AntonioGenna.net comprende i seguenti siti: STREGHE ITALIA - ALIAS ITALIA - SMALLVILLE ITALIA - SIMPSONIANA
IL MONDO DEI DOPPIATORI - TELEFILM NEWS - CARTOON NEWS - CINE NEWS - AntonioGenna.net BLOG
FELICITY WORLD - FRIENDSmania - ROSWELL.IT - JAROD IL CAMALEONTE ITALIA - PROFILER ITALIA - FUTURAMA
Marsala, la mia città
 - Io: note personali - Links utili

Sito ideato e curato da Antonio Genna

E-mail: antoniogenna@libero.it

Profiler Italia

Sei il visitatore numero

La figura del "profiler" Guida agli episodi Guida TV Il cast La sigla iniziale

Vai ad AntonioGenna.net Blog!

INTRODUZIONE - La vicenda di Profiler

"Profiler - Intuizioni mortali" è una serie thriller americana. Ally Walker interpreta la brillante psicologa criminale Samantha Waters, che ha il dono unico di saper interpretare la mente criminale e viene convinta dal suo vecchio mentore Bailey Malone (interpretato da Robert Davi) a formare una squadra di professionisti di talento per indagare su crimini di alto profilo attraverso il Paese.

Sam Waters era una brava psicologa forense con l'abilità speciale di comprendere la psiche umana e, come risultato, di "pensare" con le immagini e visualizzare un crimine attraverso gli occhi sia della vittima che dell'assassino. Questo talento è spesso di aiuto alla giustizia per identificare i criminali, ma Sam ha pagato un grosso prezzo: tre anni fa la donna è andata troppo vicina ad un serial killer di nome Jack, e l'uomo ha ucciso suo marito. Questa colpa dà un risvolto oscuro alla battaglia di Sam per la giustizia.Cast

Devastata e piena di colpe dopo la morte del marito, Sam si è ritirata con la sua giovane figlia, Chloe (interpretata da Caitlin Wachs), per iniziare una vita anonima con la sua cara amica Angel Brown (interpretata da Erica Gimpel). Nel primo episodio della serie, Sam è costretta ad uscire fuori dall'isolamento che si era imposta dal suo vecchio amico Bailey Malone, capo dell'Unità di Supporto Investigativo dell'FBI, per aiutarlo a risolvere dei casi di delitti seriali.

Ad Atlanta, Sam si unisce ad una task force federale per i crimini violenti (VCTF) con Malone. Il suo nemico assalitore, Jack (interpretato da Dennis Christopher), le lascia capire di aver ripreso a seguirla mentre i suoi omicidi in serie continuano. Tuttavia, nonostante il gioco gatto-topo con Jack, l'abilità mentale di Sam può essere utilizzata per indagare su altri crimini, portando i telespettatori ai suoi scontri con assassini, dinamitardi, esecutori di crimini violenti e numerosi altri nemici.

Sam e Malone formano una squadra di specialisti che include il detective John Grant (interpretato da Julian McMahon), un affascinante professionista che non è a suo agio con i metodi poco ortodossi di Sam; il detective Nathan Brubaker (interpretato da Michael Whaley), un altruista ex-avvocato; Grace Alvarez (interpretata da Roma Maffia), una specialista forense di talento; e George Fraley (interpretato da Peter Frechette), un hacker di classe adesso dalla parte giusta della legge.

"Profiler - Intuizioni mortali" è stato prodotto e trasmesso negli U.S.A. dal settembre 1996 al luglio 2001, ed è una produzione Sander/Moses Productions in associazione con la NBC. I produttori esecutivi sono Ian Sander ("Io volerò via") e Kim Moses ("New York News"), mentre George Geiger ("Miami Vice") è il co-produttore esecutivo; Charles D. Holland ("Murder One") è il co-produttore; Cynthia Saunders ("L.A. Law - Avvocati a Los Angeles") è la creatrice della serie e il supervisore alla produzione.

Nella 4^ ed ultima serie (anno 1999/2000), l'attrice protagonista Ally Walker ha lasciato la serie ed è stata sostituita dall'attrice Jamie Luner, che interpreta Rachel Burke, un ex-procuratore legale che si unisce alla VCTF che indaga sui serial killer in tutti gli Stati Uniti. I nuovi produttori esecutivi della serie sono Stephen Kronish e Clifton Campbell, il co-produttore esecutivo è Hans Beimler, e la serie è ora una produzione Three-Putt Productions in associazione con la NBC.


La programmazione TV italiana

In Italia "Profiler - Intuizioni mortali" è andato in onda a partire dal 5 giugno 2000 su RaiDue ogni lunedì sera in prima visione TV con gli episodi inediti delle prime due stagioni (le uniche puntate acquistate dalla Rai). Gli episodi trasmessi in prima serata sono stati visti da una media di 2.3 milioni di telespettatori. A partire dal 10 luglio 2000 la serie è stata spostata in seconda serata, alle ore 22.35 dopo due puntate in replica di "Streghe", con un episodio alla settimana quasi ogni lunedì, ovviamente diminuendo la sua quota d'ascolto settimanale. Dal 13 ottobre 2000, dopo un periodo di sospensione, la 2^ stagione in 1^ visione TV è ripresa su Rai Due il venerdì sera dopo il film di prima serata, alle ore 22.35, per tre settimane. Purtroppo "Profiler" è stata trattata da RaiDue come riempitivo per gli eventuali "buchi" di palinsesto in seconda serata: dal 7 dicembre 2000 è andato in onda per altre 3 settimane il giovedì sera alle ore 23.00... e nel 2001 nessuna traccia di "Profiler" nel palinsesto di RaiDue fino al 13 ottobre, quando nella fascia notturna di RaiDue sono partite le repliche degli episodi già trasmessi della 1^ e della 2^ stagione, continuando poi dal 13 gennaio al 9 febbraio 2002 con la trasmissione dei rimanenti episodi inediti della 2^ stagione.
Da mercoledì 25 settembre 2002 sono andate in onda su La 7 alcune repliche della 1^ stagione, ogni settimana alle ore 21.30. La 7 ha ripreso le repliche della 1^ stagione dal 17 marzo al 16 maggio, questa volta a striscia quotidiana ad orari variabili attorno alle 00.30. Da sabato 5 luglio al 23 agosto La 7 ha trasmesso in prima serata le repliche degli episodi della 2^ stagione.

Dal 1° maggio 2004 la 1^ e la 2^ stagione del telefilm vanno in onda in replica su Fox dal lunedì al venerdì alle ore 10.35, 16.40 e 02.45 e il sabato e la domenica alle ore 09.55, 17.30 e 03.15. Sempre il canale Fox ha trasmesso la 3^ stagione finora inedita del telefilm, dal 7 settembre 2004 al 19 febbraio 2005. Dal 1° novembre 2005 la serie è in replica sul canale satellitare Fox Crime, e sullo stesso canale dal 27 novembre 2005 va in onda  la 4^  ed ultima stagione ancora inedita.




Profiler Italia © 2000/12 Antonio Genna
Profiler-Intuizioni mortali © 1996/2000 Three-Putt Productions e NBC Studios
Tutti i marchi citati in queste pagine sono dei rispettivi proprietari, tutti i diritti riservati
E' consigliata una risoluzione 1024 x 768 con Microsoft Internet Explorer 5 o superiore
Sito web fondato il 26 aprile 2000. Grazie agli 80.200 visitatori fino al mese di agosto 2011.

AntonioGenna.net comprende i seguenti siti: STREGHE ITALIA - ALIAS ITALIA - SMALLVILLE ITALIA - SIMPSONIANA
IL MONDO DEI DOPPIATORI - TELEFILM NEWS - CARTOON NEWS - CINE NEWS - AntonioGenna.net BLOG
FELICITY WORLD - FRIENDSmania - ROSWELL.IT - JAROD IL CAMALEONTE ITALIA - PROFILER ITALIA - FUTURAMA
Marsala, la mia città
 - Io: note personali - Links utili