Streghe Italia

*** Making Charmed ***


I Poteri del Trio (Seconda Parte)

Paige, secondo la profezia, ha il potere di muovere gli oggetti con la mente, lo stesso potere di Prue, solo che Paige ha l'influenza del sangue di angelo bianco, per cui la sua Telecinesi è orbitante. In più essendo per metà angelo bianco, può orbitare. Cominciamo con la Telecinesi Orbitante.

Come esempio tipo ho preso proprio la prima volta che Paige utilizza il suo potere, e cioè in "Il ritorno del Trio - 2a parte" (4.02)

Questa è la clip. Paige chiama la candela ed essa orbita proprio nella sua mano. 

Un accorgimento che i tecnici utilizzano per rendere più "reali" queste magie è quella di aggiungere delle luci blu, più o meno digitali, che colpiscono gli attori, come a indicare che le scintille emettono luce che colpisce l'ambiente circostante.

 

 

Paige chiama la candela che è dall'altra parte della stanza

La Candela viene tolta e al montaggio si aggiunge una dissolvenza incrociata con lo sfondo.

Sopra alla dissolvenza si mettono delle scintille chiamate particelle che coprono la dissolvenza e danno l'idea della smaterializzazione

Dall'altra parte Paige si ritrova in mano la candela. Se si osserva attentamente, dall'inizio dell'inquadratura le particelle ci sono già e coprono esattamente la candela, non c'è la mano vuota. Questo significa che Rose aveva già in mano la candela perchè è praticamente impossibile far rimanere immobile l'attrice tra uno stacco con e uno senza, poiché la candela è molto pesante e con il braccio teso è impossibile rimanere immobili. Quello delle particelle che coprono un oggetto già esistente è molto usato in Streghe per i poteri di Paige. Mi viene in mente il cristallo che rubano in "La mummia", che scompare dal pavimento ma viene coperto dalla mano di Paige prima che noi possiamo effettivamente vederlo ricomparire. 

Il secondo potere di Paige è quello che hanno anche gli angeli bianchi (come Leo), cioè la capacità di orbitare.

Ho scelto questa sequenza perchè si utilizzano 2 dei 3 effetti che vengono realizzati per l'orbitazione di Paige in Streghe.  

Per la prima inquadratura, solita procedura:  

- Ripresa con attrice

- Ripresa senza attrice

- Particelle digitali 

In questo caso, come in molti altri, si utilizza lo "split screen", ovvero lo schermo viene "mascherato" per metà o per una sua parte e al suo posto si mette la porzione di una inquadratura con l'azione complementare senza cambiare niente dello sfondo, delle luci e delle posizioni. 

La terza tecnica utilizzata per l'orbitazione è quella di riprendere la scena, poi tutti gli attori si immobilizzano, l'attore che orbita se ne va, poi quando è completamente fuori dall'inquadratura (il più in fretta possibile) si riprende a girare. Se gli attori sono stati bravi, al montaggio lo stacco non sarà visibile. Se l'attore che scompare è in secondo piano e è coperto in parte da qualcosa o qualcuno, l'effetto particellare delle scintille viene mascherato, cioè sulla porzione in cui le scintille non dovrebbero vedersi viene messa una "toppa" che copre le particelle ma non lo sfondo. Nella clip qui sotto le "toppe" (in gergo maschere) sono disegnate in rosso.

 

Credo di aver detto abbastanza. Sono sicuro che cominciate a vedere le puntate del nostro telefilm preferito con occhi diversi. Appuntamento alla prossima volta con i poteri di... Phoebe!

 

Ma questa nuova rubrica è soprattutto al servizio dei fan per cui..

Se avete qualche curiosità particolare o qualche effetto davvero complicato che non riuscite a capire (anche non necessariamente legati a Streghe), consigli, suggerimenti,  oppure volete sapere qualche trucco per realizzare alcuni effetti da voi senza i potenti mezzi di Hollywood:

Ask Cicobio!

 

Ogni settimana alcuni appelli saranno accolti ed esauditi, in questa rubrica.

A presto!

Cicobio

Innanzitutto voglio ringraziare tutti quelli che hanno scritto e che hanno fatto apprezzamenti sulla rubrica perchè vuol dire che questo lavoro ha un senso e che, come avevo sospettato, c'è un interesse sempre crescente verso il mondo del cinema nel suo realizzarsi, che lo sguardo dello spettatore del nuovo millennio è sempre più smaliziato ed esigente verso la qualità televisiva e cinematografica. Grazie a tutti. 

Poi volevo dire che non potendo, per esigenze di spazio e di tempo, rispondere a tutti quelli che mi hanno scritto, che mi limiterò a poche risposte settimanali, ma cercherò comunque di accontentare le richieste sia attraverso la rubrica stessa (molte delle spiegazioni che seguiranno nelle prossime pagine, danno risposta ad alcuni degli interrogativi che mi ponete in maniera più esaustiva di come potrei fare semplicemente scrivendo).  Altre risposte richiedono più tempo per essere date poiché non sapendo tutto, ho bisogno di documentarmi per poter essere preciso possibile nelle spiegazioni; di conseguenza le risposte a questo tipo di quesiti verranno date più avanti. 

Ma passiamo alla rubrica...

 

Il pendolo come altri mobili della casa lo rompono veramente o è 1 effetto del computer? xkè seriamente sennò dovrebbero affrontare dei costi assurdi..

Piperseri00

 

Un mio amico dice che le Halliwell hanno un abbonamento premio da Aiazzone! In realtà il pendolo che si scassa è una cosa che succede spesso, come gli armadi o le librerie. Ci hai fatto caso che quando il pendolo è in scena funziona benissimo, hai i suoi bei rintocchi e il suo quadrante splendente? Stranamente, quando si rompe la lancette non ci sono, i vetri scarseggiano e del pendolo neanche una traccia. La verità e che quando deve essere rotto, nell'inquadratura incriminata (solo in quella) il pendolo viene sostituito anch'esso da una controfigura kamikaze fatta di legno morbido compensato, che si rompe facilmente e genera meno schegge pericolose. Lo stesso vale per gli armadi. Se ne vedi uno utilizzato dalle Halliwell è stracolmo di roba, è vissuto, mentre quando qualcuno ci si schianta è vuoto, a che serve un armadio vuoto? A non far male ai poveri stunts! La realtà è che gli scenografi si curano di arredare la casa in maniera più affascinate possibile, con oggetti preziosi e costosi, ma quando il gioco si fa duro i pezzi rari vengono sostituiti da copie, come per le sculture di artisti famosi che sono all'aperto.

 


 

Ciao Cicobio vorrei sapere come fare qualche effetto video carino come quelli di Charmed, ci vogliono per forza programmi costosi??? Se no mi dici quale programma usare e + o - come usarlo??? Grazie e ciao!!!

Titanic

 

Salve Cicobio, sono M.Doherty, web designer del sito Myspell. Potresti dirmi come potrei fare per realizzare qualche effetto? 

M.Doherty

 

Non tutti i programmi sono costosi e senza avere grandi ambizioni si possono avere risultati accettabili, ma è anche vero che la maggior parte dei software costa (ne sanno qualcosa le mie tasche). Ad esempio (e prossimamente farò una pagina della sezione apposta) il morphing è una tecnica molto semplice da realizzare. Uno dei programmi più semplici, ma molto efficace, è il WinMorph (lo puoi trovare su Tuttogratis) in cui basta inserire la foto di partenza e quella di arrivo e, attraverso una griglia che devi creare per indicare i passaggi, viene generata una animazione simile alle trasformazione simile a quelle dei mutaforma di Streghe. Per quanto riguarda altri effetti tipo esplosioni e sparizioni, la base è avere un programma che gestisce una chiave di trasparenza. In poche parole un programma (tipo Premiere) che permette di sovrapporre un'immagine ad un'altra eliminando lo sfondo (Green o Blue Screen). Se hai Premiere puoi realizzare anche lo sdoppiamento delle persone. In questo caso la procedura è più complicata. Se vi interessa (e avete Premiere) realizzerò un tutorial pratico. Fatemi sapere!

 


 

Come è realizzato nella serie e come posso io realizzare l'effetto delle stelle per l'apparizione della nonna o della mamma??

Raphael

 

L'effetto che intendi è realizzato con un programma di generazione particellare. Il più potente è il ParticleIllusion. Realizzarlo senza questo programma non è semplicissimo ma non impossibile. Se sai usare Flash MX puoi creare una serie di particelle luminose e animarle secondo un percorso preciso a spirale. Non è semplicissimo e ti devi animare di molta pazienza. Vale comunque il discorso della risposta precedente, devi avere un programma che gestisce la trasparenza in un video (il solito Premiere) per poter "bucare" lo sfondo delle particelle (nero) e integrarlo con le immagini sottostanti. Al montaggio dovrai anche avere due riprese distinte il personaggio che comparirà e lo sfondo pulito. La procedura è la stessa spiegata per l'orbitazione.

 

 

© 2004 Antonio Genna - Streghe Italia

Tutto il materiale presente in questa sezione non è riproducibile senza autorizzazione!

Torna alla pagina sugli Effetti speciali

Torna a Streghe Italia