FriendsMANIA

FriendsMANIA news
dall'America (e non solo...)

Sezione aggiornata il giorno 24 giugno 2004


La pagina è visualizzabile al meglio settando lo schermo alla risoluzione 1024 x 768!

Questa pagina contiene, in ordine temporale inverso, articoli degli anni 2003/04.
N
ews più vecchie: anni 1999/2000, anni 2001/02
E per altri articoli visitate la se
zione Sala Stampa!


Nuova sit-com in partenza a settembre negli USA

Ed ora arriva JOEY!


Il cast previsto di "Joey"L'ultimo amico rimasto single riprende la sua vita quando Matt LeBlanc riprende il suo ruolo intepretato in "Friends" dell'affascinante Joey Tribbiani nella sit-com che continua la tradizione dell'ormai concluso "Friends".
Joey lascia New York e si trasferisce ad Hollywood per proseguire ad un nuovo livello la sua carriera nel campo della recitazione. Joey dice anche addio ad un periodo dove gli amici erano la sua unica famiglia e da' il benvenuto alla possibilità di far diventare suoi amici i membri della sua famiglia. Dopo essersi riunito con sua sorella Gina (l'attrice Drea de Matteo, nel mezzo dell'immagine qui a lato, apparsa già in "I Soprano"), Joey va a vivere con Michael (Paulo Costanzo, apparso nel film "Road Trip"), suo nipote geniale di 20 anni, che è davvero uno scienziato in erba. Tuttavia, quanto a Joey manca in cultura affascina suo nipote, rendendolo il miglior nuovo amico che il ragazzo abbia mai avuto.
Inizialmente era prevista anche la partecipazione di Ashley Scott ("Birds of Prey") nel ruolo dell'attraente vicina di casa di Joey, ma per il ruolo verrà presto scelta un'altra attrice.
"Joey" è prodotto dalla Warner Bros. Television. Kevin S. Bright (già regista di molti episodi di "Friends") torna come produttore esecutivo e regista; Shana Goldberg and Scott Silveri (ambedue già nel cast produttivo di "Friends") ritornano nuovamente come produttori esecutivi e sceneggiatori.

(articolo del 24 giugno 2004)


Dopo la trasmissione dell'episodio

Ottimi ascolti per il finale di Friends


L'episodio finale di "Friends" ha mantenuto le promesse ottenendo ottimi ascolti ed aiutando la NBC a vincere la gara del giovedì sera per il giorno 6 maggio 2004.
Lo speciale "The One With All The Other Ones" trasmesso prima dell'episodio finale ha ottenuto un rating di 21.5 (share del 34%), mentre l'episodio finale "The Last One", trasmesso sulla NBC alle ore 21.00, ha avuto un ottimo rating di 23.6 (share del 36%), ottenendo un pubblico di 52,25 milioni di telespettatori per la sua durata speciale (comprensiva di pubblicità) di 66 minuti.
Nella storia della televisione americana, gli unici episodi conclusivi di serie che hanno ottenuto un'audience maggiore sono stati quelli di "M*A*S*H" (106 milioni di spettatori), "Cheers - Cin Cin" (80,4 milioni) e "Seinfeld" (76,3 milioni).

(articolo riassunto e tradotto da Zap2it.com, 7 maggio 2004)


E' arrivato il momento del gran finale, ma anche di...

...grandi incassi per Friends!


Come dichiarato dal presidente della NBC Jeff Zucker, l'episodio finale di "Friends" sarà il più grande evento televisivo dell'anno. Nonostante gli ascolti della 10^ ed ultima stagione della serie siano stati buoni ma non eccellenti, l'episodio finale già si avvia a stabilire dei record in termini pubblicitari. La NBC infatti riceverà 2 milioni di dollari per ogni spot di 30 secondi che andrà in onda nel corso dell'episodio finale di un'ora in onda il prossimo 6 maggio. La cifra stabilirà il nuovo record per un break pubblicitario durante una sit-com.

Secondo l'agenzia Reuters, le cifre richieste per "Friends" supereranno l'1,7 milioni di dollari che aveva richiesto la NBC per l'episodio finale di "Seinfeld" nel 1998. L'episodio finale di "Seinfeld" aveva però avuto 76 milioni di telespettatori, una cifra che non sembra possibile verrà raggiunta dalla platea di "Friends", che nel terzultimo episodio della 10^ stagione è stata pari a 22.600.000, un miglioramento su una media di 19.800.000 spettatori per la stagione 2003-04, costellata da repliche e soltanto 18 nuovi episodi. "Friends" rimane comunque la sit-com più vista della televisioni, e l'audience attesa per l'ultimo episodio è tra 40 e 50 milioni di spettatori.
Le cifre pubblicitarie, pagate da aziende come Allstate Corp., Anheuser-Busch, General Motors, Hewlett-Packard e General Electric, pongono la conclusione del telefilm allo stesso piano di eventi della TV USA come il Super Bowl, per il quale la CBS ha ricevuto quest'anno tariffe di 2,3 milioni di dollari per spot pubblicitario.

(articolo riassunto e tradotto da Zap2it.com, 28 aprile 2004)


Anche l'interprete di Monica è stata premiata

Un premio per Courteney Cox


Nonostante sia l'unica attrice tra i protagonisti di "Friends" a non essere mai stata nominata per un Emmy, Courteney Cox riceverà un premio "Gracie Allen Award" dall'associazione delle Donne Americane in Radio e Televisione (AWRT, American Women in Radio & Television) per la creazione e produzione esecutiva della serie di lavori casalinghi "Mix It Up" sul network televisivo statunitense WE (Women's Entertainment). Il premio ricevuto dalla Cox è nella categoria dell'impegno individuale per la miglior produzione.

(5 marzo 2004)


La moglie dell'attore ha partorito la piccola Marina

Una bambina per Matt LeBlanc


Matt LeBlanc e sua moglie Melissa sono gli orgogliosi genitori della piccola Marina LeBlanc, nata l'8 febbraio. Questo è il primo figlio per LeBlanc, sebbene Melissa abbia già due figli da un precedente matrimonio. La coppia si è sposata il 3 maggio 2003.

La piccola è il secondo figlio nato ad uno dei protagonisti di "Friends", ma altri sono in arrivo. Lisa Kudrow e il marito Michel Stern hanno un bambino di 5 anni, Adam. Courteney Cox e il marito David Arquette aspettano il loro primo figlio, e non c'è intervista in cui Jennifer Aniston non parli di quanto lei e il marito Brad Pitt siano ansiosi di cominciare una famiglia.
Con l'episodio conclusivo di "Friends" già girato, LeBlanc può adesso dedicarsi completamente a sua figlia e alla sua nuova serie, uno spin-off di "Friends" creativamente intitolato "Joey", che partirà sulla TV americana NBC a settembre. La produzione di "Joey" comincerà a marzo, con il veterano di "Friends" Kevin Bright alla guida.

(articolo riassunto e tradotto da Zap2it.com, 16 febbraio 2004)


Dopo la fine di Friends

Soltanto cinema per Jennifer Aniston


Dopo dieci brillanti stagioni sta per calare il sipario sulla situation comedy più popolare degli ultimi anni. Mancano pochi giorni, infatti, alla registrazione dell'episodio finale di "Friends", in onda a maggio sulla NBC. Un mese fa Jennifer Aniston (Rachel Green), ospite dell' "Oprah Winfrey Show", il talk-show più seguito d'America, non ha saputo trattenere le lacrime rispondendo a una domanda sulla conclusione della serie. Stessa scena durante un'intervista rilasciata al rotocalco televisivo "Entertainment Tonight". "Non so come farò a girare l'ultimo episodio, penso che dovranno sedarmi", ha dichiarato l'attrice, "è già stato difficile leggere il copione e capire che siamo davvero alla fine".
Ai fan che sperano in una riunione definitiva della coppia Rachel-Ross interesserà sapere che nel finale Ross le proverà tutte per convincere Rachel a non trasferirsi a Parigi per lavoro. Dopo "Friends" la Aniston ha intenzione di dedicarsi esclusivamente al cinema. Dopo aver fatto da spalla a Jim Carrey in "Una settimana da Dio", l'attrice è ora la protagonista al fianco di Ben Stiller della commedia "Along came Polly". Diretto dall'esordiente John Homburg, sceneggiatore di "Ti presento i miei" e "Zoolander" (due successi interpretati da Stiller), il film esce in America il 16 gennaio 2004 e a marzo in Italia. Nel cast anche Debra "Grace" Messing e Alec Baldwin.

(notizia del 14 gennaio 2004, dal sito Sorrisi.com)


Premio di qualità per la sit-com

Serata di gala per Friends


Durante una serata di gala che si è svolta il 10 novembre a Beverly Hills, gli ideatori e produttori di "Friends" hanno ricevuto dal "Museo della Televisione e della Radio" un premio speciale per aver contribuito ad elevare la qualità della tv americana. Marta Kauffmann, David Crane e Kevin Bright sono stati festeggiati dai loro "amici" David Schwimmer, Matthew Perry, Lisa Kudrow e Matt LeBlanc. Nel curriculum del trio di autori anche "Dream on", la serie cult che Jimmy (canale appartenente alla pay tv satellitare Sky) trasmette in questo periodo dal lunedì al venerdì, e "L'atelier di Veronica", la sitcom con Kirstie Alley di cui Canale 5 ha trasmesso sporadicamente qualche episodio in fascia notturna. Il cast di "Friends" girerà a gennaio il finale della serie, un maxi-episodio di due ore che la NBC trasmetterà a maggio.

(notizia del 19 novembre 2003, dal sito Sorrisi.com)


Intervista esclusiva a Matt LeBlanc

Io, l'unico sopravvissuto a Friends


Matt LeBlanc si confessa in esclusiva italiana sul sito dell’Accademia dei Telefilm e racconta come è nato “Joey”, lo spin-off di Friends, la sit-com più popolare degli ultimi anni attualmente in onda con le nuove puntate su RaiDue ogni giovedì.

"Se non si possono avere sei amici, è già buono averne uno. E nel caso si potesse avere solo un amico, Joey è sicuramente il migliore”. Così ha detto il presidente della NBC Entertainment, Jeff Zucker, annunciando che Matt LeBlanc ha accettato felicemente di recitare di nuovo la parte di Joey Trebbiani nello spin-off di Friends , intitolato semplicemente “Joey” .
“Sono eccitato, un po’ nervoso ed onorato”, dice LeBlanc.

Quando è nata l’idea dello spin-off?
“Sono stato contattato dalla Warner Bros. e dalla NBC circa un anno e mezzo fa ed allora era prematuro, era un qualcosa al quale non avrei mai pensato. Secondo me Friends non era alla fine, ma era iniziato il processo decrescente e con l’andare del tempo la mia curiosità di evolvermi divenne sempre maggiore. Ricordo la prima cena che ebbi con Peter Roth, presidente della Warner Bros. Television. Ci sedemmo e lui mi spiegò l’intenzione di continuare con il mio personaggio. Non sapevo cosa dire, ma la mia prima risposta fu "Bene, come lo chiameremo?". E lui disse:"Probabilmente Joey". E giusto per sdrammatizzare dissi: "Perché non lo chiamiamo Where the Hell Is Everybody?"
Ne hai parlato un po’ con gli altri del cast di Friends?
“Non appena ne ho sentito parlare, mi sono recato immediatamente da loro a dirglielo. Tutti noi abbiamo un rapporto molto aperto e sincero. Volevo lo sapessero da me, non volevo ci fosse alcuna situazione strana o bizzarra. Tutti loro sono stati d’accordo e mi hanno dato il loro completo appoggio”.
Avresti preferito un’altra stagione di Friends invece di questo spin-off?
Friends avrebbe potuto continuare, sarebbe stato molto meno spaventoso per me. Cerco di non torturarmi con idee simili poiché questa stagione è realmente l’ultima. Se ne farei un’altra stagione con tutto il cast confermato? Certo, che domande! E’ il migliore spettacolo della televisione americana. E poi lì ho il posto macchina riservato. Avete idea di quanto tempo ci voglia a trovare un posto a Los Angeles?”.
Che rischi corri nella nuova serie, cosa temi?
“Non dovrebbe essere Friends. Se le persone dovessero fare questa considerazione, io risponderei “Bene, buona osservazione. Non è Friends!”.
Si é mai parlato di fare un spin-off con Jennifer Aniston?
“Di questo se n’è parlato brevemente, poi si è abbandonato il progetto e sinceramente non so perché. Penso che Rachel torni con Ross. Ucciderò Joey se finisce con lei!”.
Ci saranno delle ospitate per gli altri di Friends?
“Probabilmente non vorrò più parlare con loro. Cioè, io ho il mio show personale…a quel paese loro! (Sorride). No... certamente mi piacerebbe molto averli ogni settimana, sarebbe magnifico”.
Quest’ultima stagione di Friends sarà una sorta di preparazione per Joey?
“Non credo avrà nessun tipo di attinenza con l’uscita della serie di Friends. Quest’ultimo ha decisamente trovato il suo corso. Non penso che il suo destino venga alterato da ciò che viene dopo Friends. Nell’ultimo episodio Joey ha per caso una valigia in mano? Non credo proprio. Forse un biglietto dell’autobus nella sua tasca, ma non potete vederlo”.
Come pensi venga accolta la nuova serie?
“Quando sarò vecchio, se le persone mi diranno: “Hai recitato solamente la parte di Joey in tutta la tua carriera di attore”, io potrò dire “Sì, avete ragione, ho fatto solo quello per lungo tempo. E’ stata una carriera molto soddisfacente, piena di scherzi e grandi storie da raccontare ai miei figli maggiori e ora fuori dalla mia proprietà”.

(intervista del 16 ottobre 2003, a cura dell'Accademia dei Telefilm)


Nell'autunno 2004 negli U.S.A.

Arriva "Joey", lo spin-off di Friends


Il 24 luglio 2003 il network americano NBC ha annunciato ufficialmente i suoi progetti per "Joey", una sit-com spin-off di "Friends" con protagonista l'attore Matt LeBlanc, due volte nominato agli Emmy Awards, nel ruolo di Joey Tribbiani. La serie, che occuperà la stessa fascia oraria di "Friends" (il giovedì alle ore 20.00 sulla NBC) dal settembre 2004, avrà come produttori esecutivi Kevin Bright, Scott Silveri e Shana Goldberg-Meehan, tutti veterani di "Friends", e sarà distribuita dalla Warner Bros. Television.
Come parte del suo accordo, LeBlanc si è assicurato dei ruoli dai protagonista in due film ancora da ideare per la Warner Bros. Pictures.

(notizia del 24 luglio 2003)


Parla Courteney Cox

Il finale di Friends sarà "molto commovente"


Durante le due ultime stagioni televisive c'è sempre stata la minaccia che "Friends" stava per concludere la sua trionfale trasmissione sulla NBC.
Dopo l'apparentemente infinita discussione sul destino della serie, la sit-com si concluderà definitivamente dopo la 10^ stagione nel maggio 2004. Questo non vuole tuttavia dire che il cast abbia già accettato del tutto l'idea.

"Sarà molto dura", ha detto Courteney Cox, interprete di Monica, ai giornalisti martedì 8 luglio al tour dell'Associazione Critici Televisivi, dove si trovava per promuovere "Mix It Up", una serie di fai-da-te casalingo prodotta dall'attrice e dal marito David Arquette per il canale americano via cavo WE.
"Sembra così strano" ha detto la Cox. "Durante l'anno pensi 'OK, adesso è abbastanza'... ma sarà molto commovente. ...sarà terribile."

Per un po' sembrava che la stagione 2002-03 avrebbe dovuto concludere la sit-com, ma nel dicembre 2002 la NBC ha annunciato che i sei attori protagonisti hanno accettato di partecipare ad una 10^ stagione abbreviata di soli 18 episodi, invece dei consueti 24.

La Cox ha detto che non c'è stata una ragione specifica per cui lei e i suoi colleghi -- Jennifer Aniston, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc, Matthew Perry e David Schwimmer -- hanno accettato una 10^ stagione. Ma, come avevano già più volte fatto in passato, hanno preso la decisione in accordo totale.
"Ci siamo seduti in una stanza per ore ed abbiamo parlato di cosa volevamo fare" ha detto l'attrice. Alla fine, gli attori hanno concluso che "andava bene per tutti realizzare altri 18 episodi".

(articolo adattato e tradotto da Zap2it.com, 9 luglio 2003)


L'attrice di Friends in cima alla lista di "Forbes"

Jennifer Aniston è la celebrità più ricca dell'anno


Jennifer Aniston è la star più grande di Hollywood... almeno questo è quanto dice la rivista americana "Forbes".

La star di "Friends" è al numero uno della lista "Celebrity 100" redatta dalla rivista, che elenca la fortuna dei divi basandosi su quanto denaro hanno guadagnato negli ultimi 12 mesi e su quanto spesso si siano visti in TV e su giornali e riviste.

La Aniston ha guadagnato circa 35 milioni di dollari da "Friends" e dal suo lavoro nei film, includendo l'ultimo successo "Una settimana da Dio" con Jim Carrey, ed è stata tra i primi 40 in tre classifiche di esposizione nei media - siti web, menzioni in radio e TV e stampa. L'attrice è anche apparsa su più copertine di giornali di chiunque altro presente nella lista tra giugno 2002 e giugno 2003.
Ha migliorato la sua posizione dal numero 28 in cui si trovava nel 2002. Il marito della Aniston, Brad Pitt, non è riuscito quest'anno ad entrare nella lista.

Altre star di "Friends" presenti nella lista sono Matthew Perry (al numero 25), Lisa Kudrow (al numero 30) e Courteney Cox Arquette (al numero 41).

Gli altri vip presenti tra i primi 10 della classifica di "Forbes" sono Eminem e Dr. Dre, Tiger Woods, Steven Spielberg (il più pagato, 200 milioni di dollari), Jennifer Lopez, Paul McCartney, Ben Affleck, Oprah Winfrey, Tom Hanks e i Rolling Stones.

(articolo adattato e tradotto da Zap2it.com, 20 giugno 2003)


Sembra ancora lontano il maggio 2004 ma...

Pubblicità super-costose per il finale di Friends


La NBC pagherà 10 milioni di dollari ad episodio per la 10^ ed ultima stagione di "Friends". La sit-com produrrà 18 episodi per la stagione TV USA 2003-04 per un costo totale di180 milioni di dollari.
Se il network americano verrà pagato quanto vuole in pubblicità, tuttavia, soltanto per l'episodio speciale di fine serie potrebbe pagarsi circa il 70% del costo dell'intera stagione.

La NBC vuole almeno 2 milioni di dollari per uno spot di 30 secondi nel corso dello speciale episodio finale di 2 ore nel maggio 2004, secondo il periodico The Hollywood Reporter. Assumendo che l'episodio abbia la normale quantità pubblicitaria, circa 8 minuti per mezz'ora di trasmissione, i pubblicitari dovrebbero pagare tra 120 e 130 milioni di dollari per far comparire i loro spot nell'episodio finale.

L'oneroso costo, circa quattro volte maggiore del normale costo di una pubblicità di 30 secondi nel corso di "Friends", dovrebbe includere altri accordi promozionali per le aziende che acquisteranno spot durante l'episodio.
Ad esempio, la NBC progetta di fare delle indagini sui telespettatori sul loro episodio preferito della sit-com, che sarà trasmesso nelle settimane precedenti il finale. Gli sponsor potrebbero avere il loro nome associato al sondaggio o al conto alla rovescia.

Se la storia fa da guida, i pubblicitari otterranno senza dubbio il riscontro dei soldi spesi. L'episodio finale della sit-com "M*A*S*H", nel 1983, è l'episodio di telefilm più visto di tutti i tempi time in termini di share, mentre più recentemente l'episodio finale della sit-com "Seinfeld", nel 1998, è stato visto in più di 40 milioni di case statunitensi.

(articolo adattato e tradotto da Zap2it.com, 13 maggio 2003)


A sorpresa ci sarà il 10° anno...

Friends fino alla stagione 2003-04


Sembra che la negazione di Jeff Zucker, presidente della NBC Entertainment, di definire la 9^ come ultima stagione di "Friends" non era tutto sommato una forma di rifiuto.
Sabato 21 dicembre 2002, un portavoce del network ha confermato che un accordo è stato raggiunto e che "Friends" tornerà per la stagione televisiva USA 2003-04 per una 10^ stagione.
Ancora non ci sono dettagli sull'accordo, ma il quotidiano New York Times ha riportato che gli episodi prodotti saranno 18 (invece dei consueti 24) e che il corrente costo di 7 milioni di dollari ad episodio (6 milioni dei quali servono come salario per i 6 membri del cast) sarà aumentato a 10 milioni, rendendo la sit-com il telefilm da 30 minuti più costoso nella storia della televisione.

Nel febbraio 2002 era stato annunciato che "Friends" si sarebbe concluso nel maggio 2003 al termine della sua 9^ stagione.
Negli ultimi mesi gli stessi componenti del cast avevano affermato che la serie era definitivamente sui suoi ultimi passi, per essere ancora più enigmatici sul suo futuro. In seguito, all'inizio di questa settimana è stato annunciato ai critici televisivi che gli attori hanno deciso di non partecipare al tour della stampa del prossimo gennaio 2003 perchè volevano attendere fino alla conclusione delle trattative prima di parlare con i giornalisti.

(articolo tradotto da Zap2it.com, 21 dicembre 2002)


News più vecchie: anni 1999-2000, anni 2001-02


FriendsMANIA News © 2000/04 Antonio Genna
Tutto il materiale incluso in questa pagina è dei rispettivi proprietari, tutti i diritti riservati

Torna a FriendsMANIA