Il mondo dei doppiatori - In...soliti ignoti

Segreti e bizzarrie del mondo del doppiaggio in formato quiz

ARCHIVIO: domanda 3
(16/01/2012)


Ecco la terza domanda:

In quanti dei 105 film interpretati Totò è stato doppiato? Chi gli ha prestato la voce più assiduamente?

Qualche indizio utile...
- Totò dal 1957 ebbe problemi agli occhi, tanto da rendergli problematico il doppiaggio.
- Il doppiatore più ricorrente di Totò è stato un famoso attore comico che ha esordito nel cinema interpretando un'ingenua e pasticciona recluta alpina proveniente dalle Alpi bergamasche.


Scorrete la pagina in basso per la soluzione...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

Totò / Carlo Croccolo

Totò è stato doppiato in ben 38 film, quasi sempre limitatamente ad alcune scene o battute. Di questa curiosa e poco esplorata parentesi della ricca filmografia del più grande comico italiano i curatori della rubrica hanno realizzato una divertente opera antologica di montaggio.
Dopo una debilitante malattia agli occhi, Totò incontrò notevoli difficoltà nel doppiarsi. Venne chiamato Carlo Croccolo, che conosceva molto bene Totò avendoci lavorato assieme in molti film. Lo sostituì in una ventina di pellicole e il risultato fu impressionante: la differenza dall'originale era quasi impercettibile.
Croccolo, napoletano come Totò, raggiunse il successo alle soglie degli anni '50 interpretando Pinozzo, tonto soldato dell'Italia settentrionale.


Cosa avete risposto...

Luigi S., Marco, Daniele D., Riccardo S. e Rocco M. hanno indovinato correttamente la voce di Carlo Croccolo.
In particolare, segnalo le risposte più articolate fornite da Riccardo S.:

Nei 97 film cinematografici girati da Totò, egli è doppiato in pochi spezzoni, specialmente quando le riprese erano in esterna e la presa diretta non era possibile, dal 1958 in poi (anno in cui la sua vista è peggiorata): è stato sicuramente doppiato maggiormente da Carlo Croccolo, suo partner in molti film, in alcune sequenze ad esempio de "I due Marescialli", "I due colonnelli", nel personaggio della baronessa in "Totò Diabolicus" (mentre il personaggio dell'alto prelato è doppiato da Renato Turi), credo anche in una brevissima sequenza de "La banda degli onesti"; inoltre in "Totò a Parigi", dove interpreta due ruoli, in uno di questi è doppiato da Emilio Cigoli.

...e da Marco:

Stando a quel che affermano le fonti ("Il doppiaggio nel cinema italiano", ed. Bulzoni) Totò viene doppiato in:
-Il più comico spettacolo del mondo da Giovanna Cigoli, nella parte della madre del clown
-Totò a Parigi da Emilio Cigoli, quando interpreta il marchese
-Totò diabolicus: Renato Turi (Monsignore); Carlo Croccolo (Baronessa Laudomia)
-Totò contro Maciste: Amilcare Pettinelli, nel ruolo del padre di Totokamen.
Inoltre, nei due film tv Totò Ciak e Totò a Napoli, per alcune sequenze alterne parla con un timbro di voce diverso, presumibilmente la voce è di Carlo Croccolo, che ha assistito il Principe nei propri doppiaggi degli ultimi film, dati i problemi alla vista.

NOTA DEI CURATORI
Innanzitutto ci complimentiamo per l'eccellente livello di competenza delle risposte, a conferma di come questo sito rappresenti un importante riferimento per l'incontro e il confronto di tutti gli esperti ed appassionati di doppiaggio.
Precisiamo che nei 105 film citati nel quiz abbiamo compreso i nove film girati per la TV per la serie "Tuttototò", in 8 episodi dei quali Totò è doppiato, ma non da Carlo Croccolo.
I primi problemi alla vista di Totò risalgono al 1957; infatti è dello stesso anno il film con Fernandel "La legge è legge", in cui per la prima volta interviene Croccolo.
Da ultimo informiamo che, oltre alle pertinenti citazioni riportate nella pubblicazione segnalata da Marco, ci sono altre voci, alcune particolarmente suggestive, che hanno doppiato in varie circostanze Totò, tutte evidenziate nel filmato da noi realizzato e che potranno essere oggetto dei prossimi quiz.


© 2012 Antonio Genna - IL MONDO DEI DOPPIATORI 
E' consigliata una risoluzione 1024 x 768 con Microsoft Internet Explorer versione 5 o superiore
E' vietato inserire in altre pagine il materiale presente in questo sito senza autorizzazione!

Le domande sono curate da Angelo Quagliotti, Lorenzo Bassi e Franco Longobardi.


Torna alla pagina principale del gioco "Insoliti... ignoti"

Torna alla home page "Il mondo dei doppiatori"