Il mondo dei doppiatori - In...soliti ignoti

Segreti e bizzarrie del mondo del doppiaggio in formato quiz

ARCHIVIO: quiz 91
(05/05/2014)


ASPETTANDO CINEVIANELLO - 4
Ugo Tognazzi e Raimondo Vianello
Se è vero che Raimondo Vianello non ha mai doppiato, non da meno vari suoi sketch sul grande schermo hanno esaltato il doppiaggio, una volta di più, a stuzzicante peperoncino del cinema italiano.
Il portale "Il mondo dei doppiatori" di Antonio Genna e gli autori di "In...soliti ignoti" presentano il delizioso menù "gusto e risate" della 5a Convention, insaporito dalle più belle esibizioni cinematografiche del grande comico e dai retroscena sulle sue tante insospettabili voci.

Chi è stato l'unico “raddoppiatore” di Vianello? In quali pellicole quella voce lo supplisce nei panni di un generale dallo storico turpiloquio e di uno spettrale rivale galante di Tognazzi?
Lo stesso Ugo è stato l'artefice di una chicca del doppiaggio creativo, proprio al servizio del partner di lungo corso. Per quale occorrenza?

Qualche indizio utile...


Scorrete la pagina in basso per le risposte...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

"Napoleone" (1951)

Stefano Sibaldi, grande doppiatore dalla predisposizione comica, ha doppiato Raimondo Vianello in “Napoleone” (1951), diretto da Carlo Borghesio, nel ruolo del generale francese Pierre Cambronne, registrato negli annali della Storia per avere pronunciato un celebre epiteto dispregiativo, e in “La moglie è uguale per tutti” (1955) , diretto da Giorgio Simonelli, nel ruolo di un fantasma geloso.

In "5 marines per 100 ragazze" (1959) , diretto da Mario Mattoli, Tognazzi doppia Vianello in uno sketch telefonico, producendosi in una divertente parodia vocale che riecheggia le voci, propria e di Vianello.
Segnaliamo che potete gustare i contributi filmati degli inediti rivelati nel quiz nel docufilm "CINEVIANELLO", presentato in prima nazionale alla 5a Convention.


Cosa avete risposto...

Ha risposto parzialmente Luca C.



© 2014 Antonio Genna - IL MONDO DEI DOPPIATORI 
E' consigliata una risoluzione 1024 x 768 con Microsoft Internet Explorer versione 5 o superiore
E' vietato inserire in altre pagine il materiale presente in questo sito senza autorizzazione!

Le domande e le risposte sono curate da Angelo Quagliotti, Lorenzo Bassi e Franco Longobardi.


Torna alla pagina principale del gioco "Insoliti... ignoti"

Torna alla home page "Il mondo dei doppiatori"