ALIAS Italia

GUIDA AGLI EPISODI

2^ STAGIONE

EPISODIO 2.22 - "IL DIRE"

Titolo originale: The Telling

Cast: Jennifer Garner (Sydney Bristow), Michael Vartan (Vaughn), Bradley Cooper (Will), Merrin Dungey (Francie), Carl Lumbly (Dixon), Ron Rifkin (Sloane), Kevin Weisman (Marshall), David Anders (Sig. Sark), Lena Olin (Irina Derevko), Victor Garber (Jack Bristow).

Guest Star: Terry O'Quinn (Kendall), Amanda Foreman (Carrie Bowman), Jonathan Banks (Ag. Frederick Brandon), Greg Grunberg (Ag. Eric Weiss), Kevin Bowens (Capo della squadra Alfa), Jon Dixon (Agente CIA # 1), Paul Keeley (Agente di polizia # 1), Michael Yama (Agente cinese).

Sceneggiatura: J.J. Abrams
Regia:
J.J. Abrams

Codice di produzione: E673
Durata episodio: 43 minuti
Trasmesso in Italia giovedì 21 agosto 2003 (RaiDue, ore 21.50) - AUDITEL 1.729.000 spettatori (11,40 % share)
Trasmesso negli U.S.A. domenica 4 maggio 2003 (ABC, ore 22.00)

La trascrizione di questo episodio... cliccate qui!

La trama...

Alla CIA, una depressa Sydney parla con Vaughn. Ad un tratto Marshall comincia a ricevere informazioni su un canale riservato: Irina sta trasmettendo come promesso il DNA del duplicato. Gli uomini CIA riescono a ritrovare Will insieme a "Francie" in un motel proprio mentre la donna, con la scusa di baciarlo, stava per uccidere Will con del veleno. Sydney incontra Will alla CIA e gli dice che è stato assolto dato che il suo DNA non combacia con quello del duplicato: accanto al codice DNA del duplicato c'era scritto il nome A.G. Doren.
Mentre Sydney fa un po' di pattinaggio sul ghiaccio da sola giocando a hockey, Irina compare in campo. Sydney la attacca, ma Irina la getta a terra e rivela finalmente il suo piano: Sloane aveva 23 manufatti di Rambaldi, e la CIA ne aveva 24. I manufatti dovevano essere messi insieme per funzionare secondo un misterioso piano di Rambaldi, così tramite Sark qualche mese prima Irina aveva contattato Sloane proponendogli di lavorare insieme per distruggere l'Alleanza e al tempo stesso poter accedere al deposito della CIA che conteneva i manufatti. Irina, tramite l'accesso della CIA ad Echelon, è riuscita a scoprire che il deposito si trovava all'interno di un laboratorio dell'NSA in Nevada, così gli uomini di Sloane hanno potuto impadronirsi dei 24 manufatti CIA. Irina chiede adesso a Sydney di organizzare un raid in un magazzino di Zurigo dove Sloane ha nascosto tutti i manufatti di Rambaldi.
Sark si incontra con la finta Francie e la chiama "Allison". Sark dice che purtroppo non potranno invertire il processo di duplicazione dato che i laboratori di Markovic sono stati distrutti. Sark dice comunque che presto tornerà come era prima, e i due si baciano.
Alla CIA, Will indaga al fianco di Weiss e rinviene il nome "Allison Georgia Doren" su una lista di bambini coinvolti nel Progetto Natale: il duplicato fa dunque parte degli agenti dormienti del KGB residenti negli Stati Uniti. Will indaga e scopre che Allison dovrebbe essere morta anni prima in un incidente stradale.
A Zurigo, Sydney e una squadra che comprende anche Marshall e Carrie Bowman (di cui Marshall si sta innamorando) irrompono nel magazzino indicato da Irina. Invece dei previsti manufatti di Rambaldi, la squadra trova degli accessori vari rinchiusi in scatole.
Mentre presiede al trasferimento del cuore di Di Regno, Jack viene attaccato e catturato dagli uomini di  Sloane, che uccidono l'agente Brandon che si trovava con Jack. Jack si trova immobilizzato, e Sloane gli rivela che entro 24 ore il definitivo macchinario ideato da Rambaldi, chiamato il "Dire" e costruito tramite i 45 manufatti ed il cuore di Di Regno, sarà completo. Sloane parla quasi in modo mistico, facendo dei riferimenti ad un "cambiamento". Jack prova pietà per l'enorme vuoto nella vita di Sloane, vuoto che lo ha spinto da trent'anni nell'impresa di Rambaldi. Da parte sua, Sloane afferma che lui e Jack sono ancora amici.
Irina chiama Sydney e dice che Sloane ha scambiato le casse del deposito senza che lei ne sapesse nulla. Irina non sa dove si trovi Sloane e dove tenga prigioniero Jack, ma rivela a Sydney che Sark sarà l'indomani sera in un locale di Stoccolma. Sebbene Sydney nn si fidi più di sua madre, lei e Vaughn vanno a Stoccolma, e in effetti trovano Sark. Sark non si fa pregare troppo e rivela subito la locazione attuale di Sloane, affermando che lui e Jack sono a Città del Messico. Più tardi, dalla cella del Centro Operativo CIA di Los Angeles, Sark spiega a Kendall come accedere all'edificio dove si trova Sloane.
A Città del Messico, la squadra CIA irrompe nell'edificio ed inizia una sparatoria. Dixon trova Jack, e Sloane, che ha terminato la costruzione del misterioso "Dire", fugge via con il macchinario e i suoi uomini. Anche Irina appare lì, e mentre sembra stare dalla parte di Sydney uccidendo le guardie di Sloane Sydney la insegue mentre Vaughn va dietro Sloane. Sydney ha uno scontro con sua madre sul tetto del palazzo di 40 piani e minaccia di ucciderla. Irina, che sta sul cornicione del tetto, rivela alla figlia che Sloane pensa di essere l'Eletto che dovrà eseguire la parola di Rambaldi, e soltanto Sydney potrà fermarlo perchè è proprio lei la donna della profezia di Rambaldi. Irina dice alla figlia di amarla, e salta all'indietro verso il vuoto. Grazie ad una corda da bungee-jumping, Irina riesce però a sparare alle finestre del palazzo e a saltare all'interno, scappando senza essere fermata.
All'appartamento, Will cerca in bagno un'aspirina e trova una confezione di Provacillium, la medicina che serve ai duplicati per contrastare l'aumento di proteine agli occhi, e quasi contemporaneamente la finta Francie trova la carpetta di Will su Allison Doren, ovvero su di lei! Avendo finalmente capito la verità, Will fa una veloce telefonata a Sydney e le lascia un messaggio in segreteria identificando Francie come il secondo duplicato. Purtroppo è troppo tardi: Francie attacca Will, e dopo una lotta con lui lo pugnala con un coltello da cucina. Will crolla al suolo e la finta Francie piange per quanto è successo.
Più tardi, Sydney torna a casa dopo la missione a Città del Messico e dopo aver fatto progetti con Vaughn per una vacanza a Sana Barbara a partire dalla sera stessa. Sydney trova Francie, e mentre parla con lei sul divano mangiando del gelato decide di ascoltare i messaggi della sua segreteria al cellulare. Sydney ascolta il messaggio di Will che identifica Francie come il secondo duplicato, e tenendo un'espressione normale offre a Francie un cucchiaio di gelato al caffè. Francie accetta... ma Sydney sa che la vera Francie odiava il gelato al caffè. Sydney va in camera da letto a prendere la sua pistola, ma la falsa Francie capisce di essersi smascherata e affronta Sydney. Le due donne si ingaggiano in una dura lotta distruggendo quasi tutti i mobili dell'appartamento, durante la quale Sydney trova Will apparentemente morto nella vasca da bagno, e alla fine Sydney spara a Francie e crolla al suolo esausta.
Sydney si risveglia confusa e preoccupata ad Hong Kong indossando abiti diversi: chiama la CIA e le risponde Kendall, che le dice di andare subito ad un rifugio sicuro. Sydney arriva al rifugio e nota subito una cicatrice sul suo stomaco. Dopo un po' Vaughn arriva ed appare sconvolto. Sydney fa riferimento alla lotta con Francie e Vaughn le dice che Will sta bene, e di essere sconvolto dato che pensava fosse morta. Vaughn dice di essere tornato a spiegarle come stanno le cose, e Sydney nota che l'uomo indossa un anello e gli chiede se si è sposato. Con riluttanza, Vaughn dice a Sydney che era scomparsa da quasi due anni: Sydney è sconvolta...


Tutte le canzoni ascoltate nell'episodio...
 
ARTISTA CANZONE CD QUANDO...
Fleetwood Mac "Bleed To Love Her" Say You Will Sydney e Vaughn parlano della loro vacanza a Santa Barbara.

 

Vai all'episodio precedente

Vai all'episodio successivo


Alias © 2001/04 Bad Robot - Touchstone Television
Alias Italia - Il dossier Sydney Bristow © 2003/04 Antonio Genna
Tutti i marchi citati in queste pagine sono dei rispettivi proprietari, tutti i diritti riservati
Tutto il materiale presente nel sito "Alias Italia"  non è riproducibile senza autorizzazione!

Torna alla home page