Jarod il Camaleonte Italia

La grande F.A.Q. (Frequently Asked Questions)
di Jarod il Camaleonte Italia

IL CENTRO & CO.


Torna all'indice della F.A.Q.


  1. Chi è Michelle? Chi è Nicholas?

    Michelle Lucca Stamatis è una donna con cui Sidney in passato ha avuto una relazione. Lavoravano assieme al Centro ed erano innamorati, questo fino a quando il Centro non ha deciso di porre fine alla loro relazione giudicandola pericolosa per il successo degli esperimenti di Sidney. Michelle infatti era rimasta incinta, ed il Centro temeva che questa storia potesse distrarre Sidney dal suo lavoro, tutte le sue energie dovevano essere dedicate al progetto Camaleonte e non ci potevano essere distrazioni di nessun genere. Il Centro minacciò Michelle dicendo che se avesse detto a Sidney del bambino lo avrebbero ucciso, la donna fu così costretta a lasciare il Centro e ad abbandonare Sidney senza nessuna spiegazione. In seguito Michelle si sposò con un altro uomo e Nicholas (suo figlio) crebbe credendo che questi fosse il suo vero padre ed ignorando completamente l’esistenza di Sidney.
    Sidney rientra nella vita di Michelle quando Jarod rivela all'uomo l’esistenza di Nicholas. In un primo momento Nicholas non accetta facilmente la verità, soprattutto perché ne viene a conoscenza in un brutto momento, quando suo padre (o almeno quello che egli riteneva tale) è ricoverato morente in un ospedale, poi grazie anche al tatto di Sidney le cose cominciano a migliorare e tra i due si instaura un sentimento di stima e fiducia reciproca.
     

  2. Chi è Jacob? Quale è il suo legame con il Centro?

    Jacob è il fratello gemello di Sidney, anche lui lavorava per il Centro fino a quando, a seguito di un incidente d’auto (in cui c’era anche Sidney), cadde in coma, in cui restò per diversi decenni.
    Durante tutti questi anni Sidney non ha mai smesso di occuparsi di lui andandolo a trovare ogni Natale. Anche Jarod gli fece una visita, e grazie alle sue ricerche anche se per poco, Jacob uscì dal coma, solo il tempo di scrivere una nota a Sidney: "SL 27".
    È stato probabilmente Jacob a portare Jarod al Centro la prima volta. e più tardi si scoprirà che era in qualche modo coinvolto con la liberazione dei bambini che Catherine stava organizzando.
    Al tempo dell’incidente lui e Sidney discutevano spesso su come il Centro faceva ad ottenere i bambini, ed il lunedì prima dell’incidente è stato visto discutere con Mr. Raines probabilmente della stessa cosa. Quando Jacob riprese conoscenza Mr. Raines ordinò a Miss Parker di ucciderlo prima che potesse parlare. Ma Miss Parker, invece di eseguire gli ordini, inaspettatamente aiuta Sidney a salvare Jacob.
    Sfortunatamente un anno prima Jacob aveva contratto una malattia rara che lo ha ucciso un giorno dopo essere uscito dal coma. Prima di morire ha risposto alle domande sul passato di Jarod con una sola parola: "GENE".
     

  3. Chi è Edna Raines?

    Edna è la moglie di Mr. Raines. Tutti la credevano morta suicida molti anni fa, ma si sa al Centro non muore mai nessuno… di fatti Miss Parker, seguendo un indizio lasciatole da Jarod, scopre che Mr. Raines si reca due volte la settimana in un ospedale psichiatrico per visitare una donna, che Sidney riconosce come la moglie dell'uomo, Edna.
    Sidney racconta che la donna era una dottoressa e che anni addietro lavorava al Centro e si occupava della salute dei dipendenti (tra l'altro ha anche curato gli orecchioni a Miss Parker). Sidney la ricorda come una donna affabile e gentile con tutti, aggiornata e competente in qualsiasi argomento, una donna con cui era bello conversare.
    Edna era molto amica di Catherine, probabilmente era la sua confidente.
    Dopo la morte violente della figlia Annie, la donna è caduta in depressione, tutti l’hanno creduta morta suicida ma in realtà è stata ricoverata in un ospedale psichiatrico, dove Mr. Raines si è speso recato a trovarla.
    Proprio quando Jarod suggerisce a Miss Parker di indagare sulla vita privata di Raines, Edna fugge dall’ospedale e si reca a casa di Miss Parker. La donna, in evidente stato confusionale, in un primo momento scambia Miss Parker per sua madre Catherine, ma in un momento di lucidità la riconosce e le parla di un certo progetto Mirage.
    Miss Parker chiedendo maggiori spiegazioni viene a sapere solo che sua madre Catherine sperava fosse lei a portare a termine il progetto, niente di più. Edna figge poi da casa di Miss Parker e prende un pullman per una destinazione ignota.
    Edna si mette ancora una volta in contatto con Miss Parker tramite la posta elettronica. Il messaggio contiene un video allegato, con il quale Edna chiede a Miss Parker di incontrarsi; il messaggio viene però intercettato da Mr. Raines, e Miss Parker lo legge solo in un secondo momento. È Jarod che fornisce a Miss Parker un indizio per riprendere le ricerche della donna. Quando Miss Parker, Sydney e Broots la ritrovano è però troppo tardi, Edna è già morta di overdose, accanto a lei c’è Mr. Raines e i sospetti non possono che ricadere su di lui. Il dottore che aveva in cura la donna conferma infatti che era depressa ma che non si sarebbe mai tolta la vita.
     

  4. Chi è il piccolo Parker?

    Il piccolo Parker è il figlio che Mr. Parker ha avuto da Brigitte, il bambino come nella migliore tradizione del Centro non ha un nome.
    Il piccolo, pur essendo appena nato, ha già un’interessante storia alle spalle. Questo bambino è stato il frutto di un piccolo miracolo, dato che dalle analisi fatte Brigitte risultava sterile. Poi il Viagra assunto da Mr. Parker e gli ormoni presi da Brigitte hanno fatto il “miracolo”, se così si può dire. Miss Parker ha però il sospetto che il bambino in realtà non sia figlio di suo padre ma bensì di suo fratello Lyle dato che Broots, incaricato di svolgere delle indagini, scopre i due in atteggiamenti ambigui, non certo adatti ad una matrigna ed il suo figliastro. Con la scomparsa di Mr. Parker dal Centro scompaiono anche Brigitte ed il bambino, e riappaiono giusto al termine della gravidanza. Il bambino nasce in un alloggio di fortuna grazie all’aiuto di Miss Parker. Brigitte muore durante il parto, il bambino infatti ha dei problemi e lei sa che morirà dissanguata, ciò nonostante vuole fermamente far nascere il bambino. Miss Parker è la prima persona che il bambino vede. Una volta nato, Mr. Parker sembra non interessarsi più al bambino (infatti, dopo essere arrivato nel luogo dove Brigitte ha partorito, non chiede nemmeno se il bimbo sia un maschio o una femmina!). Il piccolo Parker continua ad avere problemi; viene ricoverato al Centro e messo in una specie di incubatrice, ha un problema di respirazione ai polmoni, sarà Mr. Raines a curarlo e permettergli di respirare normalmente. Dopo questo del bambino non si è più saputo niente.
     

  5. Chi è Motumbo?

    Abbiamo visto Motumbo solo in un paio di occasioni nel corso dell’ultima puntata della 3^ serie, "Operazione Gemini" (3.21-22), e nella prima puntata della 4^ serie, "Il mondo sta cambiando" (4.1). Presumibilmente è uno dei membri del Triumvirato. Quando Mr. Parker viene rapito da Jarod, che lo vuole scambiare con suo padre a sua volta prigioniero al Centro, Motumbo interviene mettendo ordine e assegnando la direzione delle operazioni a Mr. Raines. Motumbo incarna l’essenza stessa del Centro: è duro e inflessibile, la sua parola è legge, non ammette repliche. Il bastone da passeggio che lo segue ovunque sottolinea questo suo potere d’imperio.
    Motumbo è stato ucciso all’inizio della 4^ serie probabilmente da Mr. Parker, che ha poi cercato di attribuire la colpa a Brigitte, lasciando accanto al suo cadavere l’arma del delitto, prima di bruciarne il corpo.
     

  6. Chi è Mr. White?

    Mr. White è un operativo del Centro, che fa capo a Mr. Lyle, specializzato nel ritrovare famiglie, presumibilmente da usare come bersagli del Centro. Attualmente il suo compito è quello di trovare la famiglia di Jarod. In effetti Mr. White è riuscito a localizzare Emily ma scambia queste informazioni con Jarod in cambio della sua vita.
     

  7. Chi è Mr. Cox?

    È un ostetrico / ginecologo e figlio di un impresario di pompe funebri, il cui hobby principale sembra essere praticare la tessidermia nel SL-26. Apparentemente sembra lavorare direttamente per il Triumvirato, in veste di agente degli affari interni o forse in veste di assassino. Jarod lo individua come il carnefice di Miss Parker, Sidney e Broots o come il Mietitore arcigno.
    Al Centro gira voce sia stato incaricato di uccidere Mr. Parker, (probabilmente su ordine di Motumbo e attraverso Mr. Lyle). In realtà Mr. Cox lavora per Mr. Parker, con il compito di raccogliere informazioni per suo conto durante la sua assenza. Mr. Cox era con Mr. Parker e Brigitte quando questa ha partorito.
     

  8. Chi è Tommy Thompson?

    Tommy Thompson è un personaggio apparso nel corso del 1° film TV, questi appare sullo schermo per una decina di secondi non di più, giusto il tempo di vederlo morto, su una sedia di casa sua. Ciò nonostante appare subito come un personaggio chiave dell’intera storia. Quello che si sa sul Dott. Tommy Thompson lo si deve alle memorie di Sidney e Raines e alle scoperte di Broots.
    Sidney ricorda solo che Tommy Thompson era uno psichiatra che lavorava per il Centro anni addietro e che l’uomo non riscuoteva le simpatie di Mr. Parker.
    Raines, interrogato da Miss Parker, racconta che fu Catherine Parker ad insistere perché venisse assunto. Raines ad una precisa domanda di Miss Parker risponde che non si sa se erano amanti, ma che appariva chiaro che avevano un passato in comune. Raines dice anche che lo ha sempre ritenuto responsabile della fuga di Jarod dal Centro.
    Broots scopre che Thompson non è mai andato al Cairo dove secondo le fonti ufficiali del Centro sarebbe stato trasferito una settimana dopo la fuga di Jarod, ma che invece fu sottopasto ad una specie di lavaggio del cervello e che attualmente risiedeva nel Maryland.

    CURIOSITA’: Tommy Thompson è il nome di uno degli autori della serie. Ha scritto 14 episodi, tra cui “Un amore perduto” (3.18).
     

  9. Chi è Alex?

    Verso la fine della sua prigionia al Centro Jarod scoprì che c’erano altre due soggetti nel progetto simulatore, Alex e Eddie. Mentre Eddie e Jarod si conoscevano già da tempo Alex lo hanno conosciuto solo qualche settimana prima della loro evasione. Durante la fuga qualcosa però andò storto: mentre attraversavano correndo una passerella alta diversi metri, Alex scivolò, Jarod riuscì ad afferrarlo per un braccio ma Alex gli sfuggì di mano e precipitò. Jarod ed Eddie credendolo morto proseguirono la fuga, riuscendo ad uscire dal Centro.
    Dopo la tentata fuga, Alex vette ricatturato dagli uomini del Centro e spedito al Triumvirato in Africa. Per la sua “rieducazione” venne affidato a Mr. Lyle. Presto Lyle si accorse che Alex non era un soggetto facile da controllare. Alex cominciò a scavalcare la sua autorità rivolgendosi direttamente al Triumvirato svolgendo i lavori sporchi che gli venivano affidati.
    Per sua stessa ammissione Alex è un sociopatico, conosce la distinzione tra bene e male ma decide deliberamene di schierarsi dalla parte dei “cattivi”, per lui, come disse nel 1° film TV a Mr. Parker, mangiare una caramella o sparargli in mezzo agli occhi era la stessa cosa.
    Alex ha sempre sofferto di un complesso di inferiorità, nei confronti di Jarod. Il Triumvirato aveva sempre considerato Jarod come il simulatore più dotato, mentre lui era solo la riserva, fino a quando Jarod non fosse stato ricatturato.
    Quando Jarod era ancora al Centro, lui “rifiniva” (se così si può dire) le simulazioni di Jarod, per gli scopi del Centro. Jarod scopriva un vaccino e lui lo trasformava in un epidemia di massa, Jarod progettava palazzi e Alex sfruttava il punto debole per farlo crollare.
    Per mostrare tutto il suo valore al Triumvirato Alex decide di uccidere tutti gli uomini a cui il Centro, tramite una simulazione di Eddie chiamata "Star Points", aveva procurato una copertura. Per vendicarsi di Jarod, Alex decide poi di uccidere Miss Parker, una persona, come lui l’ha definita, “importante per il suo mondo”. Alex infatti dice a Jarod che lui non immagina nemmeno quanto Miss Parker sia importante nella sua vita. Per farlo rapisce Mr. Parker in modo da poter attirare Miss Parker in una trappola ma Jarod interviene a salvare la situazione. Alex dice a Miss Parker che Mr. Parker non è il suo vero padre e che Jarod è stupido se pensa che il Centro lo rivoglia solo perché è un simulatore, poi incalzato da Jarod, si lascia cadere nel vuoto, da una finestra di un palazzo. Il suo corpo però non verrà ritrovato.
     

  10. Chi è Eddie?

    Eddie è il terzo simulatore scappato con Jarod dal Centro. Anche lui faceva parte del progetto Camaleonte, ma di tre era considerato quello meno dotato. Il Centro infatti pensava di chiudere le ricerche su di lui perché considerato non al livello di Jarod. Eddie e Jarod si sono conosciuti nell’ultimo periodo della loro prigionia, subito sono diventati amici, in un DSA li si vede giocare a scacchi, o costruire origami. Jarod venuto a conoscenza, dell’intenzione del Centro di chiudere il progetto relativo ad Eddie e di eliminarlo, decide di portarlo con se fuori dal Centro. Una volta scappati i due si dividono, decisi a trovare le rispettive famiglie. Eddie a differenza di Jarod non ha avuto problemi a ricostruirsi una nuova vita. Forse perché il Centro non l’ha trovato, forse e più verosimilmente perché non lo ha cercato. Nei cinque anni fuori dal Centro, Eddie si è sposato ed ha avuto una figlia, e ha deciso di lavorare per la NSA.
    Eddie stava indagando su una serie di omicidi politici quando il serial killer, gli spara. La notizia viene riportata al notiziario, ed attira immediatamente l’attenzione di Jarod, che riconosce nell’agente Edward Ballinger il suo compagno di prigionia. A seguito della ferita riportata Eddie finisce in coma all’ospedale. Quando si risveglia, Jarod gli fa visita ed Eddie gli dice che il collegamento fra tutte le persone uccise è una simulazione, chiamata "Star Points", che il Centro gli aveva commissionato. In quel momento però un elicottero si avvicina alla finestra della camera d’ospedale in cui i due si trovavano ed una scarica di colpi colpisce Eddie, che muore.
    Prima di spirare, Eddie dice che il serial killer, l’uomo che gli ha sparato, è un uomo morto, nel tentativo far capire a Jarod che si trattava di Alex, che entrambi ritenevano morto.


La F.A.Q. di Jarod il Camaleonte Italia © 2002 Antonio Genna
E' assolutamente vietato riprodurre in altri siti il materiale contenuto in questa sezione!

Torna all'indice della F.A.Q.

Torna a Jarod il Camaleonte Italia