Il mondo dei doppiatori - In...soliti ignoti

Segreti e bizzarrie del mondo del doppiaggio in formato quiz

ARCHIVIO: quiz 156
(19/09/2016)


QUIZ #156


Alfred HitchcockAlcuni cultori del cinema del Maestro del brivido Alfred Hitchcock hanno interpretato la latitanza degli attori francesi nelle sue pellicole come scarsa disponibilità nel tollerarne il proverbiale temperamento altero.
Per quale opera non ha potuto fare a meno di scritturarne due, affidando loro ruoli determinanti?
Chi sono i due "galletti"? Anche il doppiaggio italiano si è conformato all'esclusività dell'evento, scegliendo voci assolutamente originali per i due celebri attori. Quali?
 

 

Di seguito alcuni indizi a vostra disposizione:

  • Abbiamo a che fare con due qualificati doppiatori che, né prima né successivamente, hanno dato la propria voce ai due insigni transalpini.
  • Fra i più significativi doppiaggi da loro eseguiti in quel frangente, annotiamo due ruoli da primo partner del protagonista, quali un "eroico" partigiano della resistenza francese e l'allenatore di uno "spericolato" sciatore statunitense.

Scorrete la pagina in basso per le risposte...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

"Topaz"

La scarsissima presenza di attori francesi nella ricca filmografia di Alfred Hitchcock è un dato di fatto. Quale ne sia stata la ragione, il regista, peraltro mai particolarmente espansivo nel divulgare i segreti del suo lavoro, non si è mai pronunciato.
Su questo mistero è quindi fiorita una dietrologia, che se non ha mai trovato una conferma ufficiale, non è nemmeno mai stata smentita.
In via eccezionale il Maestro del brivido ha scritturato due attori francesi per il suo film "Topaz" (1969), una delle sue opere (ingiustamente) meno considerate. Si tratta di Philippe Noiret e di Michel Piccoli, che hanno interpretato le parti di due funzionari del controspionaggio del loro Paese natale.
Noiret è doppiato da Rino Bolognesi, Piccoli da Roberto Villa. Abbinamenti calzanti, che tuttavia non abbiamo più avuto l'occasione di sentire.
In quel periodo, Bolognesi ha doppiato Gene Hackman in "Gli spericolati" (1969) di Michael Ritchie, mentre Villa ha doppiato Paul Merisse nel film di Jean-Pierre Melville "L'armata degli eroi" (1969).


Cosa avete risposto...

Tra le risposte esatte ricevute, segnalo in particolare:

Ha risposto in modo parziale Nicola C.



© 2016 Antonio Genna - IL MONDO DEI DOPPIATORI 
E' consigliata una risoluzione 1024 x 768 con Microsoft Internet Explorer versione 5 o superiore
E' vietato inserire in altre pagine il materiale presente in questo sito senza autorizzazione!

Le domande e le risposte sono curate da Lorenzo Bassi e Franco Longobardi.


Torna alla pagina principale del gioco "Insoliti... ignoti"

Torna alla home page "Il mondo dei doppiatori"