Streghe Italia

*** Making Charmed ***


Tutorial

In questa pagina troverete dei tutorial pratici per realizzare effetti speciali molto simili a quelli di Streghe. La cadenza di questi tutorial non sarà regolare come quella della rubrica, ma farò il possibile per accontentare le richieste che mi pervengono ad "Ask to Cicobio". La realizzazione delle clip che man mano vedrete viene realizzata con svariati programmi. Uno per tutti consiglio Adobe Première, un programma di montaggio video e audio abbastanza versatile, molto compatibile e intuitivo, soprattutto per chi conosce già Adobe Photoshop. Ovviamente, questo software da solo non è sufficiente, e la conoscenza di altri programmi professionali non è richiesta per eseguire questi tutorial. Tuttavia, quando sarà necessario (spesso, a dire la verità) fornirò io materiali provenienti da altri programmi, come integrazione a quelli disponibili.  

Facciamo esplodere un gatto

In questo tutorial faremo esplodere un gatto, il mio per la precisione. A farlo esplodere sarà Piper con il suo terribile potere. Vediamo innanzitutto la clip finale:

Ecco il risultato. Una bella gattona che finisce in mille pezzi, grazie a Piper. 

Per realizzare da voi questa sequenza avete bisogno di questi materiali:

bruciatura.psd

clean_screen.wmv

gatto.wmv

esplosione.wmv

piperh.wmv

music.mp3

sound.mp3

Scaricate questi materiali e rimboccatevi le maniche!

1)Apriamo un nuovo progetto in Adobe Premiere, come opzione scegliamo "Multimedia for Windows"

2)Dal menu File>Import>File... prendiamo i file: gatto.wmv, piperh.wmv e clean_screen.wmv. Il programma li posizionerà nell'archivio del nostro progetto, che salveremo come esplosione.ppj

3)Ora posizioniamo gatto.wmv nella timeline nella traccia Video1a, di seguito piperh.wmv e nella traccia VIdeo1b sistemiamo clean_screen.wmv

4)Poi selezioniamo una clip, click con il pulsante destro e selezioniamo la voce "Unlink audio and video"

5)In questo modo la nostra clip si divide in due colori, uno per la traccia audio e uno per la traccia video. Selezioniamo la traccia audio e cancelliamola premendo il tasto "canc". Ripetiamo la stessa operazione per tutte le clip nella timeline.

6)Stanchi? E' solo l'inizio! Adesso procederemo con i tagli e i posizionamenti esatti. 

7)Andate sulla clip gatto.wmv, selezionate lo strumento "taglierino" () e cliccate (tagliando quindi) in corrispondenza del numero 00:00:02:00 (2 secondi di filmato)

8)Cliccate sulla freccia, per disattivare il taglierino, poi selezionate lo spezzone tagliato e invertite le posizioni delle clip: lo spezzone che avete tagliato va dopo piper.wmv e riavvicinate il tutto.

9)Passiamo alla clip clean_screen.wmv. Questa va posizionata poco prima che finisca gatto.wmv.

10)A questo punto inseriamo una dissolvenza incrociata tre le due clip. Andiamo della Clette Transition, selezioniamo "Non-Additive Dissolve" nell'elenco "Dissolve"

11)Adesso trasciniamo la voce selezionata nello spazio tra gatto.wmv e clean_screen.wmv.

12)Ora cliccate su gatto.wmv e date invio. Il programma creerà una preview nel monitor. Il gatto scompare come bruciato.

 

13)Una volta vista l'anteprima, vi sarete accorti che passa un po' troppo tempo dal gesto di Piper e l'esplosione. Sistemiamo tutto trascinando la transizione circa alla metà della clip gatto.wmv, poi riavviciniamo anche clean_screen e infine accorciamo con le maniglie che si creano passando col mouse all'estremità destra della clip gatto.wmv fino alla fine della transizione.

14)Dando Invio vedrete di nuovo l'anteprima: i tempi di reazione sono migliorati! Salvate.

 

15)Aggiungiamo l'esplosione. 

Dal menù File>Import>file... importiamo nella nostra libreria il file expl_px.wmv. Poi trasciniamolo nella traccia Video 2

 

 

16)La posizione è quella nell'immagine, un po' prima della transizione. Come al solito eliminate la traccia audio (come punti 4 e 5)

 

Se doveste dare l'invio ora vedrete l'esplosione con il fondo nero che copre le immagini sotto. Per torgliere il nero (bucare in gergo) bisogna selezionare la "chiave di trasparenza", così:

 

17) cliccate sulla clip expl_px.wmv con il tasto destro e selezionate la tendina Video options" e poi la voce "Trasparency" 

18)Nella finestra che si aprirà selezionate la voce "screen" nel menù a discesa al centro e cliccate OK.

 

Se date ora l'invio, l'effetto è assicurato!

 

19) L'ultimo dettaglio per la parte video è il segno di bruciatura sullo sgabello. Importate nella libreria dal menù file>import>file il file bruciatura.psd e posizionatelo un po' dopo la clip dell'esplosione nella traccia video 3, se non c'è, createla cliccando nella voce traccia video 2, pulsante destro del mouse, "add video trak"

Infine invertite la il video esplosione.wmv con burciatura.psd.

20)Ultimo passaggio è dare la chiave di trasparenza. Fate come il punto 17 e 18 cliccando però sulla clip bruciatura.wmv e selezionando "Alpha Channel" invece che "Screen"

 

21)Aggiungiamo la musica e il suono. 

Dal menù file importate music.mp3 e sound.mp3. Posizionate music.mp3 nella traccia Audio 2 e sound.mp3 nella traccia Audio 1 come da foto:

 

22) Non ci resta che creare il filmato finale. Andiamo nel menù File>Export Timeline>Movie...

 

23)Diamo il nome "final", poi cliccate sul tasto "setting" e selezionate "microsoft AVI" dal menù a discesa

24) Ora Selezioniamo "video" nella finestra "General" e nell'area delle dimesione mettiamo 320x240 e cercate di riprodurre questi valori:

25) Date OK, poi date "Salva" e arrendete il rendering finale: la vostra esplosione è terminata! Complimenti avete eliminato un gatto.

© 2004 Antonio Genna - Streghe Italia

Tutto il materiale presente in questa sezione non è riproducibile senza autorizzazione!

Torna alla pagina sugli Effetti speciali

Torna a Streghe Italia