Roswell.it - Approfondimenti

I poteri di Roswell

Questo articolo riguarda i poteri, o, per meglio dire, le capacità… soprannaturali, di Max, Michael, Tess e Isabel. Dopo tutto, sono alieni…!
Per i testi di questa pagina grazie a Luigi.


POTERE BASE: il potere di fondo, cioè quello che tutti gli alieni possiedono e che poi si differenzia in maniera diversa in ciascuno di loro, è modificare la struttura molecolare della materia; il potere risiede nelle mani. In poche parole, imponendo le mani su un oggetto o una persona, i ragazzi provocano dei cambiamenti alle molecole che formano quel corpo, sia esso organico o inorganico.

Esempi di funzionamento del potere base: cambiamento della temperatura di un corpo, irritazioni della pelle umana, guarigione di lesioni del corpo umano dovute a cause esterne, accensione della corrente elettrica, modificazione della serratura di porte. Tuttavia, come si apprende dalle parole di Nasedo nell’episodio “La stanza bianca” (1.21), gli alieni non possono modificare molecole costituite da atomi complessi, come l’uranio impoverito. Il potere degli alieni non si evolve nel tempo, infatti il suo livello è sempre lo stesso e non aumenta col passare del tempo. Sta ai ragazzi saperlo sfruttare a pieno.

Altre due conseguenze del potere base sono la telecinesi, che scaturisce dalle mani, e il potere di avere delle visioni di eventi passate. Quando infatti sono in uno stato di particolare tensione, i quattro ragazzi possono avere delle visioni.

Michael

MICHAEL: il suo potere specifico è fare tutto ciò che un cervello umano sa fare. Come apprendiamo da Nasedo, nell’episodio “La stanza bianca” (1.21), Michael è stato programmato per svolgere tutte le azioni che un cervello umano può svolgere; gli esseri umani non sfruttano a pieno questo prezioso organo, ma Michael può e sa farlo. Infatti, sempre nell’episodio “La stanza bianca”, egli si è dimostrato capace di mutare la propria impronta digitale copiando il modello di un impronta digitale umana. Nell’episodio “Destino” (1.22), invece, Michael, imponendo le mani da lontano, ha fatto andare in corto circuito la macchina di Pierce che inseguiva l’auto di Valenti, nella quale c’erano  Max, Liz e appunto Michael.

ISABEL: il suo potere è la telepatia. E’ infatti in grado di collegarsi con le menti delle persone. Quando ancora non sapeva usare bene il suo potere, si limitava ad “entrare” nei sogni di qualcuno, mentre dormiva, per sapere cosa pensava e cosa provava quella persona. Col tempo ha dimostrato di saper comunicare in maniera vera e propria con qualcuno mentre entrambi sono in stato non cosciente (con Max nell’episodio “La stanza bianca”, quando ha scoperto dove era tenuto prigioniero dall’ FBI) e poi di saper comunicare con qualcuno quando sia lei che l’altra persona sono in stato cosciente (sempre con Max nell’episodio “La stanza bianca”, quando gli ha detto di convincere Pierce riguardo al fatto di sapere come funzionassero i comunicatori).

TESS: il potere specifico di Tess è far credere reale l’irreale. In stato semi-cosciente, infatti, Tess riesce a collegarsi con la mente delle persone e far credere loro di vedere qualcosa che in effetti non è reale. Insomma, Tess costruisce nella mente delle persone situazioni completamente immaginarie. Tess riesce a controllare il suo potere per qualche minuto, ma, con un po’ di impegno, anche un po’ di più.

Max

MAX: il suo potere non è mai stato ben definito. Tuttavia, è molto esperto nel guarire le ferite da arma da fuoco (prima Liz al Crashdown Cafè e poi Kyle), nell’uso della telecinesi e nei poteri che coinvolgono l’apparato extra-sensoriale. Infatti si è dimostrato capace di invertire il collegamento ottico-telepatico: ha infatti fatto vedere a Liz nella mente cosa lui provava e cosa sentiva; inoltre, quando la nonna di Liz era in coma, è riuscito a far scaturire dalla donna la sua proiezione astrale.

NASEDO: Nasedo merita un discorso a parte. E’ il protettore dei quattro ragazzi e lo fa ad ogni prezzo, anche uccidendo vite umane. Mentre i quattro ragazzi hanno una natura per metà umana (corpo fisico) e per metà aliena (poteri), Nasedo ha una natura completamente aliena. Egli è un mutaforma; infatti, essendo completamente alieno, deve nascondere la propria identità ed assumere sembianze umane. Solo lui, quindi, ha la capacità di cambiare aspetto.


Le donne di Roswell
I poteri di Roswell © 2000/05 Antonio Genna - Roswell.it
Per i testi di questa pagina grazie a Luigi!

L'utilizzo dei testi di questa pagina
è assolutamente vietato in altre pagine web senza autorizzazione!

Torna a Roswell.it