Christopher Reeve - Dottor VIRGIL SWANN |
Christopher Reeve è nato il 25 Settembre 1952, a New York City. All'età di quattro anni i suoi genitori divorziano e con la madre e il fratello si trasferisce a Princeton. La madre si risposa qualche anno dopo. Ottenuto il diploma, Reeve studia alla Cornell University, mentre comincia la carriera di attore. All'ultimo anno alla Cornell, viene selezionato insieme a un altro studente (Robin Williams) per studiare recitazione alla "Juilliard School of Performing Arts" di New York. La fortuna professionale arriva nel 1978 quando viene scelto per interpretare il ruolo di Superman nel film omonimo. Reeve vestirà i panni del supereroe venuto da Krypton per altre tre pellicole, diventando per carisma e grazia, il Superman/Clark Kent più famoso della storia dello spettacolo. Prosegue la carriera con ruoli minori fino al 1995 quando un incidente a cavallo lo paralizza completamente. Reeve non si è però arreso e ha dato inizio a una battaglia per riacquistare progressivamente la mobilità di parti del corpo. Nel frattempo, pur se bloccato su sedia a rotelle, ha proseguito la carriera di attore con continue apparizioni televisive.
Per vari motivi la breve apparizione di Christopher Reeve in Smallville è stata la figura più intensa ed emozionante di tutto il telefilm. Prima di tutto perché Reeve è l'incarnazione stessa di Superman nell'immaginario collettivo e la sua presenza può essere letta come una sorta di passaggio del testimone a Tom Welling. Poi perché il suo personaggio, il dottor Swann, pur stando in scena, nell'episodio La stele di Rosetta), per poco più di 5 minuti, ha un ruolo fondamentale nella vita del giovane Clark Kent. È lui infatti a rivelare ad un attonito Clark il suo vero nome alieno: Kal-El e la sua provenienza dal pianeta Krypton. Non solo, egli dice a Clark che con molta probabilità Krypton non esiste più e che è l'unico dei suoi simili sulla Terra. Il dottor Swann, matematico e fisico, è il fondatore della Swann Communication che negli anni settanta è diventata la più grande produttrice di satelliti. L'ha poi venduta dando il ricavato in beneficenza e si è ritirato per cercare forme di vita intelligente nell'universo. Svolge i suoi studi nel retro del planetario di New York. Si è molto discusso sulla possibilità che il dottor Swann possa entrare in maniera stabile nel cast di Smallville come sorta di guida per Clark nella presa di coscienza del suo destino di supereroe, ma la realtà è che la produzione, tenendo presenti le oggettive difficoltà di Reeve, dovrebbe trasferirsi a New York (attualmente le riprese del telefilm sono a Vancouver).
Quello di Reeve è stato solo uno splendido cameo: l'attore è deceduto domenica
10 ottobre 2004 impedendo sue ulteriori partecipazioni alla serie.
|
Paul Wasilewsky - LUCAS LUTHOR |
Paul Wasilewski è nato il 23 Luglio del 1982 nel New Jersey. Ha una sorella maggiore, Monika, e due più giovani, Julia e Leah. Paul comincia a interessarsi alla recitazione al liceo. Il suo debutto è in televisione nello show della NBC "Another World" dove recita nel ruolo di Sean McKinnon. Tra gli hobby di Paul ci sono scrivere e suonare la chitarra.
Paul Wasilewski interpreta in Smallville il ruolo di Lucas Luthor, figlio illegittimo di Lionel Luthor nato dalla relazione con Rachel Dunlevy, l'infermiera della moglie, fatta poi rinchiudere in manicomio. La prima volta che lo sentiamo nominare è in Coincidenze dove Lionel afferma che è morto. Lex non gli crede e inizia una ricerca che lo porta a ritrovare il fratellastro che fa la sua unica apparizione in Il gioco di Caino e Abele. Nell'episodio Lucas si ritrova al centro di una guerra familiare in un continuo gioco degli specchi in cui impara a sue spese che il padre sarebbe perfino capace di ucciderlo. Dopo la sua uscita di scena l'unica cosa che sappiamo è che Lex l'ha messo sotto la sua protezione e nascosto in un posto sicuro. Purtroppo una sola puntata è poco per avere un quadro chiaro del personaggio di Lucas, ma un'idea si può già averla. Cresciuto tra un orfanotrofio e l'altro, senza mai essere adottato per volontà del padre, che lo vede come una sorta di "esperimento", Lucas sembra avere ereditato tutte le caratteristiche dei Luthor. È intelligente, acuto (è lui a scoprire che Lionel ci vede di nuovo), ambizioso, arrogante, doppiogiochista e con una propensione alla criminalità (si dedica infatti alla piccola truffa e al gioco d'azzardo). Per questo speriamo che in un futuro possa riapparire nella serie e arricchire il già complesso quadro della famiglia Luthor.
|
Tom O'Brien - ROGER NIXON |
Nato a Burbank, California, il 12 Aprile 1965 Tom O'Brien inizia la sua carriera di attore nel 1983 nell'American Conservatory Theater di S.Francisco, come studente del conservatorio e membro della compagnia teatrale. Lavora molto per il teatro. Fa diverse apparizioni anche al cinema e in televisione. È stato occasionalmente anche produttore e adattatore di romanzi per il cinema.
Tom O'Brien interpreta in Smallville Roger Nixon, losco giornalista dell'Inquisitor, una testata scandalistica e sensazionalistica di Metropolis. Nixon fa la sua apparizione nel quarto episodio della prima serie La mutante per ricattare Lex con i fascicoli originali dello scandalo del Club Zero, ma viene a sua volta ricattato da questi che lo costringe a lavorare per lui e a indagare sul mistero dell'incidente che ha coinvolto Clark, avvenuto il giorno del suo arrivo a Smallville. Nixon esegue gli ordini, ma Lex dopo aver affrontato Clark, che nega che in lui ci sia qualcosa di speciale e dopo averlo visto con i suoi occhi sanguinare (nella puntata Scambio di poteri Clark perde momentaneamente le sue facoltà), dichiara i Kent off-limits e sotto la sua protezione. Nixon avendo però ormai subodorato la notizia non si arrende, nonostante le minacce di Lex, e continua le indagini per conto suo arrivando, non solo a scoprire i poteri di Clark, ma anche la navicella spaziale nascosta nel rifugio di casa Kent. Viene fermato da Jonathan con cui inizia una lunga lotta nel mezzo della tempesta che sta spazzando la cittadina. Quando Nixon sta per colpire a morte Jonathan, interviene Lex, che ha sempre negato di fronte ai Kent di averlo mai conosciuto, che gli spara e lo uccide nel primo episodio della seconda serie Il vortice. Roger Nixon esce così di scena e con lui se ne va il prototipo del giornalista corrotto e corruttibile, pronto a tutto, anche all'inganno, pur di arrivare alla notizia che lo renderà ricco e famoso.
|
Patrick Cassidy - HENRY SMALL |
Patrick Cassidy è nato il 4 Gennaio del 1962 a Los Angeles, California. Figlio di due attori. È sposato e ha due figli. Ha fatto cinema, teatro e televisione.
Patrick Cassidy durante la seconda serie interpreta Henry Small, padre biologico di Lana Lang. I genitori di Lana si erano infatti momentaneamente separati e la madre aveva avuto una relazione con lui. Lana nell'episodio La settimana dell'allegria trova una fotografia che ritrae la madre insieme a un uomo sconosciuto e grazie a Lex riesce a risalire al suo nome. Henry Small, è un avvocato sposato e con figli (che però vivono lontano) che in passato ha lavorato in uno studio per difensori di grandi dirigenti. Ha lavorato anche per Lionel Luthor ma rifiutatosi di ratificare un atto eticamente equivoco è stato querelato da questo e fatto cacciare dall'ufficio. Per questo odia i Luthor. Lana e Henry, superata l'iniziale diffidenza di lui, cominciano a conoscersi, ma poi la moglie, gelosa di lei, minaccia di divorziare e Lana decide di interrompere i rapporti con il padre. Il personaggio di Henry Small, uomo retto e onesto anche se dal carattere difficile, sembrava carico di potenzialità, per il suo ruolo di avvocato, per il suo passato e per il suo particolare rapporto con Lana. Ma per come è stato trattato e fugacemente fatto scomparire dalla serie è risultato uno dei personaggi di contorno meno utili della serie.
articolo di Cinderella |