ALIAS Italia

ALIAS ITALIA - AVETE NOTATO CHE... ?

Questa sezione contiene le strane ricorrenze o delle curiosità sugli episodi di ALIAS: se avete notato qualcosa che non vi torna scrivete subito alla mia e-mail antonio@antoniogenna.net!

Cliccando sul titolo di ciascun episodio si aprirà la guida a quel determinato episodio. Il materiale qui contenuto non è assolutamente riproducibile in altri siti senza autorizzazione.
Per numerose segnalazioni presenti ringrazio Ananke, Franz, Valeria, Andrea, Riccardo, Luca, Arianna, Sir Mithras, Jacopo, Giulia, Ada.

Se avete notato degli errori o delle sviste negli episodi per voi c'è la sezione Bloopers!

Parallelismi e citazioni

La 1^ stagione.
Lo schema dell'intera 1^ stagione può essere considerato come un cerchio che si chiude in sé stesso.
- La prima scena è ambientata a Taipei, Sydney Bristow è prigioniera. La scena finale è identica.
- A Taipei, nell’episodio pilota, Sydney distrugge inconsapevolmente un marchingegno, "la circonferenza". Nell’ultimo episodio Sydney si reca proprio a Taipei per distruggere "la circonferenza". Dopo l’intera serie sappiamo molto di più su Sydney e su quel marchingegno (è opera di Rambaldi…), ma paradossalmente la situazione è peggiorata: la circonferenza infatti ora è enorme, così come lo sono diventati i problemi di Sydney. La situazione si complica, non sembra esserci via d’uscita. Lo dirà anche Jack in "Fase Uno" (2.13): "Raramente si giunge a una fine". Tutti i personaggi sono come ingabbiati in un cerchio... o è meglio dire in “una circonferenza”?
- Nel primo episodio, Sydney è torturata da l’uomo con gli occhiali e scopre la verità su Jack Bristow. Nell’ultimo episodio è Will che è torturato dallo stesso uomo, sempre a Taipei, e che scopre la verità su Sydney e Jack Bristow.
- Ancora nel primo episodio "La verità" (1.1), Sydney scopre di non conoscere veramente il padre e solo alla fine dell’episodio scoprirà che anche lui è un agente doppiogiochista della CIA. A Taipei, al termine della stagione, incontrerà per la prima volta sua madre, conoscendo ora la verità su di lei.

L’estintore
Syd se ne serve come arma in "La scatola (2^ parte)" (1.13), poi nella seconda serie in "L'antidoto" (2.7), e lo usa anche per cercare di salvare Vaughn a Taipei nell'episodio "Quasi trent'anni" (1.22). ). Sydney se ne serve in "La verità" (1.1) per rompere un vetro a Taipei, dove è contenuta la “Circonferenza”.

La pancia di Sydney Bristow
Viene baciata da Danny ("La verità" (1.1) ), poi nella 2^ stagione da Vaughn ("Duplicazione" (2.14) ), e su quella pancia comparirà la misteriosa cicatrice in una sorprendente scena finale ("Il Dire" (2.22) ). Ancora, la cicatrice appare in una scena di "Due", primo episodio della 3^ stagione.

Houdini
Spesso i personaggi parlando tra loro fanno riferimento al famoso mago. Un caso? No.
Sydney lo nomina quando racconta alla dott.ssa Barnett come è riuscita a scappare da Taipei in "Entra il nemico" (2.1).
Ne parla Weiss a Will quando sono alla CIA nell’ultimo episodio della 2^ stagione "Il Dire" (2.22).
E per finire il vero nome di Houdini è Eric Weiss, quindi omonimo dell'agente della CIA e amico di Sydney!

La vasca da bagno
Esiste una simmetria tra l’inizio della 1^ stagione e la fine della 2^.
Danny Hecht viene ucciso e il suo corpo gettato nella vasca da bagno perché aveva lasciato un messaggio compromettente sull’SD-6 nella segreteria telefonica.
Will viene accoltellato e gettato da Allison Doren nella vasca da bagno di Sydney perché aveva scoperto la verità: prima di essere attaccato lascia a Sydney un messaggio nella segreteria telefonica per avvertirla di quello che sta accadendo.

La prigione della CIA
Nella 2^ stagione chi non c’è stato almeno una volta? Pensiamo a Irina e a Sydney, Jack, Vaughn, Kendall che sono stati lì per parlare con lei; poi a Will e a Dixon che tenta di ucciderlo, a Neil ed Elsa Caplan, e infine a Sark che è stato catturato dalla CIA a Stoccolma.
C’è chi c’è stato da vittima, chi come colpevole, chi come visitatore.

Sydney nel Paese delle Meraviglie
Molti sono i riferimenti in Alias che ricordano “Alice nel Paese delle Meraviglie”.
* La fidanzata di Vaughn si chiama Alice.
* Sydney usa nella prima stagione il nome in codice "White Rabbit", ovvero "Coniglio bianco".
* Ad Halloween Sydney si traveste da Alice.
* Nell'episodio "Il Dire" (2.22), Sydney combatte contro Allison e cade contro lo specchio: un riferimento al secondo libro più conosciuto di Carroll, "Through the looking glass", ovvero "Attraverso lo specchio". Poi Sydney si sveglia ad Hong Kong e telefona alla CIA, e il codice di conferma è proprio "Looking glass"!
* Nell'episodio "Insieme" (3.3), Weiss regala a Sydney un libro… è "Alice nel Paese delle Meraviglie"!!!
* In "Insieme" (3.12), Jack mentre aspetta Katya nell’appartamento di Sydney legge un libro... è "Alice nel paese delle meraviglie".
* In "Usignolo" (4.14) il libro in cui Vaughn trova la siringa che deve iniettarsi è "Attraverso lo specchio".
JJ Abrams ha ammesso nell'Alias Magazine #4 che le similitudini con "Alice" sono intenzionali e la sua preferita è quella di “Allison Doren”, che sta appunto per Alice (che crea una assonanza con Allison) e Wonderland che contiene l’anagramma di Doren.

L’acqua
L’acqua è collegata in qualche modo al mistero di Rambaldi?
* Ricordate la “Circonferenza” nella prima stagione? Era piena d’acqua! Quando Sydney l’ha fatta saltare, Vaughn è quasi annegato!
* Irina-Laura Bristow è “morta” in un incidente d’auto, ma il suo corpo non è stato mai ritrovato perché l’auto è caduta in un fiume.
* Nella 3^ stagione il personaggio di Arvin Sloane continua a bere acqua in molte scene che lo coinvolgono…

Il cacciavite
Nell'episodio "Entra il nemico" (2.1) Vaughn cita il cacciavite come la più straordinaria invenzione degli ultimi 200 anni raccontando a Sydney di come è scappato dal laboratorio inondato d'acqua di Taipei. Sempre nell'episodio 2.1 il cacciavite è lo strumento che usa Irina per far sparare i colpi dal fucile durante l'agguato a Barcellona.
Nell'episodio pilota "La verità" (1.1), quando Sydney è nel laboratorio di Taipei (dopo essere scappata dal taiwanese), inseguita dalle guardie, usa il cacciavite per recidere una piccola tubatura di gas, provocando una perdita che dopo poco causerà un'esplosione che distruggerà il laboratorio.

Due
Primo episodio della 3^ stagione. Il titolo gioca sul doppio significato: le due Sydney, quella buona e quella cattiva, i due anni trascorsi.
In questo episodio ci sono moltissimi riferimenti all’episodio pilota "La verità" (1.1):
- Nell'ep. pilota, Sydney andava a recuperare da sola un marchingegno per cercare di consolidare il suo ruolo nell’SD-6. In "Due". Sydney fa lo stesso per liberare il padre e salvaguardare il suo ruolo alla CIA.
- Scena finale dell'ep. pilota: Sydney e Jack al cimitero davanti alla tomba di Danny. In "Due", Sydney e Jack sono davanti a un computer per vedere la registrazione.
- Sydney picchia Sloane in ambedue gli episodi.
- Nell'ep. pilota l’Uomo con gli Occhiali inietta a Sydney un tranquillante, in "Due" è Vaughn.
- Ambedue gli episodi si aprono in Asia.
- Quando Sydney riconsegna il marchingegno nell'ep. pilota e il chip in "Due" chiede sempre qualcosa in cambio: una settimana di vacanza nel primo caso, l’immunità per suo padre nel secondo.
- In tutti e due gli episodi Sydney viene considerata un pericolo per la sicurezza: quando non torna all’SD-6 dopo la morte di Danny, quando non torna alla CIA dopo la missione fallita.
- Nell'ep. pilota Sydney si nasconde dietro un tavolo e crea un'esplosione con il gas per fuggire; lo stesso accade in "Due", quando Sydney crea un’esplosione chimica.

Cosciente
Episodio 3.9. Nel sogno di Sydney:
* Quando Sydney si vede rapita dalla sua casa la notte dello scontro con Allison indossa una parrucca rossa e ha un look che ricorda molto il suo alias nel primo episodio della serie, "La verità" (1.1). La scena è illuminata da una forte luce rossa, così come in "Il Dire" (2.22), quando si risveglia ad Hong Kong.
* Ritorna il numero 47: è sulla porta che Sydney deve decidere se aprire o no.
* L’orologio sul tavolo dove stanno giocando Marshall e Weiss è l’orologio di Donato costruito per Rambaldi ("L'orologio" - 1.8).
* Il nome "St.Aidan" appare sulla torta del settimo compleanno di Sydney, sulla macchina di Dixon e sulla scatola di cereali nella cucina di Sydney.
* Quando Sydney corre nei corridoi del misterioso edificio,ci sono dei fuochi d’artificio fuori dalla finestra, subito dopo vede la porta con il numero 47... non è un caso: 4/7 per gli americani è il giorno dell’Indipendenza che festeggiano con dei fuochi d’artificio.

I nomi
I nomi in Alias creano molte assonanze. E' un gioco degli autori o forse hanno poca fantasia? Forse la prima possibilità: facciamo degli esempi. Alice-Allison. Laura-Lauren. Kaya-Katya. Julia-Julian.
Non solo. "A.G." in Allison Georgia Doren è l’abbreviazione dell'argento (AG) il cui numero atomico è 47! E il numero 47 ritorna praticamente in ogni episodio di Alias (vedi più in basso)!
I produttori di Alias nello speciale del cofanetto DVD della stagione 1, nel commento all’episodio "L'interrogatorio" (1.17) parlano del nome Sydney, che è stato scelto per l’assonanza con "Disney" (la Disney infatti produce Alias).
In "Due" (3.1) Sydney e suo padre guardano una registrazione in cui Sydney uccide un diplomatico russo: Lazarey. Ma in "Cosciente" (3.9) si scopre che Lazarey è vivo! Lazarey richiama infatti il nome Lazzaro.
Il nome intero di Sydney è "Sydney Anne Bristow", così come il nome intero dell'attrice che la interpreta è "Jennifer Anne Garner".
"Julia Thorne" (il nome di Sydney quando era ostaggio della Convenzione) è anche il nome della ex-moglie di John Kerry, lo sfidante di George W. Bush alle Presidenziali USA del 2004... un caso curioso!

La scatola di cereali
In "Resti" (3.10) Will sta mangiando dei cereali che si chiamano St.Aidan. Ma la scatola è molto simile a quella della seconda stagione "Bugie" (2.4): sono Francie e Sydney che stanno mangiando dei cereali. C’è una sola differenza: nella 3^ stagione sulla scatola il sole fa l'occhiolino.
I cereali si chiamano "St.Aidan": se si legge al contrario Aidan, troviamo NADIA, che è il nome della sorellastra di Sydney!

Tolstoj e Cechov
Nell'episodio "La verità" (1.1), Vaughn dice a Sydney che la relazione che lei ha scritto sull'SD-6 e sul suo lavoro appena arrivata alla CIA sembra un libro di Tolstoj.
Nell'episodio "Cifre" (3.2) Will viene sottoposto a ipnosi per far sì che si ricordi cosa ha visto sullo schermo del computer di Sark mentre lo facevano scendere dall'aereo che lo aveva portato a Taipei. Will sullo schermo ha visto i nomi di quattro scrittori russi: Nabokov, Dostoevskj, Cechov e Tolstoj...
Uno dei romanzi di Tolstoj si intitola "Resurrezione" come l'episodio "Resurrezione" (3.22)!
Nell'episodio 4.4 Sydney va a Mosca in una biblioteca militare per recuperare una mappa che è nascosta in una prima edizione di "Guerra e pace"... scritto da Tolstoj!
Una delle opere di Cechov è invece "Three sisters", ovvero "Tre sorelle"... esattamente come le tre sorelle Derevko!

C'è una sola Sydney Bristow
"C'è una sola Sydney Bristow" (5.12) è il centesimo episodio della serie e per celebrare "Alias" è ricco di citazioni e riferimenti al passato.
Non è un caso che in quest’episodio Sydney incontri il suo miglior amico, Will, e il suo peggior nemico, Anna Espinosa. Non solo: l’apparizione di Will coincide con l’apparizione di nuovo di un “doppio” creato dal Progetto Elica; la storia di Will è da sempre connessa a quella dei cloni. Ana rapisce Will sparandogli nel petto ed è immediato il richiamo a "Will" (1.21), dove è Sark che rapisce Will in maniera analoga. A Will viene impiantata una bomba nella testa: l’omaggio è al film "Mission: Impossibile III" diretto da J.J. Abrams. Sydney salva Will nel club e sono evidenti le somiglianze con il salvataggio in "Will" (1.21): dalla parrucca di Sydney, al fatto che Sydney entra e trova Will legato alla sedia, ma questa volta è Will che salva Sydney nel combattimento con Ana, lasciando sbalordita Sydney, mentre in “Will” era accaduto il contrario. L’alias di Will sul treno a Lisbona, ricorda quello di "Resti" (3.10). Il tentativo di corrompere il cameriere là e qui il tentativo di corrompere il controllore con una mazzetta di euro. Le atmosfera del treno sono quello di "Solo Personale Autorizzato (1^ parte)" (4.1). Il vestito bianco di Sydney è quello indossato nel sogno di "Cosciente" (3.9), quando Sydney lotta contro Lauren e se stessa. Anche in questo caso Sydney lotta contro la sua peggior nemica Anna e “contro se stessa” come viene rivelato alla fine episodio. Sydney viene investita da un liquido rosso nella carrozza del treno e sappiamo che il rosso è un colore importantissimo in Alias. Il bacio sul vetro è una piccola vendetta di Ana contro Sydney, la quale l’aveva derisa in questo modo in "Parità" (1.3). La scena finale e il dialogo tra Sydney e Will sono un omaggio doveroso al personaggio di Sydney Bristow, da parte di tutta la troupe, ma Will parla anche a nome di tutti i fan ringraziandola.
WILL:“Io parlo a nome di tutti coloro che ti amano.Grazie Sydney perché vegli su di noi”
SYD: “Se tu non mi avessi conosciuto avresti avuto una vita normale”
WILL “ E chi la vuole? Io non ti cambierei con niente. Conosco tanta gente normale con vite normali. Ma c’è una sola Sydney Bristow”.

Led Zeppelin - The Object
Il gioco di costruzioni che Sydney costruisce quando è bambina (e anche sua figlia Isabel verso la fine dell'ultimo episodio "Tutto il tempo del mondo" - 5.17) somiglia molto a "The Object" utilizzato dai Led Zeppelin per la grafica dell'album "Presence" (1976). "The Object" è fotografato in diverse situazioni anche all'interno del libretto dell'album (sul campo da golf, dal medico, sul bordo di una piscina, in un'ufficio, in un prato...).

Il mondo di Quentin Tarantino

Quentin Tarantino recita come guest star nel doppio episodio "La scatola" (1.12-13) e in "After Six" (3.13): è l’agente McKenas Cole.
La musa di Quentin Tarantino è Uma Thurman, che recita in "Pulp Fiction" e in "Kill Bill"; il marito di Uma Thurman è Ethan Hawke, che è l’agente Lennox nell'episodio "Duplicazione" (2.14), nella 2^ stagione di Alias. Il protagonista maschile di "Kill Bill" è David Carradine, che è anche il misterioso monaco incontrato da Sloane in "Conto alla rovescia" (2.20). Una delle protagoniste femminili di "Kill Bill" è Vivica A. Fox, che appare in "After Six" (3.13) nel ruolo dell'esperta in impianti di sicurezza Toni Cummings.
Ci sono delle analogie tra la storia di "Kill Bill" e Alias. Uma Thurman è una killer che decide di abbandonare quel mondo, ma il giorno delle nozze i suoi ex-colleghi si presentano e commettono una strage... la sposa allora cercherà vendetta contro tutti per vendicare anche il bambino ucciso che portava in grembo. Anche Sydney avrebbe dovuto sposarsi, cerca vendetta contro Sloane che ha ucciso il suo fidanzato. E che dire della scena di lotta tra Sydney e Noah in cucina (nell'episodio "Noah" (1.18) ), dove Sydney prende una pentola per difendersi? E lo scontro Sydney-Allison sempre in cucina in "Il Dire" (2.22)? Entrambi ricordano una scena di "Kill Bill" dove Uma Thurman combatte in cucina con una ragazza, Vernita Green (l'attrice Vivica A. Fox) con una padella e coltelli.
Inoltre, se il film di Tarantino si intitola "Kill Bill", è divertente notare come l’ultimo episodio della 2^ stagione, "Il Dire", avrebbe potuto benissimo intitolarsi "Kill Will".
Ancora un'osservazione: nel primo episodio della 2^ stagione "Entra il nemico" (2.1), Sydney fa una iniezione di adrenalina in pieno petto a Vaughn: non ricorda la scena di "Pulp Fiction" tra Uma Thurman (Mia Wallace) e John Travolta (Vincent Vega)? Abbiamo poi un’altra iniezione nel petto (questa volta di Sydney ad opera di un dottore interpretato da David Cronenberg) in "Cosciente" (3.9), e in "Facciata" (3.15) quando Jack risveglia Daniel Ryan.
Non possiamo dimenticare che in Alias più persone vengono uccise e gettate nella vasca da bagno. Ricordate come e dove viene ucciso John Travolta (Vincent Vega) in "Pulp Fiction"? Viene trivellato di colpi in bagno (naturalmente!) da Butch Coolidge (ovvero Bruce Willis)!
Anche la parrucca utilizzata da Sidney Bristow alla festa della puntata "La talpa" (1.8) è la stessa acconciatura usata da Mia Wallace (Uma Thurman) in "Pulp Fiction".
Un’ultima curiosità: Ethan Hawke ha recitato in Alias. La sua (ormai ex) moglie Uma Thurman ha recitato nel film "The Avengers" nel ruolo di EMMA Peel e in "Pulp Fiction" nel ruolo di Mia WALLACE. Ricordate come si chiamava la fidanzata di Lennox (Ethan Hawke) in Alias? Guarda caso si chiamava EMMA WALLACE!
Nell'episodio "Quarantena" (4.13) Sydney viene imprigionata in una bara in modo molto simile a come è accaduto al personaggio della Sposa (Uma Thurman) nel film "Kill Bill: Vol.2".

Altri riferimenti cinematografici

* In "La scatola (2^ parte)" (1.13), sul camioncino che fa irruzione nell’SD-6 troviamo la scritta “McTiernan Air Conditioning”. John McTiernan ha diretto il celebre film "Die Hard - Trappola di cristallo".
Trama di "Die Hard": terroristi cattivi fanno irruzione in un palazzo; un uomo solo - Bruce Willis - riesce a sconfiggerli.
Trama di "La scatola": terroristi cattivi fanno irruzione nel palazzo dell’SD-6; una donna sola - Sydney - riuscirà a sconfiggerli.
* In "La scatola (1^ parte)" (1.12), un informatore segreto dà una chiave a Will Tippin. In "La scatola (2^ parte)" (1.13) Will porta la chiave al porto e vede una barca chiamata "Alba Varden", che è il nome della barca nel film "Arma Letale". In "Will" (1.21) scopriamo che l’informatore che gli ha dato la chiave è Khasinau tramite uno di suoi agenti. L’attore che interpreta Kashinau (Derrick O’Connor) aveva il ruolo di un cattivo in "Arma letale 2".
* Nell'episodio "Preludio" (3.7), le due spade che Sydney usa per lottare contro le guardie sono molto simili a quelle usate proprio da Jennifer Garner nel ruolo di Elektra Natchios nel film "Daredevil".
* Nell'episodio "Svelata" (3.18) si notano due citazioni cinematografiche: un hacker di nome Cypher c'era anche nel primo "Matrix", mentre la scena di Lauren che taglia l'orecchio al medico milanese incatenato ad una sedia ricorda molto la scena del film "Le Iene" (di Quentin Tarantino) in cui Vic Vega taglia l'orecchio ad un poliziotto incatenato ad una sedia.
* Nell'episodio "Echi" (4.8), quando Sydney deve attirare Karg nella sua camera d'albergo, si strappa le maniche del vestito e l'orlo della gonna per farlo apparire più un vestito "da squillo" e si bagna i capelli all'indietro per diventare più provocante. La stessa identica scena era nel film "True Lies", quando Jamie Lee Curtis, prima di entrare nella stanza d'albergo (dove l'attende a sua insaputa suo marito, interpretato da Arnold Schwarzenegger), si strappa il vestito esattamente allo stesso modo e si bagna i capelli all'indietro.

Osservazioni varie

* In nessun episodio delle prime tre stagioni si vede mai dove abita Jack Bristow... Si vede solo in macchina e mai nella sua casa, in cucina, in salotto, in bagno etc. etc. Vive per caso in macchina o all'SD-6/CIA? Per fortuna, nella 4^ stagione questa domanda viene smentita: anche Jack ha un appartamento!

Curiosità

* Nell’episodio pilota "La verità" (1.1); Sydney viene bloccata al party e dice una cosa del tipo: "Stavo cercando il bagno… mi creda lei non conosce il mio capo RON. Se sa che ho bevuto, avrò un mare di problemi e perderò il lavoro…" Ron è veramente il nome del suo capo!! Ron Rifkin è l'attore che interpreta Arvin Sloane.
* In "La fuga" (2.12) c’è un riferimento al primo episodio "La verità" (1.1): Sydney arriva in macchina in un posteggio sotterraneo e salva il padre che la sicurezza dell’SD-6 vuole uccidere; nel primo episodio era successo esattamente il contrario!
* In "Fase Uno" (2.13) ci sono riferimenti all’episodio pilota: Syd che rivela la verità a Dixon dove ci sono dei pozzi petroliferi (vedi Danny) e il sangue sul muro per l’assassinio di Francie (vedi Danny ucciso nella vasca).
* Nel primo episodio della serie americana (trasmessa sul canale Bravo) "Breaking News", il produttore/attore Ken Olin (David McNeil nella 1^ stagione di Alias) recita nei panni di un personaggio chiamato Richard Sloane. James Handly, che in Alias è Devlin, nella stessa serie fa un personaggio chiamato Jack, come il nome del papà di Sydney.
* Tra i supervisori di produzione di Alias c’è un certo Tracy Delorme (appare nei titoli di coda che generalmente in Italia vengono tagliati!). Ma Delorme è anche il cognome della madre di Vaughn. E che dire del matematico Neil Caplan che appare in "Un agente libero" (2.15) e in "Fine del gioco" (2.19)? Anche il suo cognome è dato da un mebro del cast tecnico di Alias, la produttrice Sarah Caplan. Si chiama Caplan anche il premio che Will vince per l’articolo che ha scritto e di cui si parla all’episodio "Pagina 47" (1.15).
* La puntata finale della 1^ stagione "Quasi trent'anni" (1.22), nella quale c’è lo sconvolgente ritorno di Irina Derevko ovvero Laura Bristow, la mamma di Sydney che tutti pensavano morta, è andata in onda in USA proprio nel giorno della Festa della Mamma 2002. J.J. Abrams e gli altri autori hanno voluto a modo loro festeggiare tutte le mamme del mondo, siano esse delle casalinghe, delle lavoratrici o... delle killer!
* In "Il Dire" (2.22) Will alla Cia esamina al computer la lista dei bambini sottoposti al Progetto Natale. I nomi di questi sono i nomi dei membri della troupe di Alias!
* In "La verità" (1.1) Sydney indossa per gran parte dell’episodio una parrucca rossa: è un esplicito riferimento, su ammissione dello stesso J.J. Abrams, al film tedesco "Lola Corre".
* In "La verità" (1.1) il nome del professore che chiede a Sydney il compito è Mizzy. JJ Abrams ha detto che ha voluto chiamarlo così in onore di Vic Mizzy, un compositore che abitava vicino a casa sua quando era piccolo e che ha composto la musica de "La famiglia Addams".
* Il nome “Irina” significa “Pace”. Qual è il messaggio che Sloane ha ricevuto da "Il Dire"? Il messaggio è “Pace”!! Che ci sia un collegamento?
*Bradley Cooper (Will Tippin) recita in un nuovo telefilm americano, "Touching Evil". Uno dei produttori è nientemeno che Arnold Rifkin, fratello minore di Ron Rifkin, che in Alias è Arvin Sloane.
* Nella 1^ stagione la CIA contatta Sydney telefonandogli a casa e dicendo "Joey's Pizza?", fingendo poi di aver sbagliato numero. La voce che dice "Joey's Pizza?" nella versione originale è quella di JJ Abrams.
* Alla CIA esiste una parete dove vengono segnati i nomi degli agenti che hanno perso la vita in servizio. In "Successione" (3.2), Sydney si ferma con il padre di fronte a questa parete e vede il suo nome. Nell’elenco c’è anche il nome di Scott Chambliss, uno dei capi di produzione del set.
* Nella vita privata, i primi studi di Jennifer Garner furono la chimica, forse influenzata dal padre ingegnere chimico, studi successivamente abbandonati. Nell'episodio "Successione" (3.2), sotto consiglio di Marshall, Sydney per la missione dentro il night club deve fingersi proprio una chimica espulsa dall'università.
* J.J. Abrams deve amare David Lynch visto che Melissa George (Lauren Reed) e Justin Theroux (Simon Walker) hanno recitato in "Mullholland Drive", mentre Isabella Rossellini (Katya) era tra i protagonisti di "Velluto Blu". Griffin Dunne (Leonid Lisenker,l’uomo che ha tradito la Convenzione, 3^ stagione) ha recitato in un film di Lynch: "Camera d’albergo" del 1992. Ancora in "Mulholland Drive" una scatola, o meglio un cubo blu, gioca un ruolo fondamentale. Ma anche in Alias c’è una "scatola" che è fondamentale nella prima stagione, tanto che l’agente Cole penetra nell’SD-6 per recuperarla ("La scatola" episodi 1.12-13) e nella terza stagione Sydney nell’episodio "Resti" (3.10) deve recuperare un "cubo".
* In "Resti" (3.10) Will e Sydney si recano in un albergo di nome Hotel Verlustzeit, per cercare delle informazioni su Julia e i due anni di buio di Sydney. Il nome dell’hotel significa: Hotel del Tempo Perduto. Troppo strano per essere una coincidenza…
* Nell’episodio "Il passato" (3.11) Sydney e Lazarey entrano in una caverna in Namibia per recuperare la scatola di Rambaldi. All’entrata, in alto a destra, tra le rocce troviamo nascosto il simbolo di Rambaldi.

Il colore rosso

Ecco alcune tra le tante cose di colore rosso che appaiono nella serie:
* Nell’episodio pilota "La verità" (1.1) il colore rosso ricorre in maniera quasi ossessiva. Rossa è la parrucca indimenticabile di Sydney. Rossa è la maglietta che Sydney indossa quando corre con Will. Sempre di colore rosso sono l’auto, la borsetta, la camicia, il cellulare di Sydney nella scena del garage. Infine rossi sono gli strumenti che Sydney utilizza nella sua missione a Taipei: l'estintore per rompere il vetro dove è contenuta la Circonferenza (rossa) e il cacciavite per creare la fuga di gas che causerà l’esplosione, permettendole di fuggire.
* La "Circonferenza" nell'episodio "Quasi trent'anni" (1.22).
* Le pareti del locale di Francie (è su consiglio di Jack che ha scelto quel colore!).
* In "Passaggio (2^ parte)" (2.9), alla fine Sydney, Will e Francie giocano a minigolf. La pallina è rossa: sembra proprio una piccola “circonferenza”!
* In "Fine del gioco" (2.19), il figlio di Elsa gioca con una palla rossa in giardino…
* La biancheria di Sydney nell’episodio fondamentale della 2^ stagione "Fase Uno" (2.13).
* L’estintore che usa Sydney in "L'antidoto" (2.7) e per tentare di salvare Vaughn a Taipei.
* E’ il colore preponderante nella scena finale della 2^ stagione ad Hong Kong in "Il Dire" (2.22).
* In "Oltre i sei" (3.13) Lauren incontra Sark in un negozio di vestiti e gli chiede un consiglio per una maglia nera o rossa… la scelta ricorda quella di "Fase Uno" (2.13). E alla fine Lauren sceglie infatti il rosso.
* Ritorna la parrucca rossa di Sydney che richiama quella dell’episodio pilota: in "Cosciente" (3.9) e in "Facciata" (3.15). Sempre nell’episodio "Facciata" (3.15) l’artificiere deve scegliere quale filo tagliare… sceglie il filo rosso, perché il rosso è il colore preferito del figlio.

Il numero 47

Nella serie c'è una sospetta ricorrenza del numero 47:
- in "La verità" (1.1) Marshall parla di una sua invenzione nascosta in un rossetto che riesce a funzionare fino a 42 fotogrammi. Marshall dice che vuole portarla a 47 "perché è un numero primo".
- nella 1^ stagione la pagina che manca al manoscritto di Rambaldi è la numero 47;
- nell'episodio "L'uomo" (1.14), il codice di accesso alla stanza in cui Will viene mandato da David McNeil per scaricare dei file da un computer, è 7474!!
- nell'episodio "La profezia" (1.16), Sydney e Vaughn sono in missione in Vaticano. Sulla targhetta che identifica la cassa in cui trovano il quadro di Papa Alessandro VI c'è un numero: 14547;
- nell' episodio "L'interrogatorio" (1.17) Vaughn e Haladki stanno discutendo a proposito della profezia e Haladki dice che Rambaldi ha scritto 47 profezie e che le ha azzeccate tutte;
- nell'episodio "Snowman" (1.19), quando Sloane fa interrogare Noah per la seconda volta, quest'ultimo afferma di aver versato 47 milioni di dollari in una banca;
- nell'episodio "Quasi trent'anni" (1.22), 47 è il numero della stanza in cui Sydney trova la vera sfera, quella che lei farà esplodere portando al presunto annegamento di Vaughn;
- nell'episodio "Entra il nemico" (2.1), 347 è il numero del molo del porto di Barcellona dove la CIA cerca di intercettare la consegna della Bibbia a Kasinau;
- nell’episodio "Il puzzle" (2.5), il server del PC è il numero 47;
- il codice digitato da Sydney nell’episodio "L'antidoto" (2.7) contiene naturalmente il numero 47;
- nell'episodio "Echelon" (2.11) la stanza dove Sydney deve compiere la missione in Vietnam è la numero 147 al primo piano. Sempre in questo episodio, Sydney e Marshall si gettano da un palazzo: il piano è il numero 47;
- nell’episodio "La fuga" (2.12), Dixon fa un prete e dice di aver raccolto ben 47 euro di offerte! Ancora in questo episodio, Jack controlla il numero di conto di Ariana Kane su un computer: in esso appare per ben due volte il numero 47;
- nell'episodio "Fase Uno" (2.13), 47 è il numero del server "nascosto" dell'Alleanza, quello custodito sull'aereo... e l'aereo in questione è un 747!
- nell'episodio "Duplicazione" (2.14), 47 è il numero della stanza in cui si trova sotto tortura il vero Lennox al villaggio Sirena Del Sol a Cayo Conca o della stanza in cui si trova il server che viene esaminato da Vaughn sempre a Cayo Conca;
- nell'episodio "Un agente libero" (2.15), 4747 è il numero della cassetta di sicurezza in cui è custodito il magnetometro che Sloane ruba per permettere allo scienziato Caplan di lavorare più facilmente all'assemblaggio dei manufatti di Rambaldi;
- in "Una svolta nel buio" (2.17), l’ascensore precipita dal piano 47;
- in "Conto alla rovescia" (2.20), la pagina dove è contenuta la profezia di Di Regno è la 94, ma 2x47=94. Allora la profezia di Di Regno è legata a quella su Sydney e la madre che è a pagina 47!!
- 23 sono i manufatti di Rambaldi in mano a Sloane, 24 quelli che ha la CIA (alla fine della 2^ stagione). 23+24=47!
- in "Insieme" (3.3), in seguito all'abbattimento del satellite, il sistema di difesa russo si attiva alle ore 4.47 di Mosca. Inoltre, quando Jack installa il virus per ingannare il programma di Marshall, si vede per un attimo su video la percentuale "28.2474%";
- in "Ripercussioni" (3.5) sia Sydney che Lauren vengono chiamati dal numero 47911 sui loro cercapersone;
- in "Preludio" (3.7) il dispositivo usato da Sydney per aprire la cassaforte ha un display in cui appaiono numeri diversi, ad un certo punto appare il numero "471318".
- in "Cosciente" (3.9) l'orario che si vede sul monitor a cui è attaccata Sydney nel laboratorio del dott. Brezzel mostra 13:47:15. Inoltre, durante le sequenza oniriche di Sydney, la camera in cui lei viene portata mentre è incosciente è la camera 47;
- in "Facciata" (3.15) la codice di disattivazione della bomba sull'aereo che Daniel Ryan da' a Dixon è 594-477-459-1124;
- in "Rapiti" (3.16) il server log 004 del database delle Forze Aeree che Marshall prende mostra la scritta "Results Log 001247XY4545". Inoltre, cercando il lotto 45 (che si trova nella sala 74, inverso di 47) Sydney supera il manufatto 47;
- in "Il passeggero" (3.17) il numero utente di Jack alla CIA è 024785;
- in "Resurrezione" (3.22) Sydney scopre nella Banca di Wittenburg che il progetto che documenta la sua vita si chiama S.A.B. 47, il protocollo del primo documento è il 938-JB/47 e i documenti sono contenuti in una cartella riservata che reca il numero di controllo 476B/957.
- in "Ribellione" (4.7), episodio 4.7 trasmesso in America il 16 febbraio, 47° giorno dell'anno, quando all'APO cercano informazioni su Leo Orissa sullo schermo si legge che è nato nel 1947.
- in "Quarantena" (4.13), durante la missione a Cuba, Dixon deve aprire una cassetta di sicurezza il cui numero è 471.
- in "Un altro signor Sloane" (4.16), uno degli spinotti che inserisce Sydney per immettersi nel sistema di sorveglianza dell'hotel è il numero 47.
- nell'episodio "Sogni..." (4.19), i Manoscritti Vespertini sono messi all'asta come lotto numero 47. Inoltre il codice del soldato Ned Bolger è 112762, considerando le prime 4 cifre 1+1+2=4, seguito dal 7 forma il 47.
- in "La Scala" (5.3), il contenitore della "Sostanza 33" è il numero 1147.
- in "Penelope" (5.4), il codice per aprire la cassaforte è 97326347.

LA SPIEGAZIONE DEL MISTERO (grazie a Fabrizio!)
Riguardo al continuo apparire del numero 47 in più occasioni durante gli episodi di Alias, c’è da dire che questo “fenomeno” si verifica in molti telefilm prodotti negli Stati Uniti, tra cui le serie di "Star Trek", a partire dalla quarta stagione di "The Next Generation".
La spiegazione è semplice e riportata nel numero 4 del settembre 2000 di "Star Trek Magazine": nel 1964 Donald Bentley, docente di matematica del college di Pomona, California, formulò un postulato secondo cui tutti i numeri sono uguali a 47.
Attorno a questo postulato si è venuta a creare una specie di setta che ha trovato numerosi riferimenti al numero 47 nella storia, nella religione, nella scienza.
Ad esempio si sa che Caio Giulio Cesare pronunciò proprio nel 47 a.C. la famosa frase “Veni, vidi, vici”, che Gesù compì 47 miracoli nel Nuovo Testamento, che il tropico del Cancro e quello del Capricorno distano tra loro 47 gradi. Addirittura l’uscita dell’autostrada che porta al college di Pomona stesso è la numero 47.
A voler essere scettici si potrebbe obiettare che potremmo trovare numerosi riferimenti con qualsiasi altro numero di due cifre.
Comunque, senza voler entrare nel merito della questione, a proposito della serie "Star Trek - The Next Generation" il numero 47 ha cominciato a fare la sua apparizione durante la 4^ stagione quando al gruppo degli sceneggiatori si unì Joe Menosky che aveva studiato proprio al college di Pomona. Da allora, tutti gli episodi scritti da Menosky, e molti di quelli scritti da altri sceneggiatori, contengono una citazione del 47, nei dialoghi, nelle scenografie, nelle date stellari.
Sarebbe interessante scoprire se anche tra lo staff di sceneggiatori di Alias, magari proprio lo stesso J.J. Abrams, vi sia qualcuno che, come Menosky, ha studiato a Pomona e che fa parte di questa strana società adoratrice del 47 che tra l’altro ha anche un sito internet ufficiale all’indirizzo www.47.net.
Altri siti che trattano delle connessioni fra il 47 e Star Trek si trovano agli indirizzi www.pomona.edu/Welcome/Trek/trek.shtml e members.ozemail.com.au/~davidml/st-47/.

OSSERVAZIONI
- Prendendo il simbolo di Rambaldi <0>, e disegnando delle stanghette perpendicolari in basso a destra e a sinistra, viene fuori <O> il numero 407, molto simile al 47, il numero ricorrente! E' una coincidenza?
- Prendendo una cartina dell'Europa. e segnando tutti i posti visitati da Sydney & co. durante le varie missioni, una visitatrice del sito ha provato ad unire Londra, Madrid e Palermo, poi ha unito Stoccolma, Mosca, Atene, poi Bruxelles, Berlino, Vienna, Firenze, Nizza, Lione, Parigi... e ha ottenuto il simbolo di Rambaldi <0>!!! (Londra, Madrid e Palermo formano <, Stoccolma, Mosca e Atene >, e Bruxelles, Berlino, Vienna, Firenze, Nizza, Lione e Parigi O)... forse è una semplice coincidenza, ma è alquanto interessante!

La vera storia della Jennings Aerospace

Jack Bristow nei primi episodi della serie ha come copertura un lavoro alla Jennings Aerospace, un’industria che esporta ricambi aerei. Anche in "Il rapimento" (2.10) Sydney dice di lavorare per la Jennings mentre è in missione a Londra. Il nome della compagnia “Jennings” non è stato scelto a caso dagli autori di Alias, ma è legato ad uno scandalo scoppiato due anni e mezzo fa in Usa che coinvolgeva il mondo delle spie statunitensi: è l’affare "Nigergate". Tra i protagonisti c’è un'agente CIA, Valerie Plame, accusata ingiustamente di aver depistato le indagini. Vi chiederete cosa c’entra Alias con tutto questo...
Quando si girava Alias, la storia della superspia Valerie Plame e del Nigergate era al centro della cronaca. Valerie Plame ha compiuto missioni per anni in URSS, in Medio oriente e in Asia con facilità: ufficialmente infatti era consulente di una inesistente compagnia petrolifera di nome… Brewster Jennings!! J.J. Abrams e gli altri autori chiamando Jennings la compagnia di copertura dell’SD-6 hanno voluto ricordare questa storia.

Date di nascita

Esistono alcune associazioni di date di nascita tra il personaggio interpretato e l'attore. La prima, semplice e di facile individuazione, riguarda le due date di nascita, 17 aprile 1975 (Sydney) e 17 aprile 1972 (Jennifer Garner), entrambe nate il 17 aprile sotto il segno dell'ariete (segno di fuoco, pianeta sole).
Lo stesso vale anche per altri personaggi: Irina Derevko, Jack Bristow, Sloane, Marshall e Michael Vaughn. non per gli altri (sempre che le date disponibili siano esatte

La sigla

La musica della sigla iniziale del telefilm è composta da J.J. Abrams. Ad una ad una compaiono le lettere che compongono la parola ALIAS. Se si fa attenzione, si può notare che le lettere non sono di colore bianco, ma hanno un colore indefinito: sotto di esse scorre infatti un filmato amatoriale che J.J. Abrams ha girato sui suoi figli durante una festa per il 4 luglio nel Maine!! E non è tutto: mentre appare il nome di Victor Garber, sulla scritta ALIAS che è ormai composta, appare per un decimo di secondo un fotogramma con il simbolo di Rambaldi <o>! Aguzzate la vista, ragazzi... e se proprio non ce la fate a vedere il simbolo cliccate qui!
Nella sigla finale, inoltre, il nome del produttore "Bad Robot" è pronunciato proprio dalla voce dei figli di J.J. Abrams!

I push-through

Sono definiti 'Push-Through' i piccoli spezzoni che appaiono più volte in ogni episodio di Alias, in cui una sola lettera è evidenziata nell'introduzione di una scena che si svolge in una nuova città o in un altro Paese (ad es. LOS ANGELES). Dato che in ogni episodio ne appare almeno una, è stato ipotizzato che le lettere vogliano dire qualcosa.
Dopo un intervento in proposito del creatore di Alias J.J. Abrams, in alcuni siti internet americani, tramite una procedura di decodifica delle lettere apparse nei 22 episodi della 1^ stagione, è stato ricavata una soluzione, che corrisponde all'indirizzo di un sito web (http://www.redrival.com/dropsite/inbox/final.html) che contiene l'immagine di un finto documento dell'SD-6 (che potete trovare anche qui). Non sono noti tentativi simili utilizzando le lettere delle stagioni successive alla prima.

Alias © 2001/05 Bad Robot - Touchstone Television
Alias Italia - Il dossier Sydney Bristow © 2003/05 Antonio Genna
Tutti i marchi citati in queste pagine sono dei rispettivi proprietari, tutti i diritti riservati
Tutto il materiale presente nel sito "Alias Italia"  non è riproducibile senza autorizzazione!

Torna alla home page