Il mondo dei doppiatori - In...soliti ignoti

Segreti e bizzarrie del mondo del doppiaggio in formato quiz

ARCHIVIO: quiz 177
(10/07/2017)


QUIZ #177

Marta Abba

Ecco una specialissima "insolita ignota"! E' Marta Abba, radiosa diva del Teatro Italiano, il cui irresistibile fascino ha ghermito persino il mite Luigi Pirandello.
Sul finire del 1935, oltre alle abituali incursioni radiofoniche, si dedica alla più recente versione della recitazione puramente vocale: il doppiaggio della protagonista del remake di un "gelido" melò di David Wark Griffith, sotto la direzione del fratello di un attore della sua compagnia teatrale, che saranno entrambi suoi partner al leggio. Qual è la pellicola della preziosa performance della Abba? Chi sono i due fratelli (anch'essi VIP "ignoti" alla nomenclatura del doppiaggio) e chi hanno doppiato?


Di seguito alcuni indizi per aiutarvi nella risoluzione:

  • La pratica del doppiaggio nei suoi primi anni non era gestita, come adesso, da associazioni di professionisti del settore, ma era organizzata direttamente dalle singole Case di produzione del film, mediante il reclutamento, caso per caso, o meglio dire, pellicola per pellicola, di attori di cinema, o ancora più spesso di attori di provenienza teatrale.
  • Per l'occasione la produzione, che credeva molto nel successo della pellicola, scrittura un trittico di nomi altisonanti, non conosciuti come doppiatori, riuniti eccezionalmente per un doppiaggio di classe!
  • Il film è il remake di uno strappalacrime del muto. L'eroina, con la voce nell'edizione italiana di Marta Abba, patisce umilianti vessazioni per avere dato alla luce un figlio illegittimo.
  • La Abba è affiancata al leggio da un membro della sua compagnia teatrale, che l'anno seguente sfonderà nel cinema nel ruolo di un intransigente ufficiale del''Esercito "di bianco vestito". Nella circostanza presta la voce ad Hank, futuro big hollywoodiano, patriarca di una stirpe di grandi artisti.
  • Il fratello più anziano, oltre a dirigere il doppiaggio (uno degli ultimi, dato che si spegnerà l'anno successivo), presta la voce ad un celebre comico del muto.

Scorrete la pagina in basso per le risposte...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

"Cuori incatenati"

Nel melodramma al femminile "Cuori incatenati" (1935), diretto da Henry King, che voleva replicare il successo di "Agonia sui ghiacci" (1920) di David Wark Griffith con Lilian Gish, la Fox Italia cercò una voce autorevole per la protagonista, Rochelle Hudson.
La scelta cadde su
Marta Abba, attrice di punta del Teatro Italiano e Musa pirandelliana.
Il protagonista maschile ha il volto di Henry Fonda (per gli amici Hank) e come voce italiana si puntò su
Fosco Giachetti, attore di prospettiva che stava in quel periodo lavorando nella compagnia della Abba e che l'anno seguente, interpretando l'inflessibile capitano Santelia in "Lo squadrone bianco" (1936) di Augusto Genina, diverrà attore cinematografico di successo.
Il direttore di doppiaggio e doppiatore di Slim Summerville, quest'ultimo protagonista di numerose comiche del periodo muto, è invece il fratello maggiore di Fosco,
Gianfranco Giachetti, anch'egli attore già affermato sia nel cinema che nel teatro.
Insomma, un doppiaggio degli albori di grandissima classe!


Cosa avete risposto...

Tra le risposte corrette, segnalo in particolare:

Hanno risposto parzialmente Elena T. e Roberto F.



© 2017 Antonio Genna - IL MONDO DEI DOPPIATORI 
E' consigliata una risoluzione 1024 x 768 con Microsoft Internet Explorer versione 5 o superiore
E' vietato inserire in altre pagine il materiale presente in questo sito senza autorizzazione!

Le domande e le risposte sono curate da Franco Longobardi.


Torna alla pagina principale del gioco "Insoliti... ignoti"

Torna alla home page "Il mondo dei doppiatori"