Il mondo dei doppiatori - In...soliti ignoti

Segreti e bizzarrie del mondo del doppiaggio in formato quiz

ARCHIVIO: domanda 10
(05/03/2012)


Ecco la domanda n°10:

Il doppiaggio nel cinema italiano ha rappresentato talvolta uno strumento chirurgico di esasperazione della finzione cinematografica. Nel divertente sequel de "I soliti ignoti", "Audace colpo dei soliti ignoti" (1959), con un colpo di bacchetta magica… vocale, il romano de Roma Riccardo Garrone si trasforma in bauscia milanese, mentre il padano doc Gastone Moschin diventa uno de noantri. Chi sono stati gli autori di questa grottesca mutazione genealogica?

Qualche indizio utile...
- Riccardo Garrone è doppiato da un bravissimo attore milanese, attivo spesso nel doppiaggio e di cui ricordiamo essere stato la voce italiana di Walter Matthau in alcuni film.
- Gastone Moschin ha la voce di un verace trasteverino, che è stato fra l’altro il partner di Raimondo Vianello e Sandra Mondaini in molti varietà televisivi sia sulla Rai che su Canale 5 negli anni 1970.


Scorrete la pagina in basso per la soluzione...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

Audace colpo dei soliti ignoti

Riccardo Garrone è doppiato con accento milanese da Gianrico Tedeschi, mentre Enzo Liberti dà voce con cadenza romanesca a Gastone Moschin. L'aneddoto rivela la discutibile politica adottata in alcune circostanze nel cinema italiano,episodio tutt’altro che isolato che qui assume i risvolti dell’assurdo, per cui il physique du role annienta ogni diverso approccio valutativo,inclusa l’aderenza vocale al ruolo da ricoprire. Come usava dire il regista de borgata Bruno Corbucci “….tanto poi lo famo doppià!”.


Cosa avete risposto...

Tra chi ha fornito le risposte esatte, segnalo quanto scritto da Daniele D.:

La voce di Riccardo Garrone è quella di Gianrico Tedeschi, nato a Milano il 20 aprile 1920 che nelle veste di doppiatore ha dato la voce, tra gli altri, a Walter Matthau nei film "Appuntamento al Plaza" e "E' ricca, la sposo e l'ammazzo".
A doppiare Gastone Moschin è Enzo Liberti, nato a Roma il 20 aprile 1926 e morto a Nizza il 5 maggio 1986. In televisione Liberti ha collaborato con Sandra Mondaini e Raimondo Vianello in numerosi programmi della celebre coppia, sia in Rai: "Tante scuse", "Di nuovo tante scuse", "Noi n"o, "Stasera niente di nuovo", che su Canale 5: "Attenti a noi due" e il telequiz preserale "Zig Zag", durante le cui registrazioni lo colse la morte, infatti numerose puntate con la sua presenza andarono in onda dopo la sua morte.

Ecco la risposta di Massimo P.:

Il doppiatore di Riccardo Garrone è Gianrico Tedeschi nato a Milano nel 1920 e ancora attivo in teatro fino all’anno scorso. Eccellenti i suoi doppiaggi di Walter Matthau in "Appuntamento al Plaza" e "E’ ricca , la sposo l’ammazzo", soprattutto quest’ultimo molto corrispondente al personaggio.
Il doppiatore di Gastone Moschin è Enzo Liberti nato a Roma nel 1926 e morto a Nizza nel 1986. Oltre ad aver doppiato i personaggi presenti nelle vostre pagine si può notare la sua voce doppiare personaggi minori in molti film italiani (ma non solo) e spesso in romanesco.

Ha risposto correttamente anche Riccardo S.



© 2012 Antonio Genna - IL MONDO DEI DOPPIATORI 
E' consigliata una risoluzione 1024 x 768 con Microsoft Internet Explorer versione 5 o superiore
E' vietato inserire in altre pagine il materiale presente in questo sito senza autorizzazione!

Le domande sono curate da Angelo Quagliotti, Lorenzo Bassi e Franco Longobardi.


Torna alla pagina principale del gioco "Insoliti... ignoti"

Torna alla home page "Il mondo dei doppiatori"