Il mondo dei doppiatori - In...soliti ignoti

Segreti e bizzarrie del mondo del doppiaggio in formato quiz

ARCHIVIO: quiz 108
(17/11/2014)


EDUARDO DE FILIPPO (4)

"Ragazze da marito"Altro tocco... anzi due, di doppiaggio virtuosistico firmato Eduardo, li troviamo in "Ragazze da marito" (1952), da lui co-sceneggiato, diretto ed interpretato.
Il film venne lanciato in pompa magna come l'evento che ha ricongiunto i tre fratelli De Filippo dopo la burrascosa separazione - il docufilm in prima visione al Circolo della Stampa di Milano mostra un raro reportage sul trio eccezionalmente riunito in un hotel romano per festeggiare l'avvenimento.
La pellicola nasconde la correzione in corsa delle personalità di due attori, noti anche come illustri doppiatori, attraverso la sostituzione delle voci. Uno, abruzzese, diventa industriale meneghino. L'altro, fiorentino, essendo nonno del primo, muta anch'egli in "milanes". Da chi è composto l'eterogeneo quartetto?
 

Qualche indizio utile...

  • Il film-evento che ricongiunge (temporaneamente) i tre fratelli De Filippo - ma vederli assieme lontano dai set è avvenimento più unico che raro! -, si contraddistingue per due singolari doppiaggi:
    - uno riguarda un provetto doppiatore, qui assoluto debuttante sul grande schermo, che si ritrova con la voce tipica di un figlio della grande Milano che però, come da lui stesso sarcasticamente dichiarato, raggiunse la sua massima popolarità... a Philadelphia.
    - il secondo, anch'egli celebrato doppiatore ed abituato ad interpretare industriali antipatici, come accade seppur con la sola voce per l'avido Potter (ma non Henry!), è sottoposto in questo film al doppiaggio in milanese, eseguito da un genovese nei natali, ma milanese nella formazione artistica.
    Eduardo ne apprezzò le doti, tanto che nella sua successiva fatica dietro la macchina da presa, lo rivolle come attore, nei panni di un operaio... ovviamente milanese.

Scorrete la pagina in basso per le risposte...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

"Ragazze da marito"

In "Ragazze da marito" (1952), ricordato storicamente come la pellicola della ricostituzione del trio De Filippo, dopo lo scisma del 1945, Eduardo si avvalse del doppiaggio per trasformare le caratteristiche espressive di due attori che, guarda caso, erano anche due ottimi doppiatori:
- l'abruzzese Ivo Garrani, alla sua prima interpretazione cinematografica, diventa milanese con la voce di Gianrico Tedeschi, assoluto padrone della sua parlata natia. Tedeschi è stato per anni testimonial del formaggio ... Philadelphia;
- il toscano Olinto Cristina, già doppiatore di Lionel Barrymore, nei panni dell'avido Potter nel capolavoro di Frank Capra "La vita di è meravigliosa" (1945), si trasforma anch'egli in milanese, con il contributo vocale di Vittorio Sanipoli, che, a sua volta, diventerà attore (con la propria voce ed una cadenza spiccatamente milanese), nel successivo film diretto da Eduardo "Napoletani a Milano" (1953).


Cosa avete risposto...

Tra le risposte esatte ricevute, segnalo in particolare:

Hanno risposto parzialmente Salvo e Gianni T.



© 2014/15 Antonio Genna - IL MONDO DEI DOPPIATORI 
E' consigliata una risoluzione 1024 x 768 con Microsoft Internet Explorer versione 5 o superiore
E' vietato inserire in altre pagine il materiale presente in questo sito senza autorizzazione!

Le domande e le risposte sono curate da Lorenzo Bassi e Franco Longobardi.


Torna alla pagina principale del gioco "Insoliti... ignoti"

Torna alla home page "Il mondo dei doppiatori"