Guida completa agli episodi di Profiler
NOTA: Questi episodi sono stati trasmessi per la prima volta in Italia nel 2004/05 sul canale satellitare Fox.
Titolo
originale: "Coronation"
Guest star: Evan Rachel Wood (Chloe Waters), Erica Gimpel (Angel Brown), Mark Rolston (Donald Lucas), Tom Knickerbocker,
Julianna McCarthy, Beau Billingslea
Samantha e la VCTF intrappolano Jack dietro le sbarre, ma ben presto scoprono che l'uomo continua ad avere un certo potere. Bailey spinge Sam ad esaminare il suo passato per avere degli indizi sull'identità di Jack. Jack riesce a fuggire dalla prigione e rapisce un bambino per attirare Sam verso di lui... e la ricerca sull'identità di Jack sembra puntare all'infanzia di Sam.
Prima trasmissione USA: 17 ottobre 1998
Prima trasmissione italiana: 7 settembre 2004
Sceneggiatura:
Stephen Kronish
Regia:
Ian Toynton
Titolo
originale: "Cravings"
Guest star: Mark Rolston (Donald Lucas), Stephanie Niznik (Susan Moss), Nicolette Little (Caitlin), Keith Brunsmann (Killer), Jody Wood (Ag. Baden), Charlotte Ayanna (Kristen), Arthur
Taxier (Bob Rivers)
La squadra indaga su uno stupratore seriale diventato killer, che attira giovani donne sposate con uomini di successo e poi le abbandona in un bosco con una lumaca lasciata alla base del teschio e un danneggiamento all'interno dell'orecchio. I tempi degli assalti dell'uomo fanno pensare Sam. Intanto Sam cerca una nuova casa per lei e Chloe, e ignora il consiglio di Bailey di stare lontano dalla cella di Jack.
Prima trasmissione USA: 24 ottobre 1998
Prima trasmissione italiana: 14 settembre 2004
Sceneggiatura:
Clifton Campbell
Regia:
Jefery Levy
Titolo
originale: "Do the Right Thing"
Guest star: John Mese (Paul Sterling),
Stacy Haiduk, William Lucking, Don Swayze, Kathleen Dennehy
Un killer che castra le sue vittime, tutte persone di mezza età, sembra essere guidato da sentimenti di dovere pubblico e responsabilità legale. John finisce nei guai, sebbene non abbia colpa diretta, per qualcosa che è apparsa nella stampa riguardante il caso. Nel frattempo, Sam si sente attratta da Paul Sterling, assistente del procuratore distrettuale che segue il caso di Jack, finalmente in carcere.
Prima trasmissione USA: 31 ottobre 1998
Prima trasmissione italiana: 21 settembre 2004
Sceneggiatura:
Linda McGibney
Regia:
Ian Toynton
Titolo
originale: "Double Vision"
Guest star: John Mese (Paul Sterling), Nick Offerman, Pat Healy, Dave
Florek
5Nel piccolo paese di Cullman, in Alabama, undici donne strangolate vengono ritrovate in una grotta. Il comportamento contraddittorio del killer sulla scena del crimine tormenta Sam, che, pressata da Bailey, cerca con fatica di ottenere il profilo corretto e si interroga sulle proprie capacità. Alla fine viene stabilito che ci sono in realtà due killer che lavorano in squadra, per questo Sam aveva due profili contrastanti: un killer è guidato dal bisogno di potere e l'altro guidato dalla venerazione come eroe del suo compagno. Intanto Samantha riesce ad ottenere un appuntamento con Paul Sterling, che si occupa del caso di Jack.
Prima trasmissione USA: 7 novembre 1998
Prima trasmissione italiana: 28 settembre 2004
Sceneggiatura:
Doris Egan
Regia:
Lee Bonner
Titolo
originale: "The Sum of Her Parts"
Guest star: Evan Rachel Wood (Chloe Waters), Erica Gimpel (Angel Brown), Grace Zabriskie (Dorothy
Boudreaux), W. Earl Brown (Killer), Victor Brandt (Martin), Winifred Freedman (Lisa), Jennie Ventriss (Mavis), Marcy
Goodman (Venditore dell'agenzia immobiliare), Robert DeTillio (Manager)
A Newark, nel New Jersey, un killer taglia le mani da una sua vittima e ne decapita un'altra. Ambedue le vittime sono donne, ma non hanno nient'altro in comune; l'assassino colpisce le donne che gli ricordano la donna che lo ha sottoposto ad anni di abusi fisici e verbali. La VCTF indaga sugli omicidi e Sam viene a capo della patologia del killer, ma erroneamente pensa che l'uomo agisca contro sua moglie. Quando l'età delle vittime comincia a salire, Sam capisce il suo errore e teorizza che il killer sta accumulando coraggio per uccidere la donna che lo ha tormentato, sua madre Dorothy. La squadra cerca di trovare la donna prima che il figlio compia la sua vendetta. Sam e Chloe lasciano la loro casa e si trasferiscono in un nuovo alloggio per cominciare una nuova vita, e Sam ripensa al suo anniversario e a proseguire la sua vita senza più il marito Tom.
Prima trasmissione USA: 14 novembre 1998
Prima trasmissione italiana: 5 ottobre 2004
Sceneggiatura:
Jason Cahill
Regia:
Cliff Bole
Titolo
originale: "The Monster Within"
Guest star: Stephen Caffrey (Michael Westmore), Mark Rolston (Donald Lucas), David
Packer (Killer), Vince Melocchi (Richard Felser), Melanie Rockwell (Stephanie
Westmore)
La VCTF è richiamata ad Allentown, dove l'agente FBI che conduce l'indagine, Michael Westmore, vecchio amico e innamorato di Sam, investiga su una serie di omicidi in cui le vittime sono state bruciate vive. Dopo aver cominciato le indagini, Sam e Bailey non condividono come Michael ha curato il caso, e Sam cerca di giustificare quanto fatto da Michael. Le indagini cliniche mostrano che l'obiettivo del killer erano gli occhi delle vittime, e Sam usa le sue intuizioni e le prove ottenute per teorizzare che il killer non voleva essere visto dalle sue vittime. In seguito Sam determina che l'uomo prova molta vergogna e non può sopportare di vedere qualcuno faccia a faccia. Dopo l'omicidio di un'altra vittima, Sam dubita che si tratti dello stesso killer. Alla fine si scopre che l'ultimo omicidio è opera di Michael, che ha usato la stessa tecnica del vero killer per coprire l'omicidio della sua fidanzata. Sam deve affrontare il duro compito di assicurare un amico alla giustizia.
Prima trasmissione USA: 21 novembre 1998
Prima trasmissione italiana: 12 ottobre 2004
Sceneggiatura:
Jeff Pinkner
Regia:
Kris Tabori
Titolo
originale: "Perfect Helen"
Guest star: Nan Martin (Rose), John
Billingsley (Clifford), Cynthia Watros (Helen), Jennifer Griffin (Agente Karen
Radulski), Cliff Weissman (Jonathan), Katherine Kendall
(Stephanie), Elijha Mahar (Brad), Jack Moore (Bob), Greg Perrie (Mark), Erin
Noble (Deanna)
Sam va con George alla sua città natale nel Minnesota, dove qualcuno ha rubato dalle tombe i cadaveri di giovani donne ebree da poco decedute. George teme che si tratti di qualche forma di odio anti-semita, e Bailey permette a George e Sam di continuare ad indagare sugli strani crimini. George e Sam scoprono che un gruppo neo-nazista è attivo nella cittadina, e sebbene le prove puntino ad un membro del gruppo Sam sente che i crimini non sono motivati dall'odio per gli Ebrei. La teoria della donna prende forma una volta che due dei corpi rubati vengono trovati senza alcun danno, con piccoli cambiamenti cosmetici compiuti. Sam mette insieme un profilo di qualcuno che vuole creare o ricreare la sua visione della donna perfetta. Le prove successive puntano ad un uomo che è infatuato fuori misura di una donna, Helen, che lavora nel suo ufficio; quando l'uomo rapisce Helen, l'oggetto del suo desiderio, Sam teme che voglia rendere la bellezza perfetta immortale per l'eternità...
Prima trasmissione USA: 5 dicembre 1998
Prima trasmissione italiana: 19 ottobre 2004
Sceneggiatura:
Melinda Snodgrass
Regia:
James Quinn
Titolo
originale: "Home for the Homicide"
Guest star: Evan Rachel Wood (Chloe Waters), John Mese (Paul Sterling), Hedy Burress (Ginny), Patricia Healy (Janet
Malone), James Parks, Tait Smith
Natale è vicino, ma Samantha e la VCTF devono occuparsi di una serie di omicidi natalizi che ricorrono ogni anno, e che di solito coinvolgono uomini di mezz'età uccisi con un'ascia, ciascuno con un pezzo di stoffa misteriosamente sottratto dai propri abiti: si tratta del membro più giovane di un gruppo di fratelli rimasti orfani, che uccide le persone che minacciano l'unione della sua travagliata famiglia. Nel frattempo, tra Samantha e il suo ultimo interesse amoroso, Paul, c'è tensione romantica, e Chloe è agitata scoprendo che Sam ha invitato Paul a casa per Natale, mentre Bailey pensa amaramente di trascorrere le vacanze da solo, ma la sua ex-moglie Janet non lo aiuta informandolo che si è fidanzata e sta per risposarsi. Alla fine, nonostante tutto, i membri della VCTF riescono a fare un brindisi di Natale insieme.
Prima trasmissione USA: 12 dicembre 1998
Prima trasmissione italiana: 26 ottobre 2004
Sceneggiatura:
Jennifer Furlong e Sanfold Golden
Regia:
Titolo
originale: "All in the Family"
Guest star: Lawrence Pressman (Walter Anderson), Daphne Ashbrook, Lawrence Monoson,
Kene Holliday, John Prosky (Procuratore), Ryan Sparks (Bambino)
Alimentati dall'abuso sofferto da bambini, un fratello e una sorella decidono di salvare un bambino di 6 anni dallo stesso sfortunato destino, e per farlo uccidono i genitori del bambino ed uno dei loro impiegati. La VCTF indaga sull'omicidio di massa e Sam immediatamente trova il legame con il bambino sottoposto ad abusi. Dato che i genitori avevano legami con un cartello di droga e malavita, un ambizioso procuratore assume che il loro omicidio risulta dalle loro attività illegali, e Sam, sebbene scettica di questa possibilità, non protesta per non far trattenere in custodia il bambino fino alla risoluzione degli omicidi. Il bambino viene così immediatamente rilasciato alla custodia dello zio. La squadra indaga e finisce per scoprire che l'assistente sociale del bambino e il suo supposto "zio" sono in realtà la sorella e il fratello assassini. Sam intuisce che i due vogliono diventare dei genitori per il bambino per fornirgli la casa idealizzata che loro non hanno mai avuto, e capisce che il bambino va ritrovato al più presto, prima che la coppia si renda conto che essere genitori è più difficile di quanto potessero pensare. Nel frattempo, Walter Anderson, padre di Sam, torna inaspettatamente in città per riprendere dei contatti con la figlia.
Prima trasmissione USA: 2 gennaio 1999
Prima trasmissione italiana: 6 novembre 2004
Sceneggiatura:
Jason Cahill
Regia:
Chuck Bowman
Titolo
originale: "Ceremony of Innocence"
Guest star: Richard Beymer (Martin
Fizer), Tegan West, Mary Beth Fisher (Carla), Dan Gerrity
Uno dei primi profili di Sam ha causato la condanna a morte di un uomo. Dieci anni dopo, proprio mentre l'uomo sta per essere ucciso, iniziano ad accadere nuovi omicidi con la stessa tecnica degli omicidi commessi dall'uomo. Dalla balistica viene provato che per gli ultimi omicidi è stata usata la stessa pistola dei primi delitti, e Sam si sente in colpa per quello che può essere stato un errore mortale e riapre il caso. Le nuove prove portano ad un corriere in bicicletta, che viene ferito gravemente quando oppone resistenza all'arresto. A questo punto il condannato a morte viene subito rilasciato, e sebbene sembra che un errore sia stato corretto Sam sente che c'è qualcosa che non va. Una tavola di scacchi viene ritrovata nella cella del prigioniero liberato e aiuta Sam a capire che l'uomo era davvero stato il primo killer, e gli ultimi delitti erano stati commessi dal corriere soltanto per facilitare la scarcerazione del primo. Sam, Bailey e gli altri riarrestano il primo killer in ospedale, mentre l'uomo si trova al capezzale della sua marionetta, il secondo killer, prima di ucciderlo e chiudere il cerchio del suo elaborato piano.
Prima trasmissione USA: 9 gennaio 1999
Prima trasmissione italiana: 13 novembre 2004
Sceneggiatura:
Doris Egan
Regia:
Vern Gillum
Titolo
originale: "Where or When"
Guest star: John Mese (Paul Sterling), Mark
Rolston (Donald Lucas), Tony Abatemarco (James Ledbetter), Darnell Williams
(Detective), Rod Arrants (Avvocato di Lucas), Wendy
Sage (Caroline), Lee Look (Brad), Linda Michaels (Deidre Stahl), David Fabrizio
(Fidanzato), Susan Vee (Fidanzata)
Un serial killer che uccide a mani nude lascia i corpi delle sue vittime maschili in luoghi tipici di Hollywood, a Los Angeles, come il Brown Derby e il Trocadero. Sam realizza un profilo del killer come qualcuno che cerca di aggiustare un trauma subito nel passato. La VCTF segue delle tracce che li portano ad un tassista che non sembra però avere la forza necessaria di commettere i crimini. Una perquisizione dell'appartamento dell'uomo portano tuttavia la conferma del profilo realizzato da Sam. Il tassista però supera facilmente il test della macchina della verità, e viene perciò rilasciato. In seguito si scopre che le vittime avevano tutti abusato delle donne, e Sam capisce che l'uomo soffre di un disturbo da personalità multiple, e il suo alter ego è un giustiziere che vendica l'omicidio della madre abusata del tassista avvenuto 40 anni prima. Intanto Sam scopre che il suo padre scienziato ha partecipato in esperimenti dalle conseguenze mortali, come scoperto da George nei file del computer di Donald Lucas.
Prima trasmissione USA: 16 gennaio 1999
Prima trasmissione italiana: 20 novembre 2004
Sceneggiatura:
Linda McGibney
Regia:
Arthur Forney
Titolo
originale: "Inheritance"
Guest star: Doug Savant (Toby Watson), Lawrence
Pressman (Walter Anderson), Alley Mills (Amber Wiley), James Harper (Carling
Watson), Marilyn McIntyre (Susan Watson), David Carradine (Christopher Job
Allman), David Wiater (Harper), Laura Leigh Hughes
(Gina White)
Delle persone che sembrano non aver niente in comune vengono uccise negli Stati Uniti sud-orientali. Dall'autopsia di Grace si scopre che tutte le vittime hanno lo stesso raro gruppo sanguigno, e diventa chiaro che le vittime erano parenti. Dalle prove ottenute, la VCTF ha la conferma che le vittime erano i figli del leader di un culto al momento in carcere in un istituto psichiatrico in Georgia. Sam interroga il genitore adottivo di uno dei bambini rimasti in vita, Toy Watson, e ricava subito che il loro figlio è l'assassino, teorizzando che l'uomo uccide i fratelli per ripulire se stesso dall'oscura parentela. Dopo aver ucciso il suo ultimo obiettivo, Toby si arrende subito alla polizia, Sam si chiede il perchè della veloce arresa, capendo che è solo parte del piano per arrivare al padre in carcere. La squadra corre all'istituto psichiatrico dove il padre è rinchiuso, e dove Toby si è fatto trasferire per uccidere il padre e completare il suo piano. Intanto Bailey parla con Sam del segreto scoperto da Sam che riguarda suo padre, e Sam confronta suo padre Walter sui suoi esperimenti poco etici.
Prima trasmissione USA: 6 febbraio 1999
Prima trasmissione italiana: 27 novembre 2004
Soggetto: Jason Cahill, Doris Egan
Sceneggiatura: Jeff Pinkner, Jason Cahill
Regia:
Titolo
originale: "Heads, You Loose"
Guest star: Michael Wiseman (Mario
Montagno), Brian McNamara (Thomas King), Nikita Ager, Dawn Stern, Lillian Hurst
Qualcuno uccide modelle nella famosa South Beach a Miami. Il killer decapita le sue vittime e lascia le loro teste in luoghi aperti perchè siano visibili a tutti. Sam pensa che il killer colpisca le belle donne a causa della sua scarsa autostima, e immagina che l'uomo possa un tempo aver fatto parte di quel mondo, dal quale poi è stato allontanato. Dalle prove si risale ad un giovane magnate che ha stupidamente sperperato la sua eredità multimilionaria nello stile di vita alla moda di South Beach. Invece di incolpare se stesso, l'uomo colpisce adesso coloro che lo avevano aiutato a sperperare la sua fortuna. Nel frattempo, Grace tenta di ricucire il rapporto con sua madre. Mario Montagno, il detective di Miami che si occupa del caso, si innamora di Sam e cerca di fare il possibile per uscire con lei.
Prima trasmissione USA: 13 febbraio 1999
Prima trasmissione italiana: 4 dicembre 2004
Sceneggiatura:
Stephen Feke
Regia:
Lee Bonner
Titolo
originale: "Otis, California"
Guest star: Dennis Christopher
(Sceriffo Ed Boast), Alan Toy (Philip Menzies), Michael Monks (Dwight Parnell),
Patricia Healy (Janet Malone), Mark Rolston (Donald Lucas)
Samantha e la VCTF scoprono che Donald Lucas comunicava con qualcuno via Internet, e le tracce portano ad Otis, una cittadina nella California del nord, dove la squadra è alla ricerca del discepolo di Lucas con cui l'uomo era in contatto.
Prima trasmissione USA: 20 febbraio 1999
Prima trasmissione italiana: 11 dicembre 2004
Sceneggiatura:
Josh Appelbaum e André Nemec
Regia:
Richard Compton
Titolo
originale: "Spree of Love"
Guest star: Cristi Conaway (Josie),
Michael Anthony Peña, Patricia Healy (Janet Malone), Bronson Picket, Anjanette
Comer, Peter MacKenzie
La VCTF indaga su una giovane donna, Josie, che abbandona la sua famiglia per fuggire con il suo giovane innamorato, lasciando una traccia di sangue e omicidi nel Sud-Ovest del Paese.
Prima trasmissione USA: 27 febbraio 1999
Prima trasmissione italiana: 18 dicembre 2004
Sceneggiatura:
Clifton Campbell
Regia:
Jefery Levy
Titolo
originale: "Burnt Offerings"
Guest star: Evan Rachel Wood (Chloe Waters), Cyril O'Reilly, Scott
Lawrence, Alex Hyde-White
Sam e la VCTF indagano su un incendiatore mistico, che rischia la propria vita accendendo lui stesso i fuochi e lasciando delle tracce criptiche. Sam è preoccupata per Chloe dato che uno dei suoi compagni è stato la vittima di uno degli incendi.
Prima trasmissione USA: 20 marzo 1999
Prima trasmissione italiana: 8 gennaio 2005
Sceneggiatura:
Melinda Snodgrass
Regia:
Kris Tabori
Titolo
originale: "Three Carat Crisis"
Guest star: David Ripley, James
Franco, Cyia Batten, Michael Bryan French, Henry Polic II, Carol Bruce, Greg
Grunberg
Sam e Bailey vengono presi in ostaggio durante una rapina in una gioielleria da parte di un trio di giovani criminali spinti verso la violenza da un duro negoziatore della polizia. Sam cerca di tracciare un profilo dei ladri e dei loro rapporti prima che qualunque vita sia perduta.
Prima trasmissione USA: 3 aprile 1999
Prima trasmissione italiana: 15 gennaio 2005
Sceneggiatura:
Melinda Snodgrass
Regia:
Arthur Forney
Titolo originale: "What's Love Got To Do With It?"
Guest star: Yvette Nipar (Susan Marshall), Michael Wiseman (Mario Montagno), Patricia Healy (Janet Malone), Cameron Watson, Steven BarrUn ex-fidanzato di un'agente dell'FBI assale prima lei e poi rivolge la sua attenzione verso Bailey...
Prima trasmissione USA: 5 giugno 1999
Prima trasmissione italiana: 5 febbraio 2005
Sceneggiatura: Stephen Kronish e Clifton Campbell
Regia: Lee BonnerNOTA: L'episodio, sebbene trasmesso originariamente negli USA dopo il finale della 3^ stagione "Las Brisas", va collocato dopo "Three Carat Crisis" (3.17).
Titolo
originale: "Seduction"
Guest star: Joseph Bottoms, Sam
Anderson, James Colby, Steve Eastin
George e Sam vanno sotto copertura come agenti del fisco in un'agenzia di investimenti per indagare sull'omicidio di cinque ricchi cittadini, clienti dell'agenzia, ognuno dei quali è stato ritrovato con un dito mancante. Un arrogante agente dell'FBI che lavora nel caso complica le indagini.
Prima trasmissione USA: 10 aprile 1999
Prima trasmissione italiana: 22 gennaio 2005
Sceneggiatura:
Stephen Feke
Regia:
Ian Toynton
Titolo
originale: "End Game"
Guest star: Ally Walker (Samantha Waters), Robert Davi (Bailey
Malone), Emile Hirsch (Bryce Banks), Andrew Lukich (Big Joshua), Conor O'Farrell
(Philip Banks), Elizabeth Morehead (Nora Banks), David Cowgill (Padre di Jarod
da giovane), Zach Ward (Reed)
Il rapimento di un giovane prodigio degli scacchi porta Jarod (protagonista della serie "Jarod il Camaleonte"), che si finge un poliziotto, a lavorare con Sam, e i due pensano che questo ed altri rapimenti siano avvenuti come parte di un complotto terroristico decennale. Durante le indagini, Jarod entra in contatto con un gruppo di ragazzi a cui è stato fatto il lavaggio del cervello...
Prima trasmissione USA: 8 maggio 1999
Prima trasmissione italiana: 4 aprile 2000
Sceneggiatura: Juan Carlos Coto
Regia: James Whitmore Jr.
"Il campione di scacchi" (3.20) (2^ parte di un episodio/cross-over con la serie "Jarod il Camaleonte")
Titolo
originale: "Grand Master"
Guest star: Michael T. Weiss (Jarod), Cliff DeYoung ("Padre" Dain), Emile
Hirsch (Bryce Banks), Conor O'Farrell (Philip Banks), Elizabeth Morehead (Nora
Banks), Zach Ward (Reed)
Sam, con l'aiuto di Jarod, continua ad indagare sul rapimento di Bryce Banks, e il rapimento assume nuove tonalità quando Joshua si suicida e il bambino fugge. La caccia è ora aperta per un uomo di nome "Padre". L'influenza di Padre trasforma Bryce in un bambino assassino, e nonostante i sospetti di Sam nei riguardi di Jarod il loro lavoro di squadra si intensifica...
Prima trasmissione USA: 8 maggio 1999
Prima trasmissione italiana: 29 gennaio 2005
Sceneggiatura:
Jason Cahill
Regia: Vern Gillum
Titolo
originale: "Las Brisas"
Guest star: Timothy Carhart, Nestor
Serrano, Michelle Bonilla (Marta), John Mese (Paul Sterling), James Read,
Rosalind Ayres, Eddie Velez, Mark Rolston (Donald Lucas), Dennis Christopher
(Jack)
Comincia il processo contro Donald Lucas, mentre la squadra va in Messico. Nella cittadina di Las Brisas alcune donne sono scomparse senza lasciare traccia nell'ultimo anno, e alcuni cadaveri sono stati scoperti. Al processo succede qualcosa di inaspettato...
Prima trasmissione USA: 15 maggio 1999
Prima trasmissione italiana: 12 e 19 febbraio 2005
Sceneggiatura:
Stephen Kronish e Clifton Campbell
Regia:
Lee Bonner
NOTA: L'episodio doppio conclude la 3^ serie di "Profiler - Intuizioni mortali".
Sei il visitatore numero
© 2002/06 Antonio Genna -
Profiler Italia
Tutti i testi presenti in questa guida agli episodi non sono riproducibili!