Il mondo dei doppiatori - In...soliti ignoti

Segreti e bizzarrie del mondo del doppiaggio in formato quiz

ARCHIVIO: quiz 182
(18/09/2017)


QUIZ #182

Clark Gable

Clark Gable-Emilio Cigoli, ovvero l'indissolubile binomio che ha marchiato i cinema italiani dal dopoguerra (1946) a fine carriera del divo USA. Un mantra violato con due sole eccezioni. Quali sono le pellicole orfane del pigliatutto livornese? Per "responsabilità" di chi? Quali le ragioni sottese? Chi nelle due circostanze ha doppiato i coprotagonisti virili di Gable?


Di seguito alcuni indizi per aiutarvi nella risoluzione:

  • Ci riferiamo ai doppiaggi cinematografici eseguiti quando Clark Gable era vivo, famoso e venerato, non solo dai cinefili.
  • In un caso, nel quale Gable è affiancato da una bellissima inventrice austriaca, si è imposta una meteora che però nello stesso anno ha dato voce a non pochi divi di prima grandezza e che poi, come per Gable, sono entrati stabilmente nell'orbita cigoliana.
  • Tra i doppiaggi eccellenti eseguiti da questi nel 1947, citiamo quello del marito uxoricida recidivo nelle pulsioni femminicide anche nei confronti della seconda consorte, in un atmosferico capolavoro gotico diretto da un esordiente.
  • Il doppiaggio di Gable rimarrà per costui un'esperienza unica, relegata 10 anni più tardi nel dimenticatoio dal ridoppiaggio della pellicola, che riporterà la versione italiana nella convenzionalità vocale del periodo.
  • La seconda eccezione è stata originata dal fatto che Cigoli era nella condizione di essere la voce abituale di entrambi i protagonisti. In questo caso il direttore di doppiaggio decise di utilizzare lo stesso criterio adottato solo pochi anni prima.

Scorrete la pagina in basso per le risposte...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

"La febbre del petrolio"

Emilio Cigoli, a partire dal 1946 e sino alla morte del divo americano, ha doppiato Clark Gable in tutte le sue interpretazioni apparse nei cinema italiani.
Con due sole eccezioni: "La febbre del petrolio" (1940), dove è stato doppiato nel 1947 da Ennio Cerlesi e "Mare caldo" (1958), doppiato nello stesso anno da Giulio Panicali.

Nel primo caso l'abbinata Gable-Cigoli non si era ancora consolidata, anzi in quel 1947 la CDC progettò di assegnare varie star hollywoodiane alla voce di Cerlesi: John Wayne in "Romanzo del West" (1944), Gregory Peck in "La valle del destino" (1946) e appunto quello citato negli indizi Vincent Price in "Il castello di Dragonwick" (1946), regia d'esordio di Joseph L. Mankiewicz.
"La febbre del petrolio" è stato poi ridoppiato nel 1957, in pieno dominio cigoliano e pertanto la voce di Gable non poteva che rientrare nelle "grinfie" del grande doppiatore livornese.
La partner citata negli indizi è Hedy Lamarr, attrice austriaca trapiantata con successo a Hollywood, mentre il co-protagonista è Spencer Tracy. Se nel ridoppiaggio la voce di quest'ultimo è di Augusto Marcacci, nella prima versione italiana si sente quella di Gaetano Verna, la più adatta di sempre, a nostro avviso.

In "Mare caldo", Cigoli doppia Burt Lancaster, mentre per Gable c'è Giulio Panicali. Questi, come direttore di doppiaggio, a fronte della disponibilità di Cigoli a doppiare chiunque dei due, decise di intraprendere la stessa strada seguita qualche anno prima per "Vera Cruz" (1954): il duro Lancaster affidato a Cigoli e l'eroe romantico Gary Cooper a Panicali.

Da ultimo chiariamo che il film "Se mi vuoi sposami" (1941), doppiato negli USA e quindi privo della collaborazione vocale di Cigoli, è stato doppiato nel 1945 e non nel 1946 come riportato da alcuni testi. Quest'ultimo è l'anno della distribuzione in Italia.


Cosa avete risposto...

Tra le risposte ricevute, segnalo in particolare:

Ha risposto parzialmente Anna F.



© 2017 Antonio Genna - IL MONDO DEI DOPPIATORI 
E' consigliata una risoluzione 1024 x 768 con Microsoft Internet Explorer versione 5 o superiore
E' vietato inserire in altre pagine il materiale presente in questo sito senza autorizzazione!

Le domande e le risposte sono curate da Franco Longobardi.


Torna alla pagina principale del gioco "Insoliti... ignoti"

Torna alla home page "Il mondo dei doppiatori"