Il mondo dei doppiatori - La convention
Locandina ottava convention
L'ottava convention
"COMENCINI AMORE E FANTASIA"


Domenica 18 dicembre 2016 alle ore 16.00 presso la Cineteca Italia - Spazio Oberdan di Milano ha avuto luogo l'ottava CONVENTION DEGLI AMICI DEL PORTALE "IL MONDO DEI DOPPIATORI" DI ANTONIO GENNA che state visitando.
L'evento è stato organizzato da Franco Longobardi, esperto di doppiaggio e curatore del primo quiz settimanale per gli appassionati di doppiaggio "In...soliti ignoti" di questo portale, con Antonio Genna, webmaster e creatore de "Il mondo dei doppiatori".


Il programma dell'evento

VIII Convention del Mondo dei Dei Doppiatori di Antonio Genna

CINETECA ITALIANA - Spazio Oberdan
Viale Vittorio Veneto, 2 - angolo Piazza Oberdan - Milano

Domenica 18 dicembre 2016 ore 16.00

COMENCINI AMORE E FANTASIA
Gli invisibili grandi attori che hanno dato Voce al Cinema di Comencini

ideato e Diretto da Franco Longobardi

Celebrazione del centenario della nascita del grande regista Luigi Comencini
 con un film antologico presentato con successo in vari festival
e alla commemorazione ufficiale di Salò, sua città natale, alla presenza dei familiari del celebre autore.

Presenta Franco Longobardi

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Per prenotazione posti (gratuita) contattare first.national.italia@gmail.com


Un breve resoconto della convention
a cura di Roby Torri

La Cineteca Italiana di Milano, nata nel 1947, festeggia i suoi primi 70 anni!
Fra le numerose iniziative messe in cartellone per l'anno a venire, l'anteprima assoluta di questo importante evento non poteva che essere riservata al suo fondatore, il grande regista Luigi Comencini.
Il Direttore Generale della Cineteca Matteo Pavesi, per l'occasione, ha voluto patrocinare la produzione di un lungometraggio che illustrasse gli aspetti meno conosciuti delle opere del Maestro ed in particolare il contributo fondamentale fornito dal doppiaggio e il segreto parterre di straordinari doppiatori che vi hanno collaborato.
Per concretizzare l'ambizioso progetto ne ha affidato la direzione a Franco Longobardi, regista, attore, storico di cinema e collaboratore fisso de Il Mondo dei Doppiatori, da lui stesso definito massimo esperto di storia del doppiaggio.
E' nato così il docufilm antologico Comencini amore e fantasia – Gli Invisibili Grandi Attori che hanno dato Voce al Cinema di Luigi Comencini.

Preceduta da una conferenza stampa tenutasi il 15 dicembre, alla quale hanno partecipato, Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, gli Assessorati alla Cultura della Provincia e del Comune di Milano, la proiezione presso la Sala Alda Merini, la principale della Cineteca Italiana, di domenica 18 dicembre è stata allietata dall'interesse del grande pubblico.
Introdotto dal Direttore Generale Pavesi, l'Autore ha presentato l'originale omaggio a Comencini, realizzato sulla base di approfondite ricerche filmografiche, attinte ovviamente anche dagli sterminati e preziosi archivi della Cineteca.
Una sede prestigiosa che ospita per la prima volta la periodica Convention degli Amici del Mondo dei Doppiatori, ai quali Franco Longobardi ha rivolto un caloroso saluto, ringraziando in particolare Antonio Genna, fondatore e direttore del portale che ha dato il nome alla Convention, per il fattivo sostegno all'iniziativa.
Ma la vera novità assoluta è rappresentata dal fatto che per la prima volta la Cineteca Italiana, Tempio del Cinema in Italia, seconda solo alla Cineteca Nazionale di Roma per rilievo storico-documentale, si occupa di celebrare il doppiaggio, come oscuro e storicamente imprescindibile supporto artistico alla manifestazione della creatività degli Autori che hanno elevato il Cinema Italiano agli onori mondiali.



© 2016/18 Antonio Genna - IL MONDO DEI DOPPIATORI 
E' consigliata una risoluzione 1024 x 768 con Microsoft Internet Explorer versione 5 o superiore
E' vietato inserire in altre pagine il materiale presente in questo sito senza autorizzazione!


Torna alla pagina delle Convention

Torna alla home page "Il mondo dei doppiatori"