Data di nascita: 7 Agosto 1944 Luogo di nascita: Salisbury, Maryland, USA Nome: John Glover Occhi: Blu Capelli: Castani Altezza: 185 cm John Glover si laurea al Towson State Teacher's College e studia recitazione con Milton Katselas alla Beverly Hills Playhouse. Glover è corista e un veterano di Broadway, dove lavora per 10 anni prima che il famigerato schiaffo di Jane Fonda in Julia (1977) lo faccia scoprire al pubblico. Decisosi a proseguire la propria a Hollywood, Glover prende tutto e parte per Los Angeles, dove riesce a guadagnarsi il ruolo di Victor DiMato nel film per la tv Early Frost (1985) interpretando un coraggioso paziente affetto da AIDS. Tale lavoro gli procura la prima nomination agli Emmy.
Da subito Glover si trova ad impersonare una serie di cattivi degni di nota come il pornografo-ricattatore in 52 Pick-Up (1986); un eccentrico dirigente televisivo in Gremlins 2: The New Batch (1990); un assassino ubriaco in Masquerade (1988) e il Dr. Jason Woodrue, lo scienziato pazzo di Batman & Robin (1997). Il suo sorprendente curriculum include anche alcuni successi al botteghino come Payback (1999) con Mel Gibson, Annie Hall (1977) di Woody Allen,Robocop 2 (1990) eLove! Valour! Compassion! per il quale nel 1995 vince un Tony Award e un Obie Award come Miglior Attore.
Glover riceve alcune nominations agli Emmy anche in ambito televisivo, per "Frasier" (1993), "L.A. Law" (1990) e "Crime & Punishment" (2002). Porta la sua vena scellerata all'estremo rappresentando Satana in "Brimstone" (1998–1999). Glover riceve un'altra nomination all'Emmy per il suo ruolo in "Nutcracker: Money, Madness & Murder" (1986) e una nomination al Cable Ace Award per il suo lavoro in "Traveling Man". Gli viene inoltre assegnato il L.A. Drama Critics Circe Award come Attore di Rilievo in "The Traveler". Altre performances a Broadway includono "Sorrows and Rejoicings", "Give Me Your Aswer", "Do!", "Tartuffe" e "Oblivion Postponed".
Glover divide il suo tempo tra Maryland, Los Angeles e Vancouver. Impegnato nell'Alzheimer's Association, cerca di far conoscere la malattia, oltre a raccogliere gli ancor più necessari fondi per una cura. Ha anche finanziato un corso di studi per attori presso la sua ex-università, la Towson University, che visita regolarmente e in cui tiene lezioni nel suo tempo libero.
|
Lionel Luthor è nato e cresciuto a Metropolis, grande metropoli del Kansas. Convola a nozze con Lillian, dalla quale ha il figlio Alexander Joseph Luthor. Giunge a Smallville nel 1989 con l'intento di acquistare la Ross Creamed Corn Factory. Proprietario di un'agenzia d'adozione aiuta i Kent a falsificare i documenti così da poter dichiarare Clark proprio figlio. Tuttavia invita in modo poco velato Jonathan a ricambiare il favore convincendo il signor Ross a vendergli la sua fattoria. Da quel momento Jonathan ha sempre avuto del risentimento verso i Luthor.
Lionel fece in modo che il figlio avesse la miglior educazione e lo mandò in giro per il mondo. Quello che non dava in affetto lo compensava con regali. Nel 1993 sua moglie Lilian muore. Lex è sempre via e padre e figlio non stanno mai insieme. Lionel ha un altro figlio, Lucas, cui madre è Rachel Dunlevy.
È uno spietato uomo d'affari; nell'episodio L'esperimento è disposto a rischiare la vita di Lex pur di proteggere un livello segreto dello stabilimento di Smallville e quando è tratto in salvo preferisce parlare con la stampa piuttosto che confortarlo.
Non è chiaro quanto Lionel sappia dei poteri di Clark, ma conosce bene la natura non del tutto disinteressata dell'amicizia di Lex verso questo ragazzo.
|