Streghe Italia

*** Making Charmed ***


I Poteri del Trio (Terza Parte)

Phoebe, possiede il grande dono della preveggenza, dice Madame Theresa, e proprio in quella puntata quando la nostra amata strega crede di aver perso il contatto con i suoi poteri, questi tornano più forti che mai. Parliamo ovviamente della puntata "Occhio per Occhio" (5.06), sulla quale ci soffermeremo più avanti. Per adesso analizziamo come l'evoluzione dei poteri di Phoebe sia seguita parallelamente anche da quella dei Visual FX che ce la mostrano. Prendiamo una puntata della prima serie: "Triplo Incantesimo" (1.16)

Questa è la clip. Phoebe abbraccia Prue ed ha una premonizione di sua sorella che viene uccisa da Gabriel. L'ingresso dall'occhio vuole sottintendere la partecipazione dello spettatore alle immagini mentali delle premonizioni.

 

 

Nella sequenza in cui Phoebe ha la premonizione, nella prima serie, l'effetto visivo veniva reso con uno zoom digitale in entrata e una sfocatura diffusa di movimento. La premonizione vera e propria le immagino sono virate in blu per il notturno, in bianco e nero per il diurno, oltre che ad una sfocatura diffusa e ad un montaggio serrato e a volte più o meno caotico

Facciamo un enorme salto di qualche decina di puntate e siamo nella puntata sopra citata in cui il dono di Phoebe si evolve e diventa Premonizione Astrale. La differenza è netta: come dice Antonio nella pagina sui poteri il corpo di Phoebe è proiettato negli eventi che vede e ne subisce le conseguenze anche nel presente. Le immagini che vediamo non sono più oggettive che poi potremo più o meno riscontrare a fatto avvenuto, sono vere e proprie soggettive di Phoebe, noi vediamo con i suoi occhi (gli occhi della mente, si intende!) 

L'effetto è realizzato con un effetto di sfocatura radiale che accentua lo zoom che ha come centro focale l'occhio di Phoebe. Ad un certo punto l'immagine diventa negativa e una dissolvenza sul bianco-azzurro ci immette nella premonizione. Qui a fianco ho riprodotto l'effetto sfocatura radiale con un filtro di Photoshop.

All'inizio della terza serie Phoebe scopre di essere in grado di levitare. Prendiamo in esame due scene della quinta serie, rispettivamente prese da "L'importanza di chiamarsi Phoebe" (5.11) e "La perdita dei sensi" (5.20)

In questa sequenza Phoebe riacquista i suoi poteri e schiva il pugnale lanciatole da Kaya levitando. Ho scelto questa scena perchè in questo caso la posizione dei cavi che la sostengono è intuibile. I cavi che sostengono l'attrice vengono collegati ad una speciale imbracatura nascosta dai vestiti e fissata su macchinari simili a gru su binari con motori idraulici. Al contrario di quanto si possa pensare, i cavi non sono trasparenti, ma di un colore ben definito cosi che gli addetti alla mappatura (coloro che analizzano l'immagine e intervengono su di essa per cancellare particolari, una sorta di artisti del fotoritocco in movimento) possano facilmente individuarli e cancellarli in post-produzione.

Qui a lato una imbracatura simile a quelle che si usano al cinema. Dall'altra parte la ricostruzione della posizione dei cavi e della struttura sotto i vestiti dell'attrice. Guardando attentamente la scena si può notare che i vestiti dell'attrice sono letteralmente "tirati" alle estremità nel momento del volo.

Nell'altro esempio riportato in alto l'imbracatura e i relativi cavi sono ricostruiti nelle rispettive posizioni per le due inquadrature che descrivono la stessa azione ma che sono molto diverse per quanto riguarda la realizzazione pratica. Anche qui se guardate attentamente potete notare i segni dell'imbracatura sotto i pantaloni all'altezza del sedere di Alyssa nella prima inquadratura e uno strano rigonfiamento dietro la schiena dell'attrice e la conseguente tensione della maglia verso l'alto in corrispondenza dei cavi rimossi digitalmente. I segni dell'imbracatura si possono notare anche nell'episodio della quarta serie "Una vita normale" in cui Leo levita per appendere un quadro.

Ultimi due appunti. In scene in cui la levitazione è utilizzata come mezzo per la meditazione (lo fa Leo ne "La casa dei brividi" e Phoebe in  un episodio della 6a serie) l'attore è ripreso in blue screen ed inserito digitalmente nell'inquadratura. L'altro appunto riguarda una "tecnica di riserva" che si utilizza in alcuni casi (vedi "Desideri pericolosi" 2.22) in cui Alyssa Milano vola. In una scena della soffitta (quando Leo la riporta a terra) si vede l'attrice solo a mezzo busto. In quel caso non si ricorre ai cavi ma l'attore si sistema sopra una pedana idraulica che viene sollevata e abbassata (con conseguente risparmio degli interventi digitali che, diciamolo in coro: SONO MOLTO COSTOSI!!!)  

 

 

Come potete constatare andando avanti nelle spiegazioni, tutte le magie che si compiono davanti ai nostri occhi nel nostro telefilm preferito hanno dietro una copiosa lavorazione. Uno degli scopi di questa rubrica è infatti anche imparare a guardare al di là delle apparenze. 

Dopo la "morale da fiaba" finale mi fermo e come al solito anticipo l'argomento della prossima settimana: i poteri di Prue (finalmente!).

 

Ma questa nuova rubrica è soprattutto al servizio dei fan per cui..

Se avete qualche curiosità particolare o qualche effetto davvero complicato che non riuscite a capire (anche non necessariamente legati a Streghe), consigli, suggerimenti,  oppure volete sapere qualche trucco per realizzare alcuni effetti da voi senza i potenti mezzi di Hollywood:

Ask to Cicobio!

 

Ogni settimana un paio di appelli saranno accolti ed esauditi, in questa rubrica.

A presto!

Cicobio

Ciao Cicobio, avrei una domanda da porti, ma non riguarda "Streghe", bensì "Buffy The Vampire Slayer" di Joss Whedon: mi sono sempre chiesto come viene prodotto l'effetto che, in alcuni episodi, 
rende completamente neri gli occhi di Willow (non so se hai presente). Avevo pensato ad un effetto al computer, ma può darsi che vengano usate semplicemente un tipo particolare di lentine a contatto colorate?

Gaetano

 

Come ho detto all'inizio di questa rubrica, ogni effetto dipende dall'inquadratura in cui lo si vede. Per cui immagino che, quando Willow ha gli occhi normali e assorbe la magia nera diventando Dark Willow, i suoi occhi si colorano gradualmente, lì è un effetto digitale. Per il resto l'attrice indosserà lenti a contatto colorate nere, che a detta di chi le ha portate, quelle che coprono tutto l'occhio sono fastidiosissime. Un effetto simile viene usato da Cole in Streghe, quando si manifesta come sorgente. Nei suoi occhi viene proiettata una animazione che da nero diventa fuoco e poi torna normale. Quello è un effetto al computer.

 


 

Ciao Cicobio, vorrei sapere: tu ci hai mostrato Piper che blocca il vaso nella puntata "Viaggio nel tempo" ma nella puntata "La signora Hellfire" Piper blocca un vaso e delle pallottole in aria...qui come hanno fatto?

Alessio

 

Allora, la scena in questione è una delle più complicate sia da realizzare che da spiegare, ovviamente. Non a caso è poi una sequenza che va nei titoli della sigla per diverse serie. Sinceramente ho dovuto rivederla almeno 20 volte per capire come abbiano fatto e ammetto che è molto spettacolare il vaso che esplode e viene bloccato. L'azione è divisa in due inquadrature. Nella prima Piper si alza dal suo nascondiglio e corre verso le sorelle, mentre passa vicino al tavolo alcuni colpi fanno esplodere il vaso e lei blocca tutto, pallottole e frammenti di vetro. L'inquadratura in questione è frutto di due ciak: nel primo l'attrice corre, blocca (niente ovviamente) poi si ferma e infine se ne va; nel secondo il vaso viene fatto esplodere. Le inquadrature sono poi state messe insieme e quella in cui Piper corre è ritagliata intorno alla sua figura, in particolare le mani, nell'altra metà ci sono i frammenti che vengono bloccati con un fermo immagine. Per non fa vedere il trucco al computer sono stati aggiunti frammenti di vetro anche nella parte dell'inquadratura in cui c'è Piper, infine anche i proiettili sono stati messi in sovraimpressione, generandone la scia al computer (che fatica!). Nella seconda inquadratura invece la ripresa identica, semplicemente i fiori e le pallottole nn c'erano quando Holly ha girato, in seguito sono stati inseriti. Spero che tu mi abbia capito!

 


 

Ciao Cicobio, sono Raven uno dei tanti appassionati di streghe. Ti volevo chiedere come mai in 3^ stagioni la grafica degli orbitaggi di Paige cambia sempre? Non è carino e neanche giova al realismo della serie.
Raven

 

Non è una domanda a cui posso rispondere con cognizione di causa, perchè purtroppo non lavoro nel team che realizza gli effetti. In ogni modo, sono propenso a credere che con l'arrivo di Paige le cose si siano complicate per quel che riguarda l'orbitazione. Poiché mentre prima orbitava solo Leo e occasionalmente anche con passeggeri, Paige orbita quasi sempre con passeggeri, e soprattutto fa orbitare oggetti che muove ancor prima che essi siano effettivamente ricomparsi. Quindi il sistema usato (particelle che ricoprono la sagoma dell'orbitante) deve aver subito molti cambiamenti e adattamenti, a volte felici altri meno, tipo nella puntata della quinta serie "Il ritorno di Barbas" in cui Paige fa orbitare la pozione a terra. 

 

 

© 2004 Antonio Genna - Streghe Italia

Tutto il materiale presente in questa sezione non è riproducibile senza autorizzazione!

Torna alla pagina sugli Effetti speciali

Torna a Streghe Italia