Il mondo dei doppiatori - Gli speciali

Profilo di storia del doppiaggio e dei suoi protagonisti
a cura di Gerardo Di Cola


E' qui presente un breve profilo di storia del doppiaggio italiano dagli anni 1930 agli anni 1960, un'interessante ricostruzione per chi volesse saperne di più sugli albori di quest'arte in Italia, sui doppiatori del passato e sulla nascita delle prime società di doppiaggio.
I testi di questa sezione sono stati realizzati da Gerardo Di Cola, gli schemi sono stati da lui disegnati per un convegno sul doppiaggio, l'impaginazione è di Eleonora Di Fortunato per il libro "Il doppiaggio" curato dall'AIDAC. Tutti i diritti sono riservati.

Vai alla pagina 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16


L'AUTORE DEL PROFILO STORICO: GERARDO DI COLA

Gerardo Di Cola

Gerardo Di Cola è nato a Pescara il 4 marzo 1948 ed è laureato in Fisica.
Mentre sta conseguendo la laurea in Astronomia riaffiora un'antica sua passione, il cinema. Abbandona gli studi delle stelle del firmamento per iniziare a studiare le "stelle" delle sale di doppiaggio. Le voci degli attori doppiatori, che lo hanno accompagnato durante l'adolescenza nella quotidiana frequentazione delle sale cinematografiche, gli sono rimaste vive nella memoria. Elabora l'idea di ricostruire la storia del doppiaggio italiano e dei suoi interpreti. Nel frattempo, dall'hobby della fotografia, che gli dà l'opportunità di collaborare a pubblicazioni di rilievo tra cui "Pescara 1860-1960", passa ai cortometraggi in Super 8. La sua creatività, però, trova nella video-registrazione elettronica il mezzo ideale per esprimersi. Le nuove tecnologie gli permettono di curare tutte le fasi di lavorazione di un film: dal soggetto alla sceneggiatura, dalle riprese al montaggio. Anche la scelta delle musiche e il loro inserimento diventano, finalmente, operazioni possibili. Realizza in VHS documentari ("L'avventura dello scultore Di Felice"; "Le capanne in pietra a secco"; "Se Pescara deve avere un vanto" sulla prima volta in serie A del Pescara calcio) e cortometraggi (l'opera "Il Secondo Principio" viene giudicata "migliore opera video" al concorso "De Stijl Video '91" di Genzano di Roma) a soggetto con i quali si fa apprezzare in concorsi nazionali ed esteri.


© 2003/12 Antonio Genna - IL MONDO DEI DOPPIATORI 
E' consigliata una risoluzione 1024 x 768 con Microsoft Internet Explorer versione 5 o superiore
E' vietato inserire in altre pagine il materiale presente in questo sito senza autorizzazione!



Torna alla home page sui doppiatori