Il mondo dei doppiatori - In...soliti ignoti

Segreti e bizzarrie del mondo del doppiaggio in formato quiz

ARCHIVIO: domanda 54
(25/02/2013)


Ecco la domanda n°54:

ALBERTO SORDI HAPPY HOUR 8
Alberto SordiStuzzicante antipasto alla
Convention di lunedì 11.3.2013, interamente dedicata alle prodezze, soprattutto le meno note, compiute dall’amatissima voce del grande Alberto Sordi, nel decennale dalla scomparsa.

In quale adventure movie dalle location kiplinghiane, il doppiatore Alberto Sordi, dopo essere intervenuto in alcuni anelli, venne "misteriosamente" sostituito nei restanti da un guru del leggio?
Quali sono la pellicola del mistero, l'attore bilingue ed il mentore sordiano?

Qualche indizio utile...
-
Gli squilli lanciati dalla tromba brandita a costo della vita dall'eroico portatore d'acqua indù, a richiamo delle truppe amiche nella battaglia finale, una trentina d'anni più tardi, si trasformeranno in striduli acuti strombazzati da una goffa comparsa, anch'essa indiana, dall'involontaria, ma non per questo meno terribile, influenza devastatrice di un set hollywoodiano.
- L'attore dal doppio passaporto vocale interpreta l'infido Chota, un capo militare di fanatici adoratori della dea Khalì, che, nella migliore tradizione, sconterà amaramente le malefatte compiute.
- Il lato B di Chota, nell'edizione italiana, fu appannaggio di uno storico doppiatore "di prima fascia", divenuto in seguito Presidente della CDC, da menzionare come collaboratore non marginale dell'interprete, pregno di dolente umanità, del magistrato a capo di un collegio giudicante nel Processo di Norimberga, nella più toccante analisi cinematografica di quella controversa appendice della Seconda Guerra Mondiale.


Scorrete la pagina in basso per le risposte...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

"Gunga Din"

L'oggetto del mistero è "Gunga Din" (1939), avventuroso ambientato nelle Indie Britanniche, tratto dal romanzo di Rudyard Kipling.
Alla nostra domanda su quali fossero state le cause provocanti il discutibile risultato di presentare allo spettatore italiano nell'edizione del 1947, mai ridoppiata, un personaggio abbastanza importante nello sviluppo della vicenda, il guerrigliero integralista Chota, interpretato dall'attore Abner Biberman, con la sua voce nella prima parte e con quella di Giorgio Capecchi nelle scene finali, Alberto Sordi, candidamente, confessò di non ricordare di avere mai doppiato quel film, rendendo praticamente irrisolvibile il mistero di quella incomprensibile operazione.

La scena dell'estremo gesto eroico di Gunga Din, interpretato da Sam Jaffe, fu citata comicamente dal regista Blake Edwards in "Hollywood Party" (1968), con Peter Sellers nei panni del novello sherpa indù.
Giorgio Capecchi, fra l'altro Presidente della C.D.C. nei primi anni 1960, doppiò, benissimo, Spencer Tracy nella sua memorabile partecipazione al capolavoro "Vincitori e vinti" (1961).


Cosa avete risposto...

Di seguito alcune risposte esatte ricevute...

La pellicola del «mistero» è “Gunga Din”, diretta nel 1939 da George Stevens. Si tratta di un film d'avventura basato sul poema omonimo scritto nel 1892 da Rudyard Kipling. Trent’anni più tardi Peter Sellers nel film Hollywood Party, diretto da Blake Edwards, ne ripeterà con esilaranti “effetti catastrofici“ la famosa scena finale (quella in cui Gunga Din, benché gravemente ferito, riesce dopo essere salito sul tetto del tempio a dare il segnale d'allarme con la sua tromba).
L’attore bilingue è Abner Biberman che interpreta il personaggio di Chota.
Dagli indizi forniti il doppiatore che sostituisce Alberto Sordi dovrebbe essere Giulio Panicali, il quale nel film “Vincitori e vinti”, diretto nel 1961 da Stanley Kramer, presta la voce a Richard Widmark nella parte del Col. Tad Lawson, collaboratore del Giudice Dan Haywood interpretato da Spencer Tracy (quest’ultimo doppiato nell’occasione da Giorgio Capecchi).  - Daniele Do.

 

Il film dovrebbe essere Gunga Din del 1939 di George Stevens con Cary Grant (Gualtiero De Angelis), Victor McLaglen (Gaetano Verna) e Douglas Fairbanks Jr (Stefano Sibaldi); il personaggio di Chota è interpretato da Abner Biberman doppiato, oltre che da Sordi, dal grande Giulio Panicali, voce anche di Richard Widmark nel capolavoro di Stanley Kramer del 1961 Vincitori e vinti in cui affianca un efficace Spencer Tracy cui dà voce Giorgio Capecchi. - Riccardo S.

 

Il film è “Gunga Din” di George Stevens, uscito in Italia, stando a IMDb, il 7 ottobre 1939 liberamente tratto dal romanzo omonimo di Rudyard Kiplin. Nel 1968 il regista Blake Edwards farà interpretare al grande Peter Sellers il ruolo di una comparsa cinematografica di nazionalità indiana in “Hollywood Party”. La scena iniziale vede il goffo attore girare una scena che è una gustosa parodia di quella finale della pellicola in questione.
L’attore è Abner Biberman nel ruolo di Chota capo della setta dei Thugs qui doppiato da Giorgio Capecchi (Livorno 1902-Roma 1978) voce di Spencer Tracy in diverse pellicole tra cui “Vincitori e vinti” (Judgment at Nuremberg) di Stanley Kramer del 1961 nel ruolo del giudice Dan Haywood presidente del tribunale di Norimberga giudicante quattro magistrati accusati di crimini contro l’umanità durante il nazismo. - Massimo P.

Hanno risposto correttamente anche Francesco C. e Giovanni F.



© 2013 Antonio Genna - IL MONDO DEI DOPPIATORI 
E' consigliata una risoluzione 1024 x 768 con Microsoft Internet Explorer versione 5 o superiore
E' vietato inserire in altre pagine il materiale presente in questo sito senza autorizzazione!

Le domande e le risposte sono curate da Angelo Quagliotti, Lorenzo Bassi e Franco Longobardi.


Torna alla pagina principale del gioco "Insoliti... ignoti"

Torna alla home page "Il mondo dei doppiatori"