempo, i capelli di Monica si sono ingrossati a causa dell'umidità, e la donna viene presa in giro dal marito Chandler: Monica va da un parrucchiere alle Barbados e si fa una nuova pettinatura davvero sorprendente, addobbata con conchiglie; Monica vuole tenere la sua elaborata pettinatura, fino a quando i capelli le restano impigliati nella tenda della doccia. Phoebe scopre che Mike si era fidanzato dopo la loro rottura tre mesi prima, ed è costretta a dire che Mike le ha chiesto di sposarlo a Precious, la ragazza di Mike, proprio nel giorno del compleanno della donna.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 25 settembre 2003
    Prima trasmissione in Italia: 6 giugno 2005
    Sceneggiatura: Andrew Reich e Ted Cohen
    Regia:
    Kevin S. Bright

    NOTA: la durata dell'episodio è pari a 29 minuti (invece dei consueti 22).


  2. "Doppia coppia" (10.2)

    Titolo originale: "The One Where Ross Is Fine"
    Guest star:
    Giovanni Ribisi (Frank Jr.), Aisha Tyler (Charlie Wheeler), Daryl Sabara (Owen), Jim Meskimen (Bill), Kellie Waymire (Colleen), Allisyn Ashley Arm (Leslie), Sierra Marcoux (Chandler), Dante Pastula (Frank Jr. Jr.)

    Rachel, Joey e Charlie partecipano ad una cena nell'appartamento di Ross, ma temono per il suo stato mentale quando Ross stranamente abbonda in vino, canzoni e risate. Dopo che Rachel e Charlie vanno via, Joey resta nell'appartamento e la mattina dopo parla con Ross. Ross dice a Joey che cercherà di abituarsi a lui e Rachel insieme. Phoebe riceve la visita di suo fratello Frank Jr., che è disperato perchè non riesce più a tenere a freno i suoi precoci tre gemelli Frank Jr. Jr., Leslie e Chandler (partoriti quattro anni prima proprio da Phoebe) e cerca di convincere Phoebe a tenere con sé uno dei gemelli, capendo però di amarli tutti e di non poter rinunciare a nessuno di loro. Nel frattempo, Chandler e Monica sono sempre intenzionati ad adottare un figlio, e per avere informazioni vanno a trovare Bill e Colleen, una coppia di amici di Phoebe che hanno adottato un bambino, Owen: Chandler però commette un atto imperdonabile quando rivela a Owen, che non sapeva nulla, che è stato adottato, continuando poi ad accumulare altre gaffe.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 2 ottobre 2003
    Prima trasmissione in Italia:
    6 giugno 2005
    Sceneggiatura: Sherry Bilsing e Ellen Plummer
    Regia: Ben Weiss


  3. "Abbronzatura a spruzzo" (10.3)

    Titolo originale: "The One With Ross's Tan"
    Guest star: Jennifer Coolidge (Amanda), Luis Antonio Ramos (Uomo nel salone di abbronzatura), Iris Bahr (Glenda)

    Il primo appuntamento di Joey e Rachel come coppia va bene, fino a quando i due tornano al loro appartamento e scoprono che per loro è molto difficile essere romantici insieme, capendo di stare meglio da amici piuttosto che da innamorati e chiudendo così il loro rapporto. Monica e Phoebe cercano di evitare la loro noiosa amica Amanda, che è tornata dopo aver vissuto un periodo a Londra con un finto accento snob e la erre moscia. Ross si fa un'abbronzatura artificiale ad un centro benessere, ma si espone sempre dalla stessa parte finendo per acquisire una tonalità particolare.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 9 ottobre 2003
    Prima trasmissione in Italia: 13 giugno 2005

    Sceneggiatura: Brian Buckner
    Regia: Gary Halvorson


  4. "Torta a sorpresa" (10.4)

    Titolo originale: "The One With the Cake"
    Guest star: Elliott Gould (Jack Geller), Christina Pickles (Judy Geller), June Gable (Estelle)

    In occasione del primo compleanno di Emma, Rachel convince Monica e Chandler a ritardare il loro da tempo organizzato week-end in Vermont per partecipare alla festa. Sorgono però delle complicazioni quando la piccola Emma si addormenta, ed arriva una strana torta di compleanno con un'immagine fallica. Rachel decide di non far cominciare la festa fino al risveglio di Emma e finchè non recupererà dalla pasticceria la torta corretta, mentre Phoebe ha un cliente per un massaggio e Joey ha un'audizione in teatro. Ross esce per aiutare Rachel che è stata fermata dalla Polizia per eccesso di velocità e senza patente, lasciando Joey ad occuparsi di tenere tutti bloccati nell'appartamento fino a quando lui tornerà con la torta giusta.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 23 ottobre 2003
    Prima trasmissione in Italia: 13 giugno 2005
    Sceneggiatura: Robert Carlock
    Regia: Gary Halvorson


  5. "Una dichiarazione speciale" (10.5)

    Titolo originale: "The One Where Rachel's Sister Babysits"
    Guest star: Christina Applegate (Amy Greene), Paul Rudd (Mike), Aisha Tyler (Charlie Wheeler)

    Rachel sente che la sua egoista sorella minore Amy è finalmente sul punto di cambiare atteggiamento, e per renderla una persona più responsabile, non badando alle proteste di Ross, Rachel permette ad Amy di fare da babysitter ad Emma. Ben presto però Rachel si pente di quanto ha fatto quando scopre che Amy ha fatto fare i buchi alle orecchie della bambina. Nel frattempo, nel loro primo anniversario, Phoebe scopre che Mike ha intenzione di chiederle di sposarlo, così lo fa lei per prima al Madison Square Garden. La cosa non va bene, ma i due si fidanzano comunque. Monica e Chandler si preoccupano quando Joey cerca di usare parole importanti in una lettera di raccomandazione che sta scrivendo per la coppia da inviare ad un'agenzia di adozioni: la lettera va benissimo dato che l'agenzia pensa che l'abbia scritta un bambino e ne resta maggiormente impressionata.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 30 ottobre 2003
    Prima trasmissione in Italia: 13 giugno 2005
    Sceneggiatura: Dana Klein Borkow
    Regia: Roger Christiansen

    NOTA: la durata dell'episodio è pari a 29 minuti (invece dei consueti 22).


  6. "Il finanziamento" (10.6)

    Titolo originale: "The One With Ross's Grant"
    Guest star: Greg Kinnear (Dott. Benjamin Hobart), Aisha Tyler (Charlie Wheeler), Ming Lo (Dott.ssa Li), Cathy Lind Hayes (Dott.ssa Biely)

    Ross è eccitato perchè dovrà intervistare un brillante scienziato, vincitore di un premio Nobel, il dott. Benjamin Hobart, per un importante finanziamento di paleontologia. Sfortunatamente Hobart si scopre essere l'ossessionato ex-fidanzato di Charlie: Hobart offre il finanziamento a Ross a patto che lui lasci Charlie. Alla fine Charlie e il dott. Hobart si riconciliano dopo che l'uomo le rivela i suoi sentimenti immutati per lei. Nel frattempo, Phoebe cerca di regalare un orribile quadro che ha realizzato e che Mike non vuole in casa alle estremamente riluttanti Monica e Rachel: quando le due amiche fingono di volere ambedue il quadro, Phoebe tira fuori un quadro ancora più brutto per "accontentare" chi non avrà il primo. Joey si arrabbia quando Chandler mente sull'aver visto la registrazione della bizzarra audizione di Joey, che è in realtà uno spot giapponese per un rossetto da uomo.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 6 novembre 2003
    Prima trasmissione in Italia: 13 giugno 2005
    Sceneggiatura: Sebastian Jones
    Regia: Ben Weiss


  7. "Matrimonio di beneficenza" (10.7)

    Titolo originale: "The One With the Home Study"
    Guest star: Maria Pitillo (Laura), Paul Rudd (Mike)

    Monica e Chandler si preparano nervosamente per una visita dall'incaricata dell'agenzia di adozioni, Laura, che deciderà se loro possono essere dei buoni genitori. Sfortunatamente Laura sconvolge Monica e Chandler quando confessa di aver un tempo avuto una relazione con un uomo di nome Joey, che vive nello stesso palazzo e che non ha mai risposto alle sue telefonate... Phoebe e Mike decidono di avere un matrimonio per pochi intimi, e donano il denaro in eccesso in beneficenza ad un fondo per i bambini... ma poi si vogliono far restituire tutti i soldi. Ross cerca di aiutare Rachel a superare la sua irrazionale paura delle altalena, in modo che la piccola Emma si possa divertire al parco come gli altri bambini.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 13 novembre 2003
    Prima trasmissione in Italia: 20 giugno 2005
    Sceneggiatura: Mark Kunerth
    Regia: Kevin S. Bright


  8. "Tutti in ritardo" (10.8)

    Titolo originale: "The One With the Late Thanksgiving"
    Guest star: ////

    Dopo che Monica annuncia che quest'anno non preparerà la consueta cena del Ringraziamento, Phoebe la convince a ripensarci spingendola a fare una cena migliore rispetto a quella preparata l'anno precedente. Ross, Rachel, Phoebe e Joey arrivano tutti con un'ora di ritardo a cena, a causa di un concorso di bellezza per bambini a cui partecipano Phoebe con Rachel e la piccola Emma (che vince la gara), e a causa di un'importantissima partita dei New York Rangers che si svolge al Madison Square Garden a cui assistono Ross e Joey, così Monica e Chandler lasciano gli amici fuori dall'appartamento. Per scusarsi, Joey finisce per restare con la testa incastrata nell'apertura della porta dell'appartamento di Monica e Chandler, e per liberarlo la porta si apre improvvisamente, facendo finire Joey sul tavolo del cibo. Gli amici si ritrovano allora tutti insieme per festeggiare il Ringraziamento quando Monica riceve una telefonata dall'agenzia di adozioni che la informa che una ragazza incinta dell'Ohio l'ha scelta come madre adottiva del bambino che partorirà.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 20 novembre 2003
    Prima trasmissione in Italia: 20 giugno 2005
    Sceneggiatura: Shana Goldberg-Meehan
    Regia: Gary Halvorson


  9. "Il cibo è sacro" (10.9)

    Titolo originale: "The One With the Birth Mother"
    Guest star: Anna Faris (Erica), Jim O'Heir (Impiegato dell'agenzia di adozioni), Annie Parisse (Sarah), Jorge Luis Abreu (Cameriere), Carla Toutz (Joan)

    Monica e Chandler, abbastanza nervosi, vanno in Ohio per incontrare la potenziale madre del loro bambino, Erica, ma finiscono in una situazione scomoda quando la futura mamma pensa che Monica sia un reverendo e Chandler un dottore, e i due sono così decisi a far andare in porto l'adozione che non vogliono dire ad Erica la verità. Sarah, un'amica di Phoebe, è una sfegatata ammiratrice di Joey ed esce a cena con l'uomo, ma durante il pasto gli prende il cibo dal piatto: per Joey però il cibo è sacro! Rachel prende un vestito per Ross per un prossimo appuntamento dell'uomo, ma accidentalmente gli da' la borsa con gli acquisti che ha fatto per lei: Ross indossa con piacere una camicetta da donna... e la metterà anche uscendo con una donna che casualmente è vestita come lui!

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 8 gennaio 2004
    Prima trasmissione in Italia: 20 giugno 2005
    Sceneggiatura: Scott Silveri
    Regia: David Schwimmer


  10. "Una casa fuori città" (10.10)

    Titolo originale: "The One Where Chandler Gets Caught"
    Guest star: ////

    Phoebe e Rachel sorprendono Chandler mentre entra in auto con una donna bionda e pensano che l'uomo abbia una relazione. Si scopre poi che la donna è l'agente immobiliare di Monica e Chandler, e che i due stanno per comprare una casa in Westchester. Gli amici si soffermano allora a ricordare i bei momenti trascorsi nell'appartamento... ed alla fine Monica e Chandler acquistano la casa.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 15 gennaio 2004
    Prima trasmissione in Italia: 20 giugno 2005
    Sceneggiatura: Doty Abrams
    Regia: Gary Halvorson

    NOTA: Questo è il sesto episodio della sit-com che contiene spezzoni tratti da episodi precedenti.


  11. "La danza del poliziotto" (10.11)

    Titolo originale: "The One Where the Stripper Cries"
    Guest star: Danny DeVito (Roy), Ellen Pompeo (Missy Goldberg), Donny Osmond (Se stesso), Gregory Jbara (Gene Lester), Leslie Charleson (Se stessa), Cyndi Martino (Henrietta), Kimberley Davies (Adrienne Turner), Ryan Carlberg (Fattorino delle pizze), Matthew Mullany (Manager teatrale)

    La festa per l'addio al nubilato di Phoebe ha un risvolto a sorpresa quando arriva il previsto spogliarellista ingaggiato all'ultimo minuto da Monica e Rachel, il buffo Roy, vestito da poliziotto. Joey partecipa come concorrente al gioco a quiz "The $100,000 Pyramid", presentato da Donny Osmond, ma le sue doti intellettive fanno perdere il premio in denaro del suo partner Gene Lester. Chandler e Ross partecipano ad una riunione del college, e ripensano ad un patto che avevano fatto nel 1981, quando studiavano insieme al college, ripromettendosi a vicenda di non uscire con l'attraente Missy Goldberg: Ross chiede a Missy di uscire e scopre che Chandler all'epoca non ha mai rispettato il patto, allora Chandler rivela a Ross che la sera del ballo del 1987 al college si era baciato con Rachel per vendicarsi di lui che era con un'altra ragazza, proprio la stessa sera in cui poi Ross e Rachel si erano dati il loro primo bacio... si scoprirà che Ross non aveva baciato Rachel all'epoca, ma sua sorella (all'epoca cicciona) Monica!

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 5 febbraio 2004
    Prima trasmissione in Italia: 27 giugno 2005
    Sceneggiatura: Marta Kauffman e David Crane
    Regia: Kevin S. Bright

    NOTE:
    - La durata dell'episodio è pari a 29 minuti (invece dei consueti 22).
    - Nell'episodio si possono ascoltare numerosi successi della disco-music anni 1970, come "Disco Inferno", "Funkytown" e "Der Kommissar".


  12. "Cerimonia sotto la neve" (10.12)

    Titolo originale: "The One With Phoebe's Wedding"
    Guest star: Paul Rudd (Mike), James Michael Tyler (Gunther), Gregory Itzin (Sig. Hannigan), Cristine Rose (Sig.ra Hannigan)

    Monica organizza il matrimonio di Phoebe e sta facendo impazzire l'amica, che intanto chiede a Joey di accompagnarla all'altare in sostituzione del suo patrigno. Chandler e Ross scoprono alla cena dopo le prove del matrimonio che nessuno dei due ha una parte nelle nozze. Tuttavia Mike deve sostituire uno dei suoi testimoni, così chiede a Phoebe di scegliere tra Chandler e Ross: Phoebe affida il compito della decisione a Rachel. Joey prende troppo seriamente il suo ruolo da "padre della sposa" con Mike, e Phoebe finisce per togliere a Monica il suo ruolo dopo aver perso la pazienza, poi si pente e "riassume" Monica quando capisce la difficoltà del lavoro organizzativo. Il giorno delle nozze tra Phoebe e Mike, New York è colpita dalla peggior tempesta di neve degli ultimi 20 anni. Phoebe riassume in servizio Monica, e su idea di Rachel il matrimonio finisce per aver luogo per strada, davanti al Central Perk. Quando il sacerdote non ce la fa ad arrivare a causa della neve, Joey lo sostituisce e officia la cerimonia, Chandler accompagna Phoebe, mentre il testimone dello sposo Ross è bloccato ad occuparsi di Ciappi, il vecchio cagnolino di Mike. Phoebe e Mike si sposano.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 12 febbraio 2004
    Prima trasmissione in Italia: 27 giugno 2005
    Sceneggiatura: Robert Carlock e Dana Klein Borkow
    Regia: Kevin S. Bright

    NOTE:
    -La durata dell'episodio è pari a 32 minuti (invece dei consueti 22).
    -La canzone che Marjorie, l'amica di Phoebe, suona mentre Phoebe fa il suo ingresso per la cerimonia è "Here, There and Everywhere" dei Beatles.


  13. "Lezioni di francese" (10.13)

    Titolo originale: "The One Where Joey Speaks French"
    Guest star: Anna Faris (Erica), Ron Leibman (Dott. Greene), Hira Ambrosino (Infermiera), Tim Edward Rhoze (Regista), Alex Craig Mann (Assistente al casting)

    Monica e Chandler mostrano ad Erica, venuta in visita in città, le bellezze di New York e finiscono per scoprire qualcosa in più su di lei... compreso un curioso particolare sul probabile padre biologico del bambino che Erica aspetta: Erica ha avuto in contemporanea due ragazzi, uno è molto intelligente, sportivo e studente universitario, l'altro ha ucciso il padre con un'ascia ed è in carcere, e c'è il dubbio su chi dei due sia il padre. Alla fine Monica riuscirà a scoprire che il padre è lo studente e sportivo. Joey implora la francofila Phoebe, appena tornata dal viaggio di nozze, di insegnargli il francese prima di un'importante audizione, ma lui non riesce bene nell'impresa e parla un francese tutto suo... Ross e Rachel si avvicinano dopo che il sarcastico padre della donna, che vive a Long Island, ha un infarto: dopo che Ross respinge le avances di un'agitata Rachel, i due decidono che non faranno mai più sesso insieme... anche se Rachel ipotizza che potrebbe ancora accadere.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 19 febbraio 2004
    Prima trasmissione in Italia: 27 giugno 2005
    Sceneggiatura: Sherry Bilsing e Ellen Plummer
    Regia: Gary Halvorson


  14. "Principessa Consuela" (10.14)

    Titolo originale: "The One With Princess Consuela"
    Guest star: Paul Rudd (Mike), Dakota Fanning (Mackenzie), Steven Eckholdt (Mark), Brent Spiner (James Campbell), Steve Ireland (Sig. Zelner), James Michael Tyler (Gunther), Tom Dugan (Maitre), Helen Eigenberg (Agente immobiliare), Mary-Margaret Lewis (Rita), Craig Robinson (Impiegato), Alex Ball (Impiegato alla Ralph Lauren)

    Phoebe scopre di poter cambiare il suo nome con quello che vuole, e così decide un nome esotico scegliendo di chiamarsi "Principessa Consuela Bananahammock". Dopo che però Mike cambia il suo nome in "Crepa Bello", la donna decide di rimanere soltanto Phoebe Buffay Hannigan. Monica e Chandler visitano la loro nuova casa, mentre Joey cerca in ogni modo di disilluderli per convincerli a restare nel loro appartamento; Joey viene confortato in merito alla separazione dei suoi amici da parte di Mackenzie, la bambina di 8 anni figlia dei proprietari della casa in vendita. Rachel rimane sorpresa quando si incontra per un colloquio con il sig. Campbell per un nuovo lavoro da Gucci in un ristorante proprio nel tavolo accanto a quello dove il suo attuale capo, il sig. Zelner, sta mangiando, e per questo motivo non ottiene il lavoro da Gucci e perde anche il suo lavoro alla Ralph Lauren: Ross intanto ha finalmente ottenuto una cattedra universitaria, e compie una gaffe dietro l'altra davanti a Rachel non sapendo quanto le è accaduto. Rachel si imbatte poi nel suo vecchio amico Mark, ex-collega di Bloomingdale, che nel frattempo si è sposato e che le offre un ottimo posto di lavoro a Parigi.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 26 febbraio 2004
    Prima trasmissione in Italia: 27 giugno 2005
    Soggetto: Tracy Reilly
    Sceneggiatura: Robert Carlock
    Regia: Gary Halvorson

    NOTA: Mark, interpretato da Steven Eckholdt, era più volte apparso nel corso della 3^ stagione.


  15. "Offerte e controfferte" (10.15)

    Titolo originale: "The One Where Estelle Dies"
    Guest star: Maggie Wheeler (Janice), Steve Ireland (Sig. Zelner), Jane Lynch (Ellen), E.J. Callahan (Al Zebooker)

    Rachel annuncia di volersi trasferire a Parigi per un lavoro alla Louis Vuitton, e Ross cerca di fare il possibile per farle riottenere il suo vecchio posto alla Ralph Lauren. In segreto Ross, usando il fatto che il sig. Zelner, capo di Rachel, ha un figlio appassionato di dinosauri, cerca di convincere Zelner ad offrire di nuovo il lavoro alla Ralph Lauren a Rachel con una paga più alta. Rachel accetta l'offerta, ma quando Ross vede quanto Rachel è delusa per non andare più a vivere a Parigi la incoraggia a proseguire per la sua strada evitando di tornare a lavorare per la Ralph Lauren. La casa vicina alla nuova abitazione di Monica e Chandler è in vendita, e i due sono sconvolti scoprendo che l'irritante Janice è intenzionata a comprarla. Chandler finge di voler avere in futuro una relazione extraconiugale con Janice per spaventarla e non farle comprare la casa. Phoebe scopre che Estelle, l'agente di Joey, è improvvisamente morta, e cerca di fare il possibile per evitare che Joey lo scopra in questo momento, dato che l'amico è già abbastanza agitato perchè molti dei suoi amici si stanno per trasferire: grazie alle sue capacità imitative Phoebe imita al telefono la voce di Estelle per troncare il rapporto di lavoro della donna con Joey, ma lo fa una seconda volta quando Joey ha appreso della morte della donna da Al Zeeboker, l'altro cliente dell'agente: Joey crede che Estelle lo chiami dall'aldilà!

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 22 aprile 2004
    Prima trasmissione in Italia: 4 luglio 2005
    Soggetto: Marta Kauffman e David Crane
    Sceneggiatura: Mark J. Kunerth
    Regia: Gary Halvorson


  16. "Il party dell'addio" (10.16)

    Titolo originale: "The One With Rachel's Going Away Party"
    Guest star: Anna Faris (Erica)

    La sera prima della partenza di Rachel per Parigi, Monica e Chandler le organizzano una piccola festa di addio, ma Rachel sceglie di salutare individualmente i suoi amici. Ross è ferito quando Rachel evita di salutarlo e si prepara ad andare a letto, e va al suo appartamento urlando contro di lei. Rachel insegue Ross nel suo appartamento e gli dice che semplicemente le viene troppo difficile dirgli addio, dato che quando Rachel pensa a lui non vorrebbe più partire. Ross spontaneamente bacia Rachel: lei lo guarda per un attimo, e poi ricambia appassionata il suo bacio. Monica mette tutti al lavoro per impacchettare la roba dell'appartamento suo e di Chandler: mentre stanno imballando la roba della camera degli ospiti, Chandler trova un paio di manette e pensa che appartengano a Monica, ma quando Monica gli dice che non sono sue Chandler lo chiede a Rachel e poi a Phoebe, ma nessuno di loro le ha mai viste. Alla fine Chandler si rende conto di chi sia il legittimo proprietario delle manette quando trova delle immagini della nonna di Monica mentre sta "usando" le manette! Joey e Chandler creano un nuovo gioco divertente mentre imballano gli oggetti della stanza degli ospiti dell'appartamento di Monica e Chandler. Erica, che si trova a New York per le sue ultime settimane di gravidanza, inizia ad avere le doglie, e Chandler e Monica la portano subito in ospedale.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 29 aprile 2004
    Prima trasmissione in Italia: 4 luglio 2005
    Sceneggiatura: Andrew Reich e Ted Cohen
    Regia: Gary Halvorson


    Speciale
    Titolo originale: "The One With All The Other Ones"

    Documentario speciale di 40 minuti che non fa parte della sit-com, realizzato dalla NBC, con uno sguardo ai dieci anni di "Friends", con spezzoni di episodi relativi a Giochi e Divertimento, Phoebe, Chandler, i Ragazzi, Monica.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 6 maggio 2004
    Prima trasmissione in Italia: ------------
    Regia: Kevin S. Bright

    CANZONI ASCOLTATE NELLO SPECIALE:
    -
    "Rock and Roll Part 2", eseguita da Gary Glitter;
    -"Semi-Charmed Life", eseguita dai Third Eye Blind;
    -"The Rockafella Skank", eseguita da Fatboy Slim;
    -"Little Miss Can't Be Wrong", eseguita dai Spin Doctors;
    -"Girls Just Want to Have Fun", eseguita da Cyndi Lauper;
    -"Smooth", eseguita da Santana con Rob Thomas;
    -"Wicked Game", eseguita da Chris Isaak;
    -"The Reason", eseguita dagli Hoobastank;
    -"Walk On", eseguita dagli U2.


  17. "Arrivi e partenze (1^ parte)" (10.17)

    Titolo originale: "The Last One (1)"
    Guest star: Paul Rudd (Mike), Anna Faris (Erica), John Rubinstein (Dottore), James Michael Tyler (Gunther), Carole Gutierrez (Infermiera)

    Dopo aver passato la notte insieme, Ross vorrebbe stare con Rachel, ma lei è ancora intenzionata a trasferirsi a Parigi e considera l'essere stata con Ross un ottimo modo per dirsi addio. Ross cerca di parlare a Rachel dei suoi sentimenti per lei, ma Gunther lo anticipa. Rachel parte per l'aeroporto, e Ross, incoraggiato da Phoebe, decide di fermarla prima che possa imbarcarsi sull'aereo. Nel frattempo, in ospedale Erica a sorpresa da' alla luce due gemelli, un bambino ed una bambina. Chandler e Monica chiamano la bambina Erica, in onore della sua madre naturale, ed il bambino Jack, in onore del padre di Monica. Mike dice a Phoebe che vorrebbe avere dei figli. Joey compra a Monica e Chandler un regalo per riscaldare la loro nuova casa, Oca Jr. e Anatra Jr.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 6 maggio 2004
    Prima trasmissione in Italia: 4 luglio 2005
    Sceneggiatura: Marta Kauffman e David Crane
    Regia: Kevin S. Bright

    NOTA: Nell'episodio si scopre finalmente che il papero e l'anatra di Joey e Chandler, che si erano spesso visti negli episodi delle passate stagioni, sono morti: Joey ha pensato che fossero stati portati ad una fattoria dove non erano permesse visite.


  18. "Arrivi e partenze (2^ parte)" (10.18)

    Titolo originale: "The Last One (2)"
    Guest star: Jim Rash (Passeggero nervoso), Jason Kravits (Uomo in taxi), Anthony Cistaro (Impiegato all'uscita passeggeri), Manao Demuth (Bigliettaio all'aeroporto), Brian Palermo (Impiegato linea aerea), Michelle Pereira (Passeggera), Vincent Boyle (Altro passeggero)

    Ross e Phoebe inseguono Rachel all'aeroporto, ma finiscono per andare all'aeroporto sbagliato recandosi al JFK. I due riescono per miracolo ad arrivare in tempo all'aeroporto corretto di Newark, dove Ross dichiara a Rachel il suo amore, ma lei sale comunque sull'aereo. Un respinto e deluso Ross torna a casa, dove trova un messaggio sulla segreteria telefonica che gli fa capire che Rachel non è più partita ed è scesa dall'aereo, proprio mentre Rachel in carne e ossa arriva dietro di lui. Ross e Rachel decidono di mettersi insieme. Nel frattempo, Chandler e Monica finiscono di impacchettare le loro cose per trasferirsi nella nuova casa, e Joey perde i due piccoli animali Oca Jr. e Anatra Jr. nel tavolo da calciobalilla: per salvarli Monica distrugge il tavolo, ed a quel punto Chandler propone saggiamente che sia Joey a tenere con sé gli animali. I sei amici si ritrovano insieme nell'appartamento di Monica e Chandler proprio mentre l'ultima delle loro scatole viene portata via, e i sei lasciano le loro chiavi dell'appartamento sul tavolo della cucina e vanno al Central Perk per un ultimo caffé insieme.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 6 maggio 2004
    Prima trasmissione in Italia: 4 luglio 2005
    Sceneggiatura: Marta Kauffman e David Crane
    Regia: Kevin S. Bright

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "Yellow Ledbetter", eseguita dai Pearl Jam.

    NOTA: La durata dell'episodio, che conclude dopo 10 stagioni le vicende di "Friends", è pari a circa 25 minuti (invece dei consueti 22).


© 2003/05 Antonio Genna - FriendsMANIA
Tutti i testi presenti in questa guida agli episodi non sono riproducibili!

Torna
in alto alla pagina
Torna alla lista
degli episodi

Vai alla guida della 1^, 2^ e 3^ stagione

Vai alla guida della 4^, 5^ e 6^ stagione

Torna al menu di FriendsMANIA