Segreti e bizzarrie del mondo del doppiaggio in formato quiz
ARCHIVIO: domanda 49
(21/01/2013)
Ecco la domanda n°49:
ALBERTO SORDI HAPPY HOUR 3
Negli anni ’40, Alberto Sordi
intrecciò una lunga relazione sentimentale con Andreina Pagnani, allora
attrice di punta del teatro italiano e quotata doppiatrice.
Per quale pellicola hollywoodiana, nella quale entrambi facevano parte del
cast di doppiaggio per la versione italiana, l’indispettita Andreina ottenne
l’allontanamento del giovane Alberto, in previsione della registrazione di
alcuni anelli gomito a gomito e malgrado Sordi avesse già doppiato in
precedenti scene il personaggio assegnatogli?
Chi sono gli attori doppiati dalla Pagnani (totalmente) e da Sordi
(parzialmente)?
Qualche indizio utile...
- Il film è uno psicodramma giudiziario avvolto in un atmosferico
bianconero, che ruota attorno ad una compromettente lettera d’amore,
preludio ad un assassinio per motivi di gelosia.
-
La Pagnani si riconferma voce ideale per una diva di prima grandezza, dallo
sguardo magnetico celebrato in una hit song degli anni 1980.
Scorrete la pagina in basso per le risposte...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
L’attore Vinicio Sofia raccontò che nel
1947, durante la realizzazione dell’edizione italiana del film
"Ombre malesi" (1940), tit. orig.
“The letter”, alla quale partecipò come voce dell’orientale Willie Fung, di
avere assistito all’aut aut opposto da un’inviperita
Andreina Pagnani al direttore di
doppiaggio per il turno dell’indomani : "O io o Sordi!", rifiutandosi di
lavorare accanto al giovane attore, reo di essersi macchiato di
un’imperdonabile scappatella.
Il risultato è ciò che ancora oggi constatiamo visionando – ascoltando il
film : Andreina Pagnani è “sempre” la voce di Bette Davis,
Alberto Sordi doppia Bruce Lester
solo nelle scene iniziali, mentre nel colloquio finale con la protagonista,
Sordi è “sorprendentemente” sostituito.
Il mito della Davis venne perpetrato dalla canzone "Bette Davis Eyes",
portata al successo dalla cantante Kim Carnes nel 1981.
Cosa avete risposto...
Di seguito le principali risposte ricevute...
Andreina Pagnani e Alberto Sordi doppiano rispettivamente Bette Davis e Bruce Lester nell'edizione italiana di "Ombre malesi" (1940) di William Wyler, film tratto dal racconto lungo "La lettera" di William Somerset Maugham, di cui viene modificato il finale, in quanto, in virtù del Codice Hays, non si poteva permettere ad un assassino la possibilità di rimanere impunito dopo aver compiuto un delitto. E' sicuramente una delle interpretazioni più celebri e più riuscite della grande diva, qui in uno dei suoi tanti ruoli da villain. L'attrice americana sarà celebrata nella famosa hit del 1981 "Bette Davis' eyes" cantata da Kim Carnes. - Daniele De.
Il film di cui si parla è senza dubbio lo stupendo "Ombre malesi", il solo (insieme a "La signora Miniver") di dieci film di William Wyler che la Rai non ridoppiò durante gli anni '70 per un ciclo dedicato a quel regista; reti private in seguito ritroveranno i doppiaggi d'epoca de "La voce nella tempesta" e "La figlia del vento", ma gli altri sei resteranno sciaguratamente ridoppiati.
Gli attori doppiati sono Bruce Lester da Sordi mentre la Pagnani s'occupa di Bette Davis, ma su quest'ultima accoppiata dissento fortemente con l'affermazione che Andreina si confermi come la voce ideale da incollarsi sui "Bette Davis' Eyes" cantati da Kim Carnes: per quanto la Pagnani fosse una grandissima attrice e doppiatrice e stesse stupendamente sull'allora star in esclusiva della Warner, Lydia Simoneschi sapeva certo regalarle un maggior numero d'emozioni e stati d'animo, tanto che già dal primo film girato nel '48 da Bette ("L'uomo proibito") la Simoneschi le subentrò definitivamente ed Andreina non fu mai più chiamata a prestarle la voce lasciando campo completamente libero a Lydia fino a tutto il '64 (esclusi i ruoli di "Baby Jane" -perché la Simoneschi è Joan Crawford- ed ovviamente quelli dei film non doppiati dalla CDC). - Francesco C.Il film in questione dovrebbe essere “Ombre malesi (The Letter)”, diretto nel 1940 da William Wyler.
Nella pellicola Andreina Pagnani doppia il personaggio principale (Leslie Crosbie), interpretato dall’attrice Bette Davis, la quale è stata celebrata dalla cantante Kim Carnes nel famoso brano degli anni ’80 «Bette Davis Eyes».
Andreina Pagnani, che è ricordata dal grande pubblico televisivo soprattutto per il ruolo della tenera e premurosa signora Maigret, accanto al suo compagno di scena Gino Cervi, nella serie “Le inchieste del commissario Maigret”, ha prestato la voce alla famosa attrice americana in diverse altre occasioni, tra le quali: "L’amica", "Il conquistatore del Messico", "Il conte di Essex", "La figlia del vento", "Il grande amore" e "Il prezzo dell'inganno".
Alberto Sordi in “Ombre malesi” dovrebbe aver invece doppiato l’attore Bruce Lester, che interpreta la parte di John Withers. - Daniele Do.Il film è Ombre malesi (The Letter) del 1940, uscito in Italia nel 1947, per la regia di William Wyler.
Andreina Pagnani doppia la grandissima Bette Davis che interpreta Leslie Crosbie (sua doppiatrice anche in altri film degli anni Trenta e Quaranta come La figlia del vento e Il Conte di Essex); Alberto Sordi è la voce del govane funzionario John Withers interpretato da Bruce Lester: il personaggio compare all'inizio del film doppiato da Sordi e poi, in una brevissima sequenza verso la fine, dove credo sia doppiato da un giovanissimo Renato Turi. Tra le voci principali del film si riconoscono Augusto Marcacci (Herbert Marshall) e Giorgio Capecchi (James Stephenson).
A Bette Davis è stata dedicata la canzone Bette Davis Eyes interpretata nel 1981 da Kim Carnes. - Riccardo S.
Il film in questione è “Ombre Malesi” (The Letter) di William Wyler uscito negli USA nel 1940, tratto da un racconto di W. Somerset Maugham del 1926 (da cui nel corso degli anni sono state tratte diverse pellicole). Stando a questo sito Sordi doppiò Bruce Lester nel ruolo del procuratore distrettuale John Withers mentre la Pagnani è la voce di Bette Davis (celebrata con la canzone pop rock “Bette Davi Eyes” portata al successo nel 1981 da Kim Carnes) nel ruolo della protagonista Leslie Crosbie la moglie fredda e calcolatrice di un inglese proprietario di una piantagione in Malesia che uccide apparentemente per legittima difesa un giovane inglese,ma è ricattata dalla convivente dell’uomo con una compromettente lettera.
Presumo che al momento delle registrazioni degli anelli il baldo Alberto facesse la corte alla Pagnani la quale, data la differenza di età al momento, fosse poco convinta di una loro eventuale relazione per cui si spiegherebbe l’allontanamento dal leggio di Sordi. - Massimo P.
|
© 2013
Antonio Genna - IL
MONDO DEI DOPPIATORI
E' consigliata una
risoluzione 1024 x 768 con Microsoft Internet
Explorer versione 5 o superiore
E' vietato inserire in altre pagine il materiale presente in questo sito senza
autorizzazione!
Le
domande e le risposte sono curate da Angelo Quagliotti, Lorenzo Bassi e Franco Longobardi.