Il mondo dei doppiatori - In...soliti ignoti

Segreti e bizzarrie del mondo del doppiaggio in formato quiz

ARCHIVIO: quiz 102
(06/10/2014)


NINO MANFREDI SCONOSCIUTO (2)

Nino ManfrediNella prestigiosissima sede del Circolo della Stampa di Milano, mercoledì 15 ottobre 2014 alle ore 17.30, scatterà la 6a Convention del Mondo dei Doppiatori di Antonio Genna, dedicata, nel decennale dalla scomparsa, a Nino Manfredi, un gigante del Cinema Italiano con un intenso trascorso giovanile nel doppiaggio.

In quale commedia minimalista si è toccato il massimo delirio con la duplicazione del nostro Nino, perfino in una stessa sequenza, in doppiato e doppiatore?
In quale programma televisivo un trentennio più tardi, Manfredi ed il suo doppiatore hanno ricostruito l'incredibile episodio in uno spassosissimo sketch?

Qualche indizio utile...

  • In un incontro festivaliero sul finire del passato millennio, lo invitammo a svelare l'arcano di quell'incredibile incrocio vocale. L'ancora vivacissimo autore di Per grazia ricevuta si prestò volentieri a ripercorrere la sua fantastica storia artistica, condendola con la proverbiale, acuta ironia che lo ha sempre contraddistinto. Eccovene la sintesi:
    "In quel periodo, l'attività di doppiatore, per qualità, quantità e, non ultimo, contanti in saccoccia, soverchiava quello di attore cinematografico.
    Cosicchè, allorquando la mia Casa di doppiaggio, accingendosi a distribuire le parti principali del film (ndr : un saporito bozzetto corale sceneggiato attorno alla partita di calcio Roma-Napoli), mi assegnò l'importante ruolo di coprotagonista
    (ndr: un tifoso giallorosso giovane e bello), mi parve irrispettoso riprendere i superiori per non essersi accorti nell'esame del girato, della mia presenza come attore caratterista minore.
    Solo dopo avere completato alcuni rulli, finalmente mi notarono. E l'imperdonabile ritardo, lo confesso, ferì il mio orgoglio. Inviperiti, minacciarono di cacciarmi.
    Scaricatomi addosso anche il fardello delle loro colpe, decisero che non c'era più tempo, e secondo me nemmeno la convenienza, visto che il doppiaggio fin lì da me eseguito risultava assai efficace, di rifare tutto.
    Mi fecero doppiare da un giovanotto di belle speranze, con il quale in TV anni dopo, riproponemmo per gioco l'espediente, con gran divertimento nostro e del pubblico.
    Mi appiopparono una multa salata, che mi fece perdere tutta la paga del doppiaggio ... e pure la voglia di rifare il paraculo
    (ndr: è suo il termine)."

Scorrete la pagina in basso per le risposte...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

"La domenica della buona gente"

Come confermato dallo stesso protagonista della testimonianza riportata negli Indizi, nella commedia popolare, scritta fra gli altri da Vasco Pratolini, "La domenica della buona gente" (1953), di Anton Giulio Majano, Nino Manfredi doppia il coprotagonista Renato Salvatori e nella sua partecipazione come attore è doppiato dal celebre futuro presentatore televisivo, Corrado.
In una stupefacente sequenza, che vedrete alla Convention, Salvatori e Manfredi dialogano amabilmente, con un incrocio vocale che lascia letteralmente esterrefatti.

Nel 1986, al programma televisivo "La Corrida", Manfredi e Corrado riproporranno in forma di sketch quel singolare episodio. Per soddisfare la curiosità dei doppiaggiofili e fare quattro salutari risate, godrete anche questo brano alla Convention.


Cosa avete risposto...

Tra le risposte quasi totalmente esatte ricevute, segnalo:

Ha risposto parzialmente anche Monica P.



© 2014 Antonio Genna - IL MONDO DEI DOPPIATORI 
E' consigliata una risoluzione 1024 x 768 con Microsoft Internet Explorer versione 5 o superiore
E' vietato inserire in altre pagine il materiale presente in questo sito senza autorizzazione!

Le domande e le risposte sono curate da Lorenzo Bassi e Franco Longobardi.


Torna alla pagina principale del gioco "Insoliti... ignoti"

Torna alla home page "Il mondo dei doppiatori"