Questa
nuova rubrica, al momento
sospesa, nasce per spiegare con termini semplici la complessa
lavorazione che sta dietro al nostro telefilm preferito. In questa pagina
troverete i segreti degli effetti speciali, che verranno periodicamente
aggiornati. Si parte dalle basi per poi addentrarci sempre più nello
specifico delle puntate. Alcune premesse sono d'obbligo. Innanzitutto le
tecniche che svelerò man mano nella rubrica sono frutto principalmente di
intuizioni personali date dall'esperienza e dalle tecniche da me
conosciute, che, in molti casi ho potuto riscontrare nelle immagini
guardando attentamente le piccole accortezze a volte invisibili ad un
occhio inesperto.
Un'altra piccola premessa è che
per quanto riguarda gli effetti speciali, non si può generalizzare
nell'azione, ma nelle inquadrature in cui essa è divisa, poiché ognuna può
essere stata realizzata con tecniche (e attori) totalmente
differenti.
Angeli
e Demoni
Per
completare questa carrellata generale sui poteri dei protagonisti, non
potevano mancare quelli che sono i due personaggi più importanti (per lo
meno come presenza) della serie: LEO
e COLE. Per
quanto riguarda Leo cercherò di analizzare gran parte dei poteri che ha
manifestato nelle cinque serie trasmesse in Italia. Per quel che riguarda Cole,
analizzerò il potere di Mutaforma, molto diffuso tra i demoni.
Inutile
dire che dopo questa puntata, la rubrica va in vacanza (almeno lei) ma
tornerà a settembre per aggiornarvi soprattutto sugli effetti speciali (ne
ho visti di meravigliosi) della sesta serie, man mano che verrà
trasmessa.
Per
quest'estate, comunque, prometto che pubblicherò un paio di Tutorial (uno
è già in preparazione) quindi fate un salto qui tra un bagno al mare e
l'altro!
Un'ultima
cosa: dedico l'aggiornamento di questa settimana a Lady Jane, una fan di
Streghe che mi è stata molto d'aiuto nel reperire le clip che man mano
spiegherò. In realtà mi ha supportato anche negli aggiornamenti
precedenti, quindi adesso e per sempre: GRAZIE
LADY JANE!
Ma
adesso parliamo di quello che siete venuti a leggere in questa pagina...
Leo,
nella prima serie, ha manifestato diversi poteri, ma quelli che sono
sempre stati una costante del suo personaggio sono il potere Curativo e l'Orbitazione.
Per ciò che riguarda l'Orbitazione non la rispiegherò in questa sede,
chi è stato assente ingiustificato tornerà diligentemente nella pagina
dedicata a Paige e si metterà al passo con gli altri. Cominciamo con il
potere Curativo...
Questa
clip è tratta dall'episodio "Occhio per Occhio" (5.06).
In questa sequenza Phoebe viene ferita durante una premonizione
astrale e Leo la soccorre.
In
quasi tutte le occasioni il potere curativo è mostrato così:
1)
Una prima ripersa in cui Leo impone le sue mani e la ferita (o
macchia sui vestiti) è ben visibile e reale
2)Uno
stacco tattico ci mostra i volti fiduciosi degli altri attori
3)Una
ripresa in cui la macchia o la ferita spariscono
In
questo caso nella prima ripresa la macchia è presente nei vestiti
di Alyssa, il successivo stacco di montaggio permette sostituire la
maglia, risistemare l'attrice al suo posto e far
finta di rinvenire in seguito all'imposizione delle mani di Leo (che
emanano una luce digitale con una maschera che copre il contorno
delle mani)
Nella
ripresa a lato la macchia c'è e la vediamo sparire! Il trucco sta
nel prelevare la foto della macchia dalla ripresa precedente e farla
dissolvere lentamente fino a scoprire la maglia pulita. Ricordate
che è molto più facile e "pulito" far sparire da una
ripresa qualcosa che avete messo voi in post-produzione!
Vediamo un altro
esempio di questo tipo: questa
clip è tratta dall'episodio "Primi Pericoli" (5.16).
In questa sequenza invece Leo cura Piper dopo che quest'ultima ha
salvato suo figlio da un tentativo di rapimento.
Qui
il solito stacco tattico separa le due inquadrature. Se notate con
attenzione vedrete che nella prima inquadratura lo strappo nei jeans
è reale, lo si vede dai lembi di tessuto che scoprono la ferita
Nella
terza ripresa la ferita non c'è, ci è solo stata incollata sopra per
poterla poi far scomparire con una animazione (Morphing). A conferma
di ciò, se guardate attentamente noterete che tra la prima e la
seconda inquadratura i lembi dei jeans sono scomparsi, c'è solo lo
strappo e la ferita.
Tra
i primi poteri rivelati da Leo, c'è la Levitazione:
Piccolo ripasso, la
levitazione, viene simulata con i cavi ed una speciale imbragatura
posta sotto i vestiti. In seguito alcuni programmi speciali
eliminano i cavi in maniera abbastanza automatica (dimenticatevi il
vecchio fotoritocco fotogramma per fotogramma, siamo nel 2004!) . In
questa inquadratura (tratta da "La fine del Trio?" 4.23)
se ci fate caso, noterete non solo i lacci dell'imbragatura sotto i
pantaloni di Leo, in più vedrete stranamente ciondolare l'attore
come se fosse appeso... chissà come mai?
Un altro potere
mostratoci da Leo nella prima serie è quello, per generalizzare, di
controllare i liquidi. Nella clip seguente, tratta da "Segreti
e bugie" (1.14)
In
questo caso Leo riempie il bicchiere di Phoebe. Il trucco sta nel
tavolo bucato (immagino che l'abbiate capito!) Il fatto è che il
bicchiere si riempie da sotto, e il getto proviene dal fondo, come
dimostra il cubetto di ghiaccio che viene sospinto verso l'alto.
Andiamo avanti, ho
tenuto il pezzo forte per ultimo. La clip in questione è tratta da
"La casa dei brividi" (4.05)
In questa clip Leo
ripara l'insegna del P3. E' un'inquadratura complessa perchè miscela
montaggio e grafica 2D animata
Tutto
parte dall'inquadratura con l'insegna rotta, stacco, insegna nuova.
Al montaggio si inserisce una dissolvenza, ma la vera finezza sta
nella ricostruzione del probabile movimento dei neon con dei neon
digitali che prendono posto. Un fascio di luce blu sulla scena
perfeziona il tutto
Nell'animazione
sono state aggiunte alcune scintille digitali per aumentare il
realismo. Con molta probabilità il neon durante le riprese non
c'era (al suo posto la luce blu sull'attore) al montaggio
l'inquadratura è mascherata così da poter inserire la dissolvenza
tra il neon prima e dopo senza chiedere a Brian di restare immobile
durante il cambio
Passiamo
ora a parlare di Cole,
che dalla fine della quarta e per più di metà della quinta
manifesta poteri infiniti come Evocazione di Oggetti, Manipolazione
del Tempo, Teletrasporto, etc...
Chi
ha seguito questa rubrica fin dall'inizio, probabilmente avrà
intuito molte delle soluzioni escogitate dalla Encore Hollywood (lo
studio che realizza gli effetti speciali), ma uno in particolare lo
voglio spiegare in questa sede: si tratta del Morphing. Il Morphing
è una tecnica inventata negli anni novanta, e vista per la prima
volta sul grande schermo per "Stargate" (il film, non il
telefilm con MacGyver). In pratica consiste nel passare da una
immagine all'altra attraverso una serie di distorsioni intelligenti,
stabilite da chi realizza la sequenza attraverso una griglia fatta
di linee. In Streghe se ne fa largo uso e non solo per i Mutaforma,
ma questo lo vedremo...
In
questa inquadratura, ci sono due trasformazioni, eseguite, come ho
già detto, con il Morphing. Spiegare il morphin è più difficile che
mostrarlo, per questo sto preparando un tutorial di cui avete notizie
a breve. Intanto cominciamo con l'immagine di partenza
Arriviamo
ad un immagine finale, in mezzo il morphing agisce da dissolvenza
però deformando le singole parti dell'immagine, cioè noi
stabiliamo che gli occhi di Julian diventano quelli di Belthazor
evidenziandone l'area e il morphing distorce i pixel fino a farli
passare da uno all'altro. Vi scoppia la testa?
Un
ultima cosa. Visivamente il Morphing è divenuta una tecnica un po'
vecchia, pulita veniva utilizzata per i mutaforma della prima serie,
come nell'episodio 1.3 "L'anello Magico". Nelle ultime
serie il morphing viene "arricchito" con effetti digitali
successivi. Cioè, una volta eseguito il morphing vi si aggiunge un
effetto (o filtro) come la deformazione a onde per Belthazor(che
richiama la sua dissoluzione quando sparisce) il che oltre a
distrarre lo spettatore smaliziato caratterizza un personaggio
(pensate alle trasformazioni della Sorgente nella 4^ serie)
In
questa inquadratura il semplice Morphing è "arricchito"
tre elementi:
1)Il
movimento dell'attore, il morphing è realizzato da video a video
non da foto a foto, Darryl si solleva, mentre viene ritrasformato
2)Il
morphing non è definito, e sfuocato con un effetto movimento, in
più ci sono dei raggi di luce in alcuni punti
3)
è stata aggiunto, probabilmente in post produzione, un movimento di
macchina dal basso verso l'alto per aumentare il realismo, con molta
probabilità la ripresa in originale era fissa.
Prima
di concludere vorrei mostrarvi una sequenza molto suggestiva, come ho
fatto nel precedente aggiornamento. Come ho detto prima il morphing
non viene usato solo per i Mutaforma, ma anche per la trasformazione
di oggetti e ambienti. Oppure, come in questo caso, per personaggi
particolari.
In
questa sequenza viene comunque utilizzato il Morphig. Innanzitutto la
trasformazione è girata in green screen, per mantenere lo sfondo
pulito. Se fate attenzione noterete che tra il primo stacco e il
secondo di nota uno strano movimento sul voto di Myle, la sirena
In
ogni caso, la tecnica è sempre la stessa, foto di partenza e foto
di arrivo, con in più il movimento della coda che lascia intuire
che si siano utilizzati due video piuttosto che due immagini
statiche.
Gli
altri due personaggi importanti della serie hanno avuto una, spero,
degna spiegazione, il prossimo aggiornamento riguarderà gli altri
esseri magici, demoni principalmente. Sarà cumulativo di diverse
cose, in attesa delle nuove puntate della serie. Segnalate le vostre
richieste nel topic "Help Making Charmed" nella sezione
Generale del Forum di Streghe Italia.
Ma
questa rubrica è soprattutto al servizio dei fan per cui..
Se
avete qualche curiosità particolare o qualche effetto davvero
complicato che non riuscite a capire (anche non
necessariamente legati a Streghe), consigli,
suggerimenti, oppure volete sapere qualche trucco per
realizzare alcuni effetti da voi senza i potenti mezzi di
Hollywood:
Ask
Cicobio!
Ogni
settimana alcuni appelli saranno accolti ed esauditi, in
questa rubrica.
A
presto!
Cicobio
Ciao Cicobio, innanzitutto complimenti per questa sezione, che mi
interessa molto infatti sono sempre stato curioso di scoprire i trucchi
cinematografici. Volevo dirti di un particolare che ho notato proprio in
quella sequenza della levitazione di phoebe nell'episodio "la perdita dei
sensi": dell'inquadratura in cui si vede phoebe sospesa in aria di
spalle (la seconda, nel clip che hai riportato) si vedono le
imbracature che la sorreggono... ho visto male o hanno sbagliato a cancellarli? Simone
Simone,
non ti sei sbagliato. Il fatto è che è relativamente
semplice (con programmi appositi) cancellare cavi e carrelli
vari, ma è più complicato cancellare i segni e le
increspature sui vestiti degli attori che si muovono, e per di
più in fretta. Per cui in questi casi ci si affida alla
bravura dei costumisti nel nascondere le imbracature sotto i
vestiti.
Ciao
Cicobio,
Vorrei chiederti una cosa: come potrei fare un effetto simile alla proiezione astrale di Prue?
Ti prego di rispondermi. Ale
Molti
indizi su come realizzare certi effetti vengono dati
nella spiegazione vera e propria. In particolare l'effetto
della proiezione astrale di Prue è un mix creato al montaggio
e in post produzione. Si parte dallo sfondo pulito e poi si
riprende con la persona. Al montaggio si aggiunge una
dissolvenza e poi con programmi come After Effect si aggiunge
l'effetto luminoso che vedi nel telefilm. Di preciso non
conosco la tecnica reale che utilizzano, la posso intuire e
cercare di realizzarla avvicinandomi il più possibile. Lo
stesso potete fare voi.
Per
esempio ti puoi aiutare creando l'immagine in Photoshop e poi
muovendola in Premiere, è un suggerimento, non posso dirti se
funzionerebbe, ma è già un punto di partenza!