ALIAS Italia

ALIAS ITALIA: SPOILER

4^ STAGIONE

Questa sezione raccoglie le anticipazioni disponibili sulla 4^ stagione di ALIAS. Le informazioni indicate si basano spesso su voci di corridoio, per cui alcune notizie possono rivelarsi inesatte.

ATTENZIONE! I dirigenti del network americano ABC hanno deciso di trasmettere i 22 episodi che comporranno la 4^ stagione tutti di fila da gennaio a maggio 2005... ci vorranno dunque diversi mesi prima di avere notizie più precise sulle trame degli episodi.
La 4^ stagione arriverà in Italia in prima serata su RaiDue dal 23 giugno 2005.

La presentazione della ABC sulla 4^ stagione

Manifesto originale 4^ stagione

"Alias", l'eccitante spy drama vincitore di numerosi premi Emmy, torna per un'emozionante quarta stagione nella vita dell'agente CIA Sydney Bristow. Nel suo ruolo, vincitore di un Golden Globe, Jennifer Garner è protagonista di una corsa senza sosta tra spionaggio, avventura ed emozioni.
Ancora molti avvenimenti importanti attendono Sydney in quest'anno. Sydney sarà sconvolta scoprendo chi è il suo nuovo capo alla CIA, ma sarà eccitata conoscendo l'identità del suo nuovo partner. Sydney piangerà la perdita di qualcuno a lei vicino, scorprirà le gioie e i dolori dell'avere - e dell'essere - una sorella, lotterà per definire il suo rapporto con il neo-vedovo e adesso tormentato Vaughn, e sarà scioccata nello scoprire la verità sul tradimento di suo padre, tutto continuando a viaggiare in incognito per il mondo, lottando contro i cattivi e mantenendo il mondo al sicuro.

CAST FISSO DELLA 4^ STAGIONE DI ALIAS
* Jennifer Garner ... Sydney Bristow
* Victor Garber ... Jack Bristow
* Ron Rifkin ... Arvin Sloane
* Michael Vartan ... Michael Vaughn
* Carl Lumbly ... Marcus Dixon
* Kevin Weisman ... Marshall Flinkman
* Mia Maestro ... Nadia Santos

"Alias" è stato creato da J.J. Abrams, che è il produttore esecutivo della serie insieme con John Eisendrath, Ken Olin, Alex Kurtzman-Counter e Bob Orci.

Notizie varie

* L'abitudine americana di alternare episodi inediti e repliche non si è mai adattata negli ultimi anni ad "Alias", infastidendo anche i più grandi fan della serie che non hanno la possibilità di seguire facilmente il filo logico delle vicende: ecco perchè gli episodi inediti della 4^ stagione partiranno nel mese di gennaio 2005 e non come di consueto a settembre. J.J. Abrams, creatore della serie, ispirato anche dall'interpretazione di Jennifer Garner nella commedia "30 anni in un secondo", uscito il 3 settembre 2004 nei cinema italiani, ha anche in mente di alleggerire l'atmosfera della serie nella prossima stagione.
* A quanto pare gli episodi della 4^ stagione saranno 22, con i primi due e gli ultimi due episodi in onda accorpati insieme, ed un episodio doppio anche nel corso della stagione. Ci dovrebbero essere soltanto due interruzioni nella programmazione settimanale della 4^ stagione.
* Jack Bristow dovrebbe essere il personaggio "cattivo" della 4^ stagione. Tra le altre cose, pare che Jack sapesse esattamente quando Sydney è stata torturata e dove si trovava nei due anni in cui era scomparsa, e non ha fatto nulla.
* I protagonisti a quanto pare lavoreranno per un gruppo segreto all'interno della CIA, così si tornerà al tocco "sotterraneo" delle prime due stagioni. La nuova divisione CIA sarà capeggiata da Kendall e dovrebbe essere l'ambientazione base della 4^ stagione, piuttosto che l'attuale vecchia CIA, un po' come accadeva con l'SD-6 nella 1^ e 2^ stagione.
* La 4^ stagione sarà formata da episodi più "slegati" tra loro, accantonando un po' il mistero di Rambaldi, e si vedrà Sydney maggiormente nel suo ambiente familiare.
* Sydney sarà coinquilina della sorellastra Nadia: come affermato dallo sceneggiatore Jesse Alexander, ciò servirà a recuperare la dimensione familiare di Sydney che si era un po' persa nella 3^ stagione. Sydney avrà così qualcuno con cui parlare e confidarsi, e soprattutto qualcuno che capisce il suo mondo, a differenza di quanto accadeva all'inizio della serie tra Sydney e i suoi migliori amici Will e Francie. Inoltre Sydney sarà messa alla prova dal fatto che odia Sloane, ma allo stesso tempo Nadia è figlia di Sloane, per cui le sarà difficile veder interagire Nadia e il suo peggior nemico.
* Aspettatevi una storia d'amore tra Nadia e Weiss... anche se secondo Greg Grunberg, interprete di Weiss, questo sarà un po' il pretesto per l'uscita di scena del suo personaggio nel corso della stagione.
* Sydney e Vaughn si baceranno molto e spesso nei primi episodi, anche se questo, come affermato da J.J. Abrams, non implicherà che la loro storia d'amore sarà facile e tranquilla. Nel frattempo i due interpreti (Jennifer Garner e Michael Vartan), che stavano insieme nella vita reale, si sono separati.
* Sydney e Nadia trascorreranno la prima parte della 4^ stagione alla caccia di un pericoloso serial killer.

Gli episodi della 4^ stagione

Cliccate qui!

Notizie varie - Cast

* Lena Olin (Irina Derevko) torna a sorpresa nei due episodi finali della 4^ stagione.
* Isabella Rossellini (Katya Derevko) apparirà in due episodi della 4^ stagione le cui riprese sono avvenute nel gennaio/marzo 2005.
* Melissa George (Lauren) apparirà ancora una volta nella 4^ stagione: anche se il personaggio da lei interpretato apparentemente esce di scena nell'episodio finale della 3^ stagione, a quanto pare Lauren è stata criogenizzata ed è diventata un po' come una "regina di ghiaccio".
* David Anders (Sark) non è più nel cast fisso della serie ma appare in due episodi della 4^ stagione, episodi che comunque saranno focalizzati su di lui.
* Greg Grunberg (Weiss) resta nel cast fisso della serie, in attesa di comparire come protagonista nella nuova serie "The Catch", sempre ideata da J.J. Abrams, basata sui cacciatori di taglie, che dovrebbe partire nell'autunno 2005 sulla rete americana ABC. Grunberg appare brevemente anche in "Lost", la nuova serie ideata da J.J. Abrams in arrivo da settembre 2004 sul network americano ABC, nel ruolo del pilota dell'aereo precipitato.
* Bradley Cooper (Will), apparso in un solo episodio della 3^ stagione, è adesso nel cast della serie "Jack & Bobby" e non apparirà nella 4^ stagione.
* Merrin Dungey (Francie / Allison) è stata contattata per interpretare ambedue i suoi personaggi in alcuni flashback, ma non ci sono notizie certe, anche perchè l'attrice è adesso nel cast della serie "Summerland".
* Terry O'Quinn (Kendall), impegnato nel ruolo di John Locke in "Lost", non tornerà nella 4^ stagione.

Notizie varie - Troupe

* Nella 4^ stagione lo staff degli sceneggiatori di "Alias" è arricchito dalla presenza di Jeffrey Bell e Drew Goddard, già sceneggiatori della serie "Angel".

Guest star della 4^ stagione

* Dovrebbe apparire un altro parente di Sydney che ancora non conosciamo...

Angela Bassett

ARRIVA ANGELA BASSETT

L'attrice Angela Bassett, già protagonista di numerosi film tra cui "Donne - Waiting to Exhale" (1995) e "The Score" (2001), sarà una guest star della 4^ stagione di "Alias".
Secondo un reportage esclusivo del settimanale americano "Entertainment Weekly", la Bassett interpreterà in diversi episodi della 4^ stagione un capo dell'FBI/CIA che farà passare brutti momenti a Jennifer Garner. La Bassett ha affermato che gli sceneggiatori pensavano al personaggio come ad un uomo, poi hanno pensato che potesse essere una donna: il creatore J.J. Abrams non ne era molto convinto, ma i dubbi sono spariti quando gli è stato fatto il nome di Angela Bassett, e l'attrice ha subito accettato.

Joel Grey

JOEL GREY NEL CAST

Secondo fonti abbastanza attendibili, nella 4^ stagione dovrebbe apparire Joel Grey,attore teatrale e cinematografico e tra l'altro vincitore di 1 Tony Award e di 1 Oscar per la sua interpretazione dello stesso ruolo (il maestro di cerimonie) in "Cabaret" rispettivamente al teatro e al cinema (1972). Tra i film più recenti in cui Grey è apparso, da segnalare "Dancer in the Dark" (2000).
Grey dovrebbe interpretare un sosia di Arvin Sloane (quest'ultimo interpretato da Ron Rifkin) negli episodi 4.15-16. Rifkin ha subito detto che lui e il suo buon amico Joel Grey si somigliano molto e sono stati spesso scambiati l'uno con l'altro per errore, per cui, se confermato ufficialmente, il casting sarebbe il migliore possibile.

Sonia Braga

ARRIVA SONIA BRAGA

L'attrice brasiliana Sonia Braga, già protagonista di film come "Donna Flor e i suoi due mariti" (1976), "Il bacio della donna ragno" (1985), "Il dittatore del Parador in arte Jack" (1988) e "Tieta do Brasil" (1996), apparirà in "Alias" nel ruolo di Sophia Vargas nell'episodio "The Orphan" (4.12), quasi interamente in spagnolo con sottotitoli in inglese. Sophia Vargas si scopre poi essere Elena Derevko, sorella di Irina e Katya, e Sonia Braga continuerà ad apparire in diversi episodi nel finale della 4^ stagione.
La notizia delle trattative in corso era stata annunciata da un quotidiano di San Paolo (Brasile) e confermata da Isabella Rossellini, che riapparirà nella 4^ stagione di "Alias", nel corso di un'intervista.


Alias © 2001/05 Bad Robot - Touchstone Television
Alias Italia - Il dossier Sydney Bristow © 2003/05 Antonio Genna
Tutti i marchi citati in queste pagine sono dei rispettivi proprietari, tutti i diritti riservati
Tutto il materiale presente nel sito "Alias Italia"  non è riproducibile senza autorizzazione!

Torna alla home page