Streghe Italia

*** Making Charmed ***


I Poteri del Trio (Quarta Parte)

Prue, probabilmente ora avrà i poteri di Angelo Bianco, ma quando faceva parte del trio, era la strega più brava, e quindi la più potente. Il suo potere, la Telecinesi, si rivela pericoloso già da subito. Nella seconda serie acquista anche il potere della Proiezione Astrale.

Cominciamo dalla Telecinesi e prendiamo in esame l'episodio "Il demone buono" (1.18) 

Questa è la clip. Prue non utilizzava ancora le mani per trasmettere il suo potere, quindi stringeva gli occhi e le persone volavano al di là della stanza. In genere addosso ai muri, agli armadi o al povero pendolo della nonna.

 

In quasi tutte le occasioni la Telecinesi è mostrata in 4 inquadrature. 

1) Uno zoom veloce avvicina verso l'occhio di Prue

 

2) L'attore in primo piano fa un salto all'indietro

 

3)La controfigura viene lanciata all'indietro, o con una forte spinta oppure se la distanza è grande con i cavi.

4)Lo stunt si schianta contro l'armadio in compensato leggero

Il secondo potere di Prue è quello della Proiezione Astrale, prendiamo in esame due scene: una tratta da "La signorina Hellfire" (2.9) e l'altra da "Finalmente Sposi" (3.15)

Ho scelto questa sequenza perchè attraverso un piccolo (a volte inevitabile) errore di montaggio il trucco si svela. 

In questo caso l'attrice abbraccia la Phoebe, poi Alyssa resta immobile più che può, Prue se ne va, e si riprende a girare.

In rosso e blu potete vedere le posizioni differenti dell'attrice nei due stacchi

In post-produzione si aggiunge questo effetto di di dissoluzione nell'aria luminoso che parte dalla sagoma dell'attrice.

A fianco le due posizioni sovrapposte, se riguardate la clip noterete lo stacco.

Questa inquadratura è molto più complessa perchè la vera Prue compare con la sua Proiezione Astrale.

In questo caso la proiezione astrale di Prue è ripresa in separata sede in green screen e l'ombra è inserita in digitale è il tavolo è mascherato per dare l'illusione che l'attrice sia veramente lì. Se ci fate caso, quando l'attrice scompare il divano è immobile e anche l coperte.

Prima di concludere vorrei mostrarvi una sequenza molto suggestiva, un ottimo esempio di continuità d'azione attraverso la successione di inquadrature, apparso nell'episodio "Piccolo diavolo" (4.21) 

In questa sequenza viene comunque utilizzata la telecinesi, anche se non da Prue. Come ho detto sopra, la prima inquadratura è quella in cui la vera attrice fa un salto all'indietro

Le inquadrature successive mostrano la stunt che viene letteralmente lanciata (guardate bene la clip, si vede lo stunt che lancia la controfigura contro il vetro).

La ripresa è effettuata in studio, con 2 camere poste una dentro e una fuori della soffitta per riprendere il vetro che si rompe.

In questa inquadratura l'attrice non c'è, è solo una foto che viene animata nel cadere e contornata di scintille.

Nella foto a fianco la sagoma è suggerita solo dalle scintille, nella realtà saranno stati lanciati dei frammenti di vetro.

 

Il primo capitolo "I poteri del Trio" termina qui. Dalla prossima puntata analizzeremo i poteri delle figure principali che ruotano attorno alle streghe.  Sono sicuro che cominciate a vedere le puntate del nostro telefilm preferito con occhi diversi. Appuntamento alla prossima volta con i poteri di... Leo!

 

Ma questa nuova rubrica è soprattutto al servizio dei fan per cui..

Se avete qualche curiosità particolare o qualche effetto davvero complicato che non riuscite a capire (anche non necessariamente legati a Streghe), consigli, suggerimenti,  oppure volete sapere qualche trucco per realizzare alcuni effetti da voi senza i potenti mezzi di Hollywood:

Ask Cicobio!

 

Ogni settimana alcuni appelli saranno accolti ed esauditi, in questa rubrica.

A presto!

Cicobio

Questa settimana sono stato molto impegnato con il lavoro per cui risponderò solo a due mail, le altre cercherò di "evaderle" nella prossima puntata.

 

Ciao Cicobio sono Gianluca91, volevo chiederti se, quando i personaggi di streghe fanno quelle specie di capriole e salti mortali (LEO nell'ep."Paige e il suo principe", PRUE in "empatia", PHOEBE in diversi episodi,ecc...) utilizzano sempre quelle imbracature che usa phoebe per levitare.

Gianluca91

 

Dunque, capriole e salti mortali, nei limiti dell'umano non le fanno le attrici ma le loro controfigure. Il combattimento di Prue in "Empatia" è fatto con i cavi, mentre quando si vede che saltano e corrono sui muri a volte si usa una vecchia tecnica che è quella di posizionare la camera parallela al muro, in questo modo il pavimento diventa muro e sempre che ci si possa correre sopra, è lo stesso trucco che consentiva a Stallone di scalare impervie pareti rocciose, che invece erano orizzontali e lui doveva strisciare invece che arrampicarsi.

 


 

Ciao Cicobio, volevo sapere..per le scene in cui gli attori volano da una parte all'altra...
Little_drew

 

Nella maggior parte dei casi, le inquadrature come quella che mi hai mostrato (e che non riporto perchè non vorrei cadere sotto la mannaia dell'inquisizione per spoileraggio) vengono fatte con i cavi, cioè le imbracature sotto i vestiti. Quelle molto complesse vengono attentamente pianificate e poi viene costruito o adattato un sistema a motore, tipo gru, che sorregge l'attore. La cosa più complicata in queste scene in post produzione è proprio cancellare i cavi o le attrezzature che compaiono nella scena e che non devono vedersi nel risultato finale. L'operazione di cancellatura non è molto diversa dalla tecnica del fotoritocco col timbro di Photoshop. Immaginate di doverlo fare per 25 fotogrammi per ogni secondo (ovviamente ci sono dei programmi apposta!) 

 

© 2004 Antonio Genna - Streghe Italia

Tutto il materiale presente in questa sezione non è riproducibile senza autorizzazione!

Torna alla pagina sugli Effetti speciali

Torna a Streghe Italia