Streghe Italia

Guida agli episodi di Streghe

2^ stagione
(prima trasmissione negli U.S.A. 1999/2000, in Italia 2000/01)


  • Altro sulla 2^ stagione:

Libro delle Ombre - 2^ stagione - Guida alle Musiche - 2^ stagione - Errori della 2^ stagione - Citazioni dalla 2^ stagione


Il cast fisso

Altri personaggi:

  1. "L'anniversario" (2.1)

    Titolo originale: "Witch Trial"
    Guest star:
    Jennifer Rhodes (Nonna Penny Halliwell), Greg Cromer (Rob), Janet Wood (Sig.ra Milton), Rick Cramer (Nicholas), Jesse Goins (Dottore), Walter Phelan (Abraxas), Matt Entriken (Assistente), Mark Hearing (Paramedico)
    Altri personaggi apparsi:
    Morris, Dan, Jenny

    E' passato un po' di tempo dalla morte di Andy, e le tre sorelle Halliwell decidono di lasciarsi tutto alle spalle. Piper decide di aprire un nightclub e cerca un prestito dalla banca, Prue si butta a capofitto nel suo lavoro alla casa d'aste Buckland per non pensare ad Andy, mentre Phoebe è ancora disoccupata. Nel primo anniversario da quando sono diventate streghe, le sorelle devono affrontare un potente demone chiamato Abraxas che ruba il Libro delle Ombre e vive nella soffitta delle Halliwell ma in una dimensione parallela, da dove fa risorgere alcuni vecchi nemici delle streghe, Jeremy, l'Uomo Nero e Nicholas, dissolvendo i precedenti incantesimi delle streghe. Il potere del Trio potrebbe distruggere Abraxas, ma Prue è ancora sotto shock: le sorelle useranno il "potere unico", che la voce della loro nonna Penny esortava ad utilizzare, per eliminare Abraxas... Prue e Phoebe fanno un'ipoteca sulla casa e danno a Piper i soldi necessari per aprire il nuovo locale, dopo che la banca le ha negato il prestito. Le sorelle conoscono il loro nuovo vicino Dan Gordon, che si è appena trasferito a San Francisco con la giovane Jenny, figlia di sua sorella, che starà con lui alcuni mesi per la scuola.

    Prima trasmissione USA: 30 settembre 1999
    Prima trasmissione italiana: 8 marzo 2000
    Codice di produzione episodio: 4399022
    Sceneggiatura:
    Brad Kern
    Regia: Craig Zisk

    Le immagini di questo episodio - Formule e pozioni - Le musiche - Errori - Citazioni

    NOTE

    • L’episodio si svolge esattamente un anno dopo gli avvenimenti di Il Libro delle Ombre (1.1), infatti le sorelle festeggiano il loro primo anniversario da Streghe.
    • Streghe cambia orario di programmazione in USA a partire da questo episodio. La serie ora va in onda il giovedì sera alle ore 21.00.
    • Da quando Andy è morto le sorelle non sono più state attaccate dai demoni.
    • Piper sta cercando un prestito per aprire il suo locale. Aveva detto di volersi mettere in proprio in Deja vù (1.22).
    • Nell’episodio il demone Abraxas ruba il libro delle Ombre per annullare vari incantesimi formulati dalle sorelle durante l’anno precedente e riportare così in vita demoni e stregoni da loro sconfitti. Nel corso dell’episodio fa tornare Jeremy  da Il Libro delle Ombre (1.1), Nicholas visto in Viaggio nel tempo (1.17) e l'Uomo Nero da L’uomo nero (1.15). Inoltre il demone cancella anche l’incantesimo fatto da Piper e Phoebe per attrarre gli uomini in L’uomo dei sogni (1.5). (In italia, essendo l’incantesimo stato tradotto in modo differente la cosa non è stata notata!)
    • L’attore che interpreta Nicholas è interpretato da un attore diverso da quello visto in Viaggio nel Tempo (1.17), che era Andrew Jackson.
    • Il personaggio di Jeremy era apparso nell'episodio 1.1 ed è interpretato da Eric Scott Woods.
    • Le sorelle pronunciano, per la prima volta insieme, l’incantesimo per ricevere i poteri tutte e tre insieme. In Il libro delle Ombre era stata solo Phoebe a pronunciarlo.
    • Piper apre il suo locale, il P3 alla fine dell’episodio. Curiosamente il posto dove sorgerà il locale è gestito dalla SWA Properties, l’agenzia immobiliare dove Phoebe ha lavorato in Venerdi 13 (1.13).
    • Karis Paige Bryant e Greg Vaughn sono stati aggiunti nella sigla iniziale. Interpretano rispettivamente Jenny e Dan Gordon, nipote e zio. Sono i nuovi vicini delle sorelle Halliwell.
    • Nonna Penny Halliwell compare alla fine dell’episodio e rivela di essere lei a sfogliare il libro delle Ombre e ad aiutare le sorelle. Penny era apparsa l’ultima volta in Viaggio nel tempo (1.17) e questa è la sua prima apparizione da fantasma.

  2. "Viaggio nel futuro" (2.2)

    Titolo originale: "Morality Bites"
    Guest star:
    Pat Skipper (Nathaniel Pratt), Clara Thomas (Melinda), Lisa Connaughton (Anne), Jennifer Hale (Vicina), Sibila Vargas (Sierra Stone), Dan Horton (Cal Greene), Michael Brownlee (Reporter sportivo), Richard Saxton (Presentatore TV del 2009), Claudia Gold (Donna che urla), Darron Johnson (Guardia), Tina Thomas (Assistente #1), Taili Song (Assistente #2)
    Altri personaggi apparsi: Le
    o

    Quando Phoebe ha una terribile premonizione di se stessa mentre viene bruciata a morte nell'anno 2009, le sorelle viaggiano dieci anni avanti nel tempo per capire cosa è successo. Una volta arrivate, le tre si ritrovano nei corpi che avranno nel futuro e scoprono che i loro poteri sono aumentati; mentre Piper ha sposato Leo e ha avuto una bambina, Melinda, e Prue si è dedicata solo al lavoro e ha fatto fortuna ma è rimasta sola, Phoebe ha usato i suoi poteri per uccidere il giocatore Cal Greene ed è stata poi rinchiusa in carcere, e ciò ha portato l'ufficio del Procuratore Distrettuale Nathaniel Pratt a cominciare una moderna "caccia alle streghe" a scopo politico. Mentre Prue e Piper cercano di salvare Phoebe sono sorprese e deluse da come si è evoluta la loro vita negli ultimi dieci anni, e grazie anche all'aiuto del Leo del 2009 capiranno di aver sbagliato utilizzando i loro poteri a fini personali...

    Prima trasmissione USA: 7 ottobre 1999
    Prima trasmissione italiana: 8 marzo 2000
    Codice di produzione episodio: 4399023
    Sceneggiatura:
    Chris Levinson e Zach Estrin
    Regia: John Behring

    Le immagini di questo episodio - Formule e pozioni - Le musiche - Errori - Citazioni

    NOTE

    • Il titolo originale di questo episodio è un gioco di parole con Reality Bites, un film con Winona Ryder, Ethan Hawke e Ben Stiller.
    • Questo è il secondo episodio di Streghe in le sorelle effettuano un viaggio nel tempo. Il primo è stato Viaggio nel Tempo (1.17).
    • Nella sigla di questo episodio compaiono per la prima e ultima volta solo le tre attrici protagoniste.
    • Le tre sorelle scoprono che nel futuro Piper e Leo si sono sposati e successivamente separati e hanno avuto una figlia, il cui nome è Melinda. Prue invece è diventata la proprietaria della casa d’aste mentre Phoebe un’assassina.
    • Gli avvenimenti successivi a questo episodio, che si sono susseguiti nel corso delle serie successive, dimostrano pienamente che il futuro non è già scritto ma può cambiare.

  3. "Il quadro incantato" (2.3)

    Titolo originale: "The Painted World"
    Guest star:
    Paul Kersey (Malcolm), Holly Fields (Jane), Damian Perkins (Joe), Cindy Lu (Centralinista), Anthony Deane (Aspirante #1), Rebecca Jackson (Aspirante #2), Tate Taylor (Aspirante #3)
    Altri personaggi apparsi:
    Dan, Jenny

    Prue trova delle parole misteriose su uno strano dipinto di cui una donna si vuole liberare alla casa d'aste, e quando le pronuncia scatena involontariamente un incantesimo che la manda in un'altra dimensione intrappolata dentro il ritratto insieme con un  uomo che è prigioniero nel dipinto da 70 anni e che è un pericoloso stregone che vuole rubare il Potere del Trio. Nel frattempo, Phoebe cerca di migliorare la sua intelligenza con un incantesimo che dura soltanto 24 ore per competere con altri aspiranti ad un lavoro, tutto allo scopo di guadagnare del denaro in più per riparare l'auto di Prue che lei stessa ha danneggiato e per il nightclub di Piper. Per errore Piper pronuncia la formula e finisce anche lei nel quadro; finito l'incantesimo, Phoebe deve usare il suo acume per liberare le sue sorelle e sconfiggere lo stregone.

    Prima trasmissione USA: 14 ottobre 1999
    Prima trasmissione italiana: 15 marzo 2000
    Codice di produzione episodio: 4399024
    Sceneggiatura:
    Constance M. Burge
    Regia: Kevin Inch

    Le immagini di questo episodio - Formule e pozioni - Le musiche - Errori - Citazioni


  4. "La musica del diavolo" (2.4)

    Titolo originale: "The Devil's Music"
    Guest star:
    Larry Holden (Jeff Carlton), David Hayden-Jones (Chris Barker), Alexandra Picatto (Tina Hitchens), Chris Nelson (Masselin), Ralph Garman (DJ), Smalls (Bouncer)
    Guest star musicali:
    i Dishwalla
    Altri personaggi apparsi: Leo,
    Morris, Dan, Jenny

    Gli affari al nuovo nightclub di Piper, il "P3" (nome legato al potere del trio e ai nomi delle tre sorelle), cominciano non molto bene. Dopo che Piper ingaggia la band musicale Dishwalla per suonare al club (grazie ad un incantesimo di Leo), il P3 ha subito successo, ma alcune fan cominciano a sparire durante gli spettacoli della rock band: è tutta colpa di un demone che ha un accordo con l'agente del gruppo. Leo salva la situazione con un incantesimo per il demone e il gruppo. Nel frattempo, Prue e Phoebe cercano di aiutare Piper con il nuovo nightclub. Piper si è innamorata del nuovo vicino Dan...

    Prima trasmissione USA: 21 ottobre 1999
    Prima trasmissione italiana: 15 marzo 2000
    Codice di produzione episodio: 4399025
    Sceneggiatura:
    David Simkins
    Regia: Richard Compton

    Le immagini di questo episodio - Formule e pozioni - Le musiche - Errori - Citazioni


  5. "Prue cambia sesso" (2.5)

    Titolo originale: "She's a Man, Baby, a Man!"
    Guest star:
    Heidi Mark (Darla / La Succube), Michael McLafferty (Dott. Owen Grant), Lex Medlin (Alan Stanton), Nick Stabile (Ispettore Smith), Georgia Emelin (Jan), Jamison Yang (Coroner), Ralph Garman (Dee-jay)
    Guest star musicali: i Cranberries
    Altri personaggi apparsi:
    Morris, Dan

    Un'ondata di caldo scende su San Francisco, e Phoebe comincia a fare sogni esotici che finiscono con la morte dei suoi amanti immaginari a causa dei suoi baci. Dopo che Morris chiede aiuto a Prue per risolvere gli omicidi di quattro uomini soci dello stesso club, l'agenzia matrimoniale "Fine Romance", Phoebe teme di essere un demone chiamato Invasata, che si nutre di testosterone maschile. Prue propone di fare un incantesimo per attirare e distruggere l'Invasata con il fuoco, come affermato dal Libro delle Ombre, e nel caso Phoebe abbia ragione di usare i poteri di Piper per fermare il tempo al momento opportuno. Per fortuna Phoebe si sbaglia, ma l'incantesimo trasforma Prue in un uomo! Prue resterà un uomo finché l'Invasata non sarà sconfitta, e così si fa chiamare Manny Hanks e diventa socio dell'agenzia matrimoniale. Mentre Phoebe salva una potenziale vittima, il dott. Owen Grant, grazie al suo collegamento telepatico con l'Invasata, quest'ultima focalizza la sua attenzione su Prue/Manny. Per fortuna alla fine Prue ritorna donna dopo aver attirato l'Invasata e averla distrutta respingendola, e invita ad uscire il suo collega Alan Stanton. Piper, che grazie ad un video dell'agenzia ha scoperto di essere innamorata del suo vicino Dan, ingaggia i Cranberries per suonare al P3 per beneficenza: il gruppo esegue dal vivo "Just my imagination".

    Prima trasmissione USA: 4 novembre 1999
    Prima trasmissione italiana: 22 marzo 2000
    Codice di produzione episodio: 4399026
    Sceneggiatura:
    Javier Grillo-Marxuach
    Regia: Martha Mitchell

    Le immagini di questo episodio - Formule e pozioni - Le musiche - Errori - Citazioni


  6. "Quella vecchia bacchetta magica" (2.6)

    Titolo originale: "That Old Black Magic"
    Guest star:
    Jay Michael Ferguson (Kyle Gwydion), Brigid Brannagh (Tuatha), Lochlyn Munro (Jack Sheridan), Pamela Kosh (Betty), Maulik Pancholy (Cacciatore di Tesori #1), Jeremy Rowley (Cacciatore di Tesori #2), Teddy Lane jr. (Regista), John Johnston (Joshua), Liv Boughn (Heather), Matthew Senko (Michael)
    Altri personaggi apparsi:
    Leo, Dan, Jenny (ult. apparizione)

    Una strega cattiva, Tuatha, che può distruggere le streghe buone utilizzando cuori umani freschi, viene accidentalmente liberata dalla caverna in cui è stata sepolta per duecento anni. Le Halliwell vengono a sapere da Leo che solo l'Eletto, un giovane chiamato Kyle, è in grado di distruggere Tuatha usando la sua stessa bacchetta magica, per il bene e non per il male, contro di lei. Kyle è molto impaurito, e solo grazie alle sorelle Halliwell e a Jenny acquisterà il coraggio necessario per distruggere Tuatha. Nel frattempo, Prue ha uno scontro con il capo di un sito d'aste su Internet, Jack Sheridan, che è interessato a comprare la stessa bacchetta magica, e poi i due cenano insieme, mentre Piper deve decidere se continuare a vedere Leo o cominciare una nuova relazione con il suo vicino di casa Dan e alla fine si convince per quest'ultimo...

    Prima trasmissione USA: 11 novembre 1999
    Prima trasmissione italiana: 22 marzo 2000
    Codice di produzione episodio: 4399027
    Sceneggiatura:
    Vivian Mayhew e Valerie Mayhew
    Regia: James L. Conway

    Le immagini di questo episodio - Formule e pozioni - Le musiche - Errori - Citazioni

    NOTE

    • Tuatha incontra nel bosco tre ragazzi, Heather, Michael e Joshua, mentre girano un documentario nel 1999 vicino San Francisco sulla Strega di Blair... (riferimento al film "The Blair Witch Project - Il mistero della Strega di Blair").
    • Prima apparizione del personaggio di Jack Sheridan, interpretato da Lochlyn Munro.

  7. "La voce del pensiero" (2.7)

    Titolo originale: "They're Everywhere"
    Guest star:
    Misha Collins (Eric Bragg), Dean Norris (Ben Bragg), Eddy Saad (Dott. Stone / Collezionista #1), Jim Antonio (Collezionista #2), Marcelo Tubert (Guida al Museo), Lochlyn Munro (Jack e Jeff Sheridan)
    Altri personaggi apparsi:
    Dan

    Prue, Piper e Phoebe si trovano ad affrontare più stregoni di quanti potrebbero quando devono aiutare Eric, un giovane studioso che è riuscito a scoprire un difficile codice per localizzare i registri Akashic, che secondo un'antica leggenda contengono tutti gli eventi significativi del futuro: il gruppo di stregoni, chiamato "i Collezionisti", usa i cervelli umani per acquisire conoscenze. Le sorelle devono proteggere non solo Eric ma anche suo padre Ben, rapito dagli stregoni, e alla fine riusciranno a liberarlo, mentre Phoebe ha una cotta per Eric... Intanto, preoccupate per il fatto che gli uomini a cui loro sono interessate, Jack e Dan, possano in realtà essere degli stregoni, Prue e Piper pronunciano un incantesimo per leggere nella mente. Jack convince il suo fratello gemello Jeff, titolare di un'agenzia di pompe funebri, a fingersi lui per un giorno per testare i sentimenti di Prue, e Prue è molto sorpresa dato che lo credeva uno stregone dopo aver letto nei suoi pensieri. Piper si fida di Dan e continua la sua relazione con lui...

    Prima trasmissione USA: 18 novembre 1999
    Prima trasmissione italiana: 29 marzo 2000
    Codice di produzione episodio: 4399028
    Sceneggiatura:
    Sheryl J. Anderson
    Regia: Mel Damski

    Le immagini di questo episodio - Formule e pozioni - Le musiche - Errori - Citazioni


  8. "L'amore di Sam" (2.8)

    Titolo originale: "P3 H2O"
    Guest star:
    Scott Jaeck (Sam Wilder), Finola Hughes (Patty Halliwell), Pat Crowley (Sig.ra Johnson), Ferrell Barron (Medico), Lochlyn Munro (Jack Sheridan), Emmalee Thompson (Prue da giovane), Lucky Luciano (Ragazzo)
    Altri personaggi apparsi:
    Leo, Dan

    Al campo estivo dove la loro madre Patty morì, Prue viene a sapere che il demone acquatico responsabile della sua morte ha ripreso a risucchiare la gente verso il fondo del lago: inoltre scoprono che Patty è stata affogata mentre il suo angelo bianco e innamorato, Sam, era lì impotente di fronte al demone. Dopo la morte della sig.ra Johnson, gestore del campeggio al lago dove Prue e Piper andavano da bambine, con l'aiuto di Leo e di Sam, le sorelle Halliwell devono annientare il demone per evitare di venirne a loro volta distrutte; ciò accadrà anche per mezzo della polvere magica di Sam che l'uomo aveva prima usato su di loro per evitare che morissero come Patty. Alla fine è proprio grazie a Sam che il demone acquatico viene fulminato con i cavi elettrici, come voleva fare Patty anni prima, ma facendo ciò Sam muore e si ricongiunge nell'aldilà con Patty. Dopo aver saputo la vicenda di Sam e Patty, Leo dice a Piper di essere ancora innamorato di lei, e capisce di non poter più svolgere bene il suo lavoro. Jack, che ora lavora alla Buckland,  sembra voler rubare a Prue il suo lavoro, ma in realtà le fa concludere un accordo per la casa d'aste con il signor Fujimoto: Prue è meglio disposta verso l'uomo...

    Prima trasmissione USA: 9 dicembre 1999
    Prima trasmissione italiana: 29 marzo 2000
    Codice di produzione episodio: 4399029
    Sceneggiatura:
    Chris Levinson e Zack Estrin
    Regia: John Behring

    Le immagini di questo episodio - Formule e pozioni - Le musiche - Errori - Citazioni

    NOTE

    • Nell’episodio veniamo a sapere che anche Patty, quando era ancora in vita ha amato il suo angelo bianco, il cui nome era Sam. La loro relazione sarà di fondamentale importanza nello sviluppo della 4^ Stagione.
    • Conosciamo Sam in questo episodio. Lo rivedremo in Mi chiamo Sam (5.9) e nell’8^ stagione.
    • Il titolo originale dell’episodio è un gioco di parole con il film Halloween H2.

  9. "La signorina Hellfire" (2.9)

    Titolo originale: "Ms. Hellfire"
    Guest star:
    Antonio Sabato jr. (Bane Jessup), Billy Drago (Barbas), Courtney Gain (Marcie Steadwell), Hynden Walch (Dee-jay), Carlo Castronovo (Wills), Lochlyn Munro (Jack Sheridan), Tom Simmons (Medico legale)
    Altri personaggi apparsi:
    Morris, Dan

    Le sorelle Halliwell sono l'obiettivo di una donna assassina chiamata Miss Hellfire, che viene però uccisa da Prue nel tentativo lasciando un'agenda in cui sono scritti il suo nome ed alcuni indirizzi. Prue cerca di scoprire in incognito chi è stato ad ingaggiarla e fingendo di essere Miss Hellfire flirta con il feroce criminale Bane Jessup, mandante della missione omicida, per scoprirlo: la donna si ritroverà faccia a faccia con una vecchia conoscenza, il demone Barbas, che però non riuscirà nell'impresa di distruggere le sorelle; Bane viene arrestato, ma è riuscito a far breccia nel cuore di Prue... Mentre Marcie, amica delle sorelle, è a casa Halliwell per essere protetta, l'ispettore Morris viene finalmente a conoscenza del segreto delle Halliwell. Dan propone a Piper di andare a vivere da lui, ma lei capisce che è ancora troppo presto.

    Prima trasmissione USA: 13 gennaio 2000
    Prima trasmissione italiana: 5 aprile 2000
    Codice di produzione episodio: 4399030
    Soggetto:
    Constance M. Burge e Sheryl J. Anderson
    Sceneggiatura: Constance M. Burge
    Regia: Craig Zisk

    Le immagini di questo episodio - Formule e pozioni - Le musiche - Errori - Citazioni

    NOTE

    • Il titolo originale dell’episodio è un gioco di parole con il film Mrs. Doubtfire.
    • Nell'episodio viene menzionato che Jenny è tornata a vivere con i suoi genitori, anche se il personaggio è apparso per l'ultima volta nell'episodio Quella vecchia bacchetta magica (2.6).
    • Darryl scopre che le sorelle sono delle streghe in questo episodio.
    • Prue ottiene un nuovo potere in questo episodio: la proiezione astrale.
    • Barbas compare per la seconda volta nella serie. Era apparso precedentemente in Venerdì 13 (1.13)
    • Bane, che qui è interpretato da Antonio Sabato Jr viene arrestato in questo episodio. Riuscirà ad evadere e a fare una visita a Prue in Il segnale (2.15).

  10. "Cupido" (2.10)

    Titolo originale: "Heartbreak City"
    Guest star:
    Michael Reilly Burke (Cupido), Clayton Rohner (Drozzee), Tiffany Salerno (Cindy), Brody Hutzler (Max), Jonathan Aubè (Kevin), Lochlyn Munro (Jack Sheridan)
    Altri personaggi apparsi:
    Dan

    Drozzee, il demone dell'odio, decide di distruggere Cupido e tutte le sue recenti unioni d'amore, e comincia col far litigare una giovane coppia che Cupido aveva appena unito, mettendo così in pericolo il rapporto delle sorelle Halliwell. Cupido va da Phoebe e, dopo averla rimproverata per aver chiuso il suo cuore all'amore, chiede aiuto per eliminare il demone. Le sorelle, anche grazie ai loro nuovi poteri, pensano di averlo sconfitto, ma Drozzee si salva e riesce a far litigare Piper con Dan e Prue con Jack: soltanto grazie a Phoebe, aiutata da Cupido, la situazione si sistema per il meglio e Drozzee scompare per sempre...

    Prima trasmissione USA: 20 gennaio 2000
    Prima trasmissione italiana: 5 aprile 2000
    Codice di produzione episodio: 4399031
    Sceneggiatura: David Simkins
    Regia: Michael Zinberg

    Le immagini di questo episodio - Formule e pozioni - Le musiche - Errori - Citazioni

    NOTE

    • Il titolo dell’episodio è un riferimento alla canzone di Elvis Presley, Heartbreak Hotel.
    • Esistono nel mondo milioni di Cupido, che aiutano le persone ad aprire i loro cuori verso la persona amata. Rivedremo un Cupido durante l’8^ stagione.
    • Le sorelle scoprono che tutte  le loro relazioni sono frutto dell’aiuto di un Cupido. A sorpresa Piper viene a sapere che la relazione tra lei e Leo non è stata opera di Cupido, che sostiene essere severamente vietato assecondare relazioni tra streghe e angeli bianchi.

  11. "Istinto materno" (2.11)

    Titolo originale: "Reckless Abandon"
    Guest star:
    Stephanie Beecham (Martha Van Lewen), J. Kenneth Campbell (Elias Lundy), Hillary Danner (Alexandra Van Lewen), Lochlyn Munro (Jack Sheridan), Ric Coy (Gilbert Van Lewen), Rolando Molina (Hernandez), Albert Stroth (Poliziotto in uniforme)
    Altri personaggi apparsi:
    Morris, Dan

    Morris mette a rischio il suo lavoro permettendo a Phoebe di portare a casa per 24 ore un bambino all'apparenza abbandonato, così che le tre sorelle possano proteggerlo dal terribile fantasma che Phoebe ha visto in una premonizione e che minaccia il neonato. Le sorelle Halliwell scoprono che non è facile badare ad un bambino. Quando Prue e Piper scoprono che il bambino è stato abbandonato dalla sua ricchissima famiglia e che il padre del piccolo Matthew è morto da poche ore dopo una caduta dal primo piano della sua casa, le sorelle cercano di convincere la nonna del piccolo, Martha Van Lewen, a dire loro la ragione per cui il fantasma ha sistematicamente ucciso tutti gli uomini della famiglia prima che al bambino accada lo stesso. Le sorelle Halliwell scopriranno che l'autista di casa Van Lewen è stato ucciso perché follemente innamorato di Martha, e il suo fantasma è rimasto nella villa per vendicarsi uccidendo tutti i discendenti maschi: Martha decide di sacrificare la sua stessa vita per salvare il nipote... Nel frattempo, Jack cerca di convincere Prue ad accompagnarlo ad un viaggio d'affari, mentre il rapporto tra Piper e Dan ha un risvolto eccitante.

    Prima trasmissione USA: 27 gennaio 2000
    Prima trasmissione italiana: 12 aprile 2000
    Codice di produzione episodio: 4399032
    Sceneggiatura: Javier Grillo-Marxuach
    Regia: Craig Zisk

    Le immagini di questo episodio - Formule e pozioni - Le musiche - Errori - Citazioni

    NOTE

    • Shannen Doherty e Stephanie Beecham, che qui interpreta Martha Van Lewen, avevano già lavorato insieme ai tempi di Beverly Hills 90210. La Beecham interpretava Iris,la madre di Dylan (Luke Perry), il fidanzato di Brenda Walsh (Shannen Doherty).

  12. "Il risveglio" (2.12)

    Titolo originale: "Awakened"
    Guest star:
    Matthew Glave (Dott. Curtis Williamson), Andrew Ducote (Nathan), Lochlyn Munro (Jack Sheridan), Daniel Reichert (Dott. Seigler), Monica Allison (Infermiera #1), Faith Salie (Infermiera #2), Chuti Tiu (Infermiera), Louisa Abernathy (Angie), Jennifer Massey (Reporter #1), Lisa Ann Grant (Reporter #2)
    Altri personaggi apparsi:
    Leo, Dan

    Quando Piper, punta da un insetto, contrae improvvisamente una malattia misteriosa e mortale al sangue che il dottor Williamson e lo staff dell'ospedale non riesce a curare, Prue e Phoebe ignorano il codice che impedisce alle streghe di usare gli incantesimi a fini personali e curano Piper con l'incantesimo del risveglio, usando un pupazzo a cui trasferiscono la malattia, ma questo assorbe il virus e diffonde la malattia agli altri pazienti dell'ospedale. In ospedale viene allora dichiarata la quarantena, e le tre sorelle vengono messe in isolamento per chiarire la situazione. Determinata a salvare delle vite innocenti, Piper mette la sua stessa vita in pericolo per capovolgere l'incantesimo, e Leo decide di rompere il codice degli angeli bianchi per aiutarla e salvarle la vita: Piper scopre così che Leo è tornato per lottare per il suo amore, dato che è stato sospeso e ha dovuto rinunciare alle sue ali da angelo bianco... Nel frattempo, alla casa d'aste Prue e Jack sono impegnati nella perizia di un quadro di Monet, che si rivela falso. Prue compie una decisione davvero importante per il suo futuro decidendo di licenziarsi dalla Buckland perché, nonostante le sue resistenze, Caldwell pur di guadagnare sul dipinto non vuole dichiarare pubblicamente che si tratta di un falso. Intanto Phoebe comincia l'università...

    Prima trasmissione USA: 3 febbraio 2000
    Prima trasmissione italiana: 19 aprile 2000
    Codice di produzione episodio: 4399033
    Sceneggiatura: Vivian Mayhew e Valerie Mayhew
    Regia: Anson Williams

    Le immagini di questo episodio - Formule e pozioni - Le musiche - Errori - Citazioni

    NOTE

    • In un intervista Holly Marie Combs ha rivelato che questo è il suo episodio preferito.
    • Leo perde le ali per salvare la vita a Piper in questo episodio e diventa totalmente umano.
    • Settima e ultima apparizione del personaggio di Jack Sheridan.
    • Prue si licenzia dalla Buckland perché non vuole mentire ad un compratore, interessato ad un quadro falso, contrariamente alla volontà del suo capo.
    • Prima apparizione del dottor Williamson. Lo rivedremo in Le tre scimmie (2.20).

  13. "San Valentino" (2.13)

    Titolo originale: "Animal Pragmatism"
    Guest star:
    Richard Wharton (Professore), Christopher Wiehl (Ethan), Tim Griffin (Sig. Maiale), Rafer Weigel (Sig. Coniglio), Steve Monroe (Sig. Serpente), Lela Lee (Tessa), Kelly McNair (Andrea), Katie Johnston (Brooke), Janice Robinson (Se stessa), Benton Jennings (Cittadino preoccupato), Amber Skalski (Ragazza)
    Altri personaggi apparsi:
    Leo, Morris, Dan

    Nel giorno di San Valentino, Phoebe scopre che le ragazze nel suo gruppo di studio al college, Andrea, Tessa e Brooke, hanno maldestramente usato un libro di formule d'amore (con una formula "corretta" da Phoebe) per conquistare tre ragazzi di cui si sono innamorate per una serata romantica, ma l'incantesimo (pronunciato dalla voce registrata di Phoebe) ha l'effetto di trasformare tre simpatici animali (un maiale, un coniglio e un serpente) in tre affascinanti uomini, la cui natura animale violenta non tarda ad emergere non appena i tre scoprono che l'incantesimo dura soltanto 24 ore. I tre uomini/animali cercano allora di rintracciare Phoebe per poter prolungare l'effetto della formula, e lasciano sulla loro strada devastazione e morte, mentre pian piano il loro aspetto animale comincia ad emergere: il serpente e il coniglio uccidono il maiale, imprigionano Andrea e Brooke e si recano al "P3" per trovare Phoebe. Mentre la cantante Janice Robinson (tra i suoi successi recenti "Nothing I Would Change" e "Search for Love") si esibisce al club durante la festa degli innamorati, Phoebe accidentalmente crea uno zoo reale quando i suoi tentativi per invertire l'incantesimo trasformano tutta la gente presente al "P3" in animali, ma per fortuna alla fine tutto va per il meglio e le tre colleghe di Phoebe che hanno causato tutto stanno bene. Nel frattempo Prue cerca di abituarsi al suo nuovo stile di vita da disoccupata, mentre la cena di San Valentino di Piper con Dan è complicata dalla presenza costante del suo precedente angelo bianco divenuto mortale, Leo, che adesso lavora al club: Piper esce con Dan ma si commuove per la cartolina di San Valentino che Leo le ha dato in cui l'uomo le ha scritto "Per te... sempre", confessandole il suo immutato amore...

    Prima trasmissione USA: 10 febbraio 2000
    Prima trasmissione italiana: 26 aprile 2000
    Codice di produzione episodio: 4399034
    Sceneggiatura: Chris Levinson e Zack Estrin
    Regia: Don Kurt

    Le immagini di questo episodio - Formule e pozioni - Le musiche - Errori - Citazioni

    NOTE

    • Da questo episodio Brian Krause (Leo) fa parte del cast principale della serie, dunque negli episodi in cui appare è citato nella sigla iniziale.
    • Nell’episodio vediamo per la prima volta l’albero genealogico delle Halliwell e scopriamo che Piper è nata il 7 agosto, Phoebe il 2 novembre 1975 e Prue il 15 Novembre 1971.
    • La data del compleanno di Piper è stata successivamente cambiata. Nell’episodio Un principe per Piper (6.12) scopriamo che il compleanno della donna è in gennaio.
    • Le vite passate dei personaggi principale vengono rivelate: negli anni 20 le sorelle erano tre cugine e gestivano un bar clandestino all’interno della villa. Piper era Piper Baxter- Johnson, probabilmente la madre di nonna Penny Halliwell, e aveva il potere di rallentare. Prue era Prudence Bowen, una fotografa con il potere di congelare tramite un soffio e Phoebe era Phoebe Russel e aveva il potere di sprigionare fuoco dalle mani. Dan era il marito di Piper nella vita passata e aveva il nome di Gordon Johnson (il padre di nonna Penny), mentre Leo era l’amante di Piper, ma il suo nome all’epoca non viene mai menzionato nell’episodio.
    • In originale Phoebe nomina l’attrice Sherley Mclaine.
    • Prue deciderà di fare la fotografa nell’episodio successivo, Il segnale (2.15).
    • Phoebe otterrà di nuovo il potere pirocinetico nell’episodio Il Grimoire (4.19).
    • Leo rivela alle sorelle che gli Angeli Bianchi, quando guadagnano le ali conoscono le loro vite precedenti per imparare dai loro stessi errori.
    • Sempre Leo rivela che le vite in realtà si ripetono. Una persona tende ad avere gli stessi parenti, gli stessi amici e perfino gli stessi nemici nel corso delle sue esistenze.

  14. "Il fascino del male" (2.14)

    Titolo originale: "Pardon My Past"
    Guest star:
    Christopher Tyler (Anton), Jeanette Miller (Christina Larson), Daveigh Chase (Christina da giovane), Susan Savage (Donna), Lauri Hendler, Greg Kovan (Bouncer)
    Altri personaggi apparsi:
    Leo, Dan

    Una delle vite passate di Phoebe torna per perseguitarla quando lei viene a sapere che nel 1924 la sua passata se stessa era una strega cattiva che venne sedotta da uno stregone di nome Anton nel tentativo di rubare i poteri delle sue cugine (le vite precedenti di Prue e Piper) per poi ucciderle. Phoebe scopre ben presto che la morte nella sua vita passata porterà alla sua morte nel presente, a meno che lei non riesca ad evitarla. Le sorelle vanno anche dall'ottantenne Christina Larson, che quando Phoebe è morta nel passato era giovane e aveva visto tutta la scena. Con un incantesimo Phoebe torna più volte nel passato e capisce che per impedire la sua morte nel presente deve ritrovare il talismano che Anton aveva dato alla Phoebe del passato per proteggersi dai poteri delle streghe buone. Phoebe usa un incantesimo per scambiarsi di posto con la Phoebe del passato, mentre Anton nel presente continua nel suo tentativo di rubare i poteri delle streghe buone. Piper scopre che nella sua vita precedente Leo era un suo vecchio amore e Dan era suo marito... Per fortuna Prue e Piper nel presente riescono a riavere l'amuleto che era custodito da Anton e lo rimettono a Phoebe appena in tempo per impedire la sua morte, proprio mentre la Phoebe del passato viene uccisa dalle sue cugine buone, e Anton svanisce a causa della Phoebe del passato.

    Prima trasmissione USA: 17 febbraio 2000
    Prima trasmissione italiana: 3 maggio 2000
    Codice di produzione episodio: 4399035
    Sceneggiatura: Michael Gleason
    Regia: Jon Pare

    Le immagini di questo episodio - Formule e pozioni - Le musiche - Errori - Citazioni

    NOTE

    • Da questo episodio Brian Krause (Leo) fa parte del cast principale della serie, dunque negli episodi in cui appare è citato nella sigla iniziale.

  15. "Il segnale" (2.15)

    Titolo originale: "Give Me a Sign"
    Guest star:
    Antonio Sabato Jr. (Bane Jessup), Steve Railsback (Litvack), Keith Brunsmann (Uomo di Litvack), Geoff Meed (Guardia #1), Janis Chow (Reporter), Gwen McGee (Presentatrice TV), Sal Rendino (Guardia #2), Anthony Holiday (Altra guardia)
    Altri personaggi apparsi:
    Leo, Morris

    Un demone di nome Litvack ordina ai suoi uomini di uccidere Bane Jessup, che Prue aveva aiutato a mettere dietro le sbarre quando lo stesso Bane aveva tentato di uccidere le sorelle Halliwell (nell'episodio "La signorina Hellfire" (2.9)). Bane cerca di scappare e rapisce Prue sperando che i poteri della donna possano proteggerlo. Prue inizialmente rifiuta di aiutarlo, ma in seguito cede, anche a causa della sua crescente attrazione per Bane: dopo che le sorelle salvano Prue da una situazione imbarazzante, Prue le convince a fidarsi di Bane a sufficienza per aiutarlo nel suo piano e distruggere il demone. Nel frattempo, vedendo Piper in difficoltà nella scelta tra Leo e Dan, Phoebe usa un po' di magia per aiutare Piper a trovare il vero amore, ma ciò aggiunge soltanto confusione...

    Prima trasmissione USA: 24 febbraio 2000
    Prima trasmissione italiana: 4 ottobre 2000
    Codice di produzione episodio: 4399036
    Sceneggiatura: Sheryl J. Anderson
    Regia: James A. Contner

    Le immagini di questo episodio - Formule e pozioni - Le musiche - Errori - Citazioni

    NOTE

    • Il demone dell’episodio, Litvack, prende il nome da uno degli sceneggiatori della serie: Cameron Litvack.
    • Bane Jessup, interpretato dall’attore Antonio Sabato Jr, era apparso precedentemente in La signorina Hellfire (2.9).

  16. "L'angelo nero" (2.16)

    Titolo originale: "Murphy's Luck"
    Guest star:
    Arnold Vosloo (Angelo nero), Amy Adams (Maggie Murphy), Kent Faulcon (Mr. Corso)
    Altri personaggi apparsi: Leo,
    Dan, Morris

    Al suo primo incarico di lavoro, alle dipendenze del sig. Corso, Prue deve fotografare Maggie Murphy, la donna più sfortunata di San Francisco: Prue salva Maggie da un tentativo di suicidio e usa un incantesimo per toglierle la sfortuna. Ma Prue non sa che la sfortuna di Maggie è causata da un angelo nero, che vuole Maggie morta in quanto la donna è un potenziale Angelo Bianco, e che adesso ha Prue come nuovo bersaglio e decide di eliminarla per annullare l'incantesimo fatto su Maggie. L'angelo nero la maledice con la sfortuna, portando Prue verso la pazzia con il bisogno trasmesso telepaticamente di suicidarsi. Nel frattempo, Piper cerca di fare una difficile scelta tra Leo e Dan: Leo viene a sapere dei sentimenti di Piper per lui, ma la donna vuole aspettare per dirlo di persona a Dan. Leo riottiene i suoi poteri di Angelo bianco e riesce in tempo a salvare Prue dall'Angelo Nero...

    Prima trasmissione USA: 30 marzo 2000
    Prima trasmissione italiana: 14 febbraio 2001
    Codice di produzione episodio: 4399037
    Sceneggiatura: David Simkins
    Regia:
    John Behring

    Le immagini di questo episodio - Formule e pozioni - Le musiche - Errori - Citazioni

    NOTE

    • Prue viene assunta dalla rivista "415".
    • Leo Torna ad essere un Angelo Bianco
    • L’attore Arnold Vosloo, che qui interpreta l’angelo nero è famoso per aver intepretato il protagonista dei film La Mummia e La Mummia il ritorno.
    • Amy Adams, che qui interpreta la sfortunata Maggie Murphy è apparsa anche il Smallville, e in Buffy (nel ruolo della cugina di Tara McLay) e nel film sul grande schermo, con Leonardo Di Caprio, Prova a Prendermi
    • Darryl, parlando di angeli custodi, nomina Della Reese, la Tess de Il tocco di un angelo.

  17. "L'eterna giovinezza" (2.17)

    Titolo originale: "How to Make a Quilt Out of Americans"
    Guest star:
    Cameron Bancroft (Cryto), Anne Haney (Gail Altman), Pamela Gordon (Amanda), Lucy Lee Flippin (Helen), Julia Lee (Gail da giovane), John Gowans (Sig. York)
    Altri personaggi apparsi:
    Dan

    Le Halliwell ricevono una richiesta d'aiuto dalla loro dimenticata "zia" Gail, amica della loro nonna Penny ai tempi del college, quando un certo numero di cadaveri carbonizzati compare nella città della donna, poco lontano da San Francisco: si scopre però che Gail è solo interessata a rubare i poteri delle tre sorelle allo scopo di riottenere dal demone Cryto, insieme alle sue amiche Helen e Amanda, la giovinezza. Quando le sorelle scoprono che i loro poteri sono stati tolti, Piper vede ciò come un modo per tornare ad avere una vita normale senza stregoneria ed esita a cercare di riavere il suo potere perduto, ma le sue sorelle la convincono a lottare per riavere i loro poteri. Puntando sul fatto che Cryto non conosce bene i loro poteri, Prue, Piper e Phoebe riescono ad ingannarlo e ad impadronirsi di nuovo dei loro poteri. Al P3, Piper parla con Dan e l'uomo capisce che la donna è innamorata di Leo e non di lui, e le dice di rendersi conto della situazione... Dopo alcune resistenze iniziali, Phoebe inizia a portare gli occhiali da vista.

    Prima trasmissione USA: 6 aprile 2000
    Prima trasmissione italiana: 14 febbraio 2001
    Codice di produzione episodio: 4399038
    Soggetto:
    Javier Grillo-Marxuach e Robert Masello
    Sceneggiatura:
    Javier Grillo-Marxuach
    Regia:
    Kevin Inch

    Le immagini di questo episodio - Formule e pozioni - Le musiche - Errori - Citazioni

    NOTE

    • Piper rompe definitivamente con Dan per tornare insieme a Leo in questo episodio
    • Veniamo a conoscenza che la nonna delle sorelle aveva una congrega di streghe, a cui partecipavano anche donne senza alcun potere, come la zia Gail.
    • Il titolo originale è un gioco di parole con il film How to make an American Quilt, con Wynona Ryder.

  18. "Mondo di celluloide" (2.18)

    Titolo originale: "Chick Flick"
    Guest star:
    Chris Payne Gilbert (Billy Appleby), Robin Atkins Downes (Demone dell'Illusione), Mark Lindsay Chapman (Finley Beck), Kent Faulcon (Mr. Corso), Alec Ledd (Esperto di cinema), Leslie Lauten (Sally Mae), Michael Rivkin (Uomo col cellulare), Dale Fabrigar (Uomo arrabbiato), J.P. Romano (Assassino con l'ascia), Olivia Summers (Bloody Mary)
    Altri personaggi apparsi:
    Dan, Leo, Morris

    L'infatuazione di Phoebe per Billy Appleby, un personaggio di fantasia di un film dell'orrore, porta le sorelle a incrociare il Demone dell'Illusione, che continua a causare il caos tra gli amanti dell'horror. Billy, per difendere Phoebe dagli insulti del demone, gli salta addosso e lo butta fuori dal film, e allora il Demone dell'Illusione scopre di poter trasferire i personaggi dai film al mondo reale. Billy, finito fuori dal film e rimasto in bianco e nero mentre tutto attorno a lui è a colori, si innamora di Phoebe. Usando la sua nuova abilità di far uscire dai film dell'orrore i peggiori psicopatici, il demone manda un assassino con l'ascia e un cadavere accoltellato (Bloody Mary) ad uccidere Prue, Piper e Phoebe, e dunque le tre streghe scoprono che i loro poteri non hanno alcun effetto sui personaggi di fantasia, per cui dovranno trovare un modo per sconfiggere il demone e rimandare indietro le creature del cinema: le sorelle costringeranno l'uomo a tornare nel film e si uniranno a lui per una lotta tra bene e male sul grande schermo. La prima uscita "normale" di Piper con Leo la fa incontrare con Dan, che si trova allo stesso ristorante con una donna, Amelia. Prue trova l'occasione di lavorare come fotografa di modelli, ma trova che il lavoro non è come pensava che fosse: il suo principale, il sig. Corso, la incarica di fotografare il noto Finley Beck, che lei ammira molto, ma capisce che non tutto è mai come appare...

    Prima trasmissione USA: 20 aprile 2000
    Prima trasmissione italiana: 21 febbraio 2001
    Codice di produzione episodio: 4399039
    Sceneggiatura: Chris Levinson e Zack Estrin
    Regia:
    Michael Schultz

    Le immagini di questo episodio - Formule e pozioni - Le musiche - Errori - Citazioni

    NOTE

    • Esist
    • Il film preferito di Phoebe è “Kill it Before it Dies” (in italiano Uccidilo prima che muoia). Vedremo di nuovo questo film in La sposa e le tenebre (3.13) e in La perdita dei sensi (5.20).

  19. "Il segreto di Leo" (2.19)

    Titolo originale: "Ex Libris"
    Guest star:
    Rebecca Cross (Charlene Hughes), Scott Lincoln (Libris), Cleavant Derricks (Cleavant Wilson), Peg Stewart (Lillian)
    Guest star musicali: i Goo Goo Dolls

    Altri personaggi apparsi:
    Dan, Leo

    Phoebe cerca di aiutare il fantasma di Charlene, una giovane studentessa che è stata uccisa da un demone chiamato Libris per evitare che lei pubblicasse la sua tesi in cui è provata l'esistenza dei demoni. Con l'aiuto di Prue, Phoebe e Charlene cercano di eliminare Libris prima che il demone possa uccidere anche Phoebe. Dopo esserci riuscite, Prue e Phoebe sono sorprese di sapere che il fantasma di Charlene, prima di poter passare al suo stadio successivo di esistenza, deve aiutare Prue a risolvere l'omicidio di un'altra ragazzaa, figlia del sig. Wilson, un uomo che lotta per trovare dei testimoni e smascherare il vero assassino. Nel frattempo, gli sforzi di Piper per preparare il suo night club prima di un'esibizione dal vivo della rock band di successo dei Goo Goo Dolls sono interrotti quando Dan rivela notizie inaspettate sul passato di Leo: l'uomo in passato era sposato! Piper va a trovare Lillian, la donna con cui Leo è stato brevemente sposato 50 anni prima, ma si rende comunque conto che quella era un' "altra vita" per Leo...

    Prima trasmissione USA: 27 aprile 2000
    Prima trasmissione italiana: 21 febbraio 2001
    Codice di produzione episodio: 4399040
    Soggetto:
    Brad Kern
    Sceneggiatura:
    Peter Chomsky
    Regia:
    Joel J. Feigenbaum

    Le immagini di questo episodio - Formule e pozioni - Le musiche - Errori - Citazioni

    NOTE

    • Il titolo originale dell’episodio è in latino.
    • Dan scopre, grazie a suo cognato, che Leo Wyatt è morto nella seconda guerra mondiale e che era sposato con una donna di nome Lilian.

  20. "Le tre scimmie" (2.20)

    Titolo originale: "Astral Monkey"
    Guest star:
    Matthew Glave (Dott. Curtis Williamson), Jim Davidson (Evan Stone), Milt Tarver (Dott. Jeffries), Susan Martino (Lucy), Jack Maxwell (Barry), Gary Douglas Kohn (Benny Ritter), Dierdre Holder (Infermiera), Karen James (Sally "Ossa" Dopler), Lina Patel (Dottoressa)
    Altri personaggi apparsi:
    Leo, Morris

    Il dottor Williamson, che aveva curato Piper quando era in punto di morte (nell'episodio "Il risveglio" (2.12)), ha da allora cercato di scoprire la ragione della sua miracolosa guarigione e accidentalmente acquisisce i poteri di tutte e tre le sorelle Halliwell durante una trasfusione di sangue in cui prima sono tre scimmie a ricevere i tre poteri, poi è lui stesso. Nel disperato tentativo di salvare la sua sorella morente, il dottore usa i suoi poteri appena ricevuti per rimuovere un rene da un criminale in passato ricoverato in ospedale; Prue e Phoebe aiutano Piper a porre fine alla violenza del medico, e scoprono che, essendo il medico un mortale, i loro poteri lo stanno rendendo pazzo: l'uomo uccide vittime innocenti per salvare le vite di pazienti dell'ospedale che hanno bisogno di un trapianto. Piper si sente in colpa per la sfortunata condizione del medico, dato che per essere fermato il dott. Williamson dovrà morire... Nel frattempo, Prue ottiene un lavoro come fotografa di un affascinante attore, Evan Stone, e finisce con lui sulle prime pagine dei giornali scandalistici...

    Prima trasmissione USA: 4 maggio 2000
    Prima trasmissione italiana: 28 febbraio 2001
    Codice di produzione episodio: 4399041
    Soggetto:
    Constance M. Burge e David Simkins
    Sceneggiatura:
    Constance M. Burge
    Regia:
    Craig Zisk

    Le immagini di questo episodio - Formule e pozioni - Le musiche - Errori - Citazioni

    NOTE

    • Il dottor Williamson compare nell’episodio. Era stato visto per la prima volta in Il risveglio (2.12).
    • Il dottor Williamson ha passato i mesi trascorsi dall’episodio Il risveglio (2.12) a studiare il motivo della guarigione miracolosa di Piper e analizzando il sangue delle sorelle, credendo che potesse contenere un anticorpo universale.
    • Scopriamo che i poteri delle sorelle sono insiti nella loro carne e quindi nel loro sangue, infatti quando inietta il sangue delle Halliwell alle tre scimmie queste acquisiscono i loro poteri.

  21. "I quattro dell'Apocalisse" (2.21)

    Titolo originale: "Apocalypse, Not"
    Guest star:
    Geoffrey Blake (Violenza (cravatta verde)), Patrick Kilpatrick (Morte (cravatta nera)), Jeff Ricketts (Carestia (cravatta gialla)), Brian Thompson (Guerra (cravatta rossa)), Kevin Ramsey (Barista), Kenneth Cortland (Assistente), Gannon Brown (Operaio #1), Peter Able Holden (Operaio #2)
    Guest star musicali: The Paula Cole Band

    Altri personaggi apparsi:
    Leo, Morris

    Dopo che al P3 si esibisce la cantante Paula Cole con la sua band, le sorelle Halliwell pensano che un'influenza malefica sia la causa per cui i cittadini di San Francisco sono sempre più violenti l'uno con l'altro, e leggendo nel Libro delle Ombre pensano si tratti del demone dell'Anarchia. Quando le tre pronunciano un incantesimo per eliminare l'entità malefica e i suoi amici, che senza che loro lo sappiano sono i terribili Quattro Cavalieri dell'Apocalisse, la formula magica interferisce con un incantesimo dei Cavalieri. Ciò, unito al fatto che Piper e Phoebe insieme a tre dei Cavalieri formano casualmente un pentacolo, porta Prue e uno dei cavalieri a finire risucchiati in un'altra dimensione parallela. Phoebe e Piper capiscono che l'unico modo per salvare Prue è un'alleanza con i tre potenti demoni rimasti, che sono stati inviati dalla malvagia Fonte e progettano di provocare la fine del mondo in occasione del passaggio reale al nuovo millennio, che avviene in ritardo di qualche mese. Ma aiutare il Cavaliere della Guerra a tornare con Prue tra loro vorrà dire provocare la fine del mondo, per cui Phoebe e Piper devono trovare il momento giusto per salvare solo Prue...

    Prima trasmissione USA: 11 maggio 2000
    Prima trasmissione italiana: 28 febbraio 2001
    Codice di produzione episodio: 4399042
    Soggetto: Sheryl J. Anderson

    Sceneggiatura:
    Sanford Golden
    Regia:
    Michael Zinberg

    Le immagini di questo episodio - Formule e pozioni - Le musiche - Errori - Citazioni

    NOTE

    • Il Titolo originale dell’episodio è un chiaro gioco di parole con il film Apocalypse Now
    • Secondo una ricerca fatta da Phoebe esistono 11 piani di esistenza in questo universo.
    • L’attore che interpreta Guerra, Brian Thompson, tornerà in Oh mie dee! - 1^ e 2^ Parte (5.22-23) ad interpretare il ruolo di Cronus, uno dei titani dell’antica Grecia.
    • Questo è il 25° episodio interpretato da Dorian Gregory.

  22. "Desideri pericolosi" (2.22)

    Titolo originale: "Be Careful What You Witch For"
    Guest star:
    French Stewart (Genio), Joshua Hutchinson (Dick), Marcus Graham (Dragone Stragone), Jeff Corey, J. G. Hertzler, Zitto Kazann
    Altri personaggi apparsi:
    Dan, Leo

    Il Consiglio Infernale non sa come eliminare le sorelle Halliwell: un Genio si offre di occuparsene in cambio della sua libertà. Il Genio va allora dalle Halliwell e dice loro che esaudirà a ciascuna un desiderio. Le sorelle non si rendono conto che il Genio trama contro di loro per riottenere la sua libertà, e quest'ultimo accidentalmente esaudisce dei desideri che causano che Prue, desiderando il suo primo amore, ritorni ad essere una teen-ager diciassettenne, che Phoebe (che non ha un potere attivo ed è rimasta infortunata dopo aver lottato con un demone) diventi capace di volare (e per far ciò il Genio priva un demone del suo potere), e che Dan invecchi improvvisamente (dopo un innocente desiderio di Piper). Mentre le sorelle cercano un rimedio per annullare i desideri, il loro stato indebolito ne fa un facile bersaglio per il Dragone Stregone, che cerca di uccidere le sorelle approfittando del fatto che Prue, ringiovanita, non ha il suo potere... Grazie al Genio, alla fine, le cose tornano a posto per tutti, e anche Prue, morta a causa del Dragone, torna in vita, mentre Dan, a cui Piper aveva rivelato il suo segreto, dimentica tutto e lascia San Francisco. Piper parte con Leo per conoscere i suoi superiori...

    Prima trasmissione USA: 18 maggio 2000
    Prima trasmissione italiana: 7 marzo 2001
    Codice di produzione episodio: 4399043
    Soggetto:
    Brad Kern, Zack Estrin e Chris Levinson
    Sceneggiatura:
    Brad Kern
    Regia:
    Shannen Doherty

    Le immagini di questo episodio - Formule e pozioni - Le musiche - Errori - Citazioni

    NOTE

    • Il titolo originale è un gioco di parole con la frase di uso comune Be careful what you wish for
    • Primo episodio diretto da Shannen Doherty. Dirigerà ancora nel corso della terza stagione I Fantasmi di West (3.14) e Il Segreto Svelato (3.22)
    • In questo episodio esce di scena il personaggio di Dan, interpretato da Greg Vaughan, che si trasferisce a Portland per dimenticare Piper. Curiosamente anche Prue chiede a Andy in Il libro delle Ombre (1.1) se si era trasferito a Portland.
    • Vediamo per la prima volta la triade, in concilio demoniaco che vuole eliminare le sorelle Halliwell. Lo rivedremo ancora nel corso della 3^ Stagione
    • La triade invia un genio alle sorella Halliwell. Rivedremo un altro genio in Quel Genio di Phoebe (6.15)
    • Phoebe desidera un potere attivo e lo riceve in questo episodio, imparando a volare (anche se per poco!). Curiosamente l’aveva predetto, anche se stava scherzando, in Il Ciondolo Antico (1.9).
    • Prue torna adolescente in questo episodio. Anche le altre sorelle lo faranno. Paige tornerà ad essere un adolescente quando ritorna nel 1994 in Il passato di Paige (4.10) e Phoebe diventa di nuovo una sedicenne in Teenager per caso (6.17). Della Piper liceale abbiamo vari riferimenti in Festa di Liceo (3.9) in cui vediamo anche una sua foto.
    • Prue chiude la porta di casa Halliwell con il suo potere alla fine dell’episodio continuando la tradizione di fine stagione. Era successo già successo in Il Libro delle Ombre (1.1) e in Deja vù (1.22).

© 2000/06 Antonio Genna - Streghe Italia
Tutti i testi presenti in questa guida agli episodi non sono riproducibili!
Per le note agli episodi ringrazio molto Ferdinando.

Torna al menu di Streghe Italia