Streghe Italia

*** Making Charmed ***


I Poteri del Trio (Prima Parte)

Piper possiede, come ben saprete, il potere bloccante dall'inizio della serie, che poi si evolve in potere esplosivo. Cominciamo dal primo.

Prendiamo come esempio tipo la puntata "Viaggio nel Tempo" (1.17). All'inizio della puntata, Nicholas arriva a casa Halliwell con un mazzo di fiori destinato a Penny Halliwell. Il suo obiettivo è ovviamente scoprire se le sorelle hanno ricevuto i poteri per cui lascia cadere il vaso ma Piper lo blocca.

In genere quando nella stessa inquadratura vi sono più personaggi, l'attore bloccato resta immobile, ma nel momento di bloccare si interviene con un fermo immagine. Ma che succede se a bloccarsi è un'oggetto che rimane sospeso in aria e con il quale poi l'attrice dovrà interagire? Questo è il nostro caso.

Questa è la clip in questione

La suddivisione delle inquadrature ne suggerisce una perfetta continuità:

-Nicholas fa cadere il vaso

-Piper lo blocca

-Piper prende il vaso

-Nicholas è ancora bloccato

 

 

L'immagine viene rallentata fino a fermarsi e il suono di un disco in vinile interrotto ci suggerisce l'interruzione. Il movimento è interrotto sul compiersi infatti i fiori appaiono sfuocati perchè stavano cadendo.

In questa inquadratura l'attrice è ripresa in green screen per poter poi "bucare" lo sfondo e sostituirlo con lo sfondo della casa. Il vaso è sorretto da un perno, anch'esso verde, in modo che possa essere cancellato
Qui l'attore è immobile, cercando di non fare il minimo  movimento fa in modo di sembrare ancora bloccato.

Il secondo potere di Piper è quello di far esplodere persone e cose. Cominciamo dagli oggetti. La spiegazione che segue è valida per tutte le inquadrature in cui compaiono solo gli oggetti che esplodono. La scena in questione è presa dall'episodio "L'importanza di chiamarsi Pheobe" (5.11)

In questa scena Piper tenta di far esplodere un topo che in realtà è demone. Se si osserva attentamente l'inquadratura dell'esplosione si possono notare le cariche esplosive poste nelle gambe della sedia. Le cariche vengono poi azionate a distanza.

Veniamo all'esplosione delle persone, nella fattispecie dei demoni. La scena estrapolata viene dall'episodio "La perdita dei sensi" (5.20)

Nella scena in questione Piper fa esplodere un demone Kasi, poi Paige spegne le ultime fiamme sul tappeto.

Questa è la procedura per la realizzazione di questo effetto:

-L'attore urla

-L'attore si sposta e viene ripreso lo sfondo (clean screen)

-Al montaggio si aggiunge una dissolvenza per farlo sparire gradualmente

-Si inserisce in sovra impressione una esplosione ripresa in un altra occasione o generata dal computer, su sfondo nero, che poi è cancellato

Il fuoco che però il demone lascia dietro di se non è del tutto digitale perchè alla base vi sono delle vere fiamme che Paige provvederà a spegnere prontamente

Per stavolta mi fermo qua. La prossima volta spiegherò il potere di Paige e poi delle altre due sorelle, poi Leo, e poi Cole e poi....

© 2004 Antonio Genna - Streghe Italia

Tutto il materiale presente in questa sezione non è riproducibile senza autorizzazione!

Torna alla pagina sugli Effetti speciali

Torna a Streghe Italia