Jarod il Camaleonte Italia

La grande F.A.Q. (Frequently Asked Questions)
di Jarod il Camaleonte Italia

JAROD


Torna all'indice della F.A.Q.


  1. Quanti anni ha Jarod?

    Nel corso della quarta serie, trasmessa negli USA nel 1999/2000, dovrebbe averne circa 41.
    Non sappiamo esattamente quando sia nato, sappiamo però che fu portato al Centro nel 1963 e che una volta Mr. Raines disse che Jarod fu portato al Centro quando aveva 4 anni. Il conto è presto fatto.
     

  2. Perché Jarod contatta regolarmente Sidney?

    Essenzialmente per due motivi:
    Sidney è l’unico padre che Jarod abbia mai conosciuto, col tempo si è creato tra loro un legame molto forte, qualcuno lo ha definito una sorta “di cordone ombelicale”, che non può essere spezzato, nemmeno ora che Jarod è fuggito. Sidney è stato il suo maestro, il suo mentore, e per certi versi il suo carceriere, ma si è sempre mostrato protettivo e comprensivo nei suoi confronti.
    D’altra parte Jarod, se vuole sapere la verità sul suo passato ed avere informazioni sulla sua famiglia, non può rompere definitivamente i contatti con il Centro perché sa che è lì che stanno tutte le sue risposte.
     

  3. Perché Jarod cambia cognome ad ogni sua missione?

    Per oltre trent’anni Jarod ha creduto che il suo cognome fosse Russell, ma una volta fuggito dal Centro scoprì non essere il suo vero cognome. Nessuno conosce la sua vera identità, si sa solo che Jarod è il suo vero nome.
    Da quel momento in poi Jarod cambia cognome ed identità ogni volta che si sposta in una nuova località o cambia lavoro. Di solito il suo cognome ha a che fare con la professione che in quel momento pratica, ad es. quando faceva il dottore alla New Genesis si faceva chiamare Jarod Spock (il cognome era riferito al celebre pediatra autore di numerosi libri su come crescere i figli).
     

  4. Che tipo di relazione esiste tra Jarod e Miss Parker?

    Questa è una domanda davvero complicata.
    Tanto per cominciare Jarod e Miss Parker sono cresciuti assieme al Centro, si conoscono da molti anni hanno condiviso giochi d’infanzia, momenti tristi e dolorosi come la morte di Faith e il suicidio di Catherine, si sono scambiati il loro primo bacio. Arrivati ad un certo punto le loro strade si sono però divise per rincontrarsi una volta cresciuti. Nel frattempo Jarod fugge e Miss Parker viene incaricata di riportarlo al Centro.
    Miss Parker è doppiamente motivata nella ricerca di Jarod, suo padre le ha infatti promesso che quando lo avrà riportato al Centro lei sarà libera di andarsene.
    Inizialmente tra i due si instaura una specie di rivalità fraterna, fatta di scherzetti poco piacevoli, di minacce, promesse e battute al vetriolo. Jarod lascia ovunque indizi che possono aiutare Miss Parker a ritrovarlo per poi scappare davanti al suo naso.
    Entrambi sono alla ricerca di risposte, e della verità sul loro passato, col passare del tempo Jarod si rende conto sempre più che “sono entrambi due pezzi dello stesso puzzle”, anche se Miss Parker si rifiuta di accettarlo. Da quel momento in poi le telefonate di Jarod si fanno più frequenti, le conversazioni si allungano e si instaura una sorta di tacita cooperazione, “tu mi dai qualche informazione sulla mia famiglia e io te ne do sulla tua” (anche se sono molte di più le volte in cui è Jarod ad aiutare Miss Parker che non il contrario). La caccia però continua inesorabile.
    Entrambi hanno perso delle persone care a causa del Centro entrambi hanno alle spalle una difficile storia familiare e un infanzia infelice. Entrambi sono alla ricerca di risposte che sembrano non possano essere scisse le une dalle altre. Entrambi sono alla ricerca “di qualcuno da amare, e che li ami”. Per converso però, mentre col tempo Jarod riesce pezzo dopo pezzo a ricomporre il quadro della sua vita e a raggiungere un po’ di serenità, per Miss Parker le cose vanno sempre peggio, le poche certezze che aveva spariscono lasciando posto solo ad un mare di incertezze e dubbi. Per tutti e due questa situazione passa attraverso “l’elemento famiglia” Mentre Jarod riesce a ritrovare tutti i membri della sua famiglia (ad esclusione della madre) e ad instaurare con loro un rapporto, Miss Parker vede la sua famiglia sgretolarsi. (prima aveva una madre morta suicida ed un padre freddo e distaccato, ora si ritrova con una madre morta assassinata, un fratello feticista e cannibale e un altro di cui ignora persino l’esistenza, per di più viene messa in dubbio persino la sua paternità) e sparire il sogno di ricostruirsi una nuova vita assieme a Thomas.
    Thomas è un altro punto in comune tra i due. Jarod era infatti molto amico di Thomas (sembra che i due si tenessero in contatto telefonicamente) ed è stato lui a fare in modo che i due si conoscessero. Jarod, dopo la morte di Thomas, non esita ad esporsi in prima persona per consolare Miss Parker ed aiutarla a scoprire l’assassino di Tommy. Dopo quest’episodio il comportamento di Miss Parker nei confronti di Jarod è diverso. La caccia continua sempre inesorabile, ma Miss Parker comincia a mostrare rimorsi per il suo comportamento nei confronti di Jarod e preoccupazione nei suoi confronti (non riesce a nascondere un velo di preoccupazione quando Angelo dice che Jarod è in pericolo perché un nemico del suo passato vuole ucciderlo).
    In occasione del loro ultimo incontro la loro relazione evolve ulteriormente, Miss Parker riesce finalmente a catturare Jarod ma anziché portarlo al Centro lo porta a casa sua per ottenere delle informazioni in cambio delle quali è disposta a lasciarlo andare e grazie alle quali scoprono di avere un fratello in comune, Ethan, nato da Catherine Parker e dal Maggiore Charles. Jarod in quell’occasione mostra ancora una volta la fiducia che nutre nei suoi confronti e nel suo nuovo senso interiore, consegnandole la pistola che aveva puntato verso di lei e voltandole le spalle per uscire tranquillamente dalla porta.
    Nel 1° film TV, Alex fa capire che c’è un legame particolare tra Jarod e Miss Parker, sconosciuto ad entrambi ma a quanto pare noto ad alcuni, che rendono Miss Parker molto importante per la vita di Jarod, ed è per questo che Alex si ripropone di ucciderla. Jarod, appena viene a sapere che Miss Parker è in pericolo, si precipita ancora una volta in suo soccorso.
    Anche nel 2° film TV si fa un accenno al legame tra i due. Ocee infatti dice rivolgendosi a Jarod: “l’unica cosa buona che è rimasta sull’isola è il legame tra te e Miss Parker”. Sempre in questo film si manifesta apertamente l’attrazione che da sempre esiste tra i due. In un momento di sconforto Miss Parker e Jarod stanno per baciarsi, quando vengono interrotti da Ocee. I due evidentemente imbarazzati cercano di non dare peso all’accaduto e facendo come se nulla fosse accaduto cooperano alla ricerca delle pergamene. Dopo essere stato catturato, Jarod confessa a Miss Parker di aver sempre immaginato un finale diverso per loro due (facendo non troppo velatamente capire i suoi sentimenti) Ma Miss Parker liquida Jarod, dicendogli di dimenticare quanto accaduto sull’isola, essendo solamente frutto di un momento di debolezza, destinato a non ripetersi più in futuro. Attribuendo malinconicamente la colpa della loro infelicità al destino che ha scelto per loro il ruolo di cacciatore e di preda. Anche se in realtà neanche Miss Parker sembra molto convinta di quello che sta dicendo.
     

  5. Da chi è composta la famiglia di Jarod?

    Come per Miss Parker anche per Jarod la famiglia è una continua fonte di sorprese.
    Grazie ad Angelo, la sua fonte interna al Centro, riesce ad avere una foto della madre, che in seguito scoprirà chiamarsi Margareth. Jarod scopre di avere due fratelli, Kyle ed Emily, a cui si aggiungerà sul finale della quarta serie Ethan, figlio di Catherine Parker e del Maggiore Charles, che è anche padre di Jarod.
     

  6. Cosa ha scoperto fino ad ora Jarod sulla sua famiglia?

    Jarod ha creduto per molti anni che i suoi genitori fossero morti in un incidente aereo, questo almeno è quello che il Centro ha sempre voluto fargli credere.
    Jarod sogna spesso sua madre. In quei sogni però non riesce mai a vedere il suo volto, questo perché non ha nessun ricordo dei suoi genitori, ad eccezione di una vecchia filastrocca. Questo perché era troppo piccolo quando il Centro lo separò dalla sua famiglia.
    Ed è proprio il non ricordare nulla una delle sue maggiori angosce, quello che lo porta alla ricerca del suo passato.
    Jarod riesce, grazie ad Angelo, ad avere una foto di sua madre. Si mette poi sulle tracce dell’investigatore privato (Sonny Hebert) a cui i suoi genitori si rivolsero dopo la sua scomparsa, nella speranza di ottenere qualche informazione in più, ma Mr. Raines e i suoi spazzini lo precedettero, trovando il modo di zittire Hebert.
    Ma la sua ricerca non si arresta, Jarod trova "The Dragon House", la fattoria dove i suoi genitori soggiornarono per diversi anni. Questa fattoria apparteneva ad Harriet Tashman, una vecchia amica di Catherine Parker, che proteggeva i genitori di Jarod nascondendoli dal Centro.
    Jarod scopre poi di avere anche una sorella minore, il cui nome è Emily.
    Quanto al padre, l’unica cosa che sa è che è un maggiore dell’aeronautica, seguendo le sue tracce Jarod giunge fino al circolo polare. Nella 4^ serie Jarod scopre di avere un altro fratello, Ethan, figlio di Catherine e del Maggiore Charles. Anche lui ha dei doni speciali, oltre alle capacità di simulatore (le stesse che hanno lui e l’altro fratello Kyle), Ethan possiede anche il "senso interiore", sente delle voci che invece di guidarlo come una sorta di sesto senso, come avveniva con Catherine, rischiano di farlo diventare pazzo a causa del trattamento subito da Mr. Raines.
    Nel 2° film TV, Jarod scopre che sua madre e Catherine Parker erano molto amiche e che insieme stavano cercando qualcosa, importante al punto tale da rischiare le loro vite.
     

  7. Ha mai incontrato qualche familiare?

    Si, si può dire che Jarod ha ormai incontrato tutti i membri della sua famiglia, anche se separatamente.
     

    Kyle

    Jarod ha infatti conosciuto il fratello Kyle, a sua insaputa, già nell’infanzia. Insieme hanno condotto qualche simulazione, ed erano, se così si può dire, vicini di stanza. Avevano fatto amicizia e trovato il modo di eludere la stretta sorveglianza del Centro comunicando con una specie di alfabeto morse dalle rispettive celle. I due si ritrovano poi quando sono ormai adulti fuori dal Centro, sfortunatamente però solo per un breve periodo. Kyle viene infatti ucciso da Mr. Lyle.

    Margaret ed Emily

    Jarod è solo riuscito ad intravederle dai vetri di un taxi, Mr. Raines e i suoi spazzini sono riusciti ad impedire il loro incontro, e da quel momento si sono perse le tracce di entrambe.
    Jarod, grazie ad un indicazione del maggiore Charles, riesce a ritrovare la sorella che lavora come reporter a Philadelphia. Ma quando la raggiunge, Emily è in gravissime condizioni per essere precipitata dal palazzo in cui lavorava. In realtà è stato Mr. Lyle con la sua squadra di spazzini a tenderle un agguato per impedire di rivelare a Jarod l’esistenza di Ethan.
    Jarod incrocia la madre sull’isola di Carthis, ma anche questa volta non riesce a parlarle.

    Maggiore Charles

    Dopo una lunga ricerca da entrambe le parti i due finiscono per incontrarsi (forse è meglio dire scontrarsi) a Donoterase, la sede del progetto Gemini, trascorrono assieme un paio di giorni, poi il padre di Jarod viene catturato dal Centro, Jarod riesce a liberarlo organizzando uno scambio alla pari, Mr. Parker per suo padre, ma poi il Maggiore è costretto a fuggire per proteggere il clone perdendo nuovamente le tracce di Jarod. I due si ritrovano quando Mr. Lyle cerca di uccidere Emily, che era sulle tracce di Ethan, facendola precipitare da un palazzo.

    Ethan

    Jarod incontra Ethan nel corso dell’ultima puntata della quarta serie, all’inizio Ethan non crede che Jarod sia suo fratello, poi Jarod riesce a convincerlo, giusto in tempo per saltare dal treno su cui Ethan aveva piazzato una bomba (vedi l'ultimo episodio della 4^ serie, "Senso interiore"). Fortunatamente riescono a salvarsi entrambi. Ethan poi, grazie alle sue voci interiori, aiuta il fratello a rintracciare Alex.

     

  8. Jarod ha mai avuto qualche relazione durante i cinque anni vissuti fuori dal Centro?

    La risposta è sì. Sono tre le donne che hanno fatto breccia nel cuore di Jarod.
    La prima è stata Nia, un affascinate argentina, anche lei tormentata da tristi ricordi di infanzia.
    Jarod e Nia si sono conosciuti durante le ricerche di uno scalatore scomparso. Insieme avevano io compito di perlustrare una certa zona del bosco, in cui si pensava potesse essersi accampato lo sventurato scalatore. Jarod però sospetta dello sceriffo che ha organizzato le ricerche e così decide di seguire un’altra pista. I due sono costretti a passare la notte nel bosco, trovano rifugio in una casetta e li consumano il loro amore. Quella è stata la prima volta di Jarod. Jarod poi è costretto a lasciare Mia perché Miss Parker, Sidney e Broots sono già sulle sue tracce.
    La seconda è una bella incendiaria, più che di amore in questo caso si tratta di una semplice sbandata. La donna facendo il doppio gioco, lo coinvolge in un omicidio facendo cadere la colpa su di lui, ma Jarod non si lasci incastrare e smaschera la donna.
    La terza ed ultima è una ragazza di nome Zoe. I due si conoscono in un modo strano, lei sta scappando dal suo ex ragazzo, un tipo violento, e chiede a Jarod di fingere di essere il suo ragazzo davanti alla sua famiglia. I due finiscono per innamorarsi, ma a Zoe viene diagnosticato un cancro terminale. Jarod la aiuta a superare il difficile momento evitandole il suicidio. I due fanno una vacanza assieme. Zoe viene poi rapita da Mr. Lyle e da Mr. White, sarà il Maggiore Charles a salvarla.
     

  9. Quale è la filastrocca che Jarod recitava da bambino e che gli ha permesso di conquistarela fiducia di Ethan?

    La filastrocca recita: "Cri cran dal piede rosso, tutte le oche saltano il fosso…"
     

  10. Come ha fatto Jarod a scappare dal Centro?

    Jarod, dopo aver scoperto che il Centro usava le sue simulazioni per fare del male, decide di scappare. Inizialmente pensa di fuggire da solo, poi Eddie, un simulatore conosciuto poco tempo prima e con cui ha subito stretto amicizia, gli rivela che il Centro sta pensando di chiudere il suo progetto e teme vogliano ucciderlo. Jarod propone allora a Eddie di scappare con lui. Jarod estrae un calmante da un po' di muffa trovata nella sua cella e trova il modo di somministrarla (probabilmente versandola nella bottiglietta d’acqua) allo Spazzino addetto alla sorveglianza. Grazie ad un filo di ferro fatto passare sotto la porta, Jarod recupera le chiavi della sua cella ed esce. Apre poi la cella di Eddie, in quel momento i due si accorsero della presenza di Alex, un terzo simulatore conosciuto qualche giorno prima, in una cella vicina, e sebbene non era previsto nel piano decidono di portarlo con loro. I tre corrono per i lunghi corridoi del Centro fino a quando non raggiungono la porta del Rehydration Core: all’interno si trovano tutta una serie di stretti passaggi, ponti e passerelle che si alzano a diversi metri da terra tutti avvolti in nuvole di fumi bianchi. Nel correre su una di queste passerelle Alex scivola, e Jarod, che l’aveva afferrato per un braccio cercando di non farlo precipitare, non riesce a trattenerlo così Alex precipita al di sotto. Jarod ed Eddie proseguono la fuga e sbucano all’esterno dell’edificio, dove si separano, ognuno deciso a trovare la propria famiglia. Jarod corre fino a raggiungere la strada, dove ferma una macchina e chiede un passaggio grazie al quale si allontana da Blue Cove e dal Centro.


La F.A.Q. di Jarod il Camaleonte Italia © 2002 Antonio Genna
E' assolutamente vietato riprodurre in altri siti il materiale contenuto in questa sezione!

Torna all'indice della F.A.Q.

Torna a Jarod il Camaleonte Italia