-
Inizia la carriera artistica nel
1936 come prima attrice giovane nella compagnia di Guglielmo Giannini, dopo
aver gią lavorato, nei tre anni precedenti, con vari gruppi teatrali.
-
Nel 1937 č scritturata nella
compagnia di rivista dei F.lli Cavalieri e Aldo Fabrizi.
-
Nel 1938/39, insieme a Stival,
Sabatini e Zareschi č nella compagnia di Kiki Palmer, sempre come prima
attrice giovane.
-
Nel 1939/40/41 č nella compagnia di
Memo Benassi con Carli e Zareschi (la Bolens č stata una Paolina ora
stupefatta e ingenua dolorante, ora fremente di stordite illusioni, ha avuto
ottimi passaggi).
-
Nel 1943/44 č nella compagnia di
Gilberto Govi. (Anna Bolens, un'attrice di talento e di fresche doti).
-
Nel 1944/45/46 prende parte alla
fondazione del Teatro d'Arte di Genova (ora Teatro Stabile), diretto da Ivo
Chiesa, con Morino, Albani, De Ceresa, Lupo.
-
1946/47: Nasce il primo nucleo
della Compagnia Anna Bolens, con sede a Genova. (Anna Bolens č passata
attraverso tre climi tanto lontani con una sensibilitą e con una versatilitą
che le fanno onore. Le frasi rotte e affannose della protagonista di
Cocteau, la popolaresca veemenza di quella di Cecov, ma soprattutto
l'oscuro, doloroso tormento di "Pel di carota", hanno trovato in lei
un'interprete di bella immediatezza, che il pubblico ha festeggiato con
calore ad ogni chiusura di sipario).
-
Nel 1952/53/54 oltre alle
produzioni radiofoniche e televisive RAI di Milano e Torino (parteciperą
alla prima trasmissione televisiva di Radio Torino con troupe americana),
continua il lavoro con Govi con sempre maggiore successo. (Anna Bolens porta
al teatro dialettale un prezioso contributo di eleganza e di gusto
acquistati in anni di dure ed impegnative esperienze).
-
Tra il 1955 e il 1960 č un continuo
alternarsi tra lavoro radiotelevisivo e teatrale, anche con Govi.
-
Nel 1960/61 č nella compagnia
diretta da Alfaro ne "Delitto all'isola delle capre" di Betti. (Anna Bolens
attrasse l'attenzione parola per parola).
-
Nel 1961/62 viene formata
definitivamente, per opera della Bolens e di Ariano Praga, la Compagnia Anna
Bolens, con la fondazione del Teatro Club di Torino con sede a Palazzo
Graneri. La Compagnia realizza in questi anni un'intensa attivitą artistica,
collaborando con numerose associazioni culturali.
-
Nel 1967/68/69 viene chiuso, per
ragioni familiari, il Teatro Club e ne viene aperto uno omonimo ad Asti,
dove vengono anche realizzati corsi di animazione e drammatizzazione anche
per bambini con handicap mentali.
-
Nel 1970/71/72/73 continua
l'attivitą della Compagnia e quella di attrice radiotelevisiva.
-
Nel 1976/77 viene scritturata dal
Teatro delle Dieci di Torino per la messinscena di "Trappola per Topi" di
Agatha Christie, spettacolo che resterą in scena per due stagioni
consecutive, con grande successo di pubblico.
-
Nel 1978/79 realizza importanti
produzioni teatrali come attrice e come regista: "Il pellicano" di
Strindberg, "Sancta Susanna" di Stramm e altre.
-
Nel 1979 viene inaugurato il Teatro
d'Uomo di Torino, sede della compagnia fino al '97. Attivitą di prosa come
attrice e regista, importanti collaborazioni artistiche e culturali,
messinscena di autori e testi inediti. Ricordiamo tra tutti "Medea" di
Seneca, Ionesco, Peguy, Feydeau.
-
Nel 1983/84 festeggia i 50 anni di
attivitą con l'interpretazione de "Il bugiardo", "La voce umana" e "Il
fantasma di Marsiglia", tre monologhi di Jean Cocteau (l'ultimo dedicato
dall'autore stesso alla Bolens, con lettera autografa) gią interpretati
negli anni '50 e '60.
-
Tra il 1985 e il 1992 interpreta
e allestisce grandi testi, molti in prima nazionale. Fra tutti ricordiamo
almeno "Ecuba" di Euripide con la regia di A. Tosco, Beckett, Camus,
Williams, Coward, Shakespeare.