Futurama Italia

Guida agli episodi di Futurama

4^ stagione
(prima trasmissione negli U.S.A. 2001/02, in Italia 2003-2005)


Le indicazioni delle voci guest star si riferiscono all'edizione originale dell'episodio, tranne ove diversamente indicato.
---> Guardando gli episodi avete riconosciuto altre canzoni non indicate in questa guida? Scrivetemi!


  1. "Il nonno di se stesso" (4.1)

    Titolo originale: "Roswell That Ends Well"
    Guest star:
    ///

    Quando Fry usa male il microonde dell'astronave durante l'esplosione di una supernova, le forze in collisione mandano l'astronave del Planet Express indietro nel tempo fino al 1947, e l'astronave precipita nel deserto poco fuori Roswell, nel New Mexico. Nonostante l'astronave sia ben nascosta, il dottor Zoidberg e il corpo senza testa di Bender vengono catturati e portati ad una base militare, dove si trova il nonno di Fry. Mentre il Professor Farnsworth e Lela pensano a come poter tornare nel 3002, Fry e la testa di Bender tentano di irrompere nella base e hanno un contatto che sconvolge l'esistenza di Fry: quest'ultimo finisce per diventare... nonno di se stesso!

    Prima trasmissione USA: 9 dicembre 2001
    Prima trasmissione italiana: 28 agosto 2003
    Codice di produzione episodio: 3ACV19
    Sceneggiatura:
    J. Stewart Burns
    Regia:
    Rich Moore

    Sottotitolo iniziale: Divertimento per tutta la famiglia
                                        
    tranne che per i nonni

    NOTA: Da questo episodio nell'edizione italiana compare il titolo dell'episodio, subito dopo i crediti iniziali americani.


  2. "Aiuto! E' Natale" (4.2)

    Titolo originale: "A Tale of Two Santas"
    Guest star:
    Coolio (Voce di Kwanzaabot), John DiMaggio (Voce di Babbo Natale)

    Nel futuro, Babbo Natale non è l'uomo che porta i doni a cui siamo abituati a pensare, ma è un robot cattivo, intenzionato a portare terrore nei giorni di festa. Sfortunatamente, l'equipaggio del Planet Express ha l'incarico di consegnare la posta di Babbo Natale alla vigilia di Natale. Mentre le persone sulla Terra aspettano che arrivi Babbo Natale, l'equipaggio accidentalmente congela Babbo Natale su Nettuno, e ciò crea l'opportunità per Fry per portare nel futuro la sua antiquata nozione del Natale del 20° secolo. A Bender tocca il compito di sostituire Babbo Natale e portare i doni a tutti, e di subire l'odio e gli assalti delle persone, che non sanno che adesso Babbo Natale è buono. Proprio mentre le cose si mettono al peggio, il ghiaccio in cui era imprigionato Babbo Natale si rompe, e il malvagio robot ritorna in scena e rende Bender suo socio nei progetti di odio verso il Natale.

    Prima trasmissione USA: 23 dicembre 2001
    Prima trasmissione italiana: 9 novembre 2005 (Fox), 27 dicembre 2007 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: 3ACV03
    Sceneggiatura:
    Bill Odenkirk

    Regia:
    Ron Hughart

    Sottotitolo iniziale: ???

    NOTA: La prima trasmissione americana dell'episodio era prevista per il dicembre 2000, ma è stata rinviata di un anno dalla Fox a causa dell'eccessiva violenza dell'episodio. Questo è l'unico episodio trasmesso per la prima volta il 9 novembre 2005 sul canale satellitare Fox, e soltanto giovedì 27 dicembre 2007 su Italia 1.


  3. "Il gioco del Se fossi 2" (4.3)

    Titolo originale: "Anthology of Interest II"
    Guest star:
    ///

    Tre storie si dipanano quando il Professor Farnsworth sistema la sua macchina del "Se fossi...":

    1. "Io, un pezzo di carne"
      Bender scopre quanto sarebbe diverso se lui fosse umano... ma la vita per lui non durerebbe molto, tra vizi e giornate e nottate trascorse a mangiare e divertirsi.
    2. "I predatori della galleria perduta"
      Fry capisce come sarebbe la vita se assomigliasse ad un videogame... e gli amici si ritrovano a lottare contro un'invasione di alieni dal pianeta Nintendu64, incrociando il gen. Colin Pacman, gli Space Invaders, Super Mario e altri eroi.
    3. "Magheggiando"
      Lela si chiede cosa succederebbe se lei trovasse la sua vera casa... e finisce per ritrovarsi nel pianeta di Ozz, con Fry/Spaventapasseri, Bender/Uomo di Latta e Zoidberg/Leone in cammino verso la residenza del Professore/Prof. Farnsworth.

    Prima trasmissione USA: 6 gennaio 2002
    Prima trasmissione italiana: 29 agosto 2003
    Codice di produzione episodio: 3ACV18
    Sceneggiatura:
    Lewis Morton, David X. Cohen, Jason Gorbett e Scott Kirby
    Regia:
    Bret Haaland

    Sottotitolo iniziale: Ehi, tivù! Consiglia questo

    CANZONI ASCOLTATE NELL'EPISODIO:
    -"
    Conga", cantata da Gloria Estefan;
    -"Tom Sawyer", cantata dai Rush.

    NOTE:
    -L'episodio prosegue l'idea introdotta nell'episodio "Il gioco del Se fossi..." (2.20).
    -In Italia l'episodio è stato replicato per la prima volta il 12 settembre 2003, soltanto due settimane dopo la prima trasmissione, facendolo passare come un episodio in 1^ visione TV!


  4. "Amore e razzi" (4.4)

    Titolo originale: "Love and Rocket"
    Guest star:
    Sigourney Weaver (Voce dell'astronave del Planet Express), Lucy Liu (Voce di se stessa), Lauren Tom (Voce di Amy)

    Dopo essersi assicurato un ottimo contratto con la Romanticorp, produttrice di piccoli cuori colorati con frasi d'amore, il Professor Farnsworth aggiorna l'astronave del Planet Express, dandole una nuova voce femminile molto sexy che piace molto a Bender. Il robot si innamora così tanto della voce che inizia a solleticare i comandi dell'astronave per sentir ridere la voce, e ciò causa un malfunzionamento dell'astronave. Quando però l'astronave scopre che Bender è infedele, e lui si è stancato del loro rapporto e le dice che dovrebbero restare soltanto amici, l'astronave inizia un processo di auto-distruzione tentando di gettarsi dentro un qasar, e toccherà a Fry e Lela salvare la situazione.

    Prima trasmissione USA: 10 febbraio 2002
    Prima trasmissione italiana: 1° settembre 2003
    Codice di produzione episodio: 4ACV03
    Sceneggiatura:
    Dan Vebber
    Regia:
    Brian Sheesley

    Sottotitolo iniziale: Se vedi il robot, bevi!

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "Two Princes", cantata dagli Spin Doctors.

    CURIOSITA' (grazie a Filiberto!)
    -
    La canzone che Bender canta quando inizia a uscire con la navetta Planet Express ("Daisy Bell", nota anche come "A Bicycle Built for Two") è la stessa che, nel film "2001: Odissea nello spazio" di Stanley Kubrick, il comandante David Bowman chiede ad HAL9000 di cantare, per tenerlo occupato mentre lo disattiva. Nella versione italiana HAL9000 canta invece "Giro girotondo, casca il mondo".
    - La scena in cui Leela e Fry disattivano lentamente la navetta è proprio ricalcata da quella in cui Bowman disattiva HAL9000.
    - L'interfaccia della navetta è proprio uguale a quella di HAL9000; la stessa interfaccia si vede nello special di Halloween dei Simpson "La paura fa novanta XII", nell'episodio "Robot, dolce casa". In entrambi i casi, Groening riproduce la situazione del film di Kubrick (la casa e l'astronave si rivoltano contro i loro occupanti, così come HAL9000 fa rivoltare la Discovery contro il suo equipaggio).


  5. "Muta come un pesce" (4.5)

    Titolo originale: "Lela's Homeworld"
    Guest star:
    ///

    Lela torna all'orfanotrofio Cookieville in cui è cresciuta e viene premiata per il suo successo come capitano di un'astronave. A causa di Bender, che ha intrapreso un traffico di smaltimento di rifiuti gettandoli nelle fogne cittadine, Bender, Lela e Fry vengono catturati dai mutanti sotterranei che vogliono immergerli nella loro acqua verde e renderli dei mutanti come loro, ma due misteriosi figuri incappucciati li salvano. Mentre Fry e Bender tornano in superficie, Lela scopre per caso che nelle fogne c'è una casa piena di articoli e immagini che la riguardano e vuole vederci chiaro. Fry, indagando dal direttore dell'orfanotrofio con l'aiuto del prof. Farnsworth, aiuta Lela a scoprire alcuni segreti sulle sue origini: i due figuri incappucciati sono dei mutanti con un solo occhio che vivono nelle fogne e sono i veri genitori di Lela. Lela non è un'aliena, ma una mutante, e i suoi genitori hanno preferito farla crescere come aliena ma in superficie e lontano da loro pur di farle avere una vita migliore.

    Prima trasmissione USA: 17 febbraio 2002
    Prima trasmissione italiana:
    2 settembre 2003
    Codice di produzione episodio: 4ACV02
    Sceneggiatura:
    Kristin Gore
    Regia:
    Mark Ervin

    Sottotitolo iniziale: E' come i Teletubbies coi laser

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "Baby Love Child", cantata dai Pizzicato Five (tratta dall'album "Made In USA").

    NOTE: Questo in realtà non è il primo episodio in cui compaiono i genitori di Lela, questi ultimi infatti si erano già visti nell'episodio "Il chip delle emozioni" (2.5), in cui più o meno dopo 16 minuti dall'inizio, quando il mutante con la testa grossa e con la chitarra chiama tutti per raccontare la leggenda di El Merendero, si vedono arrivare i genitori di Lela nel momento in cui si vedono tutti riuniti in alto a sinistra dello schermo.


  6. "La pietra dello scandalo" (4.6)

    Titolo originale: "Where the Buggalo Roam"
    Guest star:
    ///

    Amy va su Marte con il Professor Farnsworth, Fry, Lela, Hermes e Bender. Amy aspetta che arrivi lì il suo nuovo fidanzato, Kif, per presentarlo alla sua ricca famiglia, ma i genitori di Amy temono che Kif sia troppo magro e non possa fornire loro molti nipotini. I genitori di Amy, che possiedono l'intero emisfero occidentale di Marte acquistato dal loro antenato Sir Reginald Wong in cambio di una pietra, e hanno costruito una fortuna dall'allevamento di "scaramucche", del bestiame alieno incrocio tra scarafaggi e mucche, progettano dunque di rompere il nuovo legame della figlia. Quando un'intera mandria di scaramucche scompare all'improvviso, Kif si offre di scoprire cosa sta succedendo, con l'aiuto di Fry, Bender e Lela, a cui poi si unisce anche Amy. I cinque scoprono che responsabili della sparizione delle scaramucche, con un effetto "tornado", sono i nativi di Marte, che sono stati confinati dagli antenati di Amy in un rifugio sotterraneo e, capendo di essere stati ingannati, vogliono ritornare in superficie, e hanno rubato le scaramucche per vendicarsi del padre di Amy, ma per vendicarsi di più rapiscono Amy e stanno per ucciderla con la "pietra", che è in realtà un gigantesco diamante. Sarà Kif a salvare Amy e anche gli altri della compagnia cavalcando Betsy, la scaramucca preferita di Amy e l'unica non rapita dai nativi.

    Prima trasmissione USA: 3 marzo 2002
    Prima trasmissione italiana: 3
    settembre 2003
    Codice di produzione episodio: 3ACV10
    Sceneggiatura: J. Stewart Burns
    Regia:
    Pat Shinagawa

    Sottotitolo iniziale: Fabbricato dai mostri con amore


  7. "Un faraone da ricordare" (4.7)

    Titolo originale: "A Pharaoh To Remember"
    Guest star:
    ///

    Bender ha una crisi d'identità dato che non è mai stato un robot che ha raggiunto degli scopi, e cerca di farsi notare, ad es. dipingendo l'enorme parete di un palazzo con un suo ritratto, palazzo che però viene demolito. Dopo aver consegnato un'enorme blocco di pietra su Osiris 4, Fry, Lela e Bender sono costretti a lavorare nel pianeta come schiavi ed assistono alla costruzione della tomba del grande Faraone Jokalthotip, una piramide. Bender si sente estremamente motivato nella costruzione, lavorando più degli altri per il completamento della tomba. Mentre il Faraone riconosce la diligenza dell'equipaggio, gli sforzi di Bender finiscono accidentalmente per uccidere il Faraone a causa della caduta del gigantesco naso della piramide, e Bender si prepara ad essere il suo successore sul trono... Bender si dimostra però un faraone ancora più cattivo del precedente, e richiede la costruzione di un monumento gigantesco anche per lui, in modo che tutti possano ricordarlo in futuro: il popolo si ribella e lo getta nella tomba insieme a Fry e Lela, e toccherà proprio a Bender rimediare alla situazione e scappare da Osiris 4... in un certo senso, ad Osiris 4 tutti lo ricorderanno per sempre.

    Prima trasmissione USA: 10 marzo 2002
    Prima trasmissione italiana: 4
    settembre 2003
    Codice di produzione episodio: 3ACV17
    Sceneggiatura: Ron Weiner
    Regia:
    Mark Ervin

    Sottotitolo iniziale: Psst... dopo lo show festa grande a casa vostra

    CURIOSITA' (grazie a Diabolik!)
    -
    Il faraone precedente a Bender nella versione italiana si chiama "Jokalthotip"...ma provate a leggerlo ed uscirà "gioca-al-totip".... messaggio subliminale?


  8. "Il mestiere di Dio" (4.8)

    Titolo originale: "Godfellas"
    Guest star:
    ///

    Quando l'astronave del Planet Express viene attaccata da pirati spaziali, Bender viene accidentalmente lanciato nello spazio dato che dormiva nell'alloggiamento di un missile. Fry e Lela non riescono a riprenderlo, e tornano a casa cercando di ritrovare Bender, ma senza risultato; dopo alcuni vani tentativi, Fry si rivolge anche alla veggente di una fiera che predice il futuro, che gli dice di cercare in un monastero nelle montagne dove alcuni monaci stanno usando il radiotelescopio più potente del mondo per cercare Dio. Nel frattempo, Bender passa attraverso un campo di asteroidi e accidentalmente accumula una microscopica civiltà sul suo stomaco, che lo dichiara "Signore di metallo" e lo venera nonostante la sua costante incapacità di provvedere ai loro bisogni (l'unico comandamento che Bender da' al portavoce della popolazione, il minuscolo Malachia, è "Dio ha bisogno di alcool"!). La civiltà dichiara guerra ai "non credenti" che si sono sviluppati in parallelo sul sedere di Bender, e finiscono per portare se stessi all'estinzione, dopo la quale Bender finisce in una nebulosa che parla e ascolta e che potrebbe essere Dio o un'altra entità spirituale. Fry e Lela prendono in prestito il telescopio dai monaci e lo lasciano proprio mentre sta puntando verso la nebulosa, che ascolta la voce di Fry e rispedisce Bender sul suo pianeta natale, la Terra.

    Prima trasmissione USA: 17 marzo 2002
    Prima trasmissione italiana: 5
    settembre 2003
    Codice di produzione episodio: 3ACV20
    Sceneggiatura: Ken Keeler
    Regia:
    Susie Dietter

    Sottotitolo iniziale: Siete pregati di spegnere il cellulare e il teletrasporto


  9. "Manager d'assalto" (4.9)

    Titolo originale: "Futurestock"
    Guest star:
    Phil LaMarr, Tom Kenny, Lauren Tom, David Herman, Frank Welker

    All'annuale incontro degli azionisti del Planet Express, Fry incontra un potente azionista di Wall Street degli anni 1980, e finisce per nominarlo per rimpiazzare il Professor Farnsworth a capo del Planet Express. Il nuovo capo nomina Fry come vicepresidente, e ben presto si scoprono i veri intenti dell'uomo quando la strategia diventa la vendita dell'astronave del Planet Express alla principale concorrente Mamma Corporation. Fry si rende conto del valore e dell'importanza dell'astronave e tenta di restaurare l'antico regime, e ci riuscirà soltanto con la morte del nuovo capo per una scheletrite troppo trascurata.

    Prima trasmissione USA: 31 marzo 2002
    Prima trasmissione italiana:
    8 settembre 2003
    Codice di produzione episodio: 3ACV21
    Sceneggiatura: Aaron Ehasz
    Regia:
    Brian Sheesley

    Sottotitolo iniziale: O lo ami o ti attacchi


  10. "Una Lela tutta speciale" (4.10)

    Titolo originale: "A Lela of Her Own"
    Guest star:
    Hank Aaron (Voce di se stesso), Bob Uecker (Voce di se stesso)

    Quando Lela firma per entrare nei New New York Mets, è eccitata per essere la prima donna giocatrice professionista di blernsball. Attirando ad ogni partita enormi folle di spettatori, Lela pensa di essere un modello d'ispirazione per tutte le donne. Ciò di cui Lela non si rende conto è che ha un tale seguito perchè è la peggiore giocatrice di blernsball mai vista...

    Prima trasmissione USA: 7 aprile 2002
    Prima trasmissione italiana:
    9 settembre 2003
    Codice di produzione episodio: 3ACV16
    Sceneggiatura: Patric M. Verrone
    Regia:
    Swinton Scott

    Sottotitolo iniziale: Gratta qui per scoprire il prezzo


  11. "Sfida ai fornelli" (4.11)

    Titolo originale: "30% Iron Chef"
    Guest star:
    ///

    Bender tenta di diventare un cuoco, e viene subito respinto dall'equipaggio del Planet Express. Bender si rivolge allo chef che lo ha ispirato, Elzar, ma anche lui lo respinge. Bender fa ben presto amicizia con alcuni vagabondi spaziali,e uno di loro si scopre essere Helmut Asparago, un tempo il migliore chef del mondo. Helmut mette Bender sotto la sua ala protettiva e lo addestra ad essere un cuoco maestro dandogli un'arma segreta, un contenitore di cristallo contenente "l'essenza del sapore puro". Bender, adesso sicuro di se stesso, sfida Elzar ad una competizione nell'arena televisiva dello show di cucina "Cuoco di Ferro"... e ovviamente vince. Il prof. Farnsworth scopre poi che il misterioso contenitore ha al suo interno semplice acqua naturale... corretta con alcune gocce di LSD!

    Prima trasmissione USA: 14 aprile 2002
    Prima trasmissione italiana:
    10 settembre 2003
    Codice di produzione episodio: 3ACV22
    Sceneggiatura: Jeff Westbrook
    Regia:
    Ron Hughart

    Sottotitolo iniziale: Guardato casualmente provoca il vomito

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "You're the Best", cantata da Joe Esposito (dalla colonna sonora del film "Karate Kid").


  12. "Così fan tutti" (4.12)

    Titolo originale: "Where No Fan Has Gone Before"
    Guest star:
    William Shatner (Voce di se stesso, Cap. James T. Kirk in "Star Trek"), Leonard Nimoy (Voce di se stesso, Com. Spock in "Star Trek"), George Takei (Voce di se stesso, Hikaru Sulu in "Star Trek"), Walter Koenig (Voce di se stesso, Pavel A. Chekov in "Star Trek"), Nichelle Nichols (Voce di se stessa, Nyota Uhura in "Star Trek"), Jonathan Frakes (Voce di se stesso)

    Dopo aver scoperto che la serie televisiva "Star Trek" è stata bandita dalla Terra nel 23° secolo (dato che i leader mondiali ritenevano troppo minaccioso il "movimento" dei fan di "Star Trek"), Fry è determinato a recuperare le videocassette di tutti i 79 episodi del telefilm, che sono state spedite sul pianeta proibito di Omega 3 insieme a qualunque altro tipo di materiale riguardante la serie. Fry afferma che il genere umano ha bisogno di "Star Trek" per avere speranza nel futuro, e parte per la sua missione di recupero con Lela, Bender e la testa di Leonard Nimoy, ma finisce per scoprire che gli altri interpreti originali del telefilm, William Shatner, Nichelle Nichols, George Takei e Walter Koening, vivono su Omega 3 sotto la custodia attenta di Melvar, una malvagia creatura di energia... e il fan più grande di "Star Trek"!

    Prima trasmissione USA: 21 aprile 2002
    Prima trasmissione italiana:
    11 settembre 2003
    Codice di produzione episodio: 4ACV11
    Sceneggiatura: David A. Goodman
    Regia:
    Pat Shinagawa

    Sottotitolo iniziale: Dove nessun fan si è mai spinto prima

    NOTE:
    -Il dottor McCoy non parla mai in questo episodio: l'attore che lo interpretava in "Star Trek", DeForrest Kelly, è morto nel 2001.
    -La prima trasmissione italiana dell'episodio è stata bruscamente sospesa per alcuni minuti per trasmettere (a reti Mediaset unificate) un video commemorativo in ricorrenza del 2° anniversario della strage delle Torri Gemelle di New York, con in sottofondo la canzone "Fragile" di Sting.

    CURIOSITA' (grazie a Ryo!)
    -
    Nell'episodio c'è un momento in cui il capitano "rappa" una bruttissima traduzione di "The real Slim Shady" di Eminem.


© 2002/08 Antonio Genna - Futurama Italia
Tutti i testi presenti in questa guida agli episodi non sono riproducibili!

Torna in alto alla pagina Vai alla guida agli episodi

Torna al menu di Futurama