Futurama Italia
Introduzione a Futurama


Futurama è la più recente serie a cartoni animati creata da Matt Groening, già papà dei "Simpson".

FryCon Futurama siamo alle soglie dell'anno 3000, la Terra è andata distrutta da un pezzo e le profezie della fantascienza anni '60 si sono avverate: i robot sono costruiti con lattine di birra riciclata, gli alieni hanno forme stravaganti, il traffico in città è caotico, il viaggio su Marte è ormai una gita fuori porta. Tra scienziati, alieni, robot e pony express, oltre ad un supereroe con aiutante anoressico, un museo conserva le teste ancora vive degli individui cosmico-storici del secolo prima, tra cui Bill Clinton, Monica Lewinsky, Pamela Anderson e lo stesso autore Matt Groening.

Un critico americano ha scritto che Futurama sta ai Simpson come i Jetson stanno ai Flintstone, e il paragone è molto azzeccato anche se con qualche debita differenza: in Futurama i personaggi sono single, hanno un'età intermedia tra quelle di Bart e di Homer e la loro vita è molto meno stabile.
Dice l'autore: "Dopo 11 anni di Simpson mi sono guardato attorno per un'altra serie, e vista la frenesia con cui si attendeva il 2000 mi sono chiesto che cosa succederà nel 3000. Il futuro non bisogna pensarlo: va vissuto e talvolta esorcizzato ridendoci un po' su".

La Springfield di Futurama si chiama Nuova New York, ma molti episodi si svolgono in pianeti lontani.
Protagonista è Fry, un pony express che per errore è stato ibernato nel 1999 e che viene scongelato un millennio dopo; trova impiego nella compagnia intergalattica "Planet Express", capitanata dal suo pronipote Professor Farnsworth, scienziato pazzo di 149 anni. Fry scopre che anche il futuro ha i suoi pregi e i suoi difetti: tra i primi Leela (nell'edizione italiana chiamata Lela, nel sito è mantenuto il nome originale), un'avventurosa aliena con un occhio solo, tra i secondi Bender, un robot ribelle che fuma e beve più del vecchio Homer Simpson, ed è un grande appassionato della soap opera "Tutti i miei circuiti".

FUTURAMA in TV

BenderFuturama è partita in America sulla FOX il 28 marzo 1999, ed ha esordito in Italia su Italia 1 in prima serata alle 20.45 il 6 gennaio 2000, andando poi in onda dal 3 ottobre fino al 21 dicembre 2000 nel primo pomeriggio di Italia 1 in alternanza con I Simpson con gli episodi delle prime due stagioni americane in 1^ visione TV. Il 9 ottobre 2001 è partita la 3^ stagione in 1^ visione TV con un episodio in anteprima, la restante parte della 3^ stagione è andata in onda dall'8 novembre al 18 dicembre 2001 ogni martedì e giovedì alle ore 14.00 su Italia 1. Dopo la pause per le festività, le repliche di Futurama sono riprese dall'8 gennaio al 12 aprile 2002 ogni martedì e venerdì pomeriggio alle ore 14.10 circa. Dal dicembre 2002 al gennaio 2003 e poi dall'8 luglio 2003 sono riprese le repliche su Italia 1 alle ore 14.30 dal lunedì al venerdì, a cui dal 28 agosto sono seguiti gli episodi inediti della 4^ stagione, trasmessi (tutti tranne uno) fino all'11 settembre 2003.

Nel marzo 2002 la rete americana FOX ha annunciato di non voler più ordinare altri episodi di Futurama: la trasmissione di Futurama si è conclusa definitivamente sulla FOX il 10 agosto 2003, lasciando ai telespettatori americani l'appuntamento per la trasmissione delle repliche sul Cartoon Network statunitense.


© 2000/04 Antonio Genna -  Futurama Italia

Torna al menu di Futurama