Il mondo dei doppiatori - In...soliti ignoti

Segreti e bizzarrie del mondo del doppiaggio in formato quiz

ARCHIVIO: quiz 186
(13/11/2017)


QUIZ #186

Paola Borboni

Il silenzio delle biografie farebbe supporre che l'attrice italiana più longeva di sempre, la mitica Paola Borboni, negli incredibili 78 (!) anni di carriera, non sia mai stata doppiatrice. D'altronde detestava recitare "con quelle orribili cuffie che isolano dal mondo", tanto che scantonava volentieri persino il doppiaggio di se stessa.
Eppure, almeno una volta, la passionale Paolina c'ha provato. Per amore. E' accaduto nei pionieristici anni 30, quando si legò ad un importante doppiatore, conosciuto durante il doppiaggio di un film da lei interpretato. Di lì a breve si trovò a prestare la voce ad una biondissima star, avendo come partner il compagno che già allora doppiava Robert Taylor.
Oltre ad individuare le pellicole, il fascinoso doppiatore e la diva doppiata en passant dalla Borboni, provatevi ad aggiungere una sua nuova doppiatrice alle tante già elencate da Wikipedia.

Di seguito alcuni indizi per aiutarvi nella risoluzione:

  • Nel 1988 Paola Borboni giungeva trionfalmente al Teatro Nazionale di Milano su di una fastosa carrozza scoperta trainata da maestosi stalloni.
    Per l'occasione la intervistai per TV Globo, emittente lombarda. Nella lunga chiacchierata non poté mancare un accenno al doppiaggio e la decana del teatro e cinema italiani rivelò l'incontro fatale con il fascinoso doppiatore, avvenuto durante la sonorizzazione di una commedia in costume incentrata sulla messa in scena di un'opera lirica, nella quale la Borboni interpretava una scorbutica domestica.
    La fugace relazione la indusse a candidarsi al doppiaggio di una diva americana, che realizzò con a fianco il compagno del momento.
    La ritrosia alle cuffie nacque proprio in quegli anni e la Borboni, oltre a non proseguire l'attività di doppiatrice, si fece volentieri doppiare quando lo consentivano le circostanze.
  • Fra le sue numerose doppiatrici note, ne segnalo una dimenticata che la doppia nel film nel quale interpreta una vittima, insieme a molte altre donne più giovani, per il crollo di una scala, ispirato ad un episodio realmente accaduto.
    La sostituta vocale è stata una brava caratterista, figlia d'arte, sorella di un celebre attore che, a dispetto della sua battuta tormentone targato Carosello sull'effimero, è "durato", come la sorella e la Borboni, oltre i 90 anni.

Scorrete la pagina in basso per le risposte...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

"Proprietà riservata"

Durante la sonorizzazione di "Nina, non far la stupida" (1937) di Nunzio Malasomma, Paola Borboni, qui nel ruolo della governante Caterina, intrecciò una relazione con un importante doppiatore, nientemeno che Giulio Panicali.
Successivamente, incuriosita da questa recente forma di recitazione, vi si ci volle cimentare, sentendosi stimolata a doppiare altre attrici, in particolare hollywoodiane.
La coppia venne scelta per l'edizione italiana (1938) di "Proprietà riservata" (1937), con lei, voce della biondissima Jean Harlow e lui, voce di Robert Taylor.

L'infatuazione per Panicali e per il doppiaggio ebbe breve durata. Anzi nel prosieguo, come si evince dalla citazione di una sua dichiarazione riportata nel quiz, la Borboni si fece spesso doppiare.
Nel film di Giuseppe De Santis "Roma ore 11" (1951), ispirato ad un episodio realmente accaduto, interpreta una madre che accompagna la figlia ad una prova pratica per l'assunzione di una giovane dattilografa, che rimane vittima, come tutte coloro che attendevano su di una scala la chiamata per essere esaminate, del suo crollo.
Per l'occasione è doppiata dall'attrice Dora Calindri (1911-2002), ricordata per essere stata una valente attrice caratterista di cinema e teatro, assai meno nota per essere stata, dagli anni 50 agli anni 70, una doppiatrice.
La Calindri era sorella del più famoso Ernesto, indimenticato interprete della battuta in milanese "Dura minga" (Non può durare), pronunciata nello spot girato per Carosello in coppia con Franco Volpi per China Martini negli anni tra il 1957 e il 1963.


Cosa avete risposto...

Tra le risposte ricevute, segnalo in particolare:

Hanno risposto parzialmente Vanni C. e Roberto A.



© 2017/18 Antonio Genna - IL MONDO DEI DOPPIATORI 
E' consigliata una risoluzione 1024 x 768 con Microsoft Internet Explorer versione 5 o superiore
E' vietato inserire in altre pagine il materiale presente in questo sito senza autorizzazione!

Le domande e le risposte sono curate da Franco Longobardi.


Torna alla pagina principale del gioco "Insoliti... ignoti"

Torna alla home page "Il mondo dei doppiatori"