Segreti e bizzarrie del mondo del doppiaggio in formato quiz
ARCHIVIO: domanda 21
(21/05/2012)
Ecco la domanda n°21:
Quanti anni e quanti film dovette attendere Claudia Cardinale prima di poter fare ascoltare al pubblico la propria voce? Qual è stata invece l'ultima pellicola in cui è stata doppiata? Chi ne è l'autrice?
Qualche indizio utile...
- L'opera che ha decretato lo sdoganamento di una voce eretica ai canoni
classici, aspra e vagamente gorgheggiante, che nel tempo verrà
progressivamente ammorbidita e livellata, è stata girata in lingua francese
e pertanto doppiata per la versione italiana, il cui set favorirà un menage,
come si disse all'epoca, "da rotocalco".
- L'ultimo doppiaggio della Cardinale ha interrotto una consuetudine che
voleva ormai da tempo l'attrice padrona delle proprie interpretazioni. Lo
strappo si consuma in uno stantio war film, animato - si fa per dire - da un
gruppetto di star internazionali un po' imbolsite.
- Alla Cardinale venne attribuita la voce della regina della commedia sexy
in una fra le più censurate opere di Lucio Fulci, in cui generosi nudi fanno
da corollario ad una greve satira della Magistratura.
Scorrete la pagina in basso per la soluzione...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
Dall'esordio datato 1958, Claudia
Cardinale dovette attendere 5 anni e 19 film prima di ottenere "il
diritto di parola", avvenuto con la commedia in costume "Cartouche"
(1962), nel quale recita a fianco di Jean Paul Belmondo, compagno anche
nella vita per qualche tempo.
L'ultimo doppiaggio della Cardinale risale all’avventuroso bellico "Amici e
nemici" (1979), per opera di Noemi Gifuni,
voce tre anni prima di Edwige Fenech nella commedia sexy "La pretora"
(1976).
Cosa avete risposto...
Partiamo dalla risposta di Nicoletta G.:
Secondo le mie informazioni, compresi un corto ed un cameo, Claudia Cardinale girò diciotto film, in un periodo che va dagli inizi del 1958 al 1962, quindi 4 anni, nei quali venne sempre doppiata. Nel 1962, girò un film in lingua francese che poi doppiò, e durante il quale nacque un flirt col partner: l'avventuroso "Cartouche" (1962), diretto da Philippe de Broca ed interpretato da Jean-Paul Belmondo. Il film diede popolarità alla Cardinale ed il set infatti favorì una storia sentimentale tra i due.
L'ultima pellicola in cui è stata doppiata, mi risulta essere "Amici e nemici" del 1979, diretto da George P. Cosmatos. Film di guerra che si svolge nell' Isola di Rodi nel 1945. Mentre gli Alleati sono pronti a sbarcare sulle coste del mare Egeo, i nazisti si preparano ad accoglierli con un missile superpotente. Ma a venire in aiuto degli angloamericani ci si mettono i partigiani greci, che distruggono la base da cui dovrebbe essere lanciato il potente ordigno. Qui, Claudia Cardinale è doppiata da Noemi Gifuni.Da segnalare comunque che, in numerose interviste francesi, il primo film in cui Claudia Cardinale ha parlato con la propria voce è considerato "Otto e mezzo". È Fellini il primo a volerla non doppiata: "per lui, ogni differenza è poesia, compresa quella voce così caratteristica che, per merito suo, viene finalmente rivelata su grande schermo, aggiungendo ulteriore fascino a quello già irresistibile derivato dall'eccezionale fotogenia del volto e dallo splendore fisico del corpo".
A seguire, la risposta di Daniele Do.:
1. Quanti anni? 4 anni (debutto nel 1958 e primo film girato con la propria voce del 1962);
2. Quanti film? 18 film: I giorni dell'amore (Goha), regia di Jacques Baratier (1958) - I soliti ignoti, regia di Mario Monicelli (1958) - Tre straniere a Roma, regia di Claudio Gora (1958) - Vento del Sud, regia di Enzo Provenzale (1959) - Il magistrato, regia di Luigi Zampa (1959) - La prima notte, regia di Alberto Cavalcanti (1959) - Anneaux d'or, regia di René Vautier (1959) Corto - Un maledetto imbroglio, regia di Pietro Germi (1959) - Su e giù per le scale (Upstairs and Downstairs), regia di Ralph Thomas (1959) - Il bell'Antonio, regia di Mauro Bolognini (1960) - La battaglia di Austerlitz (Austerlitz), regia di Abel Gance (1960) - Audace colpo dei soliti ignoti, regia di Nanni Loy (1960) - Rocco e i suoi fratelli, regia di Luchino Visconti (1960) - I delfini, regia di Citto Maselli (1960) - La ragazza con la valigia, regia di Valerio Zurlini (1961) - La viaccia, regia di Mauro Bolognini (1961) - I leoni scatenati (Les lions sont lâchés), regia di Henri Verneuil (1961) - Auguste, regia di Pierre Chevalier (1961) - Cameo
Il primo film in cui la Cardinale recita con la propria voce (recita in francese) dovrebbe essere Cartouche, film del 1962 diretto da Philippe Broca con Jean Paul Belmondo (quest'ultimo doppiato nell’edizione italiana da Pino Locchi). Il film ha dato un certa popolarità all’attrice in Francia, ma con il quale soprattutto è scaturita una piccola storia d'amore con l’attore transalpino.
La sua prima vera interpretazione con la propria voce é invece avvenuta nel film "La ragazza di Bube" di Luigi Comencini del 1965 (tratto dal romanzo omonimo di Carlo Cassola) che le vale il primo importante riconoscimento al suo lavoro di attrice, il Nastro d'Argento alla migliore attrice protagonista.
3. Quale è stata l'ultima pellicola in cui è stata doppiata?: L’ultimo doppiaggio dovrebbe essere quello relativo al film di genere bellico del 1979 “Amici e nemici” (Escape to Athena) del regista avventura, bellico George P. Cosmatos. Nell’occasione Claudia Cardinale, che interpreta Eleana, è doppiata da Noemi Gifuni.
Infine, la risposta di Marco D.
La bella Claudia Cardinale fu doppiata per più di una quarantina di pellicole, dal 1958 al 1969, poichè all'inizio della sua carriera non sapeva praticamente niente di italiano, in famiglia aveva sempre parlato in dialetto siciliano.
L'ultimo film in cui fruisce del doppiaggio è "Amici e nemici" di Geroge Pan Cosmato (1979). La voce in questione appartiene a Noemi Gifuni.
Tuttavia, è da precisare che 10 anni addietro la Cardinale si autodoppiò nella commedia "Certo certissimo... anzi probabile", (1969) di Di Marcello Fondato (fonte: "Il Morandini").
|
© 2012
Antonio Genna - IL
MONDO DEI DOPPIATORI
E' consigliata una
risoluzione 1024 x 768 con Microsoft Internet
Explorer versione 5 o superiore
E' vietato inserire in altre pagine il materiale presente in questo sito senza
autorizzazione!
Le
domande sono curate da Angelo Quagliotti, Lorenzo Bassi e Franco Longobardi.