Jarod il Camaleonte Italia

La grande F.A.Q. (Frequently Asked Questions)
di Jarod il Camaleonte Italia

CAMALEONTE


Torna all'indice della F.A.Q.


TITOLO ORIGINALE: The Pretender
TITOLO ITALIANO: Jarod il Camaleonte

  1. Perché camaleonte?

    La risposta viene data nell’episodio pilota: Jarod è un genio capace di diventare chiunque voglia essere. Più che camaleonte, nella serie viene definito come “simulatore”. Egli è in grado grazie alle sue eccezionali capacità di riprodurre di “simulare” ogni tipo esperienza nei minimi dettagli giungendo a provare le stesse emozioni e le stesse sensazioni di chi l’ha vissuta in prima persona, anche a distanza di anni. Con un po’ di preparazione, Jarod è in grado di svolgere qualsiasi professione: dottore, pilota, fotografo, guardacoste sono solo alcune delle professioni che Jarod ha svolto dopo la sua fuga dal Centro.

  1. Esistono altri camaleonti?

    La risposta è sì.
    Bisogna però distinguere tra simulatori naturali. Entrambi hanno una predisposizione genetica (un'anomalia nel sangue per la precisione) che li rende idonei a diventare dei camaleonti, ma mentre i simulatori naturali (come Jarod e Kyle) hanno, per così dire, già sviluppato le caratteristiche idonee e queste devono solo essere sviluppate e potenziate, i simulatori potenziali (Angelo/Timmy) possono diventare tali solo a seguito di un trattamento speciale messo appunto dal Dott. Raines. I nomi di otto potenziali simulatori sono contenuti nelle Schede Rosse.
    Oltre a Jarod sono simulatori:

Angelo

Il primo simulatore potenziale sottoposto al trattamento di Raines.

Kyle

Simulatore naturale, fratello di Jarod, addestrato da Raines per essere il suo killer personale.
Davy Simkins Bambino su cui Raines tenta il trattamento, tentativo fallito grazie all’intervento di Jarod e di Angelo.
Lyle

I loro nomi erano contenuti nelle schede rosse, non sono mai stati addestrati per diventare simulatori.

Miss Parker
Eddie Edward Ballinger, un amico di Jarod scappato con lui dal Centro
In realtà Eddie è un allievo simulatore, non considerato però all’altezza di Jarod, motivo per cui il Centro decise di chiudere la ricerca su di lui.
Alex Detto il Camaleonte, anche lui scappato con Eddie e Jarod dal Centro nel 1996.
 

 

  1. Esistono nella realtà dei simulatori/camaleonti?

    Ferdinand Damara
    Sì, il personaggio di Jarod è basato sulla figura di Ferdinand Waldo Damara, morto nel 1982.
    Quest'uomo sebbene non avesse mai conseguito nessuno studio o diploma e' riuscito a esercitare numerose professioni totalmente diverse tra di loro - dal chirurgo e professore al giardiniere e guardiano delle prigioni semplicemente leggendo un manuale (nel caso del chirurgo) o con una semplice preparazione. Le sue piccole “simulazioni” sono terminate quando l’FBI lo ha arrestato per aver effettuato un operazione a cuore aperto.

    Ecco cosa hanno detto i creatori della serie, durante un intervista rilasciata ad un giornale in proposito: "Damara è stato la nostra fonte d’ispirazione. E’ il più celebre dei camaleonti esistiti. Abbiamo fatto delle ricerche circa le predisposizioni psicologiche dei “camaleonti” e ne siamo rimasti affascinati…"


La F.A.Q. di Jarod il Camaleonte Italia © 2002/03 Antonio Genna
E' assolutamente vietato riprodurre in altri siti il materiale contenuto in questa sezione!

Torna all'indice della F.A.Q.

Torna a Jarod il Camaleonte Italia