Il mondo dei doppiatori - In...soliti ignoti

Segreti e bizzarrie del mondo del doppiaggio in formato quiz

ARCHIVIO: quiz 185
(30/10/2017)


QUIZ #185

"Le belle famiglie"

Ugo Gregoretti, acuto osservatore dei mutamenti del costume, in "Le belle famiglie" (1964) ironizza sulle avvisaglie di sgretolamento dell'istituzione familiare nella concezione tradizionale.
Nel solco di un registro grottesco, il regista attinge a piene mani alle risorse infinite del doppiaggio e affida i ruoli di due personaggi chiave, il padre-padrone che vuole imporre lo sposo alla figlia e il coniuge dai gusti sessuali tentennanti, ai volti di due Vip non attori ed alle voci di due Vip non doppiatori, per meglio esprimere sottesi simbolismi. Chi sono gli interpreti (soprattutto quelli "all'ombra") e quali le ragioni che hanno portato alla loro scelta?

Di seguito alcuni indizi per aiutarvi nella risoluzione:

  • I volti dei due personaggi del film appartengono a due affermati registi.
    Uno aveva appena esordito da attore e proprio quel ruolo, impersonato in una pellicola altrettanto grottesca e di grande successo in cui la famiglia è descritta come roccaforte dell'arretratezza culturale del Sud, diventa il filo rosso di un caustico parallelismo.
    Il secondo volto, in precedenza, aveva ricoperto solo ruoli di figurante.
  • Per quanto riguarda i doppiatori in erba, il regista sceglie il primo perché replica in una diversa, nascosta, dimensione la stessa etica del personaggio interpretato nella pellicola prima citata, imbastendo così un intreccio allegorico.
    Seleziona invece il secondo affinché rappresenti il provocatorio contraltare della prova resa da questi poco tempo prima come protagonista (doppiato) di un episodio cinematografico nei panni di un giovane operaio milanese, che anela il matrimonio come massima aspirazione ma, vittima dei ritmi alienanti della recente industrializzazione, ne subisce il progressivo svilimento.

Scorrete la pagina in basso per le risposte...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

"Le belle famiglie"

Nel primo episodio di "Le belle famiglie" (1964), titolato "Il principe azzurro", Ugo Gregoretti affida il ruolo di violento ed insensibile padre di una delicata ragazza sognatrice (Annie Girardot) al collega regista Oreste Palella, che alla veneranda età di 51 anni aveva esordito l'anno prima in Sedotta e abbandonata del grande Pietro Germi.
Nel precedente set aveva interpretato un tutore dell'ordine e, polemicamente, Gregoretti tesse un parallelismo tra l'autorità di polizia e quella del padre-padrone, incapace di comprendere le intime aspirazioni della figlia, pronto unicamente a reprimere anziché ad educare.
Il simbolismo è amplificato dalla decisione di far doppiare Palella dal celebre Saro Urzì, grande attore non certo uso al doppiaggio. Perché proprio lui? Perché l'attore siciliano in Sedotta e abbandonata interpreta un padre altrettanto autoritario e violento.
Nel secondo episodio dal titolo "Il bastardo della regina", il protagonista è il famoso regista Nanni Loy, probabilmente scelto da Gregoretti come collega amico e dalle pari simpatie di sinistra, in quanto la sua figura allampanata e l'atteggiamento contemporaneamente coscienzioso e a tratti assente, sono ritenuti calzanti al personaggio di marito premuroso e fedele, che tuttavia d'improvviso si scopre con tendenze gay.
Nel gioco al paradosso, Loy viene fatto doppiare dall'attore Germano Gilioli, protagonista (doppiato da Renzo Palmer) dell'episodio "Renzo e Luciana", diretto da Mario Monicelli, collocato nel film "Boccaccio '70" (1962), nel quale interpreta un marito ligio ai principi del matrimonio tradizionalmente inteso.


Cosa avete risposto...

Tra le risposte ricevute, segnalo in particolare:

Ha risposto parzialmente Giulia T.



© 2017 Antonio Genna - IL MONDO DEI DOPPIATORI 
E' consigliata una risoluzione 1024 x 768 con Microsoft Internet Explorer versione 5 o superiore
E' vietato inserire in altre pagine il materiale presente in questo sito senza autorizzazione!

Le domande e le risposte sono curate da Franco Longobardi.


Torna alla pagina principale del gioco "Insoliti... ignoti"

Torna alla home page "Il mondo dei doppiatori"