Gli errori (bloopers) di "Streghe"
Questa
ricca sezione contiene gli errori e le sviste
("bloopers" nel gergo cinematografico) comparse nelle otto stagioni
del telefilm: se avete notato qualcosa che non vi torna scrivete alla
mia e-mail!
Molti errori segnalati che sono stati corretti restano scritti in questa sezione con la
spiegazione (preceduta dalla scritta "In realtà...").
Il materiale contenuto in questa pagina non è riproducibile in altri siti!
ATTENZIONE! Dalla 4^ stagione in poi non sono più segnalati gli errori riguardanti i tatuaggi delle attrici protagoniste, dato che sono ormai diventati una consuetudine in ogni episodio.
Per errori e differenze nel doppiaggio italiano di Streghe cliccate qui!
Errori divisi per episodio
8^ stagione |
Errori vari
Phoebe dice più volte che il suo potere di prevedere il futuro non vale su se stessa, ossia lei non può avere premonizioni che riguardano la sua vita futura. Tuttavia, in diverse occasioni questo accade:
Nell'episodio "Il libro delle Ombre" (1.1), Phoebe mentre è seduta al Quake con Piper vede un uomo poco distante ed ha una premonizione in cui lo vede alzarsi ed andarle incontro ad offrirle un aperitivo; lo dice infatti anche a Piper e dopo un attimo questo succede.
Nell'episodio, "Misteriose scomparse" (1.2), Phoebe vede se stessa mentre Javna tenta di rubarle la gioventù.
Nell'episodio "La maledizione dell'urna" (1.11), quando abbraccia Clay, il suo ex, Phoebe vede chiaramente che lei finirà a letto con lui.
Nell'episodio "Viaggio nel futuro" (2.2), Phoebe forse non vede se stessa condannata al rogo 10 anni più tardi?
Nella prima pagina del Libro delle Ombre c'e' scritto "Book of Shadows 1693" E' stata Melinda Warren ad iniziare a scrivere il Libro, si può quindi presumere che 1693 sia la data in cui il libro è stato scritto... Eppure in quell'anno l'antenata delle Halliwell era già stata bruciata sul rogo! Infatti all'inizio dell'episodio "Il ciondolo antico" (1.9) si legge: "Salem, Massachusetts, 1692". Melinda era già in carcere, tradita da Matthew Tate, con l'accusa di essere una strega...
Nell'episodio "Il fantasma assassino" (1.20), il fantasma di Jackson Ward viene visto solo da Prue e Phoebe (Piper è all'estero), e anche nell'episodio "Un amore ultraterreno" (1.4) il fantasma di Mark può essere visto solo dalle tre sorelle, ma nell'episodio "Istinto materno" (2.11) il fantasma di Elias Lundy viene visto anche dai Van Lewen!! Potreste pensare che Martha Van Lewen, essendo l'oggetto della sua ira, possa vederlo, ma perché anche la nuora Alexandra, che è totalmente estranea alla vicenda?
Nell'episodio "Il fantasma assassino" (1.20), Prue e Phoebe scoprono nel Libro delle Ombre che per uccidere un fantasma bisogna recitare una formula nel piano astrale: si può riuscire nell'impresa solo morendo temporaneamente,
perché così ci si trova nel piano astrale. Essendo nel piano astrale, che non è altro che lo spirito, il fantasma non viene visto dalle persone, ma solo dalle streghe,
perché loro possono vedere gli spiriti. Ma allora Prue, quando si proietta nel piano astrale, non dovrebbe essere vista da nessuno a parte le streghe, eppure nell'episodio "San Valentino" (2.13) lei si proietta e ferma così Morris che voleva affrontare da solo gli animali divenuti uomini, dicendogli che è troppo
pericoloso!
In realtà nell'episodio "Il fantasma assassino"
(1.20) Prue muore temporaneamente per uccidere il fantasma quindi è nel
piano astrale degli spiriti morti mentre nell'episodio "San
Valentino" (2.13) Prue, per salvare Morris, si proietta nel piano
astrale degli spiriti vivi, ma non muore. Quindi sono due cose totalmente
diverse!
Nell'episodio "Il fantasma assassino" (1.20) Prue uccide il fantasma di Jackson Ward recitando un formula mentre è nel piano astrale: infatti ha letto sul Libro delle Ombre con Phoebe che è l'unico modo per annientare un fantasma, infatti Phoebe è molto preoccupata. Invece nell'episodio "Istinto materno" (2.11) Phoebe dice alle sorelle, dopo aver consultato il LIbro delle Ombre, che ci sono due metodi per uccidere un fantasma: preparare una pozione da versare sulle sue ossa, oppure distruggere l'oggetto della sua ira. Totalmente diverse dal modo che è indicato ne "Il fantasma assassino"!
In più episodi si vede che Prue può spostare gli oggetti con il suo potere anche quando il tempo è bloccato da Piper, purché questo spostamento non sia troppo violento. Uno spostamento violento è tale quando la forza del potere di Prue è grande: ad esempio Prue scaraventa contro il muro uno stregone; in questo caso il tempo si sblocca da solo e Piper non ha più nessun controllo su di esso. Quindi il movimento deve essere leggero per non sbloccare il tempo, ma se è forte il tempo si sblocca automaticamente. Eppure nell'episodio "La voce del pensiero" (2.7) , quando Piper blocca i due Collezionisti che stanno cercando di usare il loro ago su Eric, Phoebe vuole mandarli via con un colpo di karate, ma Piper si organizza e le dice: "Pronta?", per sbloccare il tempo e permettere a Phoebe di fare la sua mossa. Ma non ce n'era bisogno: Phoebe poteva fare quella mossa e allontanare i due stregoni e il tempo si sarebbe sbloccato automaticamente! E anche nell'episodio "Istinto materno" (2.11), quando Prue vuole lanciare nel lavandino la pipì di Matthew bloccata da Piper, quest'ultima sblocca prima il tempo e quasi simultaneamente Prue usa il suo potere. Ma anche questo movimento avrebbe fatto sbloccare il tempo da solo!
Nell' episodio "Il ciondolo antico" (1.9) dai discorsi che le tre sorelle fanno con Melinda Warren si
capisce benissimo che i poteri che loro hanno sono non solo ereditari, ma sono
sempre gli stessi che si trasmettono di generazione in generazione. Nella puntata
"Il
fascino del male" (2.14) Phoebe torna indietro nella sua vita passata, e
scopriamo che nelle vite passate le tre sorelle erano cugine. Una di
queste tre cugine, Piper, per l'esattezza, era la loro bis-nonna (la bisnonna si reincarna nella nipotina!!!).
Il fatto strano è che la bisnonna e le pro-pro-zie
avevano poteri del tutto estranei a quelli che invece si sarebbero
dovuti tramandare. (Infatti nel passato Phoebe lanciava palle di fuoco, Piper
rallentava il tempo, e Prue congelava soffiando sulla mano). Il potere della bis-nonna Piper, forse, può essere il
potere della Piper attuale meno evoluto, ma cosa c'entrano gli altri due
poteri?
In realtà, come si vede anche dall'episodio "Viaggio nel
futuro" (2.2), non c'é da stupirsi di ciò, infatti la
Phoebe del futuro anche aveva poteri del tutto diversi da quelli del 1999.
Nel futuro infatti poteva volare e provocare scariche elettriche, come si
vede dalla premonizione che ha quando si trova in cella con Leo.
Quando il Libro delle Ombre si sfoglia mentre c'è Andy, si apre alla pagina dell'Incantesimo della Verità e si può vedere benissimo che questa pagina si trova circa al centro del Libro. Anche nell'episodio "Viaggio nel tempo" (1.17) (precedente a "Il fantasma assassino" (1.20)), quando Phoebe scrive il foglietto per avvisare la mamma apre il Libro delle Ombre proprio alla pagina dell'Incantesimo della Verità (ovviamente senza pensarci), che anche qui si trova al centro del Libro, e vi mette il foglietto. Ma nell'episodio "Il Terzo Occhio" (1.8), precedente a quelli già nominati sopra, quando appare per la prima volta l'Incantesimo della Verità, si trova proprio in una delle primissime pagine del Libro, prima della pagina con la scritta "Demoni", che è tra le prime!! Per caso, durante il tempo, gli Incantesimi cambiano posizione nel Libro?
Durante l'episodio "Il fascino del male" (2.14) Leo spiega alle ragazze che la vita passata di Phoebe vuole avvisarla che è in pericolo e spiega che l'essenza di ognuno di noi alla morte si reincarna quindi l'essenza della Phoebe del passato cattivi si è reincarnata nel corpo della Phoebe del presente. Però quando Phoebe torna nel passato, e vede che Leo nel 1924 era l'ex amante di Piper, Leo conferma tutto ciò e spiega a Piper che agli angeli bianchi vengono mostrate tutte le loro vite passate. Noi sappiamo che Dan ha scoperto che l'unico Leo Wyatt che è esistito è morto durante la seconda guerra mondiale, cioè più o meno nel 1945. La conclusione è che nel 1924, quando si svolge la vicenda de "Il fascino del male" (2.14), il "nostro" Leo doveva necessariamente essere già nato. Come faceva allora l'essenza di Leo a stare in due corpi diversi, quello di Leo, angelo bianco del presente, e quello di Leo, amante della Piper del passato? Non ci si reincarnava solo da morti?
Quando nella 3^ stagione le sorelle usano la macchina di Prue, negli inseguimenti ad alta velocità, le ruote della medesima Jeep sgommano... come è possibile dato che anche il modello base della BMW X5 ha montato l'ABS???
Patty Halliwell, la madre di Prue, Piper, Phoebe e Paige, è morta nel 1978 all'età di quasi 28 anni! E, in teoria, i fantasmi non invecchiano! All'epoca dell'episodio "Viaggio nel tempo" (1.17) Prue dovrebbe essere quindi coetanea della madre, in "Finalmente sposi" (3.15) è Piper ad essere coetanea della madre, eppure è evidente la differenza d'età tra Finola Hughes (Patty Halliwell) e le attrici che interpretano le streghe!
Quando le sorelle aggiungono incantesimi nel libro delle ombre, questi non dovrebbero essere scritti a biro, senza fronzoli, cornici eccetera? E' questo il caso dell'incantesimo contro l'uomo nero nell'episodio "L'uomo nero" (1.15), infatti quando Abraxas cancella l'incantesimo ("L'anniversario" (2.1)) si nota che questo è scritto con la penna. La stessa cosa non avviene né con l'incantesimo per evocare Belthazor (scritto da Prue) né per quello per distruggere la Sorgente (ideato da Phoebe). Il primo è mostrato a più riprese in vari episodi, il secondo nell'episodio "Occhio per occhio" (5.6) (quando Phoebe dice ad Eva di adoperarlo, sostituendo i nomi con quelli delle sue antenate). In entrambi i casi, gli incantesimi sono in perfetto "Libro delle Ombre Style", e sembrano essere già presenti sul libro... ma com'è possibile?
Come mai "Prudence" Halliwell si presenta sempre come "Prue"? Lo fa anche al lavoro, o alla Polizia!
Ma le anime ed i fantasmi sono trasparenti o no? Nella serie capita che in episodi come "Il ritorno del Trio" (4.1-2) i fantasmi evocati sono trasparenti e quando escono dal cerchio di candele diventano tangibili, ma in puntate come "E vissero felici e contenti" (5.3) Wyatt orbita a casa la nonna e questa diventa subito tangibile. Nella puntata "Il fantasma assassino" (1.20) Jackson Ward è perennemente trasparente, addirittura invisibile agli occhi degli esseri umani, in "Il ritorno di Barbas" (5.7) quando Barbas sussurra alle orecchie dei personaggi anche magici questi non possono vederlo, in "Istinto materno" (2.11) invece tutti vedono il fantasma di Van Lewen, la stessa cosa capita in "Il furto del diadema" (1.10) in cui la proiezione astrale di Rex è invisibile mentre quella di Prue la vedono tutti, perfino Jack Sheridan la intravede quando Prue si sdoppia per la prima volta, mentre in "Empatia" padre Thomas non riesce a vederla alla fine del combattimento di Prue contro Vinceres. In "Anime all'asta" (6.7) l'anima di Paige diventa "solida" mentre in "La spada nella roccia" (6.8) quando il demone separa corpo e anima di Phoebe e Paige queste divengono trasparenti, ma visibili, mentre Piper in "Il risveglio" (2.12) e "Il segreto svelato" (3.22) quando muore non lascia assolutamente intravedere la sua anima, e la stessa Prue, per quanto ci è dato sapere, non ha fatto mostra della sua anima quando è morta. Inoltre, abbiamo potuto vedere che in "Salvate il soldato Leo" (4.17) i due fantasmi degli amici di Leo diventano spontaneamente reali perchè provano immenso odio e rancore: perchè allora in "Amando una strega" (6.5) Olivia, che prova immenso odio non può fare la stessa cosa? Addirittura, in puntate come "Il passato di Paige" (4.10) le essenze che prendono il possesso di Cole e Phoebe sono apparse sottoforma di "lumini" bianchi. Insomma, tralasciando la puntata "Un amore ultraterreno" (1.4), in cui il fantasma può essere visto solo dalle streghe e "Il limbo", ci sarebbe davvero da fare un'indagine su che idea hanno i produttori di "Streghe" circa i fantasmi, le anime, le proiezioni astrali e le essenze.
L'età di Phoebe: quale è quella giusta?
Nell'episodio "Il fascino del male" (2.14), quando stanno guardando l'albero genealogico, e la data della morte della Phoebe malvagia è il 17 febbraio 1924, la Phoebe del presente dice "la stessa età che io ho adesso". Se si fa molta attenzione, si può leggere che l'anno di nascita della Phoebe malvagia era 1894, dunque è morta a circa 30 anni. Segue che la Phoebe del presente dovrebbe avere anche lei 30 anni(!). Tuttavia, nell'ultimo episodio della 1^ stagione, Piper e Phoebe hanno incontrato Joanne Hurtz, vecchia compagna di scuola di Piper, e Phoebe aveva detto "Nessuno ha così successo a 26 anni", per cui anche Piper ha 26 anni. Phoebe è più piccola di Piper, dunque come è possibile che lei abbia circa 30 anni e Piper poco più di 26?
E poi nell'episodio "L'anello magico" (1.3), ambientato nel 1999, Phoebe dice al padre di aver compiuto 21 anni...
Inoltre, nell'episodio "Viaggio nel tempo" (1.17), le sorelle leggono sul giornale la data 25 marzo 1975: Patty era già incinta di Phoebe e quest'ultima sarebbe dovuta nascere circa nel dicembre del 1975, quindi nella seconda stagione del 1999 avrebbe 24 anni. Secondo l'albero genealogico (comparso ne "Il fascino del male"), Phoebe è nata, come è scritto, il giorno 11-1-75. Per gli inglesi e gli americani nelle date si usa prima il mese, poi il giorno e poi l'anno, quindi la nascita di Phoebe è avvenuta l'1 Novembre 1975: Phoebe avrebbe all'incirca 24/25 anni. Questa dovrebbe essere l'età esatta.
Ancora sull'età delle sorelle...
Nell'episodio
"L'anello magico" (1.3)
ritorna a San Francisco il signor Victor Halliwell (poi chiamato
Bennett di cognome dalla 3^ stagione in poi). Si capisce che ha abbandonato le figlie
in tenera età; Prue e Piper erano bambine, Phoebe neonata visto che
dice di non avere nessun ricordo ne di lui ne della madre. Alla fine
dell'episodio il padre va via di nuovo lasciando un video in cui si vede la
famiglia riunita sotto l'albero di Natale: Piper e Prue giocano con i
regali avuti, Phoebe neonata (ad occhio e croce avrà pochi mesi) è in
braccio al padre che non è ancora sparito dalla circolazione. Il problema è che nell'episodio
"Viaggio nel tempo" (1.17) le sorelle tornano nel 1975 quando Phoebe non
era ancora nata ma la madre era incinta di lei. Nell'episodio il signor Halliwell
non compare mai e mai viene anche solo nominato da Patricia, dalla
nonna o dalle sorelle, segno che deve già aver abbandonato la moglie. Ma
allora perché nella videocassetta che lascia nell'episodio 1.3 festeggia
il natale in casa con la piccola Phoebe in braccio?
Sempre nell'episodio 1.17 le sorelle
del futuro si rivedono bambine in casa mentre giocano con Andy bambino. A
occhio e croce Prue, che è la maggiore, avrà già 5 anni e Piper
ne dimostra 4 circa, però nel video dell'episodio 1.3 le Prue e Piper che giocano sotto
l'albero di natale sembrano più piccole.
In vari episodi della prima e della seconda serie l'anno di nascita di Prue è il 1971... ma nell'episodio "La Furia di Piper" (4.3) quando Piper insieme a Leo e a Paige piange sulla tomba della sorella, sfogandosi e perdendo le sembianze di Furia, la data di nascita sulla lapide è 1970, e quella di morte 2001.
All'inizio dell'episodio "Una sirena di nome Phoebe" (5.1), Piper sfoglia il suo album di foto di quand'era piccola. Leo le fa notare che dopo la morte di sua madre non è più stato riempito: infatti Piper volta pagina ed è vuota, c'è solo la scritta in alto "Fifth Year", quinto anno. Dato che Phoebe dovrebbe avere un anno in meno di Piper (episodio "L'ora magica" (3.2), Prue dice a Phoebe che quando è nata Piper aveva un anno e lei tre), quando la madre è morta Phoebe dovrebbe aver avuto quattro anni... ma se ha sempre detto di non ricordarsi di lei?!? Com'è possibile? Una bambina ne ha di ricordi a quattro anni!
...e sull'età di Leo
Noi tutti sappiamo che Leo è morto durante la seconda guerra mondiale, perciò 1939-1945... Piper, mentre "cambia i numerini" sul passaporto nell'episodio "Strategia finale" (3.20), dice che Leo è nato nel 1924, perciò dovrà cambiare il 2 in 7... ma com'è possibile? Se Leo fosse nato nel 1924, e fosse morto non oltre il 1945 (perchè dopo la guerra è finita!) dovrebbe avere al massimo 20-21 anni alla sua morte... ma non sembra per niente dimostrare quell'età, conferma il fatto che Piper si preoccupa del suo cambiamento "di numerino" da 1924 a 1974, perchè ha paura che qualcuno possa capire che Leo ha più di 27 anni!!!
Errori nell'albero genealogico
Nell'episodio "Il fascino del male" (2.14), le tre sorelle leggono l'albero genealogico e si nota ancora un altro errore: Penelope Johnson è la nonna delle sorelle: la sua nascita è avvenuta il 23 giugno 1937 e la sua morte è avvenuta il 5 marzo 1968. Ma questo è impossibile! Come può essere morta a soli 31 anni? Le tre sorelle, infatti, sostengono di essere sempre vissute con la nonna, dopo la morte della mamma, avvenuta il 28 febbraio 1978, ma secondo l'albero genealogico la nonna è morta addirittura prima del 1978!
Inoltre nell'episodio "Viaggio nel tempo" (1.17), le sorelle tornano nel 1975, prima della nascita di Phoebe, e la nonna è chiaramente viva!
Quante volte si è sposata nonna Penny? Nell'episodio "L'incendiario" (4.12) Phoebe dice a Cole che nonna Penny aveva usato l'anello per sei matrimoni mentre nell'episodio "L'ora magica" (3.2) la stessa Phoebe ricorda alla nonna che si è sposata per quattro volte.
Prue è la reincarnazione della cugina della sua bisnonna, Prudence Bowen, morta nel maggio del 1971! Ma questo non e' possibile. Non si conosce la data esatta del compleanno di Prue, tuttavia lei è nata nel 1971, è scorpione (nell'episodio "La confessione" (3.8) si presenta così a Krell) e perciò presumibilmente è nata tra fine ottobre e prima metà di novembre! Come ha fatto una donna morta a maggio a rinascere sei mesi dopo?
Nonna Penny sembra essersi sposata con un certo Jack Halliwell, ma nell'episodio "Witchstock" (6.11) le sorelle (e Penelope stessa) chiamano il nonno "Allen". Come mai?
Nell'episodio "Un amore passato" (5.21) si dice che la stessa Penny aveva avuto un fratello (Gordon Johnson), per cui Piper non poteva essere la prima della stirpe ad aver partorito un maschio. Ma secondo l'albero genealogico Gordon Johnson non era suo fratello bensì suo padre, il marito di Piper Baxter, la bisnonna delle sorelle.
Nell'episodio "Viaggio nel tempo" (1.17) Patty dice alla sua futura figlia Phoebe di averle dato il nome della sua zia preferita ma che avrebbe potuto cambiarlo se lei lo avesse desiderato. Ma l'unica parente di Patricia che portava quel nome era Phobe Russel (che tra l'altro era zia della nonna, quindi prozia di Patty). Visto che l'amoralità di Phobe Russel è altamente riconosciuta, la madre delle sorelle aveva dei gusti eccellenti!
Errori a Villa Halliwell
Nella puntata "Cupido" (2.10), Phoebe esce dal bagno e si dirige alla sua destra ed entra prima nella camera di Piper e poi in quella di Prue. Ma la camera di Piper si trova nella parte opposta al corridoio e Phoebe per entrare nella camera sarebbe dovuta andare a sinistra partendo dal bagno!
La porta della camera di Prue cambia i continuazione posizione... alcune volte si trova in fondo ad un corridoio (come nella puntata "Cupido" (2.10)) altre volte su un corridoio (si vede bene nella puntata "Triplo incantesimo" (1.16) e nella puntata "Lo specchio" (1.7)).
La camera di Piper si trova in fondo ad un corridoio ed ha due porte, sono state usate tutt'e due (quella di fronte al letto solo nella puntata "Cupido" (2.10) ), ma solitamente viene usata quella alla destra del letto, di fronte alla finestra. La porta meno utilizzata, di fronte al letto dovrebbe essere la prima porta dopo le scale ma nel corridoio non c' è nessuna porta!
Nella puntata "Le tre scimmie" (2.20) si vede che la porta che sta di fronte al letto di Piper è un armadio... nella puntata "Cupido" (2.10) Phoebe entra nella camera di Piper passando da una porta che si trova dalla parte opposta del corridoio rispetto alla camera di Piper e si ritrova ad entrare in camera uscendo da dall' armadio di fronte al letto di Piper... senza contare che quando torna indietro e passa davanti al corridoio dove dovrebbe esserci realmente la camera di Piper. Il corridoio è sparito... o hanno chiuso la porta!
Nella puntata "Lo specchio" (1.7) Aviva esce dalla camera di Phoebe e si dirige in quella di Prue per ucciderla per volere del demone però viene interrotta da Piper e allora dice che doveva andare in bagno e Piper dice che si trova in fondo al corridoio a destra... ma allora dove è la scala per la soffitta? Si sa che le scale non sono a chiocciola...
La camera di Prue continua a cambiare posizione: in alcune puntate è alla nostra destra, in altre alla nostra sinistra!!
I poteri di Piper...
Nell'episodio "Wendigo" (1.12) Piper afferma che il suo potere non può attraversare i vetri, ma nell'episodio "La pozione magica" (1.19),quando parla con Prue sul marciapiede vicino casa e il giornalista le spia, Piper blocca la carrozzina e il camion di conseguenza l'autista del camion non si blocca quindi a San Francisco qualcuno sa che Piper Halliwell possiede un potere avendo visto il proprio camion e la carrozzina davanti di esso bloccati!!!!! Nell'episodio "Tra bene e male" (1.21) Piper scambia il suo potere con quello di Leo e lo fa per salvarlo e infatti ci riesce, ma quando lui era già morto. Com'è possibile visto che nell'episodio "Desideri pericolosi" (2.22) afferma di non poter guarire i morti?
Da quanto si capisce nelle primissime puntate del
telefilm, nella prima stagione il potere permette a Piper di bloccare il tempo, e
questo sembra essere possibile, perché si può affermare che mentre qualcuno è
bloccato loro tre che sono streghe ne sono immuni e vivono in una "dimensione
del tempo diversa". Ma poi viene da chiedersi: se in teoria lei può bloccare
il tempo, quando lo fa dovrebbero bloccarsi tutte le persone, in tutta la
città o il mondo... ma non è cosi. E poi, non tenendo conto di questa cosa,
quando con l'evolversi del suo potere lei riesce a sbloccare in tempi
differenti come si spiega questo fatto? Cioè, il tempo ricomincia a scorrere
quando sblocca la prima persona o la seconda? E qual è l'ora vera? Supponendo
che blocchi 2 persone in tempi diversi, quello sbloccato per primo crederà che
il secondo sia stato sbloccato tot minuti dopo di lui, mentre il secondo non
si accorgerà della differenza, e sarà rimasto all'orario di prima di essere
bloccato... insomma, i due avranno 2 orari diversi e 2 tempi diversi? Non è
possibile, per cui il potere di Piper è quello di bloccare il tempo di quella
persona, non il tempo che scorre, in pratica blocca la persona, la sua azione.
In effetti Piper non blocca il tempo, ma l'azione delle persone. Per
avere maggiori spiegazioni leggete l'approfondimento sul potere di Piper nella
sezione sui poteri delle sorelle Halliwell
cliccando qui!
Nell'episodio "Lunga vita Alla Regina" (4.20) Paige orbita al P3 e trova Leo bloccato precedentemente da Piper, ma lo sblocca dandogli una piccola spinta. Ma nell'episodio "Il quadro incantato" (2.3), quando Prue e Piper sono nel dipinto, devono scrivere NELL sulla finestra e una volta fatto, Prue fa luce alla finestra con una fiamma di fuoco bloccata prima da Piper. Ma se le cose bloccate da Piper si sbloccano con una piccola spinta come quella di Paige a Leo, allora come ha fatto Prue a muovere una fiamma facendola rimanere bloccata? Sembra che l'errore sia nella scena di Prue, poiché anche nella puntata "Festa di liceo" (3.9) Piper-Terra blocca Missie al P3 mentre balla con suo marito e quando arrivano le sorelle, Phoebe spinge inavvertitamente la donna bloccata sbloccandola e facendole rovesciare il drink sul vestito.
I cristalli magici in Streghe
Sempre riguardo ai Cristalli magici, non se ne capisce bene la funzione... nell'episodio "La trappola" (3.5) Prue dice di aver fatto un incantesimo ai minerali, che provocano una scarica elettrica a chi entra nel loro cerchio. Dopo la sconfitta di Troxa, i cristalli non vengono più usati fino all'episodio "Lo scrigno" (4.13) ma questa volta non danno la scossa elettrica, ma si limitano ad imprigionare chi entra nel cerchio con un campo di forza... continuano a funzionare così per altri episodi della 4^ stagione e per ancora tanti altri della 5^, finchè nell'episodio "Primi pericoli" (5.16), funzionano sul Mercante e sul suo aiutante nel modo in cui erano funzionati su Troxa precedentemente, ovvero fulminandoli e distruggendoli... ma allora, qual è il loro effetto?
Il riciclaggio degli attori minori e delle scene apparse nel telefilm
Spesso alcuni attori "minori" di "Streghe" compaiono in
episodi diversi con ruoli diversi.
Ad esempio, Rebecca Balding appare nella 1^ stagione nell'episodio "Lo
specchio" (1.7) nel ruolo della zia di Aviva e nella 4^ e 5^ stagione nel
ruolo di Elise Rothman. Anche in "La musica del diavolo" (2.4) appare
un attore nel ruolo del buttafuori del P3 che poi interpreterà un angelo nero
in "Lo scrigno" (4.13).
Ma il massimo del riciclaggio si vede nell'episodio "Mi chiamo Sam" (5.9):
la scena dell'esplosione di Cole è identica all'esplosione di Cole-La Sorgente
in "Lunga vita alla Regina" (4.20).
L'attore Michael Bailey Smith è apparso in diversi episodi della serie interpretando ruoli diversi: Belthazor, la Sorgente e un Grimlock! Tuttavia ha interpretato lo stesso Grimlock più volte: in "La notte delle Halliwell" (3.4) il Grimlock viene sconfitto dal trio ma poi lo si rivede nell'episodio "Mordimi!" (4.18). La somiglianza è palese, perciò si tratta di un errore evidente!
L'attore Brian Thompson è già apparso oltre a "Oh mie dee!" (5.22-23) anche in "I quattro dell'Apocalisse" (3.21)!! Anche l'attore Scout Tailor Compton oltre a "Un amore passato" (5.21) e "Oh mie dee! (1^ parte)" (5.22) è apparso nella 3^ stagione nella puntata "C'era una volta..." (3.3)!
Ringraziamenti
Per
buona parte degli errori finora segnalati nell'intera sezione
Errori grazie a Luigi, Ilaria, Steca, Roberto, Massimiliano, Rocco, Germano, Sonia, Dino, Leo, Jamie, Elisa, Letizia,
Lally, Eva, Nemesis, Irene, Flond, Bobcat, Stefano, Francesca, Eugenio, Francesco, Diego, Marty, Chiara, Fabiana, Serena, Nova!, Lotus,
Simona, Simone, Lilly, Martina, Roberto B., Martina, Giulia, Enza, Ded, Paolo,
Giusy, Lavi, Spoun, Leo86, Mistery Navigator, Sharon,
Alessandro, Alberto, Matteo, Alessia, Lupo, Birke, Alice,
Arianna, Austro, Chiara, Gio, Lupo, Eli, Valeria, Hollyanne, xxx, Valentina.B,
Marco, Gianluca, Formichina, GP, Carter, Ron, Alessio, Massimiliano,
Antonio, Archi-strega, Manuela/Prue, Angel the Slayer, Lele, Luca, Tommaso, Andy,
Gump-chan, Aldo, Laura, Danilo, Ilenia, Sarah, Storm, Yuri, Max92, Alessandra,
Giovanni, Teddy, Lolla, The Heir (Federico), Antonio, Vaniglia, Raven, Flaminia,
Patrizia, Gianluca91, Simona, Manuela, Roberta e Paolo, Marialuisa, Paquito81,
Teo, Benedetta e Sara, Giada, Marcello, Fabio, Sara.91, Arianna, Johnny,
Federico, Lele, Andrea, Marina, Giove, Ilaria, Delia, Valeria, Dalia, Andrea,
Scilla, Ary, Sabrina, David, Riccardo, Rossana, Elviro, Ester,
Fabrizio, Claudio, Marco, Leslie, Roberta, Stan Rhey, Alex, Alberto.
© 2000/06
Antonio Genna
- Streghe Italia
Il materiale contenuto in questa pagina non è riproducibile in altri siti!